Le meraviglie dei semi di zucca

joeh

Utente
1 Dicembre 2011
1,027
6
415
E dopo le meraviglie del cocco ripassiamo perchè prendere semi di zucca (oltre che per i capelli):

http://www.medimagazine.it/i-benefici-per-la-salute-dei-semi-di-zucca/
 

thommy

Utente
13 Marzo 2012
232
0
165
ovviamente i semi di zucca salati non fanno testo??? o hanno le stesse proprietà di quelli non tostati??
si possono entrambi trovare in supermercato??
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,489
3,281
2,015
Milano
Thommy ha scritto:
ovviamente i semi di zucca salati non fanno testo??? o hanno le stesse proprietà di quelli non tostati??
si possono entrambi trovare in supermercato??


Fanno testo anche quelli, ma vanno sbucciati uno a uno...non ti passa più, ne prendi comunque di meno e inoltre il sale non è un toccasana (soprattutto nella nostra alimentazione abbonda, siamo secondi dietro gli ungheresi per apporto giornaliero di sale...).

Ciao

MA - r l i n
 

ozzupa

Utente
13 Novembre 2009
300
0
265
C'è, o, almeno, ci sarebbe un però......
I semi di zucca potrebbero giocare qualche scherzo alla sfera sessuale maschile, se consumati quotidianamente, in abbondanza ed alla lunga.
Ho letto (ma sinceramente non ricordo dove...) qualcosa del genere.
E' vero?

 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,489
3,281
2,015
Milano
Qui siamo in molti a consumarli con queste modalità, ma forse c'è solo Prolo che può (forse) essersi lamentato di questi effetti...[:)] (questo perché lui è abbonato ai sides per ogni sostanza minimamente attiva per i capelli...).

Ci sono cibi considerati anafrodisiaci, ma questi non annoverano tra loro i semi di zucca, forse perché lo zinco che contengono in buone quantità funge già da anti-sides.

Ciao

MA - r l i n
 

roverandom

Utente
15 Settembre 2011
69
0
65
JulienSorel ha scritto:
secondo me il sesamo funge di più ma nel dubbio trito tutto: sesamo, lino zucca.


Fai differenze tra sesamo bianco e nero o ritieni siano equivalenti?

Dai semi di lino ci ricavo il gel. . . Le mucillaggini ti danno effetti sul movimento intestinale?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,489
3,281
2,015
Milano
passco ha scritto:
In quale quantità giornaliera andrebbero assunti semi di zucca, di lino e di sesamo?
Grazie


Julien ha risposto nell'altra discussione, prende 10g di semi di lino e 10 g di semi di sesamo finemente macinati nello yogurt di soia cui aggiunge a volte 5 g di semi zucca.

Il sesamo nero costa di più, è più raro, comunque lo prendono quelli che mirano anche alla questione dei capelli grigi, se uno non ha questo problema puà risparmiare prendendo il sesamo bianco (tenendo conto che il nero del sesamo nero pare sia melanina, ma questa non si trasferisce automaticamente nei capelli...).

Ciao

MA - r l i n
 

joeh

Utente
1 Dicembre 2011
1,027
6
415
Il bello degli alimenti che forse (e sottolineo forse) fanno bene contro l'AGA (cocco, semi di zucca, vari antiossidanti ecc..) è che sicuramente (e sottolineo sicuramente) fanno bene alla salute in generale. Vale quindi la pena di mangiarli...[:)][:D]
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,489
3,281
2,015
Milano
Non so quanto la tostatura possa rovinare gli attivi, ad ogni buon conto quelli non tostati sarebbero da preferire.

Ciao

MA - r l i n
 

billyfarang

Utente
19 Gennaio 2012
1,101
0
415
Colleghi ho trovato i semi di zucca alla LD, non tostati, 250 gr 1.49 euro.
Ho trovato anche quelli già sbucciati però tostati e salati alla E.Leclerc 100 gr 0.99 euro.
 

joeh

Utente
1 Dicembre 2011
1,027
6
415
e ancora una serie di articoli:

http://www.my-personaltrainer.it/Articoli/Semi_di_zucca.html
 

joeh

Utente
1 Dicembre 2011
1,027
6
415
Io li compro in erboristeria (quelli biologici, decorticati e non salati) ma mi pare che qualcuno li trovi nella grande distribuzione.