Le serenoa non sono tutte uguali

dav30

Utente
5 Settembre 2005
497
0
265
Forse per questo spesso non funziona.
Ho parlato con una informatrice della pierre fabre (permixon) che ovviamente mi ha decantato le lodi del loro prodotto, peraltro il più caro sul mercato.
Mi ha portato però uno studio molto interessante (l'unico nel suo genere) sul confronto tra varie serenoa in commercio.
Il primo punto è che sono anche molto diverse tra loro.
Gli acidi grassi liberi presenti nella serenoa tra i prodotti analizzati vanno dagli 86 g (/100 g) del permixon ai 54 di un certo prosta-urgenin. Gli acidi grassi metile ed etile vanno dallo 0,5 del serpens al 15 di Prosta-urgenin. I trigliceridi da 1,2 fino a 17 g.
Ora senza ricopiare tutta la tabella quello che è emerge è che la composizione varia da una serenoa all'altra, anche se non è facile valutare quale sia la composizione migliore.
Aspetto ancora più interessate è una analisi effettuata sulla capacità di inibire la 5 alfa reduttasi I e II utilizzando diverse marche di serenoa e studiando due lotti per ogni marca acquistati in due diverse farmacie.
Qui i risultati sono meno eterogenei, nel senso che il permixon stacca tutti gli altri. Iniziamo dalla 5 alfa reduttasi I, è valutata la concentrazione (microgrammi/ml) in grado di inibire il 50% dell'enzima.
Beh i due lotti di serenoa permixon hanno dato valori vicinissimi (6,84 e 6,98) e più bassi di tutti.
Il saba (12 e 8 circa) mostrano una standardizzazione più carente.
Il serpens (9 e 8) forse è il risultato migliore dopo il permixon.
L'idiprost (12 e 25) fa una figura più modesta come efficacia e come standardizzazione.
Il prostamev (10 e 15) benino e il profluss (mai sentito cmq 13 e 132!) batte il record di differenza tra i due lotti
Per la 5 alfa reduttasi 2 il permixon (non riporto i dati) mostra una superiorità schiacciante sugli altri, la performance migliore arriva a malapena alla metà della sua efficacia fino a un decimo anche per prodotti conosciuti.
Per tornare alla realtà inoltre vorrei ricordare che quello che si compra su internet probabilmente è ancora meno controllato, quindi non sarebbe assurdo aspettarsi risultati anche più catastrofici. D'altronde la guerra dei prezzi fa puntare i produttori sul risparmio, probabilmente molte serenoa in vendita sul web sono solo un bluff commerciale.
Non sto facendo pubblicità, scrivo sul forum da tanto tempo e ho trovato un contributo interessante, a voi le riflessioni, io le mie le sto facendo.
ah, dimenticavo, in francia il permixon in fascia A ossia non si paga!