le mie foto

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
A me sembra un'aga stabilizzata che va incontro a peggioramenti/miglioramenti stagionali. Ma alla fine sei sempre uguale.
Cerca di curare anche l'alimentazione, lo stile di vita e soprattutto...non abbatterti![:D]
Ciao
 

henri

Utente
11 Luglio 2008
481
3
265
Idem a Dexter!
Se uno si concentra sulle stempie e non considera il diverso effetto luce direbbe che sei rimasto uguale.
La differenza sta nei nuovi vellus e displasici nati come tu dici.
Cura l'alimentazione e poi vedrai se migliora anche la qualità...[X]
 

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Strana situazione. Da Maggio ad Agosto 2008 vedo effettivamente un restringimento del ciuffo centrale, da lì in poi invece tutto uguale. Sembrerebbe effettivamente, come dice Dexter, che la tua aga abbia rallentato di molto il suo decorso da Agosto '08 in poi (anche se la foto di Maggio '08 potrebbe essere ingannevole...). Tu che dici? C'è stato questo effettivo peggioramento che riscontro nelle foto, in quei soli tre mesi?

Si, ci sono alcuni accorgimenti che (sperimentato su di me personalmente) influiscono non poco sulla qualità del capello:
- Alimentazione
- Buon ritmo sonno/veglia
- Costante attività fisica (sia aerobica che anaerobica)
- Tenere a freno lo stress
Proverei a regolare questi quattro aspetti della tua vita (e magare fare gli esami del sangue) prima di iniziare una terapia farmacologica. La tua aga sembra procedere piuttosto lentamente, magari con questi accorgimenti potresti migliorare notevolmente la qualità, e notare che un miglioramento c'è stato (effluvi e stati caarenziali sono ingannatori).


Se invece, nonostante tutto, ti vedi peggiorato, fatti poi una bella visita dermatologica: imho, le possibilità di curarsi senza finasteride sono molteplici.
 

maybe

Utente
8 Giugno 2007
795
3
265
diciamo che forse un lieve peggioramento tra Maggio e Agosto c'è stato, ma forse anche no. come ho già scritto nel periodo di maggio ho avuto uno spessore dei capelli che non ho mai avuto prima (nè dopo [:D]) sicuramente grazie al nizoral. erano proprio fili di ferro, infatti in quel periodo ero soddisfattissimo. col passare del tempo però il nizoral ha fatto sempre meno effetto.
son sicuro che nella foto di Maggio le tempie son un po' coperte da capelli del ciuffo. la stempiatura c'era e ci son delle foto a testimoniarlo (come quella del 22/03/08). il punto è che in quel periodo ero poco pratico e non avevo molta confidenza con la mia situazione, quindi scattavo le foto e basta senza considerare certe cose.

però dal 2007 al 2008 e pure dal 2006 (si cui non ho testimonianze fotografiche, mi sembra) al 2007 il peggioramento è stato abbastanza forte. nel 2006 ricordo che avevo la tempia sinistra praticamente quasi del tutto integra.

ciao!
 

maybe

Utente
8 Giugno 2007
795
3
265
allora ho deciso di cambiare stile di alimentazione, ho comprato noci, riso integrale, raddoppiato le scorte di insalata... e ho preso pure i semi di zucca, non li avevo mai provati prima.
ecco ora devo chiedervi una cosa stupidissima.... quasi mi vergogno a chiedervela.
....................come diavolo si mangiano questi semi?[:D] devo masticarli e sputare la buccia tipo ace ventura?? [:D] perchè sbucciarli uno ad uno non mi è sembrato facile.
scusatemi ma per me e un enigma
 

maybe

Utente
8 Giugno 2007
795
3
265
ecco, io ho preso quelli col guscio e salatissimi. perfetto![B)]
(erano gli unici che c'erano al supermercato)
 

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
Ciao maybe, come vedi la percezione di sè è argomento complicato, pertanto hai fatto benissimo a chiedere consulto al forum.
In tricologia, di fronte a qualsiasi cura, esiste un miglioramento/peggioramento soggettivo ed oggettivo, proprio a testimoniare la difficoltà che spesso si incontra nell'auto-valutazione.

Il cambio di uno stile alimentare non coincide con l'acquisto di semi e nocelle; dovresti cambiare il contenuto dei pasti e la frequenza degli stessi.
Contenuto, qualche suggerimento:
- pesce azzurro, regolare e frequente
- carni bianche, tanta insalata, verdure cotte
- frutta come spuntini, lontani dai pasti
- 1/2 litri di acqua al giorno
- un cucchiaino di olio extra vergine di oliva, a crudo
- limitazione dei carboidrati, da 200 g di pasta al giorno a 70/100 g
- in ogni caso alimentazione omeostatica, devi consumare quello che mangi. L'attività sportiva è consigliata ma spesso basta camminare per 10 min dopo ogni pasto.

Ti sentirai un leone, e la condizione tricologica ne beneficerà. Melatonina per dormire, se hai problemi di insonnia e al mattino, prima di ogni attività 10/15 min di GF intesa come distensione muscolare ( e non come nevrosi della corsa contro l'aga).
I tuoi capelli ne beneficeranno, dopodichè, se la situazione non ti soddisfa potrai pensare qualche cura farmacologica.
Ma evita depressioni, ansie e preoccupazioni; esse incidono sulla salute generale e facilitano la somatizzazione del cuoio capelluto.
Ciao!
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
dexter mi complimento per la qualità dei consigli alimentari che hai fornito. (spesso è difficile dare in sintesi pochi consigli ma essenziali)
 

maybe

Utente
8 Giugno 2007
795
3
265
allora, vediamo un pò.
-pesce azzurro necessariamente fresco? o vanno bene anche ad esempio sardine e simili sott'olio? perchè a cucinare il pesce non son pratico, anche se posso sempre imparare.
-carne di pollo la consumo spesso, soprattutto impanata (a proposito, delle uova che mi dite?) mentre la carne rossa raramente anche perchè la mangio meno volentieri. insalata ok, la mangio più volte alla settimana assieme a pomodori e cipolle; verdura cotta no... tipo?
-frutta ok, anche se non son sempre costante.
-acqua ok, ne bevo minimo una bottiglia da 1,5 litri al giorno.
-olio così a crudo? ci proverò, ma per curiosità a cosa serve?
-ecco, coi carboidrati dovrei andarci piano. mangio minimo 150 etti di pasta, e in più accompagnata con pane. e son un maniaco della pizza. ne terrò conto.
-da quest'anno sto andando a correre ogni giorno, dopo anni e anni di esercizio fisico quasi nullo.

ogni tanto mi capita di soffrire di insonnia, mi è capitato anche da poco. ho l'abitudine di addormentarmi abbastanza tardi, anche se il giorno dopo devo svegliarmi presto. altro fatto da non sottovalutare. la melatonina si può prendere così alla leggera o bisogna andarci cauti?

grazie per le dritte dexter, e anche a tutti gli altri [8D]
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
no il cucchiaio d'olio d'oliva non così a crudo.. nell'insalata!

le sardine puoi anche fare a crudo con questa ricetta (anche se c'è scritto alici, va bene anche per le sardine):
http://www.mangiarebene.com/ricette/antipasti/a-base-di-pesce/alici-crude-al-limone-e-cipolla_IDa_231.htm
o altrimenti questa, ma è più laboriosa
http://www.marmiton.it/Ricette/Ricetta-Scheda_sardine-crude-marinate-in-olio-d-oliva-e-aglio_74366.aspx

crude son molto più salutari e hanno molti più nutrienti. l'unica pecca è che son più lunghe da digerire e saziano molto (e questo potrebbe essere un pregio per chi vuole mangiare poco)

la melatonina si può prendere alla leggera, tranquillo.
se poi ti serve qualcosa di più potente (ma sempre da prendere tranquillamente alla leggera) prendi il Bed Time della Long Life (che oltre alla melatonina ha varie cose interessanti).

la carne di pollo la ridurrei, e aumenterei le uova invece. (scottate in tegame con un pò di cipolle e accompagnate da un pò di pane integrale, anche per bagnarlo nel tuorlo, sono ideali)
 

beralios

Utente
24 Febbraio 2010
349
0
265
questi discorsi alimentari mi hanno fatto ricordare una cosa.... alle medie la mia prof di educazine tecnica una volta ci disse che le acciughe fanno bene ai capelli... vi risulta vero?
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
si, anche ogni giorno (a dispetto del classico consiglio di non esagerare per salvaguardare il fegato, risultato poi del tutto infondato)
 

iloveindie

Utente
16 Giugno 2009
369
0
265
Dexter, hai parlato di insulino resistenza e degli alimenti che la influenzano. Come mai oltre ai cereali elimini anche i latticini che non hanno un alto indice glicemico (così dicono le tabelle che ho trovato)? Grazie
 

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
Ciao ilove, i latticini li elimino per predisposizione personale, nulla a che vedere con la dieta.
Ciao