le pillole """"cattive""""

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara Nicol,
la pillola comunque non è una passeggiata... Tutte le pillole hanno controindicazioni, a leggere i foglietti illustrativi ti passa la voglia di prendere qualsiasi cosa...
Ho trovato questa raccomandazione della fda sulla Yasmine:
http://www.fda.gov/cder/consumerinfo/druginfo/yasmin.HTM
baci!

Per Mikaela,
senti il ginecologo, ma secondo me potresti provare a prendere una delle pillole buone per i capelli anche senza ricorrere al Diane. Tieni presente che alla sospensione della pillola si può scatenare un effluvio e visto che le ovaie ricominciano a lavorare può succedere che aumenti anche l'untuosità della pelle.
baci
Claudia
 

nicol

Utente
28 Luglio 2003
24
0
15
Grazie Claudia, cercherò di farmelo tradurre.
Eh si hai proprio ragione le pillole non sono certo una passeggiata......comunque mi auguro di non dover assumere più pillole in futuro perchè credo proprio di non tollerarle. Ciao! Baci! A presto ci sentiamo in chat! [:D]
 

margot

Utente
8 Novembre 2004
1
0
5
e di mercilon che mi dite? a me la hanno data perchè probabilmente la mia caduta di capelli era dovuta ad un basso livello estroprogestinico ...
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara Margot,
benvenuta sul forum![:266]
La Mercilon contiene desogestrel, quindi è una pillola cattiva... almeno per i capelli!
baci
Claudia
 

fairy

Utente
12 Dicembre 2005
328
0
265
scusate ma dove c'è scritto che queste pillole fanno cadere i capelli, io ho letto l'elenco, ma non lo dice da nessuna parte del sito, la mia endocrinologa dice che il desogestrel non rientra in quei prodotti che fanno cadere i capelli, ragazze mi dite dove sta scritto?
mi sono impanicata io prendo securgin da una vita!!!
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara vanex, è scritto in un articolo del Dr. Marliani che dice:
Citazione: Dovrebbe essere comunque evitato l'uso di progestinici derivati dal 19 nortestosterone (nor-androstani) che possono avere azione androgena diretta.
Al di fuori del caso della carenza progestinica e del periodo della pre-menopausa i progestativi sono generalmente somministrati insieme agli estrogeni, sotto forma di estro-progestinici la pillola antifecondativa (la prima in Italia fu l'ENOVID) che nelle prime versioni ad alto dosaggio di estrogeno (di solito l'etinilestradiolo) da 0,075 a O,1 mg, allora sempre associato ad un progestinico non androgenizzante (di norma il noretinodrel, il clormadione, il medrossiprogesterone) davano buoni risultati sull'androgenismo cutaneo con riduzione della caduta dei capelli, miglioramento della seborrea e dell'acne. Successivamente, per il timore di teoriche complicanze tromboemboliche, si è assistito ad una ricerca di dosaggi steroidei sempre più bassi e si è preferito non superare il dosaggio di 0,05 mg di etinilestradiolo accoppiando l'estrogeno ad un progestativo nor-androstanico (come il noretisterone, il norgestrel, il levonorgestrel, il desogestrel, il gestodene etc.) derivato dal 19 nor-testosterone, ad emivita più lunga e quindi utilizzabile a dosaggio più basso e con maggiore sicurezza contraccettiva ma con effetti decisamente androgenizzanti. Si sono così ottenuti anticoncezionali orali più sicuri, facilitando la contraccezione, ma anche capaci di aggravare o creare un androgenismo cutaneo con defluvio, ipertricosi ed acne da pillola.

Tutto l'articolo lo trovi qui:
http://www.sitri.it/progesterone/progesterone.html

Tieni presente però che non a tutti la pillola fa quell'effetto...
Dipende da caso a caso.
baci
 

zara

Utente
25 Settembre 2005
10
0
5
ciao a tutte
ho letto quanto emerso da questa discussione sulle pillole cattive,e mi è sorto un dubbio... io prendo da due mesi Gracial,che il dott.D'Ovidio mi ha dato in sostit.della Diane e Yasmine che mi causavano terribili emicranie.Poichè soffro di Alopecia Androgenetica,è possibile che un medico così preparato e da cui sinceramente mi sto trovando davvero bene,abbia ignorato una tale rischio?
un abbraccio a tutte
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara annalaura,
l'Androcur però non è un progestinico ma un antiandrogeno, quindi diminuisce la quantità di testosterone in caso ve ne sia in eccesso. Infatti viene prescritto alle donne in caso di irsutismo o di eccessiva produzione di testosterone. Che poi non sia il massimo per la salute è noto, è un farmaco piuttosto pesante, come puoi leggere qui:
http://www.paginesanitarie.com/skfarmaci/androcur%2025cpr%2050mg.htm
baci