Ciao maybe, come vedi la percezione di sè è argomento complicato, pertanto hai fatto benissimo a chiedere consulto al forum.
In tricologia, di fronte a qualsiasi cura, esiste un miglioramento/peggioramento soggettivo ed oggettivo, proprio a testimoniare la difficoltà che spesso si incontra nell'auto-valutazione.
Il cambio di uno stile alimentare non coincide con l'acquisto di semi e nocelle; dovresti cambiare il contenuto dei pasti e la frequenza degli stessi.
Contenuto, qualche suggerimento:
- pesce azzurro, regolare e frequente
- carni bianche, tanta insalata, verdure cotte
- frutta come spuntini, lontani dai pasti
- 1/2 litri di acqua al giorno
- un cucchiaino di olio extra vergine di oliva, a crudo
- limitazione dei carboidrati, da 200 g di pasta al giorno a 70/100 g
- in ogni caso alimentazione omeostatica, devi consumare quello che mangi. L'attività sportiva è consigliata ma spesso basta camminare per 10 min dopo ogni pasto.
Ti sentirai un leone, e la condizione tricologica ne beneficerà. Melatonina per dormire, se hai problemi di insonnia e al mattino, prima di ogni attività 10/15 min di GF intesa come distensione muscolare ( e non come nevrosi della corsa contro l'aga).
I tuoi capelli ne beneficeranno, dopodichè, se la situazione non ti soddisfa potrai pensare qualche cura farmacologica.
Ma evita depressioni, ansie e preoccupazioni; esse incidono sulla salute generale e facilitano la somatizzazione del cuoio capelluto.
Ciao!