L'indovinello di einstein

llewlyn

Utente
28 Agosto 2005
250
0
265
Citazione:Messaggio inserito da ricciolino80
non sono affatto matematici, nemmeno vagamente, parlo di quelli precedenti.


Per favore non diciamo fesserie. Problemi identici a questi sono usciti nelle olimpiadi internazionali di matematica. Inoltre sono stati ideati da un matematico per matematici che trovi sul forum di NGI (forum.ngi.it sezione Real Life - Scienze matematiche fisiche e naturali). Un problema è matematico se passa mediante una risoluzione formale. Ad esempio la determinazione della lunghezza di una persona non è un prolema matematico xchè richiede sperimentazione. Non sono matematici i prolemi che richiedono trucchetti, ad esempio nascosti nel significato multiplo di una parola. Ma qui non c'era niente di tutto questo, era sufficiente un pò di logica e saperla applicare.

Ll.
 

ricciolino80

Utente
22 Luglio 2007
615
1
265
Citazione:Messaggio inserito da Llewlyn
Citazione:Messaggio inserito da ricciolino80
non sono affatto matematici, nemmeno vagamente, parlo di quelli precedenti.


Per favore non diciamo fesserie. Problemi identici a questi sono usciti nelle olimpiadi internazionali di matematica. Inoltre sono stati ideati da un matematico per matematici che trovi sul forum di NGI (forum.ngi.it sezione Real Life - Scienze matematiche fisiche e naturali). Un problema è matematico se passa mediante una risoluzione formale. Ad esempio la determinazione della lunghezza di una persona non è un prolema matematico xchè richiede sperimentazione. Non sono matematici i prolemi che richiedono trucchetti, ad esempio nascosti nel significato multiplo di una parola. Ma qui non c'era niente di tutto questo, era sufficiente un pò di logica e saperla applicare.

Ll.



mi sa che non hai capito il ragionamento precedente.
lasciamo stare.

p.s Klaus incomincia a studiare le 4 operazioni, poi ne riparliamo.
 

marinella

Utente
2 Giugno 2005
381
0
265
Citazione:Messaggio inserito da exterior
Per quanto riguarda la gallina... Se la gallina è marinella pesa cmq, sia da viva che da morta! [:D][:D][:D]


[}:)][}:)][}:)][}:)][}:)]
 

llewlyn

Utente
28 Agosto 2005
250
0
265
La soluzione non la posso spiegare su un forum xchè è un pò lunghetta e richiede dei disegnini però posso dirtela:

...
Se esiste un cavaliere davanti ad un furfante le tavolate coerenti hanno dimensione (8k+4) per qualsiasi k naturale diverso da zero. Inoltre la disposizione è periodica con cella F C C C, in particolare il numero dei furfanti è 3/4 del numero totale dei partecipanti. Per esempio la + piccola soluzione è data da 12 partecipanti disposti come F C C C F C C C F C C C (provare per credere).
Se non esiste un cavaliere davanti ad un furfante si ha una situazione analoga: le tavole coerenti hanno dimensione 4k (vado a memoria spero di non sbagliarmi) e le celle hanno una struttura particolare (due cavalieri e furfanti intorno con altri 2 cavalieri davanti ai 2 di prima, talvolòta questa struttura è ripetuta: è un pò difficile da far vedere senza il formalismo adeguato o senza un disegno).
Se in particolare assumiamo soluzioni con 0 cavalieri qualunque dimensione ammette la soluzione banale con la tavolata composta da furfanti.
E' chiaro a questo punto che 2010 non risponde ai quesiti richiesti xchè non è divisibile per 4.
...

Tra una 15ina di giorni sul forum di NGI verranno pubblicati i pdf con le soluzioni e allora potrai divertirti a leggere il mio e capire xchè. Nel frattempo potresti volerti divertire risolvendo gli altri 2 problemi proposti ma ti avverto che sono un pò + tosti di questo.

Ll.
 

samo

Utente
31 Maggio 2003
1,781
1
615
son sempre stato portato più per le materie umanistiche...ma a grandi linee ho capito, infatti ho pensato che il numero dovesse essera divisibile per 4 ma non riuscivo a spiegarne il motivo razionalmente...gli altri problemi preferisco non affrontarli per ora!! [:D]

ciao
 

neroazzurro

Utente
2 Febbraio 2005
441
0
265
Citazione:Messaggio inserito da Llewlyn
...in particolare il numero dei furfanti è 3/4 del numero totale dei partecipanti...

occhio...che alle prossime olimpiadi non ti ammettono[:D]
cmq io c'ero andato vicino: ho detto che il numero dei cavalieri era 2/3 del totale dei partecipanti...azz..per un pelo[|)]