Lo Stress e la calvizie

gordon

Utente
4 Marzo 2004
3,106
0
915
Riguardo allo stress e calvizie posso dire che quando un anno e mezzo fa ho fatto il piercing sulla lingua durante la settimana seguente il forte dolore, la lingua gonfia e lo stress in generale dato da tutto cio´ mi hanno indotto una caduta di capelli superiore al normale.
 

lortas

Utente
10 Luglio 2004
711
1
265
X Marina:

se ti può essere utile ho una collega che, sofferente di ipertiroidismo ha tentato di tutto ma solo con l'omeopatia è riuscita a ritornare a valori normali. So che il tuo problema è diverso, e so anche che le cure omeopatiche sono efficaci solo se trovi uno specialista veramente bravo (e se hai fortuna, come in tutte le cose).
Anche io sono restio a riolgermi a cure omepatiche per risolvere qlc problemuccio di dep e dap.....+ che altro per pura del peggioramento iniziale, di non saper gestire queste fasi...[V]

Scusa la domanda....ma non è che tu soffra di sclerodermia? Spesso la tiroidite è una delle manifestazioni di questa subdola malattia....
(sinceramente spero che non sia il tuo caso...)

Un salutone

P.s. Hai ragione Bat....lo stress nella caduta dei capelli ha un ruolo fondamentale....io sono un esempio vivente[V]
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Marina accidentiiii!!!!!
Citazione:per avere un’idea dell’efficacia di questa regolazione basta pensare che una sola iniezione di cortisone (che è molto più debole del cortisolo) riduce del 90% i monociti circolanti, ed i linfociti circolanti sono ridotti del 70.
E a me che avevano fatto 3 endovena di cortisone?????
Mah, mi pare il minimo che mi siano caduti i capelli....
baci baci
Claudia
 

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Citazione:Messaggio inserito da lortas

Scusa la domanda....ma non è che tu soffra di sclerodermia? Spesso la tiroidite è una delle manifestazioni di questa subdola malattia....
(sinceramente spero che non sia il tuo caso...)


mi sono documentata... no, non sembro soffrire di sclerodermia, non ne ho i sintomi. Ho invece tutti i sintomi della tiroidite di Hashimoto...
Sigh.
Marina
 

mirea

Utente
21 Febbraio 2004
144
0
165
Marina, AIUTO!!!!
Cos'è la sclerodermia?.... e quali i sintomi eventuali??

GRAZIE! Baci[:X]
 

lovery

Utente
13 Settembre 2003
186
0
165
allora ragazze..vi racconto una cosa di me....

sono ipertiroidea da 6 anni...(M.di Basedow-Graves)

ho iniziato la cura a base di Tapazole..un farmaco molto potente a cui..dopo qualche mese..ho reagito con una fortissima allergia....
per star meglio ho fatto iniezioni di cortisone per numerosi giorni...
ora tengo a bada la mia tiroide con Propycil50 (farmaco più blando ma ugualmente efficace che però..come la mia dolcissima Claudia sa..riesco a reperire con molta difficoltà...perchè non è in vendita in Italia..).. con ecografie contuinue... poi con esami per controllare i valori degli ormoni tiroidei e degli anticorpi e..soprattutto con quei tremendi AGHI ASPIRATI..a cui..tra qualche giorno dovrò risottopormi per tenere sotto controllo i noduli presenti nella ghiandola..

so che è un modo per monitorare la natura dei noduli e prevenire che possano degenare in tumori....ma ogni volta che faccio quel test sto male per qualche giorno...a parte il terrore dell'esito al quale non riesco a non pensare..

so che dovrò assumere medicine con costanza per sempre....a meno che i noduli non diventino maligni e dovrò operarmi..ma non ho mai sentito qualcuno curare l'ipertiroidismo con l'omeopatia....
Grazie Lortas per la tua testimonianza e resta ovvio che non mi chiudo mai a nuove conoscenze...e che mi informerò di sicuro..

Marina..problemi di tiroide come il tuo o il mio..qui da me sono diventati molto diffusi negli ultimi anni..e gli stessi specialisti non sanno ancora spiegare il motivo di questa epidemia..tra l'altro ingiustificata,,secondo alcuni..data la vicinanza al mare e alla conseguente presenza di iodio in abbondanza...

leggo i tuoi post e mi sembra che a te pesi molto questa situazione...

posso capirti bene..credimi...
ma resta serena...curandoti i sintomi riesci a tenerli sotto controllo...e ad evitare quegli stati di ansia provocati da questo problema..

io ti sono vicina...
un abbraccio
lore

PS: allora..hai preso in considerazione l'omeopatia??fammi sapere..

 

merlin

Utente
10 Febbraio 2004
431
1
265
Loredana, Marina....riguardo le cure omeopatiche...
Io credo molto in questo tipo di medicina alternativa e ho avuto molte riprove sulla sua efficacia ma bisogna comprendere che a differenza delle cure allopatiche dove viene mirato il male nella sua forma diretta, l'omeopatia cerca la cura sintonizzandosi sull'individuo nella cura del suo insieme. Curarsi con l'omeopatia (sopratutto per problemi gravi) è un cammino che a volte può rivelarsi lungo perchè non è una semplice assunzione di qualche rimedio che allevia dei sintomi come ad esempio prendere del mercurio cromo o la belladonna per il raffreddore...ma una forma di cura che mira al benessere generale dell'individuo.
Infine e non per ultimo in Italia lo sviluppo dell'omeopatia è andato a rilento (molto contrastato anche dai medici stessi, non tutti) e occorre naturalmente trovare un buon omeopata che segua la persona e ne analizzi correttamente lo stato pisco-fisico per individuare il percorso di cura.
La Terapia Omeopatica inizia innanzitutto nell'imparare a conoscere se stessi e nel rapporto tra Medico (essenzialmente di vocazione Unicista) e paziente.
Dal mio personale punto di vista, l'omeopatia può essere un valido aiuto nei problemi tiroidei magari come coadiuvante nelle cure della medicina ufficiale, e senza dubbio affiancati da un esperto.
Con affetto.
Merlin
 

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Citazione:Messaggio inserito da mirea
Marina, AIUTO!!!!
Cos'è la sclerodermia?.... e quali i sintomi eventuali??

GRAZIE! Baci[:X]


Ciao Mirea!!! Mi sono documentata su www.sclerodermia.net
tra i sintomi più certi vi è l'ispessimento della cute, in particolare delle mani... Credo che un sintomo del genere sia facilemente evidenziabile.
Un abbraccio!
Marina
 

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Citazione:Messaggio inserito da lovery


sono ipertiroidea da 6 anni...(M.di Basedow-Graves)

Marina..problemi di tiroide come il tuo o il mio..qui da me sono diventati molto diffusi negli ultimi anni..e gli stessi specialisti non sanno ancora spiegare il motivo di questa epidemia..tra l'altro ingiustificata,,secondo alcuni..data la vicinanza al mare e alla conseguente presenza di iodio in abbondanza...

leggo i tuoi post e mi sembra che a te pesi molto questa situazione...

PS: allora..hai preso in considerazione l'omeopatia??fammi sapere..


Ciao Loredana!
Mi spiace sapere che anche tu soffri di un problema legato alla tiroide, tra l'altro così serio. Per quanto riguarda il mio problema, no, non mi pesa più di tanto, a parte il fatto che mi spaventa un po', visto che sull'Hashimoto non si sa quasi niente. Posto spesso di questo problema perché quando ho scoperto che ne ero affetta mi sono sentita molto sola. Nessuno sapeva aiutarmi, non sapevo se sarei guarita un giorno e se avrei potuto condurre una vita normale. Ogni volta che visito il medico, mi aggiorna con qualche novità. L'ultima volta, l'endocrinologo mi ha avvertita che in caso dovessi rimanere incinta senza accorgemene immediatamente dovrei abortire perché il feto potrebbe riportare gravi lesioni. Sono stata avvista solo dopo anni e anni di malattia... per fortuna non è successo niente nel frattempo! Spero, insomma di aiutare gli altri dialogando, scambiandoci informazioni utili e soprattutto condividendo le nostre difficoltà.

Personalmente, credo di aver superato i primi anni di trauma psico-fisico: solo adesso comincio a perdere peso e a vedere i miei capelli crescere più sani (a parte la fastidiosa dermatite). La mia vita è tornata normale, a parte il sonno (dormire ovunque, mentre prima della malattia sopravvivevo con poche ore di riposo).

Sulle cause ancora si sa molto poco: a Bergamo le malattie tiroidee sono particolarmente accentuate, e si parla della mancanza di iodio come possibile causa. Lo stesso si diceva a Stoccolma, che nasce sull Mälaren, un lago dolce che si getta sul mare poco salato. Forse questo mi inquieta un po', vorrei sapere bene su chi scaricare le colpe! L'omeopatia ancora non l'ho presa in considerazione. Ripeto, credo molto nella forza della mente. I primi risultati veramente positivi e visibili li ho ottenuti quando sono riuscita a realizzare un sogno, a Marzo di quest'anno. Da allora sto veramente meglio! sono sempre di buon umore e prendo la vita come una sfida e come una possibilità per cercare di realizzare i propri sogni. Questo atteggiamento mi aiuta ad affrontare i miei problemi quotidiani e, nel complesso, a sconfiggere le conseguenze del tiroidite.
Bacioni [:X] Marina
 

lovery

Utente
13 Settembre 2003
186
0
165
per Merlin...

grazie dolce mago..i tuoi consigli sono sempre preziosissimi.
personalmente non ho mai preso i considerazione l'omeopatia come possibile cura di malattie..nemmeno quelle più o meno croniche..come una tireopatia..
da quando frequento il forum (e soto consiglio di quella amante dell'omeopatia che è mia sorella!!!)sto cercando di documentarmi un pò di più...e, grazie ate, a Basilio, a Marlin..sto davvero imparando tanto..

ho impararto soprattutto che hai ragione..quando dici che certe cure implicano una ricerca di equilibrio tra mente e corpo..una simbiosi ed una conoscenza di se stessi che arriva in profondo..senza misteri...
io ci sto provando...ma non è semplice..
grazie Merlin...


per marina..
grazie per il tuo bel post Marina..
mi fa piacer sapere che hai imparato a convivere con questo problema e che la cura che stai seguendo ti fa stare meglio..

continua così....la serenità si può trovare anche dovendo affrontare quotidianamente con un problema cronico come il nostro...

e cmq, condividere un problema, confrontarsi con gli utenti del forum che affrontano lo stesso problema, a volte riesce davvero ad aiutarmi..

ciao

baci baci baci

lore
 

quasicalvo

Utente
22 Giugno 2003
718
0
265
un drmatologo anni fa mi disse che alopecie andr.e stress sono strettamente collegate in quanto l ormone dello stress sarebbe molto simile all ormone che scatenerebbe lA.A.