http://www.google.com/patents/EP2508228A1?cl=en
Il link permette di visualizzare il brevetto di un medico giapponese sull'uso dei LED per curare la pelle e per la crescita dei capelli (cercate le parti che parlano dei capelli).
Leggendo il testo si ricava che per i capelli i parametri tecnici sono: emissione di luce rossa a banda ultrastretta (??), con lunghezza d'onda tra 600-900 nm (preferibilmente 630-650), con larghezza di semibanda di 10nm o meno (??).
Il meccanismo di efficacia viene spiegato con il cambiamento dei livelli di espressione di mRNA delle citochine secrete dalle cellule delle papille dermiche. Le citochine che aumentano sono HGF (Hepatocyto Growth Factor), IGF (Insulin-like growth factors), leptin e VEGF (Vascular Endothelial Growth Factor), che sono fattori di crescita, mentre la citochina TNF-alfa, che è un fattore infiammatorio, diminuisce.
Sono stati esaminati dieci casi, tutti con aga da Hamilton III in su e non giovanissimi. In tutti si è verificato un miglioramento evidente (riduzione caduta, capelli più forti e più folti, nuovi capelli = capelli terminali da capelli distrofici o vellus), con un paio di casi di recupero completo, utilizzando il dispositivo una volta/due a settimana, per periodi diversi da caso a caso (da un paio di mesi ad un anno, la risposta è ovviamente individuale).
L'osservazione finale riguarda la stempiatura frontale (M-shaped thin hair), per rilevare la molto scarsa efficacia in quelle zone.