le pillole """"cattive""""

mikaela

Utente
29 Settembre 2004
173
0
165
E' incredibile! Io ho preso il Ginoden x 6 anni, ma la mia ginecologa non mi ha detto nulla circa i possibili problemi che avrebbe potuto causare per i capelli, nè prima di prenderla ne' in occasione dell'ultima visita, non più di 1 mese fa, quando sono tornata da lei proprio per spiegarle del problema della perdita dei capelli. Mi aveva quasi proposto un ciclo di Diane (cosa vuol dire, poi, un ciclo? Un mese, un anno?...) ma sono stata io a rifiutare per chè volevo prima fare gli esami ormonali per vedere se era necessario. Ma anche se non ci fosse alcuna anomalia, cosa dite, prendendo il Diane o similare si può avere qualche effetto,almeno nel bloccare la caduta, prima di pensare anche al discorso ricrescita? Ed è possibile che sia l'interruzione dell'assunzione del Ginoden da un mese ad avermi causato una ricomparsa di dermatite sul cuoio capelluto che non avevo più da almeno 1 anno, e un'untuosità della pelle del viso pazzesca? C'è qualcuno che ha usato la stessa pillola ed ha qualche esperienza da raccontare a riguardo?..
Grazie a tutti!
 

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Citazione:Messaggio inserito da mikaela
Ma anche se non ci fosse alcuna anomalia, cosa dite, prendendo il Diane o similare si può avere qualche effetto,almeno nel bloccare la caduta, prima di pensare anche al discorso ricrescita?

Ciao Mikaela!
Se ti può essere utile, io assumo il Diane da diversi anni. All'interno del foglietto informativo è espressamente indicato di utilizzare il Diane non come farmaco anticoncezionale ma per uso curativo. Non ho il foglietto qui e quindi non vorrei ricordare male, ma in sostanza è indicato contro la caduta dei capelli. Sì, forse qualche risultato l'ho ottenuto, non certo miracoli! Meglio sicuramente del Milvane.
Un abbraccio,
Marina
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara Mikaela,
mi associo a marina, e volevo aggiungere che se hai sospeso il ginoden è normale che tu abbia la cute più grassa e un po' di dermatite. Gli sbalzi ormonali sono sempre responsabili di acne, untuosità ecc. Oltretutto, può capitare di perdere più capelli alla sospensione della pillola... cioé si può scatenare un effluvio...
Baci
Claudia
 

mikaela

Utente
29 Settembre 2004
173
0
165
Grazie Marina e grazie Claudia!
Non sapete che conforto sia sentire esperienze di chi ha già avuto i miei stessi guai...[V]
Aprrofitto, per chi può darmi una risposta, per un ulteriore dubbio: uso da un anno, ogni settimans, un tipo di fiala anticaduta che si trova dai normali parrucchieri (Hynnè) ma senza risultati visto che da 5 mesi la caduta si è a dir poco triplicata...E' possibile che questi prodotti,che sono meri cosmetici, nel tempo possano provocare più danni che miglioramenti alla cute e alla caduta, usati per così lungo tempo o sono totalmente innocui (in tutti i sensi, cioè che non fanno male ma non danno alcun risultato...)??
Grazie ancora tantissimo! [tp]
 

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Citazione:Messaggio inserito da mikaela
E' possibile che questi prodotti,che sono meri cosmetici, nel tempo possano provocare più danni che miglioramenti alla cute e alla caduta, usati per così lungo tempo o sono totalmente innocui (in tutti i sensi, cioè che non fanno male ma non danno alcun risultato...)??


Ciao Mikaela!
Prova a postare la composizione chimica di questi prodotti, il solo nome della marca può non essere sufficiente. Certi prodotti non apportano alcun vero beneficio ai capelli di chi soffre di seri problemi come l'a.a. o un effluvio o ancora la dermatite seborroica. In sostanza danni ai capelli potrebbero anche non farne, ma magari lo fanno al portafogli, a scapito di prodotti più indicati e anche meno costosi (come il Loicodon). Non conosco il prodotto che stai usando per cui non mi riferisco strettamente all'Hynnè, ma personalmente sono memore di soldi inutilmenti spesi in passato che, se ottimamente investiti in cure specifiche in tempi più brevi, avrebbero potuto portare a risultati più efficaci (ripeto: sulla mia testa!).
Un abbraccio!
Marina
 

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Ciao ragazze! [:D]

Per caso, vi è mai capitato di notare qualche effetto collaterale relativo all'assunzione della pillola, come ad esempio la comparsa di chiazze sulla pelle, sia più chiare che più scure? Mi pare di aver letto da qualche parte che questo fenomeno è annoverabile tra gli effetti collaterali, ma non ne sono certa...
Un abbraccio a tutte!
Marina




 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara Marina,
si, il fenomeno è noto come melasma o cloasma, ed è scatenato di solito dall'esposizione solare se si è sotto contraccezione orale.
Qui è spiegato bene:

Citazione:E' una pigmentazione bruna del volto molto comune nelle giovani donne, dove colpisce fronte, zigomi, area dei baffetti.
La causa non è perfettamente nota ma sicuramente entrano in gioco la predisposizione personale, l'esposizione solare ed uno stimolo da parte degli ormoni femminile; infatti viene spesso scatenata dal sole durante una gravidanza o in corso di terapia con pillola contraccettiva.
La forma è cronica e tende a ripresentarsi ad ogni esposizione solare.

Esistono due tipi di melasma una forma superficiale ed una più profonda (dermoepidermica).
Le terapia possono essere sia mediche che chirurgiche a seconda della varietà che dobbiamo curare. Le prime consistono in peeling superficiali, in grado di rimuovere le cellule pigmentate più superficiali, associati ad una terapia domiciliare a base di particolari prodotti.
Questo tipo di schema terapeutico risulta molto efficace nelle forme superficiali, mentre nella varietà dermo-epidermica possono essere tentati trattamenti con laser Q-switched o con laser refreshing.


baci
Claudia
 

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Grazie Claudia! Temo purtroppo che il mio caso sia leggermente diverso, visto che la chiazza mi è comparsa sulla nuca [:D], un posto dove non batte il sole... Ho effettuato una visita dermatologica, durante la quale il Medico mi ha raschiato la chiazza con un mini rastrello [:D] (non ricordo bene l'attrezzo, forse un pettinino, non saprei dire) ma non è riuscito a capire cosa sia.

Da diverso tempo ho notato un aumento delle efelidi sul volto: non so dire se siano da ricollegare all'uso della pillola o ad altri fattori. Tuttavia, a differenza delle chiazze, le efelidi sono le benvenute! Danno un tocco giovanile [:D]

Un abbraccio!!!
Marina
 

mikaela

Utente
29 Settembre 2004
173
0
165
Citazione:Messaggio inserito da marina
Citazione:Messaggio inserito da mikaela
E' possibile che questi prodotti,che sono meri cosmetici, nel tempo possano provocare più danni che miglioramenti alla cute e alla caduta, usati per così lungo tempo o sono totalmente innocui (in tutti i sensi, cioè che non fanno male ma non danno alcun risultato...)??


Ciao Mikaela!
Prova a postare la composizione chimica di questi prodotti, il solo nome della marca può non essere sufficiente. Certi prodotti non apportano alcun vero beneficio ai capelli di chi soffre di seri problemi come l'a.a. o un effluvio o ancora la dermatite seborroica. In sostanza danni ai capelli potrebbero anche non farne, ma magari lo fanno al portafogli, a scapito di prodotti più indicati e anche meno costosi (come il Loicodon). Non conosco il prodotto che stai usando per cui non mi riferisco strettamente all'Hynnè, ma personalmente sono memore di soldi inutilmenti spesi in passato che, se ottimamente investiti in cure specifiche in tempi più brevi, avrebbero potuto portare a risultati più efficaci (ripeto: sulla mia testa!).
Un abbraccio!
Marina


Ciao!
La fiala è della L'Oreal e si chiama Innè (non Hynnè come da me erroneamente scritto) ed è praticamente a base di Aminexil (vedi anche su www.planethair.it alla voce caduta).
Grazie ancora![:D][:p]
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Marina, è assai comune la comparsa delle chiazze sulla pelle con l'uso della pillola. Se fosse sul viso, ti consiglierei l'uso di idrochinona.[;)]
 

mikaela

Utente
29 Settembre 2004
173
0
165
Ragazzi, allora nessuno mi sa dire niente di fiale anticaduta a base di Aminexil? (Che è???)
Un'ultima cortesia: non riesco più a visualizzare il sito dove si dovrebbe vedere l'elenco delle pillole cattive. Ai primi di Ottobre ce l'ho fatta, ora dice che la pagina è inesistente...Qualcuno riesce a darmi l'indirizzo esatto per ritrovarla?...[V]
Grazie ancora![:D][ov]
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara Mikaela,
l'Aminexil è una molecola antifibrosi diversa dal minoxidil. Non esistono ancora studi approfonditi su questa molecola, comunque è molto meno potente del minoxidil.
Mi spiace per il link, mi sono accorta anch'io che non funziona più... Ne metto un'altro ancora più completo!
http://www.sociedadclimaterio.cl/docs/anticoncepcion-hormonal.xls
baci
Claudia
 

lorybel81

Utente
30 Giugno 2004
321
0
265
FARMACI

Yasmin dei miracoli

06-02-2003

fonte: L'Espresso


Non usatela! La diffida, chiara e brutale, riguarda la pillola anticoncezionale Yasmin, della Shering, che è arrivata in farmacia anche in Italia. Il messaggio è della più potente associazione americana di consumatori, la Public Citizen, rompiscatole professionisti dell'industria farmaceutica. Difficile non notare la stridente contraddizione tra questa bocciatura e i toni quasi lirici con cui la casa produttrice ha esposto i pregi della nuova pillola nel corso di una conferenza stampa appositamente organizzata per la stampa italiana a Santo Domingo.


Frutto di una combinazione di estrogeni e di un nuovo progestinico (il drospirenone), secondo quanto riportato da Santo Domingo Yasmin non solo sarebbe priva di qualsiasi effetto collaterale, ma rispetto alle altre pillole non farebbe ingrassare. Il drospirenone, in realtà, è l'analogo di un diuretico e ha quindi la proprietà di eliminare sodio e acqua in eccesso, evitando così il gonfiore indotto dagli estrogeni: tutto ciò non ha nulla da spartire con l'accumulo di grasso.


A pregio si aggiunge pregio quando si apprende la pillola, oltre a svolgere egregiamente il suo mestiere di non far maturare l'ovulo, può controllare l'ansia, l'irritabilità e anche una certa avidità verso il cibo. Quanto ai rischi di trombosi e di cuore imputabili agli ormoni presenti nella pillola, non ci sarebbe da preoccuparsi.


Non la pensano così quelli di Public Citizen, che facendo il punto a un anno dalla commercializzazione di Yasmin negli Stati Uniti, affermano che il rischio per il cuore con questa pillola non va sottovalutato. Per chi diffida dell'informazione consumerista militante, può essere utile sapere che il Collegio dei medici di famiglia olandesi ha suggerito cautela nell'uso di Yasmin dopo il caso di una ragazza diciassettenne, che prendeva la pillola, morta per un trombo venoso. Da allora, le autorità europee hanno segnalato più di 50 casi di trombosi in donne che prendevano Yasmin, anche se manca la dimostrazione di un legame tra farmaco e incidenti.


Anche la Food and Drug Administration (FDA), che pure ha approvato la pillola un anno e mezzo fa, esorta alla cautela: il drospirenone, infatti, può provocare l'accumulo di potassio nell'organismo, e quindi va evitato sia da chi è affetto da insufficienza renale o epatica, sia da chi prende medicine per il cuore come gli ACE inibitori e gli antagonisti dell'angiotensina. Nella scheda dell'FDA, poi, si fa chiarezza anche sui possibili effetti collaterali - tutt'altro che assenti: dal mal di testa alla nausea, dai cambiamenti mestruali ai crampi addominali. Infine, una delle riviste più accreditate sui farmaci, Medical Letter, afferma che non è ancora chiaro se Yasmin sia davvero in grado di contrastare l'ingrassamento. E conclude la sua revisione dando la preferenza alle pillole anticoncezionali più vecchie e sperimentate. Povera Yasmin: fa miracoli solo a Santo Domingo!


cosa faccio...la cambio?
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Carissima Lory,
a parte che quello è un articolo di un anno fa, non mi pare il caso di credere a quello che leggi sull'espresso... Che la pillola non sia un toccasana ormai si sa, che ci sia il rischio di trombosi anche non è una novità (io per quello non l'ho mai potuta prendere). Per questo la pillola viene prescritta solo su controllo medico e ogni anno bisogna fare i controlli ematici. Ma questo non accade solo con Yasmin...
L'unica cosa a cui bisogna stre attenti è il potassio, perché la Yasmin è diuretica, ma il potassio si accumula nel sangue. Per questo però basta non assumere integratori di potassio...
Bisognerebbe cercare degli studi scientifici e non un articolo di una rivista che ormai è diventata di pettegolezzi...
Baci
Claudia
 

mikaela

Utente
29 Settembre 2004
173
0
165
Citazione:Messaggio inserito da Claudia
Cara Mikaela,
l'Aminexil è una molecola antifibrosi diversa dal minoxidil. Non esistono ancora studi approfonditi su questa molecola, comunque è molto meno potente del minoxidil.
Mi spiace per il link, mi sono accorta anch'io che non funziona più... Ne metto un'altro ancora più completo!
http://www.sociedadclimaterio.cl/docs/anticoncepcion-hormonal.xls
baci
Claudia


Grazie Claudia, capisco perchè le fiale non sono servite a nulla dopo un anno di uso...
Ho visto l'elenco delle pillole, ma in quella lista ci sono solo quelle cattive o tutte...? vedo il Diane, che in realtà dovrebbe avere l'effetto anticaduta e non vedo ad esempio Fedra, che, essendo a base di gestodene, dovrebbe invece essere tra le pericolose...
???
Grazie ancora![:p]
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara Mikaela,
le pillole lì ci sono tutte (beh, non tutte, ma è uno dei pochi elenchi che ho trovato in Internet e che riportano i progestinici), magari cerco meglio se trovo altro.
Comunque bisogna solo stare attenti ai progestinici come ho indicato nel primo post quindi evitare i progestinici derivati dal 19 nortestosterone (nor-androstani) che possono avere azione androgena diretta (come il noretisterone, il norgestrel, il levonorgestrel, il desogestrel, il gestodene etc.)
Via libera invece a noretinodrel, clormadione, medrossiprogesterone.
vedo se trovo un altro elenco...
baci
Claudia


TROVATO! http://www.ginecolink.net/ContraccProd.htm [:D]
 

mikaela

Utente
29 Settembre 2004
173
0
165
Grande Claudia!!![tp]
Tutto chiaro! Il fatto è che sono andata dalla ginecologa 2 giorni fa a far controllare gli ultimi esami ormonali fatti, che, come pensavo, sono tutti ok. Ho chiesto se era il caso di provare a passare da Ginoden al Diane per vedere se migliorava la mia caduta capelli, ma lei dice che se non ci sono problemi di ovaie policistiche ecc.,non vede motivo di prendere il Diane, anzi, mi ha consigliato di provare a passare a Fedra che è a dosaggio più basso del Ginoden. Io, però, sono terrorizzata, perchè nei 2 mesi in cui avevo interrotto il Ginoden, per vedere se la caduta si fermava, ho invece visto peggiorare la situazione, e mi è pure venuta la pelle del viso unta e mi è tornata la dermatite seborroica che non avevo più da almeno 1 anno...Inoltre mi ha prescritto ulteriori esami, cioè il Profilo D, RPCA e Proteina C, ma non ho ancora ben capito a cosa servono...
Che dite, devo provare Fedra o devo impuntarmi per il Diane...? Dopo questi ultimi controlli comunque scatta il dermatologo!!![ov]
Ciao!
 

nicol

Utente
28 Luglio 2003
24
0
15
Ciao!!!
Io personalmente non mi sono trovata bene con la pillola Yasmine in quanto mi ha creato dei problemi.
Premetto che i miei battiti cardiaci sono un pò più alti della norma.
Purtroppo quando ho assunto yasmine i battiti sono notevolmente aumentati.Penso proprio di non tollerare questa pillola perchè ho provato anche a smetterla e poi riprenderla e la tachicardia è ricominciata tanto da finire in ospedale(150 battiti al minuto).
Ora stò meglio ma di yasmine neanche l'ombra.
A me ha fatto questo effetto, ciò non toglie che siamo tutti diversi ed in altre persone può essere ben tollerata. Ciao