Latte /olio di cocco Rapunzen

science

Utente
13 Novembre 2011
68
0
65
Ciao a tutti, all'attenzione di Marlin
ho comprato il latte di cocco Rapunzen (altro non ho trovato): Cocco 67 % acqua 33 %
e anche l'olio di cocco Rapunzen : 100 % cocco
come consigliate di assumerlo ?come conservare uno e l'altro?
conoscete la marca? chi la ha già usata??

secondo voi qual'è più efficace per i capelli?
ho visto che della stessa marca c'e anche la crema di cocco chi la usa?
ciao e grazie per le future risposte
 

science

Utente
13 Novembre 2011
68
0
65
ciao koz, da quanto usi l'olio?? hai avuto qualche risultato sui capelli??
ma se lo metto in frigo ,una volta aperto ,poi diventa solido, poi come l assumo?? cioè una volta tirato fuori dal frigo lo devo lasciar scaldare un po ?
 

step87

Utente
13 Agosto 2013
251
0
265
Vanno bene sia il latte che l'olio secondo me. Il latte forse è più mangiabile e non stufa quanto l'olio.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,310
2,015
Milano
Anche io ho preso di recente l'olio Rapunzel, non ho resistito perché ricordo quando lo vendevano a qualcosa tipo 16 euro, mentre ora costa poco più di 5...

L'olio non deve essere messo in frigo e ne basta davvero poco. In teoria per emulare la serenoa coi sui grassi dello stesso tipo basta la punta di un cucchiaino, ma un cucchiaino intero non lo si nega a nessuno...[:)]

Con il latte pure basterebbe un cucchiaino per emulare serenoa, ma anche più cucchiaini se piace il sapore possono essere assunti (l'altra sera ne avrò usati una decina per condire il riso integrale nero, che con il latte di cocco diventa speciale).

Ciao

MA - r l i n

 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,310
2,015
Milano
Tenendolo fuori in questo periodo è una via di mezzo tra solido e liquido, è come burro, il famoso burro di cocco di cui alcuni parlano. Possono scrivere quello che vogliono sulla confezione, ma di fatto questi acidi grassi saturi non sono così deperebili a causa della temperatura. Sugli scaffali non era refrigerato e aprirlo o meno cambia poco perché non è sottovuoto.

Ciao

MA - r l i n
 

luigi1974

Utente
16 Novembre 2011
345
0
265
questo prodotto va bene Marlin?
http://www.macrolibrarsi.it/prodotti/__crema-di-cocco-100g.php
Lo vorrei ordinare online dato che il latte di cocco e similari dove abito non si trova facilmente
 

arciere

Utente
21 Luglio 2008
570
17
265
Leggevo sull'etichetta dell'olio di cocco della Rapunzel che non figura per 'uso alimentare'.
La commessa del negozio di alimenti biologici mi ha consigliato un altro prodotto. Il prezzo più o meno è equivalente.

 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,310
2,015
Milano
Penso che quel prodotto vada bene.

Il Rapunzel io lo trovo in un negozio bio tra gli alimentari, ha le certificazioni bio e quant'altro, se è spremuto a freddo è di per sé per uso alimentare e credo proprio che sia la prima cosa per un olio bio.

Ciao

MA - r l i n
 

gatsu

Utente
27 Settembre 2011
172
3
165
per curiosità voi come assumete l'olio di cocco? così cucchiaino è via?! io ad esempio lo uso come se fosse burro sul pane e poi strato di marmellata o crema di nocciole [:D]
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,310
2,015
Milano
Cucchiaino e via di solito, ma se riesco lo metto tipo burro in qualche piatto (ottimo è il latte di cocco sul riso nero venere).

Ciao

MA - r l i n
 

sr75

Utente
15 Ottobre 2013
363
3
265
Io lo uso in due modi, al mattino spalmato su un biscotto (ed è buono!!!) e poi anche sul cuoio capelluto (dopo averlo fatto sciogliere a bagno maria), lo tengo un paio d'ore e poi lavo i capelli. Fino ad ora è l'unica cosa che mi toglie secchezza e prurito, locoidon e nizoral da questo punto di vista li trovo meno efficaci.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,310
2,015
Milano
Potrebbe essere antinfiammatorio perché il saw che ha gli stessi attivi risulterebbe tale:

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/11913955

(in pratica se il saw ha un ruolo a livello topico potrebbe essere più per l'azione antiinfiammatoria che per quella anti-dht).

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,310
2,015
Milano
La farina di cocco è appunto polpa macinata molto fine. I grassi sarebbero gli attivi (identici a quelli di serenoa) quindi il 62% di grassi va più che bene.

Ciao

MA - r l i n
 

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
10
915
Dopo un paio d'anni di olio rapunzel,sono passato alla farina e devo dire che mi trnvo bene.La si può mettere ovunque yogurt,cereali,fette con marmellata o altro,insalate e ...Potrà sembrare strano pasta e riso.Mia madre infatti,nonostante lo scetticismo generale,ha riscosso non poco successo tra i commensali con una ricetta semplice quanto gustosa.Fusilli (nel ns caso di kamut) conditi con una salsa di panna vegetale,curry,cuore di palma,mais dolce (o pannocchiette) e farina di cocco.Per i non vegetariani andrebbero aggiunte delle mazzancolle precefntemente saltate in olio exttqga vergine,nel quale sia stato fatto imbiondire uno scalogno (ma a seconda dei gusti anche aglio o cipolla di tropea).Guarnisce
il tutto un trito di prezzemolo fresco
Per chi volsse i passaggi
-soffritto (2/3 cucchiai di extravergine e a scelta 1spicchio grosso di (a scelta) aglio/scalogno/cipolla di tropea,tagliato finemente da fare imbiondire
-aggiungiamo al soffritto il cuore di palma,il mais (o le pannocchiette) ridotte a dadini grossolani e una dose generosa di farina di cocco (2/3 cucchiai,poi dipende anche da quanti mangiano) e lasciamo rosolare un paio di min a fuoco bassissimo
-a questo punto si aggiunge una confezione di panna vegetale (per chi non ha problemi bene quella standard) e una bella spolverata di curry (abbondate)
-lasciate amalgamare il tutto (fuoco sempre al minimo) per un 5 minuti
-aggiungete quindi la pasta (cotua nel fra),alzate la fiamma e mantecate per un minuto aggiungendo prezzemolo fresco tritato
P.s per chi vuole le mazzancolle,le metta subito dopo aver fatto imbiondire l'aglio/cipollap/scalogno[;)]



 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,310
2,015
Milano
Il cocco è molto usato nei piatti dei paesi del Sud est asiatico. Comunque di recente mi hanno portato dei dolcetti di cocco...dalla Puglia (tempo fa li mangiavo solo in Brasile...).

Ciao

MA - r l i n
 

phil

Utente
15 Novembre 2010
291
5
265
Ciao ragazzi, stamattina ho comprato l'olio di cocco rapunzel in un negozio bio di Roma. Insomma iniziamo col cucchiaino una volta al di'. A distanza di mesi o anni c'e' qualche risultato? Grazie
 
F

fenderman

Visitatore
phil ha scritto:
Ciao ragazzi, stamattina ho comprato l'olio di cocco rapunzel in un negozio bio di Roma. Insomma iniziamo col cucchiaino una volta al di'. A distanza di mesi o anni c'e' qualche risultato? Grazie


Più o meno ciò che ti puoi aspettare dalla serenoa, specie se ci abbini i semi di zucca come viene spesso consigliato in questa sezione
 

phil

Utente
15 Novembre 2010
291
5
265
Grazie Fenderman. Si infatti è quello che qualche giorno fa mi avevo detto Marlin... In aggiunta a semi di zucca e olio di cocco, sto provando la tisana di radice di ortica...
 

phil

Utente
15 Novembre 2010
291
5
265
Quindi scusa Fenderman, i risultati sono rinfoltimento? Inspessimento del capello, ricrescita, rallentamento della caduta...??