L'indovinello di einstein

ricciolino80

Utente
22 Luglio 2007
615
1
265
mmm...allora non ci siamo, manca qualcosa.
non può essere trascritto matematicamente ma solo con esclusione a sto punto.

la risposta è quella più ovvia:


ammettiamo che A dica il vero,a sto punto sarebbe un furfante, il quale però non può giocoforza affermare nulla di vero.
Quindi la frase è falsa, e A che la pronuncia è perciò un furfante, di conseguenza B non può essere un furfante ma un cavaliere.
A è un furfante, B cavaliere.

solo cosi può essere.


 

neroazzurro

Utente
2 Febbraio 2005
441
0
265
Citazione:Messaggio inserito da Llewlyn
Samu, tu hai giustificato xchè A è furfante ma non xchè B dev'essere cavaliere.

B è cavaliere perchè A è furfante, e quando dice che B mente sempre, sta mentendo
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Molto divertente, Klausetta!!! Ci vuole più che altro pazienza ed avere a portata di mano materiale per mettere tutte le variabili.
Grazie!!![:D]
 

samo

Utente
31 Maggio 2003
1,781
1
615
Citazione:Messaggio inserito da neroazzurro
Citazione:Messaggio inserito da Llewlyn
Samu, tu hai giustificato xchè A è furfante ma non xchè B dev'essere cavaliere.

B è cavaliere perchè A è furfante, e quando dice che B mente sempre, sta mentendo


quoto...[:D] infatti se fossero due furfanti direbbe la verità dicendo che mentono sempre...e non potrebbe farlo
 

gio72

Utente
28 Agosto 2007
52
0
65
A (è il furfante) xchè afferma che sia lui che B sono dei bugiardi, mentre B (è il cavaliere) xchè non si pronuncia se si pronunciasse direbbe la verità
 

llewlyn

Utente
28 Agosto 2005
250
0
265
La risposta corretta è A furfante B cavaliere.
E' chiaro che A mente, in quanto se dicesse la verità allora per la proposizione mentirebbe -> assurdo.
B dev'essere cavaliere poichè se mentisse allora A direbbe la verità, ma A mente per la proposizione --> assurdo.

Il problema cazzuto è:

supponiamo che un numero pari di cavalieri e furfanti si siedano intorno ad una tavola tonda., Ciascuno di questi dice 'considerando la persona alla mia destra, alla mia sinistra e quella che ho di fronte, solo uno di questi è un furfante'. E' possibile che al tavolo ci siano seduti 2010 cavalieri?

Buon divertimento :)

Ll.
 

klaus meine

Utente
8 Febbraio 2006
3,359
0
915
Citazione:Messaggio inserito da Llewlyn
Non ho capito bene il ragionamento di ricciolino ma è sbagliato.



L'infallibile ha fallito[^]
Proooooooooooooottttttt

[:D][:D][:D]

 

llewlyn

Utente
28 Agosto 2005
250
0
265
Il numero dev'essere pari semplicemente xchè se un numero dispari di persone si siedono davanti ad una tavola tonda allora non ha senso parlare di persona di fronte.

Ll.
 

ricciolino80

Utente
22 Luglio 2007
615
1
265
Citazione:Messaggio inserito da Klaus Meine
Citazione:Messaggio inserito da Llewlyn
Non ho capito bene il ragionamento di ricciolino ma è sbagliato.



L'infallibile ha fallito[^]
Proooooooooooooottttttt

[:D][:D][:D]





sei sempre un ciuccio klaus![:eek:)][:eek:)]
se leggi bene chiarisco che prendo i dati come oggettivi, poi nella risposta sotto dò la soluzione al completo, solo che in un primo momento l'ho scartata perchè immediatamente ovvia, poi l'ho postata:





ammettiamo che A dica il vero,a sto punto sarebbe un furfante, il quale però non può giocoforza affermare nulla di vero.
Quindi la frase è falsa, e A che la pronuncia è perciò un furfante, di conseguenza B non può essere un furfante ma un cavaliere.
A è un furfante, B cavaliere.

solo cosi può essere.



 

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
nero azzurro, non è così perchè non è stato detto che ci sono tanti furfanti quanti cavalieri. Si è solo detto che il numero di f. e c. è pari (divisibile per 2).

Stavo pensando al primo quiz, quello di A e B e non mi trovo. Indubbiamente è vero che A stia mentendo, perchè se fosse sincero non potrebbe ammettere di essere bugiardo (si contraddice). Tuttavia non vedo il motivo per cui B debba essere cavaliere. Voi dite che lo è perchè se A sta mentendo dicendo che B mente, allora B deve essere per forza sincero. C'è però da considerare che non è detto che A debba mentire per forza sulla buona fede di B perchè A sta dichiarando sia di mentire sia che B mente. Voglio dire che A può affermare 2 cose false (A (io in persona) mente e B mente) o una falsa e una vera (A mente e B mente(questa volta vera!), la proposizone complessiva data dalle 2 condizioni è cmq falsa. Detto in termini matematici è come se ci fosse un AND logico che rende falsa la proposizione a patto che ci sia una sola condizone falsa.

Ovviamente questa è una sottigliezza, però credo, a meno di errori di ragionamento (e dopo cena non connetto tanto :) ), che abbia un senso.
 

samo

Utente
31 Maggio 2003
1,781
1
615
no...

se fossero due furfanti A direbbe la verità e quindi no va..

se fossero due cavalieri A mentirebbe e quindi non va...

se A fosse cavaliere direbbe la verità e non potrebbe quindi dire che
mente sia lui che B

Perciò A è furfante e siccome dice solo bugie dicendo sia io che B mentiamo sempre dice anche che B è cavaliere

Aspetto però la risposta all'altro quesiti...non ci arrivooooooo
 

neroazzurro

Utente
2 Febbraio 2005
441
0
265
che bord...ehm mal di testa[:D]
il quesito si può prestare ad interpretazione ma secondo me in numero pari deve essere ciascun gruppo, sia furfanti che cavalieri e dato che i cavalieri sono il doppio dei furfanti, non possono essere 2010 perchè i furfanti non sono dispari[:D][:D]
 

llewlyn

Utente
28 Agosto 2005
250
0
265
No è samu ad aver ragione.
Il quesito non ha una soluzione così banale. Se veramente volete risolverlo prendete carta e penna e iniziate a pensarci.

Ll.
 

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
samo, non hai compreso la mia considerazione. Sono d'accordo con te mail mio discorso era leggermente diverso
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Klausgamella, il tuo indovinello sta a girare il mondo...Sei un successo!!![:p][:p][:p]
Vogliamo altriiiiiiiiiiii!!!
 

ricciolino80

Utente
22 Luglio 2007
615
1
265
Citazione:Messaggio inserito da exterior
samo, non hai compreso la mia considerazione. Sono d'accordo con te mail mio discorso era leggermente diverso


ti capisco perfettamente.
il tuo ragionamento è quello di un ingegnere, infinitaemnte più complesso di quelloc he serve per questo indovinello, perchè non diemnticare che resta un indovinello scemo e non un problema matematico, anch'io all'inizio l'avevo reso più complesso di quello che era.