Lecitina di Soia

massimo22

Utente
11 Febbraio 2007
90
0
65
Ho letto nel forum che mangiare regolarmente Soia può far bene anche ai capelli, oltre che a tante altre cose. Sono andato al supermercato ma ho trovato solo barattoli di Lecitina di Soia di varie marche (tipo Frau ecc.) Leggendo le discussioni precedenti non ho ben capito. Serve a qualcosa questa LECITINA o no? Purtroppo qui ho trovato solo questo che abbia a che fare con la Soia, mi sa che devo cercare meglio per latte e ecc. Ma voi i vari prodotti di soia li comprate al supermercato o in erboristeria?
Grazie

massimo22

Utente
11 Febbraio 2007
90
0
65
Ho letto nel forum che mangiare regolarmente Soia può far bene anche ai capelli, oltre che a tante altre cose. Sono andato al supermercato ma ho trovato solo barattoli di Lecitina di Soia di varie marche (tipo Frau ecc.) Leggendo le discussioni precedenti non ho ben capito. Serve a qualcosa questa LECITINA o no? Purtroppo qui ho trovato solo questo che abbia a che fare con la Soia, mi sa che devo cercare meglio per latte e ecc. Ma voi i vari prodotti di soia li comprate al supermercato o in erboristeria?
Grazie

massimo22

Utente
11 Febbraio 2007
90
0
65
Grazie

massimo22

Utente
11 Febbraio 2007
90
0
65
Grazie

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
La lecitina di soia no serve- Sono fosfolipidi al 99%. Gli isoflavoni sono accoppiati alla massa proteica della soia, non a quella lipidica. Ma io sconsiglio la soia come alimento per una serie di ragioni che adesso non sto ad elencare. Tanto vale prendere un integratore di isoflavonoidi di soia, o, ancor meglio, da trifoglio rosso. L'utilità della soia nell'aga è funzione del metabolita equolo, peccato che non tutti siano in grado di produrlo. La % degli equol producers sale al 60% fra i vegetariani, e si aggira intorno al 25-28% nelle diete base...

massimo22

Utente
11 Febbraio 2007
90
0
65
Ma la lecitina di soia (intendo solo lecitina) ha gli stessi effetti collaterali della Soia in generale? Non contenendo gli isoflavoni non si dovrebbero avere problemi (ammettendo che la soia ne crei) giusto? Ho letto che in realtà non ha particolari effetti positivi sui capelli, ma che comunque fa molto bene contro lo stress psicofisico e aumenta la concentrazione, e quindi vorrei comunque provarlo. Voi che ne dite?