latticini e calvizie

lsk

Utente
29 Marzo 2012
31
0
15
Salve, non vorrei saltare fuori con un' ipotesi banale di cui qualcuno avesse già discusso; ma non ho trovato precedenti nel forum o su internet...
lessi riguardo all' acne: i derivati del latte fanno aumentare il livello degli ormoni maschili (varie forme di testosterone o androgeni, 5alfa-pregnanedione, 5alfa-androstanedione, e altri precursori dell’ 5alfa-Diidrotestosterone) sono proprio loro secondo gli studiosi a far sviluppare l’acne.
tutte le relazioni geografiche e temporali tra il consumo di latticini e calvizie sono convincenti.
mi sembra tuttavia ingenuo credere che nessuno abbia mai pensato a questa relazione. cancellate pure la discussione se risultasse banale
 

drugo

Utente
15 Agosto 2008
332
0
265
Io posso solo dirti che fino a 2 anni fa abusavo di latticini e latte (in alcuni casi più di un lt. al giorno), ma non ho mai avuto problemi di acne.
 

mr_mk

Utente
11 Settembre 2010
677
1
265
studi degli ultimi anni fanno presente una correlazione tra consumo di latticini e tumore alla prostata..
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,505
3,298
2,015
Milano
Però il 3D è latticine e calvizie e studi degli ultimi anni hanno evidenziato correlazioni tra ipertrofia prostatica benigna e calvizie e non tra questa e il tumore alla prostata.

Il latte dovrebbe essere pieno di fattori di crescita, gli stessi che molti usano o hanno usato per i capelli, anche per questo è temuto per i tumori...ma ovviamente, i capelli dovendo contare sulla rapida moltiplicazione cellulare per crescita sono imparentati con i tumori (e anche questi crescono in condizioni di ipossia...).

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,505
3,298
2,015
Milano
In teoria dovrebbe far bene a tutto quello che dovrebbe o vorrebbe crescere, quindi bene ai capelli e bene pure a qualcosa di meno bello, però non si deve fare terrorismo a buon mercato, perché il latte e i suoi derivati che arrivano al consumatore sono peraltro ultralavorati industrialmente e non hanno certo tutta questa potenza e/o nocività. In pratica non si hanno grossi benefici per i capelli e, secondo me ( ma anche secondo il buon senso direi...), neppure maggior rischio di tumori.

Ciao

MA - r l i n
 

pierre83

Utente
15 Gennaio 2012
2,313
1
615
infatti lo credo anche io, penso che siano irrisori i benefici ai capelli.. più che altro da ultimi studi si evince che potrebbe avere un perchè l'assunzione dei latticini riguardo alla prevenzione di malattie invernali (per le alte percentuali di vit. D che si è dimostrata essere più efficace della vit. C, anche se va detto che la suddetta vitamina è contenuta in altissime percentuali nel pesce e nelle uova). al contempo però, si è sfatato il mito della prevenzione dell'osteoporosi perchè le proteine contenute nel latte e nei suoi derivati hanno un alto grado di acidità, e ciò significa che per quanto il latte possa fornire calcio e vit. D, provocherà anche delle reazioni fisiologiche volte a tamponare l'acidità provocata dall'assorbimento delle suddette proteine con la conseguenza d' impoverimento dei depositi di calcio contenuti nelle ossa.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,505
3,298
2,015
Milano
Beh non so se la scienza ufficiale riconosce questa cosa dell'acidità e quindi della pericolosità dei latticini....

Quanto alla vit.D3...ecco, per questa non c'è cibo che la possa integrare a sufficienza (la cosa più naturale che si può fare è esporsi al sole con più pelle possibile nelle ore calde...ai raggi UVB...), per questo servono gli appositi integratori farmaceutici (che può passare anche la mutua se si dimostra di essere carenti...), a meno che non si sia in USA, allora li si trova anche nei supermercati.

Ciao

MA - r l i n
 

mr_mk

Utente
11 Settembre 2010
677
1
265
rischio di tumori e consumo di latticini ormai ci sono diversi studi anche molto noti che evidenaziano la cosa...
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,505
3,298
2,015
Milano
Ma ci sono anche diversi studi che dimostrano il contrario...(e probabilmente sono più attendibili...).

Ciao

MA - r l i n