Liquirizia efficacia

chopin

Utente
10 Luglio 2003
964
8
265
Salve ragazzi/e..[8)][8)]

Ma la liquirizia pura assunta oralmente ha una azione (scentificamente provata) contro il testo e quindi utile in caso di a.a. oppure non ha una reale efficacia in tal senso..?

[:)][:)][:)][:)][:)]

Grazie Chopin

chopin

Utente
10 Luglio 2003
964
8
265

Ma la liquirizia pura assunta oralmente ha una azione (scentificamente provata) contro il testo e quindi utile in caso di a.a. oppure non ha una reale efficacia in tal senso..?

Grazie Chopin

chopin

Utente
10 Luglio 2003
964
8
265

Grazie Chopin

chopin

Utente
10 Luglio 2003
964
8
265

Grazie Chopin

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
si agisce inibendo il testo ma ne riceverai solo ipertensione e mal di pancia e denti gialli....lascia perdere di utilità lievissima per l'a.a ce ne sarà pure ma dopo esser stato ricoverato in ospedale!

chopin

Utente
10 Luglio 2003
964
8
265
Il Dr.Marliani mi ha detto che la liquirizia non ha influenza sul testo..

Sono indeciso..[:I][:I]

[:D][:D][:D][:D][:D]

Ciao Chopin

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Non so se ha influenza sul testo, ma i suoi fitormoni hanno propensione a legarsi al recettore degli estrogeni (ER) di tipo A, che è quello che da più problemi a livello di tumori, ma anche quello che sembrerebbe avere più influenza sulla crescita del pelo nei test di laboraotrio sui ratti (quindi forse anche dei capelli).

Non credo che macchi i denti indelebilmente (se poi uno non se li lava è una altro conto [:)]), può far bene a chi ha la pressione bassa (come me) e c'è chi la utilizza per farsi passare la fame e restare il linea (in questo caso funziona devo dire, provate a mangiare qualcosa d'altro con in bocca il sapore della liquirizia [:)]).

Non male pertanto come rimedio naturale.

Saluti.

MA - r l i n

chopin

Utente
10 Luglio 2003
964
8
265
Grazie Scuccoball e Marlin..!![:D][:D]

A riguardo cosa ne pensa il Dr.Gigli..?

Ciao Chopin

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,340
36
1,415
Caro Chopin
della radice dolce (trasposizione del nome liquirizia!) ne abbiamo parlato diverse volte perchè, al di la dell'utilità tricologica, è un prodotto che risulta utile in tantissimi casi..svolge infatti azione antinfiammatoria, protettiva nei confronti dello stomaco e del fegato, aumento di pressione e via dicendo!
Inoltre sembrerebbe utile anche nei casi di dermatite da contatto e lievi forme di psoriasi!

Per i capelli potrebbe essere utile l'estratto di liquirizia che contiene tra le altre cose flavonoidi e fitosteroli!!

Inoltre non so se hai già letto i due interessanti articoli contenuti nella home del sito

http://www.calvizie.net/documento.asp?args=6.1.875

http://www.calvizie.net/documento.asp?args=6.1.875

Personalmente ne faccio lo stesso uso del caro Marlin..in estata per la pressione bassa!![:p]

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]

chopin

Utente
10 Luglio 2003
964
8
265
Cara Cleopatra

Si,avevo già letto tempo fa gli articoli sul rapporto tra la liquirizia ed il testo presenti nella home..cmq grazie..!![:I][:I]

Ad ogni modo il mio interesse sull'estratto di liquirizia riguarda il suo rapporto con il testosterone e la sua azione inibitrice degli estrogeni..

Ma sinceramente ciò che mi rende perplesso é la discordanza tra gli studi italiani ed iraniani nei quali si afferma che l'estratto di radice di liquirizia provoca una diminuzione dei livelli di testo e, lo studio americano ed anche il parere del Dott.Marliani in cui si afferma che l'estratto di radice di liquirizia non influenza assolutamente i livelli di testo..

Ai posteri l'ardua sentenza..

[:D][:D][:D][:D][:D]

Ciao Chopin

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,340
36
1,415
Figurati Chopin
è sempre un grande piacere risponderti![:X]
Le discordanze non devono meravigliarti più di tanto...succede spessissimo soprattutto quando i soggetti in questione sono prodotti naturali!

Caro Iron
sicuramente l'assunzione prolungata o eccessiva di liquirizia può procurare qualche problema come l'ipopotassiemia o l'esofagite da reflusso.
Inoltre è assolutamente sconsigliata per gli ipertesi.

Un interessante articolo in merito!

http://www.erboristeriaedaltro.com/BORRI%20LIQUIRIZIA%20spezzat.html

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Sono appena tornato da un blitz in una framacia-erboristeria dove ho comprato dei quadrotti di liquirizia estratto secco di radice con glicirrizina 10%.

Ecco quello che intendevo da sempre per liquirizia purissima. Non assomiglia alle solite caramelle ma a un estratto secco vegetale tipo quelli contenuti nel K-max (è verde e non nero il quadrotto) e sulla scatola c'è scritto che non è lucidata ed è peraltro ricoperta di polvere di liquirizia (che è la polvere dell'estratto stesso, l'ho riconosciuta [:)]).

A noi qui è sempre interessata la glicirrizina e non abbiamo mai saputo se le caramelle ne contenessero di più della radice o viceversa, io ho sempre pensato di più le prime perchè erano un succo, ma nessuno lo sapeva bene, in questa confezione è dichiarato il contenuto di glicirrizina (o acido glicirrizico, molto usato in dermatologia) e non mi sembra male il 10%.[:)]

Credo anche che farò una prova a sciogliere dei quadrotti in soluzione idoalcoolica, con le caramelle veniva fuori qualcosa di appiccicoso, da questi spero possa venire fuori qualcosa di simile alle lozioni con le erbe, quelle meno sporchevoli. Voglio provare. Come sempre [:)]

(Ah, c'è scritto anche che è sconsigliata a chi soffre di ipertensione, ma questo non vale per la lozione [:)]).

Ciao.

MA - r l i n

harlequin

Utente
28 Settembre 2004
1,309
0
415
Caro Marlin
come sta andando la sperimentazione Liquirizia topica ?
veramente curiosa come idea, ma anche piuttosto interessante
aggiornaci !
ciao!

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Caro harlequin, le mie sperimentazioni stanno andando benino, vedo il vertex più folto, anche se lontano dall'ottimale.

La liquirizia di cui sopra l'ho poi inserita nella lozione con tutte le erbe (che già la conteneva) che applico una sera sì e una no. Poi ne prendo ogni tanto dei quadrotti (ne ho sciolti non più di cinque in lozione).

In questi giorni ho approfondito sul ruolo delle prostaglandine (PG, PGE1, PGE2, PGF1 etc.) e devo dire che la liquirizia andrebbe rivalutata anche perchè è epatoprotettiva favorewndo la produzione di prostaglandine. Ora, sarà un caso, ma una delle più accreditate ricerche sul meccanismo del minox sui follicoli, afferma che questo farmaco induce la produzione di prostaglandine (in particolare la PGE2, quella cattiva secondo i cultori delle diete più à la page[:)]). La liquirizia quindi contrasta i FANS (che inibiscono la produzione di prostaglandine) e quindi fa bene allo stomaco che le varie aspirine e aulin (FANS) aggrediscono, ma può far bene anche ai capelli per lo stesso motivo.

Ciao.

MA - r l i n

merlin

Utente
10 Febbraio 2004
431
1
265
...sento delle notizie dal mio caro Marlin che mi rallegrano...quel benino sul vertex...
Comunque siccome invece io sono sempre a ricercare di ottenere almeno un benino anche io...ho elaborato, grazie alle indispensabili informazioni del FITODB, un concentrata lozione artigianale basata su proprietà inibitori della 5-alfa-red + estrogeni + rubofacenti :
- Humulus Lupulus (Luppolo)
- Panax Quinquefolius (Ginseng)
- Urtica Dioica (Radice Ortica)
- Equisetum Arvense (Equiseto)
- Arctium lappa (Bardana)
- Thymus vulgaris (Timo)
- Rosmarinus Officinalis (Rosmarino)
- Capsicum Annuum (Peperoncino)
Il tutto basato su TM (che devo cercare) con un pò di glicerina per la penetrazione.
Avevo anche visto un integratore che ha un suo perchè....ma non mi piace il costo... http://www.oliessenziali.it/shop/it/dept_656.html (scorrere la pagina in basso) è un nuovo prodotto della Winter quella del ProAnagen per capirsi...
Ciao
Merlin

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Perfetto caro Mago, però io ora sto cercando di clonare il minox visto che non lo fa nessuno [:)] Anche perché gli anti-dht alla nostra età mantengono le cose come stanno (e non stanno bene[:)]), gli estrogeni sono un po' antiandrogeni (quindi come prima) e dei non potentissimi attivatori della cAMP.

Quindi ho in mente delle cose innovative che se funzioneranno rivelerò debitamente.

A proprosito di cAMP, a livello di piastrine, si preferisce incentivarla non con attivatori della stessa (si ottengono solo effetti momentanei), ma con degli inibitori della fosfodiesterasi, che è la stessa cosa ma presa al contrario [:)] e pare di effetto più duraturo. Uno di questi è una vecchia conoscenza: la caffeina, ma ce ne sono altri, anche se questo è il più quotato.

Tutto questo per dire che sto lavorando sulla ricrescita più che sull'inibizione di androgeni e annessi vari (anche se continuo a prendere i il K-max).

Naturalmente il FitoDB è consultato quotidianamente e rivela sorprese e conferme confortanti.

Ciao

MA - r l i n

youngman

Utente
12 Settembre 2004
651
0
265
bravo marlin, anche io sto usando le xantine, la mattina preparo un decotto di caffe, te verde e te rosso ed anzichè berlo, vi aggiungo un goccio di glicerina e me lo spalmo sulla testa massaggiando freneticamente, dopodichè salgo sul terrazzo con la testa piena di granuli di caffe e mi metto sotto il sole cocente seminudo, una volta che il tutto si è asciugato scendo in bagno e metto la testa sotto l'acqua ghiacciata con il proposito di restringere i capillari e facilitare l'assorbimento emulando la ben più consolidata terapia del freddo, di cui ho appreso nella pubblicazione di marliani reperibile sul sito del sitri, non penso di poter sostenere per molto ancora questo strazio. In tal senso avevo pensato di preparare una comoda lozione alle xantine. The verde, The rosso, caffe, guaranà e ginseng da usare più comodamente e sobriamente...

bye[:eek:)]

harlequin

Utente
28 Settembre 2004
1,309
0
415
Citazione:Messaggio inserito da youngman
anche io sto usando le xantine, la mattina preparo un decotto di caffe, te verde e te rosso ed anzichè berlo, vi aggiungo un goccio di glicerina e me lo spalmo sulla testa massaggiando freneticamente, dopodichè salgo sul terrazzo con la testa piena di granuli di caffe e mi metto sotto il sole cocente seminudo, una volta che il tutto si è asciugato scendo in bagno e metto la testa sotto l'acqua ghiacciata con il proposito di restringere i capillari e facilitare l'assorbimento emulando la ben più consolidata terapia del freddo

youngman ma te sei completamente matto [:D][:D][:p]
Yeux08.gif