L'indovinello di einstein

klaus meine

Utente
8 Febbraio 2006
3,359
0
915
Sembra che Albert Einstein inventò questo indovinello ed asserì che il 98% della popolazione mondiale non sarebbe stata in grado di risolverlo. Non ho fonti certe su questa cosa, però il quesito è simpatico

In una strada ci sono cinque case dipinte in cinque colori differenti. In ogni casa vive una persona di differente nazionalità. Ognuno dei padroni di casa beve una differente bevanda,fuma una differente marca di sigarette e tiene un animale differente. Domanda: a chi appartiene il pesciolino? Ecco alcuni indizi:


1) L'inglese vive in una casa rossa.
2) Lo svedese ha un cane.
3) Il danese beve tè.
4) La casa verde è all'immediata sinistra della casa bianca.
5) Il padrone della casa verde beve caffé.
6) La persona che fuma le Pall Mall, ha degli uccellini.
7) Il proprietario della casa gialla fuma le Dunhill's.
8) L'uomo che vive nella casa centrale, beve latte.
9) Il norvegese vive nella prima casa.
10) L'uomo che fuma le Blends, vive vicino a quello che ha i gatti.
11) L'uomo che ha cavalli, vive vicino all'uomo che fuma le Dunhill's.
12) L'uomo che fuma le Blue Master, beve birra.
13) Il tedesco fuma le Prince.
14) Il norvegese vive vicino alla casa blu.
15) L'uomo che fuma le Blends, ha un vicino che beve acqua.


Datevi da fare... io l'ho risolto
[:D]

 

klaus meine

Utente
8 Febbraio 2006
3,359
0
915
Sembra che Albert Einstein inventò questo indovinello ed asserì che il 98% della popolazione mondiale non sarebbe stata in grado di risolverlo. Non ho fonti certe su questa cosa, però il quesito è simpatico

In una strada ci sono cinque case dipinte in cinque colori differenti. In ogni casa vive una persona di differente nazionalità. Ognuno dei padroni di casa beve una differente bevanda,fuma una differente marca di sigarette e tiene un animale differente. Domanda: a chi appartiene il pesciolino? Ecco alcuni indizi:


1) L'inglese vive in una casa rossa.
2) Lo svedese ha un cane.
3) Il danese beve tè.
4) La casa verde è all'immediata sinistra della casa bianca.
5) Il padrone della casa verde beve caffé.
6) La persona che fuma le Pall Mall, ha degli uccellini.
7) Il proprietario della casa gialla fuma le Dunhill's.
8) L'uomo che vive nella casa centrale, beve latte.
9) Il norvegese vive nella prima casa.
10) L'uomo che fuma le Blends, vive vicino a quello che ha i gatti.
11) L'uomo che ha cavalli, vive vicino all'uomo che fuma le Dunhill's.
12) L'uomo che fuma le Blue Master, beve birra.
13) Il tedesco fuma le Prince.
14) Il norvegese vive vicino alla casa blu.
15) L'uomo che fuma le Blends, ha un vicino che beve acqua.


Datevi da fare... io l'ho risolto
[:D]

 

klaus meine

Utente
8 Febbraio 2006
3,359
0
915
Sembra che Albert Einstein inventò questo indovinello ed asserì che il 98% della popolazione mondiale non sarebbe stata in grado di risolverlo. Non ho fonti certe su questa cosa, però il quesito è simpatico

In una strada ci sono cinque case dipinte in cinque colori differenti. In ogni casa vive una persona di differente nazionalità. Ognuno dei padroni di casa beve una differente bevanda,fuma una differente marca di sigarette e tiene un animale differente. Domanda: a chi appartiene il pesciolino? Ecco alcuni indizi:


1) L'inglese vive in una casa rossa.
2) Lo svedese ha un cane.
3) Il danese beve tè.
4) La casa verde è all'immediata sinistra della casa bianca.
5) Il padrone della casa verde beve caffé.
6) La persona che fuma le Pall Mall, ha degli uccellini.
7) Il proprietario della casa gialla fuma le Dunhill's.
8) L'uomo che vive nella casa centrale, beve latte.
9) Il norvegese vive nella prima casa.
10) L'uomo che fuma le Blends, vive vicino a quello che ha i gatti.
11) L'uomo che ha cavalli, vive vicino all'uomo che fuma le Dunhill's.
12) L'uomo che fuma le Blue Master, beve birra.
13) Il tedesco fuma le Prince.
14) Il norvegese vive vicino alla casa blu.
15) L'uomo che fuma le Blends, ha un vicino che beve acqua.


Datevi da fare... io l'ho risolto
[:D]

 

joy

Utente
31 Marzo 2006
1,886
0
615
Ditemi solo se è matematico/logico o se è una delle storielle che si sentono in giro pe ridere. Gentilmente

Ciao
 

joy

Utente
31 Marzo 2006
1,886
0
615
Grazie Yankee,GRAZIE SMITH! [:D]

Fortuna non ho fatto caso ai particolari e posso ancora provare a risolverlo!

Ciao
 

ricciolino80

Utente
22 Luglio 2007
615
1
265
io l'ho risolto in 3° liceo, la prof.ssa lo pose simpaticamente come compito, e ricordo pure che ci disse che secondo eistein, dovrebbe avuto risolverlo solo il 2% della popolazione mondiale..dopo 20 min l'avevano consegnato tutti già fatto.
è uno dei più scemi indovinelli che abbia mai visto.
 

llewlyn

Utente
28 Agosto 2005
250
0
265
Quel problema richiede solo di applicare le proposizioni logiche e la soluzione si ottiene banalmente andando per esclusione. Non c'è niente di creativo e il Prof Einstein lo diffuse per mostrare come la maggior parte delle persone non abbia sviluppato le capacità logiche minime. Ma naturalmente stiamo parlando a inizio 900!
Volete un indovinello su cui divertirvi? E' logico matematico e, senza trucchi strani, si risolve in pochi minuti (in realtà è per molti versi identico a quello postato).

Esistono persone che mentono sempre (furfanti) e persone che dicono sempre la verità (cavalieri). Siano A e B due persone. A dice: 'sia io che B mentiamo sempre'. Che tipo di persone sono A e B?

A molti potrà sembrare banale tuttavia è sorprendente quante poche persone riescano a risolverlo. Ricordo anche che lo proposi in chat di ieson qualche mese fa e nessuno, dei 3-4 connessi oltre me, lo risolse.

PS: Se volete vi mostro la versione del problema di un mio amico, veramente cazzuta.

Ll.
 

samo

Utente
31 Maggio 2003
1,781
1
615
A furfante
B cavaliere

se A fosse cavaliere infatti avrebbe mentito (cosa che non può fare) dicendo che sia lui che l'altro mentono sempre.

Com'è la soluzione cazzuta?
 

ricciolino80

Utente
22 Luglio 2007
615
1
265
Citazione:Messaggio inserito da Llewlyn
Quel problema richiede solo di applicare le proposizioni logiche e la soluzione si ottiene banalmente andando per esclusione. Non c'è niente di creativo e il Prof Einstein lo diffuse per mostrare come la maggior parte delle persone non abbia sviluppato le capacità logiche minime. Ma naturalmente stiamo parlando a inizio 900!
Volete un indovinello su cui divertirvi? E' logico matematico e, senza trucchi strani, si risolve in pochi minuti (in realtà è per molti versi identico a quello postato).

Esistono persone che mentono sempre (furfanti) e persone che dicono sempre la verità (cavalieri). Siano A e B due persone. A dice: 'sia io che B mentiamo sempre'. Che tipo di persone sono A e B?

A molti potrà sembrare banale tuttavia è sorprendente quante poche persone riescano a risolverlo. Ricordo anche che lo proposi in chat di ieson qualche mese fa e nessuno, dei 3-4 connessi oltre me, lo risolse.

PS: Se volete vi mostro la versione del problema di un mio amico, veramente cazzuta.

Ll.





cmq data l'introduzione del test A = B, lo prendo come dato oggettivo.



per cui A che dice di mentire sempre non può essere cavaliere perchè ha mentito in passato anche se non adesso, ma non può essere neppure furfante perchè dovrebbe mentire sempre mentre adesso ammette che sta mentendo.
se A=B, entrambi non appartengono a nessuna delle due categorie, ma non ho preso in considerazione l'ipotesi che A sia diverso da B.
in questo caso la cosa sarebbe ancora diversa.
 

samo

Utente
31 Maggio 2003
1,781
1
615
ma scusa..dire sia io che B mentiamo sempre è una bugia, visto che non è vero che entrambi mentono sempre quindi è furfante...boh!
 

ricciolino80

Utente
22 Luglio 2007
615
1
265
Citazione:Messaggio inserito da samo
ahhh adesso ho capito cosa volevi dire ricciolino...ma io ho dato per scontato che potessero essere di due caste diverse...



ahaha...abbiamo pensato le cose inverse in due momenti inversi..!!

ciaooo
 

samo

Utente
31 Maggio 2003
1,781
1
615
...avevo appena tolto il mess x evitare confusione..[:D]
vabbè a sto punto aspettiamo di sentire LI e soprattutto sono curioso della soluzione cazzuta...

ciao
 

llewlyn

Utente
28 Agosto 2005
250
0
265
Non è una soluzione cazzuta. E' un altro problema, simile al precedente, ma molto + difficile. Non ho capito bene il ragionamento di ricciolino ma è sbagliato. Samu, tu hai giustificato xchè A è furfante ma non xchè B dev'essere cavaliere.

Aspetto ancora un pò e poi vi posto il problema difficile, promesso.

Ll.