Latanoprost e sistema nervoso x Marlin e Julien

jackson

Utente
21 Novembre 2010
907
1
265
Aggiornamento:

Il giorno 13 Aprile ho ripreso l'applicazione giornaliera del Latanoprost, ho sospeso per 8gg senza che i sintomi svanissero, quindi credo molto vivamente che non si tratti di esso.

Mi sono rivolto al mio curante, spiegandogli i sintomi, lui mi ha consigliato un Ecocolordoppler agli arti inferiori, una visita Neurologica per i nervi periferici ed un eventuale Elettromiografia.
Lui sospetta una neuropatia periferica, in poche parole un infiammazione dei nervi, nel mio caso dovuta al Diabete (Sono Diabetico di tipo 1 da 4 anni [:D]).

Che dire vi terrò informati, intanto ho ripreso l'utilizzo è sono molto contento, il Latanoprost mi da risultati!

[;)]
 

jackson

Utente
21 Novembre 2010
907
1
265
Sì essendo Diabetico di tipo 1, faccio iniezioni di Insulina prima dei pasti.

Ps.Non è un problema se mi fa star bene. [;)]
 

jackson

Utente
21 Novembre 2010
907
1
265
Chiedo a Marlin e JulienSorel, essendo Diabetico di tipo 1, e iniettando insulina prima dei pasti, ci potrebbe essere una qalche interazione con l'uso del Latanoprost, e i sintomi che ho descritto sopra?

Diciamo che si sono alleviati, (ho ricominciato ad usarlo)..

Grazie!
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,968
3,696
2,015
Milano
A mio avviso il Latanoprost non interagisce con l'insulina, ma potrei sbagliarmi.

Ciao

MA - r l i n
 

jackson

Utente
21 Novembre 2010
907
1
265
Grazie Marlin,

Purtroppo i sintomi ci sono ancora, anche se minimamente ridotti, leggendo in rete si potrebbe trattare di una compressione di un nervo, o una neuropatia diabetica..
Il sintomo più fastidioso è la sensazione di bruciore al tatto, al lato esterno della gamba sinistra, anche lo sfregamento con il pantalone mi crea bruciore...

Ho provato a cercare se il Latanoprost potrebbe provocare Neuropatia periferica:
http://www.ehealthme.com/ds/latanoprost/peripheral+neuropathy

Abstract: 1.665 persone hanno riportato di avere effetti collaterali durante l'assunzione di Latanoprost. Tra questi, 3 persone (0,18%) hanno neuropatia periferica.

L'età di incidenza maggiore è sopra i 60 anni, ma forse è così alta perchè i pazienti più anziani sono soggetti a glaucoma, quindi devono usare il Latanoprost...

Non credo che un ragazzo di 18 anni applichi Latanoprost, che ne dite ?
 

onicebianco

Utente
19 Ottobre 2010
207
0
165
Chiedi ad un oculista, Avrà senz'altro esperienza con lo Xalata più di quanto la possa avere un utente in un forum. Poi scusa se ti faccio una domanda, parli sempre del tuo medico di basa, ma uno specialista diabetologo in un apposito centro specialistico che ti segue non ce l'hai? Sarebbe la soluzione migliore, oltre che la più sicura. Io le domande le farei agli specialisti, non su un forum dove si chiacchiera di capelli ;)
 

b4r3

Utente
22 Dicembre 2011
903
2
265
JACKSON, una curiosità, applichi il Latanoprost a cute asciutta o bagnata?

p.s. chiunque sia interessato anche ad eventuali sviluppi con il Latanoprost, ho creato poco fa la mia scheda personale nella sezione schede degli utenti. ciao
 

jackson

Utente
21 Novembre 2010
907
1
265
Onice: Ieri ho proprio chiesto ad un oculista sul sito Medicitalia.it, mi ha detto che gli effetti collaterali sono quasi nulli, ma dovrei chiedere ad un Dermatogolo + esperto in materia.
Poi ho fatto la stessa domanda ad un Dermatologo, mi ha risposto così:
L'unico studio pilota recentemente pubblicato sul'uso del latanoprost per l'AGA non menziona questi possibili effetti collaterali che per altro non sono menzionati quali possibili effetti collaterali del farmaco nel suo uso convenzionale cioè il glaucoma Devo dire che l'applicazione sul cuoio capelluto prevede sicuramente un assorbimento maggiore Proverei a sospendere un mese non 8 giorni che sono veramente pochi per escludere una causa -effetto.

Io non voglio smettere il Latanoprost [V]

Comunque la settimana prossima prenoto una valutazione Neurologica dal Policlinico che mi segue.

B43r; La applico a cute asciutta certamente! [:)]
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Non penso sia plausibile un effetto sistemico. In genere poi le prostaglandine quasi mai hanno un ruolo endocrino, cioè a distanza, ma sempre locale (paracrino), cmq chiedere non costa nulla...
 

jackson

Utente
21 Novembre 2010
907
1
265
Julien, quindi dovrei soffermarmi su altre cause, come il mio Diabete oppure altro?

Ho postato sopra che delle persone hanno avuto questi sintomi, che ne pensi e improbabile?
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
è risaputo che il diabete è un fattore di rischio per le patologie al sistema nervoso periferico. La glicemia postprandiale la controlli?
 

furio

Utente
17 Marzo 2008
760
8
265
Devo dire che l'applicazione sul cuoio capelluto prevede sicuramente un assorbimento maggiore...
Non ho capito cosa dice questo medico.Assorbe piu' tramite cuoio capelluto che attraverso l'occhio?????[:0].....
 

jackson

Utente
21 Novembre 2010
907
1
265
Julien, certo, mi controllo benissimo, ho un Emoglobina Glicata a 7.0

Questo è il mio dubbio, se fosse il Diabete ad aver danneggiato i nervi, non dovrei averlo da più tempo, non dovrebbe essere scompensato..?
 

jackson

Utente
21 Novembre 2010
907
1
265
Aggiornamento;

Ho eseguito una visita da uno specialista Neurologo, la visita è risultata negativa, ad eccezzione dei riflessi vivaci bilaterali, e leggero segno di Babinski (Juelien sicuramente mi capirà meglio) [:D]

Il neurologo mi ha prescritto un Elettroneuromiografia agli arti inferiori, per controllare l'attività dei nervi e dei muscoli, un ernia lombare può dare questi sintomi, ma bisogna prima indagare con la EMG.

Gli ho chiesto anche del Latanoprost, lui mi ha detto francamente che non aveva esperienze con quella molecola, ma che a naso non la metteremme in testa.... e si sà, lui ha 55 anni, è logico che non si preoccupa dei suoi capelli! [:D]

Chiedo a Julien, cosa ne pensa della visita raccontata molto sinteticamente, e degli esami + il suo parere sul Latanoprost: Può la Prostaglandina f2Alpha, entrnado in circolo sistemicamente, portare a Iperstesie (bruciori) al tallone e piede?

Grazie gentilissimo!
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
A naso mi verrebbe da dire che non dovrebbe dare quei sides ma per avere una controprova ti consiglierei di sospendere per un po' e vedere che succede.
Sul segno di Babinski, puoi approfondire su http://it.wikipedia.org/wiki/Segno_di_Babinski
 

furio

Utente
17 Marzo 2008
760
8
265
Jackson credo di si.Io dopo 20 giorni dall'applicazione ho cominciato a soffrire di vertigini.L'ho interrotto per un paio di giorni e la cosa andava attenuandosi.Poi non me la sono sentita di interromperlo piu' a lungo visto che mancano piu' o meno 15/20 giorni alla fine del trattamento e voglio arrivare a termine per trarre meglio le conclusioni sull'efficacia.Finito questo ciclo faro' una pausa piu' lunga e avro' la prova del nove ma quasi certamente è dovuto al farmaco.
 

jackson

Utente
21 Novembre 2010
907
1
265
Grazie Julien, l'ho sospeso ormai da 15gg, i fastidi non sono dimiuti, un giorno li tengo, ed un altro no... uguale.

Furio, mi incuriosisce tanto la tua testimonianza, in effetti qualche veritigine l'ho avuto anche io, ma lievissima, a me interessa sapere se stai avendo dei problemi di sensibilità alle gambe/piedi, es: bruciori al tallone e lato interno del piede, bruciore al tatto al lato esterno della gamba, lievi fascicolazioni (guizzi dei muscoli involontari).

Ti ringrazio amico!

 

furio

Utente
17 Marzo 2008
760
8
265
No nulla del genere...solo vertigini.I guizzi muscolari li ho sempre avuti ogni tanto in vita mia...ma è una cosa assolutamente normale [;)] non c'entra nulla il farmaco.