Latanoprost e sistema nervoso x Marlin e Julien

jackson

Utente
21 Novembre 2010
907
1
265
Carissimi, sto sperimentando il Latanoprost da circa un mese.

Sto accusando dei fastidi al piede sinistro come parestesie, lieve formicolio, fascicolazioni, bruciore ai polpacci e ai lati delle gambe.

Vorrei sapere da voi più esperti in materia, ci sono correlazioni nell'applicare una Prostaglandine F2Alfa, ed avere questi sintomi credo di problema neurologico o venoso?
Oppure è imrobabile?
Dal sito Torrinomedica leggo:

Dopo la commercializzazione sono pervenute le seguenti segnalazioni spontanee:

Patologie del sistema nervoso

Cefalea, capogiri

Patologie cardiache

Palpitazioni

Patologie del sistema muscoloscheletrico e del tessuto connettivo

Mialgia; artralgia

Delucidatemi, sto leggermente impazzendo...

onicebianco

Utente
19 Ottobre 2010
207
0
165
Semplice jackson, se hai questi disturbi sospendi e vedi se e quando rientrano. Visto che lo usi da 1 mese nel giro di 10 giorni dovrebbero scomparire, anche prima. Una volta scomparsi puoi fare una prova utilizzandolo a giorni alterni e usando poche gocce, massimo 10 ogni volta. Il fenomeno che descrivi è raro ma possibile.

b4r3

Utente
22 Dicembre 2011
903
2
265
esatto..l'unica è che sospendi l'assunzione per un pò di giorni e vedi come stai..magari fallo presente anche al tuo dermatologo..
quanti ml applichi al giorno JACKSON? ..se cmq il Latanoprost ti sta dando risultati (confermi??) puoi anche provare con applicazioni a giorni alterni per vedere l'effetto che ti fa..

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,968
3,696
2,015
Milano
Ho spostato la discussione nella sezione che mi pare più appropriata.

Concordo con Onice e pure con b4r3. Da quello che avevo letto gli analoghi dell prostaglandine se passano a livello sistemico possono sì dare questi problemi. Si pensi che gli analoghi della PGE2 di cui si è a lungo parlato prima di queste PGF2 esistono in commercio, ma sono medicinali solo ospedalieri che servono perlopiù per indurre il parto...

Ciao

MA - r l i n

onicebianco

Utente
19 Ottobre 2010
207
0
165
Marlin, ti correggo, da quanto ho studiato le PGE2 vengono utilizzate negli uomini che soffrono di impotenza tramite un dispositivo che si chiama Caverject e che viene utilizzato domiciliarmente dal paziente.
Inoltre una società che sviluppa nuove biotecnologie sta sviluppando in Canada una nuova forma di veicolazione per questo tipo di prostaglandina che si chiama Vitaros.

Presumo che abbiano identificato dosaggi e modalità di veicolazione safe, proprio per evitare problemi di assorbimento sistemico.

pccion

Utente
18 Febbraio 2012
1,013
2
415
che io sappia, gli antidolorofici inibiscono proprio le prostaglandine.

io con il latanoprost non sarei proprio tranquillo...

b4r3

Utente
22 Dicembre 2011
903
2
265
bhè..a questo punto anche il minoxidil se assorbito per via sistemica può dare problemi di qualsivoglia genere..e si è visto..si dovrebbe capire se il latanoprost può essere assorbito per via sistemica oppure se la sua azione rimane solamente a livello follicolare..io nel dubbio visto che sono intenzionato a provarlo in ogni caso proverò con applicazioni a giorni alterni..dunque in teoria dovrei farci 4 mesi con una confezione..staremo a vedere..

si dovrebbe inoltre capire se il latanoprost può interferire con altri farmaci e/o integratori utilizzati..

b4r3

Utente
22 Dicembre 2011
903
2
265
preoccupante? eppure il collirio è usato da una moltitudine assurda di persone..

pit

Utente
16 Marzo 2005
603
1
265
infatti lo studio sui sides dello xalatan(stessa percentuale della soluzione che usa jackson) evidenziano disordini del sistema nervoso ma solo in pazienti al di sopra dei 60 anni e qualcuno un po prima.
Diciamo che sicuramente potrebbe portare tali effetti secondari ma una cosa è somministrarlo in via intraoculare come questi dello studio un'altra per via topica. quindi è molto probabile che jackson si sia impressionato o ne usa talmente tanto da avere un accumulo sistemico.

onicebianco

Utente
19 Ottobre 2010
207
0
165
A mio avviso Jackson ne usa più di 1 ml come gli è stato prescritto, a volte è facile farsi prendere la mano, infatti in un altro post gliel'avevo esplicitamente chiesto.

Comunque vorrei evidenziare una cosa, sia in merito a questo link che ho inserito io, sia in merito ad un altro link che aveva inserito Marlin circa l'aumento dei valori pressori:

il fatto che si manifestino in pazienti con un'età superiore ai 50 anni non vuol dire che non possano manifestarsi anche in pazienti di 20 anni, il punto è che a mio avviso emergono tali dati poichè essendo lo xalatan un farmaco impiegato per il glaucoma, è difficile che questo si manifesti in pazienti giovani, quindi il dato 0% nelle fasce d'età inferiori ai 50 anni non è assolutamente indicativo.

jackson

Utente
21 Novembre 2010
907
1
265
Grazie per tutte le risposte, io applico solo 1ml al giorno, non faccio eccessi anzi...

Allora mi confermate che può dare questi sides o mi sto solo impressionando e devo pensare ad un altro problema?

Onice e Marlin Please spiegatemi bene [V]

pit

Utente
16 Marzo 2005
603
1
265
bimatoprost e latanoprost vengono utilizzate per patologie che conosciamo ed è normale che l'applicazione per i capelli è un'alternativa. se gli effetti collaterali sono rari in soggetti per via intraoculare nn vedo come uno dei pochissimi utenti che lo utilizzano per via topica possano avere sides. Probabilmente come dici tu e credo io ne utilizza un po troppo, ma a questa domanda può rispondere solo lui

pit

Utente
16 Marzo 2005
603
1
265
già risposto. a questo punto nn so cosa pensare, vediamo cosa succede agli altri

onicebianco

Utente
19 Ottobre 2010
207
0
165
Può dare questi sides,penso però che si possa ottimizzare il rapporto benefici/sides modulando sia dosaggio che frequenza di applicazione.
Non a caso infatti la stessa Allergan sta conducendo i trial, e sono ancora in fase II.

Come prima cosa devi sospendere, una volta avvenuta la remissione da questi effetti collaterali dovrai valutare col tuo medico come eventualmente muoverti ( anche se è probabile che il tuo medico dirà di lasciar perdere).

Dopotutto questo esempio dovrebbe servire da monito per far capire a coloro che si lanciano nel reperimento di una principio farmacologico che devono essere condotti prima dei trial che ne accertino eventuali effetti collaterali su larga scala e soprattutto dose e modalità di somministrazione.

b4r3

Utente
22 Dicembre 2011
903
2
265
oggi il dermatologo dovrebbe prepararmi la ricetta quindi se tutto va bene entro fine settimana prossima dovrei iniziare e vi faccio sapere.. ;) 1ml a quante goccie corrispondono più o meno? io penso che per la mia situazione con 15 goccie al max riesco a coprirci tempie e vertex (ancora normale ed integro con qualche capello più fino/displastico..sono un N1-2) e per l'applicazione pensavo, sin da prima che JACKSON riportasse quanto detto, di iniziare a giorni alterni (anche appunto per la mia situazione di partenza)

pit

Utente
16 Marzo 2005
603
1
265
b4r3, io credo che dovresti iniziare con applicazioni giornaliere e SOLO in presenza di sides ripiegare a giorni alterni. altrimenti ci fasciamo la testa prima di rompercela. nn dimentichiamo che se tutti avessero sides questo farmaco nn esisterebbe in commercio, invece lo usano tanti e senza sides per via intraoculare.

b4r3

Utente
22 Dicembre 2011
903
2
265
ma la mia decisione era dovuta al fatto che costa 50 euro un flacone da 60ml quindi era tutto basato sul risparmio [:D]..l'altra alternativa era comprare 2 flaconi (100 euro) e fare cosi:
-primi 2 mesi tutti i giorni (1° flacone 60ml)
-restanti 4 mesi giorni alterni (2° flacone 60ml..eventuale mantenimento per risultati ottenuti)
in questo modo arriverei a 6 mesi quindi 16 euro al mese..dunque fattibile!

jackson

Utente
21 Novembre 2010
907
1
265
Ragazzi allora oggi comincia la sospensione, sospendo per 10gg il Latanoprost sperando che i sintomi rientrino, poi ne parlo con il mio derma per capire come proseguire, magari applicandone meno di 1ml/dìe, o a giorni alterni...

Che dire sono dispiaciuto perchè vedevo davvero tanti vellus sulle tempie!

Ma non mollo [;)]

Attendo anche i pareri di Marlin e Julien a riguardo.

b4r3: ti auguro di non avere i miei sides [:)]

b4r3

Utente
22 Dicembre 2011
903
2
265
speriamo JACKSON ;) mi sembra di ricordare che tu eri anche molto sensibile alle cure sistemiche (anche al palmetto e dunque ai naturali..)..magari essendo ancora molto giovane il tuo fisico ne risente maggiormente, non so..io provo e vedo che succede..
hai foto che accertino i cambiamenti avvenuti in questo mese di applicazione? se si potresti postarle?

ripropongo la domanda riguardo la corrispondenza di 1 ml in goccie..