Le novità su Minoxidil Orale

Ciampa

Utente
15 Giugno 2019
372
115
265
Brescia
L'articolo è molto interessata anche se forse un po' troppo ottimista; in particolare le dichiarazioni di Sinclair mi sembrano un po' uno spot.
Secondo voi, chi utilizza già minox topico da anni potrebbe avere benefici nell'affiancare una dose minima di minox orale?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,449
3,244
2,015
Milano
Sì, c'è un altro articolo del giornale australiano collegato a quello di cui si parla nell'articolo in cui si valuta il valore in miliardi per il lancio del minox sublinguale che ha formulato Sinclair:


Un'invenzione australiana che sta prendendo d'assalto l'industria della calvizie potrebbe valere 10 miliardi di dollari all'anno se i dermatologi dovessero raggiungere l'obiettivo "raggiungibile" del 2% di persone calve nei mercati chiave a livello globale, come dimostrano nuovi dati.

Tradizionalmente usato come farmaco per la pressione sanguigna, l'uso di compresse di minoxidil per arrestare la calvizie e far ricrescere fino al 20% dei capelli persi sta crescendo in popolarità in tutto il mondo occidentale.


Ciao

MA - r l i n
 

Fede_95

Utente
31 Maggio 2019
167
35
165
Verona
L'articolo è molto interessata anche se forse un po' troppo ottimista; in particolare le dichiarazioni di Sinclair mi sembrano un po' uno spot.
Secondo voi, chi utilizza già minox topico da anni potrebbe avere benefici nell'affiancare una dose minima di minox orale?
Ci avevo pensato pure io di affiancare al topico un basso dosaggio di Minox orale (tipo 0,25mg), solo che agendo su tutti i capelli e non solo quelli displaisici, in caso di sides non immediati ma sul lungo periodo, potrebbe essere un po’ problematico sospenderlo (dato il rischio di effluvio diffuso a tutto lo scalpo).
Rimango in trepidante attesa di ulteriori studi sul dosaggio ottimale (con un buon rapporto efficacia/sicurezza) da affiancare al topico
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy and Ciampa

elduderino

Utente
27 Novembre 2018
1,236
453
415
Ci avevo pensato pure io di affiancare al topico un basso dosaggio di Minox orale (tipo 0,25mg), solo che agendo su tutti i capelli e non solo quelli displaisici, in caso di sides non immediati ma sul lungo periodo, potrebbe essere un po’ problematico sospenderlo (dato il rischio di effluvio diffuso a tutto lo scalpo).
Rimango in trepidante attesa di ulteriori studi sul dosaggio ottimale (con un buon rapporto efficacia/sicurezza) da affiancare al topico
Ho stoppato mnx orale qualche mese fa, la zona safe è ancora lì bella tranquilla, anche quelli in sani in zona agata
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,905
7,205
2,015
Ho stoppato mnx orale qualche mese fa, la zona safe è ancora lì bella tranquilla, anche quelli in sani in zona agata
Bene speriamo rimanga... fosse così non darebbe nessun problema neanche il topico,invece purtroppo sappiamo che non è così
Come mai hai stoppato?
 

elduderino

Utente
27 Novembre 2018
1,236
453
415
Bene speriamo rimanga... fosse così non darebbe nessun problema neanche il topico,invece purtroppo sappiamo che non è così
Come mai hai stoppato?
Perchè pensavo di non avere benefici tangibili e diventava pesante ogni mattina assumerlo. Dopo uno o due mesi ho avuto piano piano un leggero peggioramento in termini di volume.
 

elduderino

Utente
27 Novembre 2018
1,236
453
415
Per chi volesse usare minox due volte al dì come da trial ma non vuole mettersi lozioni due volte al giorno potrebbe avere senso usare topico la sera e 1mg orale la mattina, contando che l'assorbimento sistemico di 2ml di minoxidil è stimato all'1% siamo lì.

Piccola parentesi, pensavo di non essere un risponditore al topico, guardando le foto di qualche anno fa ho dovuto ricredermi, c'era stato un netto miglioramento. Ovviamente senza usare finasteride tutti i gains si sono volatilizzati in due anni e mezzo.

Morale della favola, usare minoxidil senza Finasteride o AA è un'errore clamoroso imo, putroppo ne vedo ancora tanti sul forum
 
  • Mi Piace
Reazioni: Cristian1809

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,905
7,205
2,015
Perchè pensavo di non avere benefici tangibili e diventava pesante ogni mattina assumerlo. Dopo uno o due mesi ho avuto piano piano un leggero peggioramento in termini di volume.
Pesante nel senso di fatica ad ingoiare una pasticca o altro?? :unsure:
Come dico da una vita,il sistemico o lo usa ad alto dosaggio oppure è inutile.
Ovviamente si avranno pro e mooolti contro nel.lungo termine
 

elduderino

Utente
27 Novembre 2018
1,236
453
415
Pesante nel senso di fatica ad ingoiare una pasticca o altro?? :unsure:
Come dico da una vita,il sistemico o lo usa ad alto dosaggio oppure è inutile.
Ovviamente si avranno pro e mooolti contro nel.lungo termine
Pesante da assumere qualcosa che sai (o pensi) non ti dia benefici. Sides mai avuti.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,449
3,244
2,015
Milano
Diciamo che nell'articolo in questione si evidenziano due cose:

1) che i sides dipendono dal dosaggio parlando dal minimo di 0,25 mg al massimo di 5 mg.

2) I risultati in termini di densità di nuovi capelli terminali pure dipendono dal dosaggio

Se ne deduce quindi che chi ha poco da recuperare ossia chi è messo meglio può permettersi dosaggi bassi e rischiare poco a livello di sides, mentre chi ha molto da recuperare deve andare sui dosaggi maggiori con maggior rischio di sides.

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: elduderino

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,905
7,205
2,015
Diciamo che nell'articolo in questione si evidenziano due cose:

1) che i sides dipendono dal dosaggio parlando dal minimo di 0,25 mg al massimo di 5 mg.

2) I risultati in termini di densità di nuovi capelli terminali pure dipendono dal dosaggio

Se ne deduce quindi che chi ha poco da recuperare ossia chi è messo meglio può permettersi dosaggi bassi e rischiare poco a livello di sides, mentre chi ha molto da recuperare deve andare sui dosaggi maggiori con maggior rischio di sides.

Ciao

MA - r l i n
Chi ha poco da recuperare,va di topico,solo chi ha molto da recuperare potrebbe pensare al sistemico
Usare il sistemico in un norwood 1-2 come ho visto fare ultimamente è da pazzi secondo me
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,449
3,244
2,015
Milano
Se la dose è bassa, ossia 0,25-1 mg i rischi sono bassi (e poi il rischio principale e più diffuso è l'ipertricosi...), alla fine, come dice l'articolo, è quello che hanno fatto qualche decina di migliaia di pazienti negli ultimi anni sotto prescrizione medica, tanto che ci si appresta a rilanciare e a fare business con il sublinguale (vedi articolo australiano). Il sublinguale sperimentato sin qui è a dose bassissima di 0,45 mg, poi ci sono i soliti "sperimentatori pazzi" da forum che si mettono sotto la lingua 3 mg, ma questa è un'altra storia.

Ciao

MA - r l i n
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,905
7,205
2,015
Io non vedo il senso di rischiare anche in minima parte(mettiamo sempre in conto anche un bel effluvio totale se devi sospendere),su norwoord bassi.
Il minox orale ha lo scopo di fare di piu' del topico,quindi io lo vedo come ultima spiaggia,non certo come prima scelta,come diceva
Donovan.
Ricordiamoci poi che la terapia va fatta nel lunghissssssimo periodo,di cui ad oggi non abbiamo info(10-15 anni e via cosi)
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,449
3,244
2,015
Milano
Non lo so, dovresti chiedere a Sinclair e ai suoi 20.000 pazienti che lo assumono da anni.

Ciao

MA - r l i n
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,905
7,205
2,015
Ok mi faccio dare le mail dei pazienti ;)

Conclusione:
Il minoxidil orale può essere un trattamento di seconda scelta molto utile per diverse condizioni. Bisogna essere consapevoli dei rischi e dei benefici di questo farmaco e di come i rischi e il potenziale di effetti collaterali variano a seconda dei dosaggi. Inoltre, bisogna essere consapevoli che occorre monitorare i pazienti che usano il minoxidil
 
  • Mi Piace
Reazioni: sullen