Lo compro o non lo compro?

flegias

Utente
12 Ottobre 2004
1,071
0
415
bat mi sembra che nessuno ti abbia offesa.o almeno, rileggendo tutti i messaggi non ho trovato traccia di offesa nei tuoi riguardi.
non te la prendere!
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Infatti non credo davvero che qui l'intenzione di nessuno (tantomeno la mia ) era di offendere nessuno, tantomeno Bat che considero come mia sorella astrale e se ti sei sentita offesa, ti chiedo scusa pure io.
Io ho solo fatto un richiamo, nel senso che affermazioni così perentorie: Citazione:Ovviamente, se uno non presenta risultati con un inibitore della 5-alfa-riduttasi non esiste altra via contro l'AGA oltre al trapianto o alla protesi non-chirurgica. mi sembrano eccessive e soprattutto nel caso di Max, che ha detto nei suoi post:
1) che da anni e anni e anni usa fina e minox
2) che da un annetto e mezzo gli sembra che ci sia stato un peggioramento.
Se su di lui la fina non avesse mai fatto effetto, non l'avrebbe fatto da anni anni e anni e non solo da un annetto e mezzo.
Allora, io gli ho suggerito di verificare se avesse un effluvio che si sia sovrapposto; visto che ha cambiato farmacia per farsi fare il minox, di provare a cambiarlo perché utenti hanno detto che con il minox galenico non hanno avuto gli stessi risultati che con il minox industriale. Di aggiungere qualche altro antiandrogeno topico e infine di andare dal dermatologo!
Ora, siccome il fine del forum è di dare consigli, io non credo che sia un consiglio il fatto di scatenare una battaglia per chi ha ragione o chi no sul fatto che se gli antiandrogeni non funzionano non c'è niente da fare (il che secondo me è comunque discutibile). Qui si tratta solo di avviare una terapia mista, che come ci ripetono i dermatologi di continuo sul forum è sempre la migliore. Non ho ancora letto un messaggio di Gigli, Marliani o Tesauro in cui si dice a scatola chiusa di piantare gli antiandrogeni se la fina non fa effetto.

E' vero, a parte loro qui nessuno è dermatologo, neppure io. Io quello che faccio è ripetere quello che ho imparato dai dermatologi e dagli articoli relativi qui, e cerco sempre di non imporre nulla a nessuno, ma di dare consigli magari con un filino di positività che non guasta mai....
baci
Claudia
 

maxberserk

Utente
1 Novembre 2004
26
0
15
[xx(] Cacchio ragazzi... Manco per qualche giorno dal forum perchè non mi funziona internet, e che cosa mi trovo?!? Beh, non era certo nelle mie intenzioni un qualcosa di così acceso...
Dicendo in anticipo che io non ho la cultura che di certo molti di voi si sono fatti in materia, una opinione comunque me la son fatta...
La mia idea è che la terapia mista comunque può risultare la migliore.
La finasteride credo che inizialmente mi possa aver bloccato il decorso della malattia. Poi ho aggiunto il minoxidil al 2% (un qualcosa di basico, insomma...). Sono rimasto abbastanza normale per diversi anni. Poi da un anno e mezzo - due anni ho notato un certo progredire della malattia. Forse è come dice Daitarn, un lento e naturale evolversi della malattia (giusto... era Daitarn, si?)...
Non prendo cmq altri dht, quindi penso che Saw palmetto, the verde ed altri inibitori locali da aggiungere nel minoxidil, non possano che fare del bene, no? Ho pure pensato a prendere l'intera pastiglia di proscar, ma mi sa che nn è proprio quello il problema.
Comunque la terapia, in passato ha avuto successo. Nel senso che anche se non ho recuperato chissà quale chioma da 15enne, la malattia è stata di certo rallentata notevolemente. Contate che io sono in cura da 6 anni, ed ho iniziato a perdere i capelli da 10 anni fa!
Alla fine, io sono comunque di questa idea... Provo... Che ho da perdere. Ai capelli ci tengo e ci tengo da tanto, quindi non ci penso proprio a buttare tutte le terapie al secchio ed a pensare al trapianto. Non ora! Purtroppo non ho la facoltà materiale di permettermelo e pure potendo, preferirei comunque provare tutte le strade prima di farlo. I capelli, seppur sottili e decolorati, comunque ci sono ancora!
E' scritto in una delle prime rubriche del sito, no, finchè il bulbo esiste, c'è sempre speranza, no?.
Se ho capito bene, Batgirl che ha scritto che se gli anti Dht non funzionano è meglio lasciar stare, intendeva dire che se tutti gli anti Dht nn funzionano è meglio lasciar stare.
Ma io ho usato solo la finasteride.
Ne posso aggiungere ancora di cose alla mia terapia.
E poi non potrebbe essere un caso di assuefazione? Si sente come cosa, no? Fai una terapia per anni e anni e poi dopo un pò inizia a perdere efficacia. Mi pare di aver pure letto uno studio quinquennale sul minoxidil che metteva in evidenza una certa progressiva perdita di efficacia...
Comunque, grazie a tutti e in particolare a Claudia! Son dell'idea che il solo fatto di essere
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,242
2,015
Allora posso dire solo questo: sebbene formalmente non sia d'accordo nell'aumentare le dosi di fina oltre 1 mg die e' comunque vewro che l'effetto e' dose dipendente per cui aumentando la dose aumenta l'effetto.Puntualizzato questo poi e' tutta un altra storia valutare se nel singolo caso valga la pena di aumentare il dosaggio e verificare gli effetti prima ovviamente di sottoprsi a trapianto nei confronti del qiale sono comunque favorevole ove necessario.
Non vi prendete non vale la pena.
saluti