Galenico ha scritto:
mettiamo un pò di chiarezza..... nessuno sta paragonando il Latanoprost al Minoxidil anche se hanno un bersagli d' azione praticamente identico, ma uno è un farmaco cardiovascolare nato come vasodilatatore per ipertensione, l' altro ha una struttura molecolare paragonabile a una prostaglandina endogena, quindi è molto più attivo e mirato ( di qui il dosaggio molto più basso e quindi l'e fficacia a parità di dosaggio)
Detto questo vorrei mettere un pò di chiarezza legislativa riguardante le prescrizioni, perchè in tanti mi stanno chiedendo se possono averlo sotto banco senza ricetta etc:
Trattandosi di un farmaco sperimentale offlabel, di cui si conosce ancora pochissimo, si necessida di RICETTA IN ORIGINALE che segue il seguente schema:
DATA E NOME DEL PAZIENTE
PRESCRIZIONE DEL GALENICO ( COMPOSIZIONE QUALI/QUANTITATIVA)
ESIGENZE CHE MOTIVANO LA PRESCRIZIONE DI UN FARMACO OFF LABEL ( TIPO: ALOPECIA RESISTENTE AD ALTRE TERAPIE.....)
SI INFORMA IL PAZIENTE DELLA SCELTA TERAPEUTICA E DEI POSSIBILI RISCHI X UN TRATTAMENTO NON REGISTRATO A USO IMPROPRIO E SI FA FIRMARE L' INFORMATIVA
Il costo di 100ml di lozione allo 0,01% è di circa 100 euro
Galenico per carità condivido completamente quello che dici, ma Marlin ha riportato il parere di alcuni specialisti, secondo cui il bimatoprost e colliri di questo tipo in genere, vedasi latanoprost, hanno una potenza paragonabile al minox, che già di suo non è granchè. Ecco perchè c'è un certo malumore perchè se allergan pensa di uscirsene con un farmaco che dopo 30 anni dall'uscita del minoxidil fa piu o meno la stessa cosa, e ha un prezzo esorbitante, contenta lei, non lo saranno di certo gli altri. Se poi combinato con le terapie attuali, con lo stesso minox, o alla % dello 0,1 facesse decisamente di piu del minox (miniaturizzati che tornano ad un anagen decente lo ha detto qualcuno ? )allora sarà tutto un altro discorso. Traine tu le logiche conseguenze. ^^