Citazione:Messaggio inserito da lovery
sono ipertiroidea da 6 anni...(M.di Basedow-Graves)
Marina..problemi di tiroide come il tuo o il mio..qui da me sono diventati molto diffusi negli ultimi anni..e gli stessi specialisti non sanno ancora spiegare il motivo di questa epidemia..tra l'altro ingiustificata,,secondo alcuni..data la vicinanza al mare e alla conseguente presenza di iodio in abbondanza...
leggo i tuoi post e mi sembra che a te pesi molto questa situazione...
PS: allora..hai preso in considerazione l'omeopatia??fammi sapere..
Ciao Loredana!
Mi spiace sapere che anche tu soffri di un problema legato alla tiroide, tra l'altro così serio. Per quanto riguarda il mio problema, no, non mi pesa più di tanto, a parte il fatto che mi spaventa un po', visto che sull'Hashimoto non si sa quasi niente. Posto spesso di questo problema perché quando ho scoperto che ne ero affetta mi sono sentita molto sola. Nessuno sapeva aiutarmi, non sapevo se sarei guarita un giorno e se avrei potuto condurre una vita normale. Ogni volta che visito il medico, mi aggiorna con qualche novità. L'ultima volta, l'endocrinologo mi ha avvertita che in caso dovessi rimanere incinta senza accorgemene immediatamente dovrei abortire perché il feto potrebbe riportare gravi lesioni. Sono stata avvista solo dopo anni e anni di malattia... per fortuna non è successo niente nel frattempo! Spero, insomma di aiutare gli altri dialogando, scambiandoci informazioni utili e soprattutto condividendo le nostre difficoltà.
Personalmente, credo di aver superato i primi anni di trauma psico-fisico: solo adesso comincio a perdere peso e a vedere i miei capelli crescere più sani (a parte la fastidiosa dermatite). La mia vita è tornata normale, a parte il sonno (dormire ovunque, mentre prima della malattia sopravvivevo con poche ore di riposo).
Sulle cause ancora si sa molto poco: a Bergamo le malattie tiroidee sono particolarmente accentuate, e si parla della mancanza di iodio come possibile causa. Lo stesso si diceva a Stoccolma, che nasce sull Mälaren, un lago dolce che si getta sul mare poco salato. Forse questo mi inquieta un po', vorrei sapere bene su chi scaricare le colpe! L'omeopatia ancora non l'ho presa in considerazione. Ripeto, credo molto nella forza della mente. I primi risultati veramente positivi e visibili li ho ottenuti quando sono riuscita a realizzare un sogno, a Marzo di quest'anno. Da allora sto veramente meglio! sono sempre di buon umore e prendo la vita come una sfida e come una possibilità per cercare di realizzare i propri sogni. Questo atteggiamento mi aiuta ad affrontare i miei problemi quotidiani e, nel complesso, a sconfiggere le conseguenze del tiroidite.
Bacioni [:X] Marina