Liquirizia

biglebowskiy

Utente
3 Novembre 2009
64
0
65
2 anni fa ero solito andare a raccogliere le radici di liquirizia in campagna e consumarle perchè ne ho sempre amato il sapore, ora magari sarà un caso (ne dubito però) ma non ho mai avuto dei capelli migliori come in quel periodo, mi si era letteralmente abbassata l'hairline quasi a livelli da teenager (normalmente sono un norwood 2) e non fu assolutamente una cosa percepita o un effetto psicologico perchè me lo fecero notare tutti. Ho sempre saputo che la liquirizia in teoria abbasserebbe il testosterone ma non sapevo che aumentasse anche il livello di testosterone convertito in estrogeni. Ho sempre attribuito quel miglioramento a mere congiunzioni astrali favorevoli ma leggere questo mi ha fatto venire dei dubbi, mi sa che ricomincio a consumarla, tra l'altro non ebbi alcun sides effect durante quei 2 mesi in cui la consumai regolarmente.

http://www.livestrong.com/article/109630-side-effects-licorice/

''Licorice root alters the levels of testosterone and estrogen in the body. It can increase the amount of testosterone that is changed into estrogen, thereby increasing estrogen levels and lowering testosterone levels. Licorice root, therefore, should not be taken by those with ovarian and breast cancers or by pregnant women. Men suffering from infertility or erectile dysfunction should also avoid licorice root because of its testosterone-lowering effects. According to the University of Michigan Health System, in one study, Consumption of 7 grams of licorice (containing 500 mg glycyrrhizin) per day for seven days has been shown to decrease serum testosterone levels in healthy men by blocking the enzymes needed to synthesize testosterone.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,295
3,984
2,015
Milano
E' una vecchia questione e un vecchio articolo, che ovviamente qui sul forum molti hanno avuto modo di verificare a suo tempo (nel mio caso sia topicamente che, per un breve periodo, sistemicamente) e devo dire che non si sono avuti riscontri. In seguito anche questa cosa è infatti stata smentita, va detto comunque che la liquirizia possiede più di un attivo utile per i capelli, anche se non così potenti soprattutto alle dosi raggiungibili con estratti o pure ingerendone i grammi suddetti.

Non sarebbe comunque l'ideale se agisse davvero così perché, come si legge darebbe sides sessuali, mentre è sicuro che dia ipertensione e per questo si sconsiglia di assumerne troppa.

Ciao

MA - r l i n

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,295
3,984
2,015
Milano
Si ci sono studi contradditori, diciamo che non sono stati confermati questi studi sulla diminuzione del T e comunque questa non sarebbe il massimo nei maschi...

Se interessa anche alla menta viene atibuita questa azione antiandrogena con due studi che non sono mai stati confutati....

Ciao

MA - r l i n

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,295
3,984
2,015
Milano
Appunto, lo stesso problema che potrebbe dare la liquerizia, ma che ha in piu' il rischio di dare ipertensione...

Ciao

MA - r l i n

biglebowskiy

Utente
3 Novembre 2009
64
0
65
Ritiro su questo mio antico thread perchè ho appena letto questo abstract:

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/19519833

La liquirizia sopprime e abbassa l'aldosterone a quanto ne so, quindi poteva essere quello uno dei meccanismi attraverso il quale il consumo di radici di liquirizia ebbe un effetto benefico su di me, se in effetti una correlazione c'era. Tra l'altro ho letto che la liquirizia consumata pura non ha effetti sulla pressione (non posso accedere all'articolo ma c'è un riferimento ad uno studio su wikipedia: La liquirizia: se pura non aumenta la pressione, di Castelnuovo Rossella, pubbl. su Corriere della Sera - 24 ott. 1994, pag. V). Io mi ricordo che ne consumavo a tonnellate (la liquirizia è abbastanza assuefacente) succhiando le radici una dopo l'altra quasi come un antistress e non ho mai avuto effetti collaterali, non mi dava ipertensione.
Sto pensando di riprendere il consumo di radici di liquirizia come esperimento (qua in Calabria si trovano dappertutto tra l'altro), avresti qualche consiglio/precauzione a riguardo Marlin? Ho letto che l'acido glicirretico abbassa il potassio di parecchio quindi l'idea sarebbe di consumare cibi ricchi di potassio insieme alle radici di liquirizia.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,295
3,984
2,015
Milano
Non mi fiderei di quell'articolo del '94 sulla liquirizia pura che non aumenta la pressione, ricordo un testo universitario di scienze dell'alimentazione che riportava appunto il caso di un camionista calabrese ricoverato con pressione alle stelle perché abituato a succhiare di continuo i bastoncini di radice di liquirizia.

Comunque tenerla sotto controllo non è difficile con uno sfigmomanometro, magari automatico e per il potassio personalmente integro con bicarbonato (di K).

Ciao

MA - r l i n

ms_candy

Utente
9 Dicembre 2014
425
3
265
La liquirizia viene consigliata per chi assume spironolattone per contrastare il calo di pressione che causa quest'ultimo, ed inoltre è un blando antiandrogeno quindi ne potenzia l'effetto...