Latanoprost e aga

deskj

Utente
18 Gennaio 2011
154
33
165
35
Salve per l'ennesima volta :D

Oggi i miei hanno avuto una visita con il dermatologo che mi segue per l'aga, e sono tornati a casa con questa ricetta per un galenico che lui ha scritto.
So che probabilmente è illegale o per lo meno scorretto fare una cosa del genere, ma il pezzetto di ricetta che sto incollando qua nel post è una scritta manuale qualunque, quindi credo (spero) che postandolo non stia facendo niente di male

qn7nn9.jpg

Purtroppo per me la grafia è incomprensibile e i miei non si ricordano nulla e non posso chiedere a loro.

Se qualcuno mi aiuta a tradurre quello che c'è scritto (in basso è indicata anche la dose da usare e, credetemi, non lo capisco davvero) gliene sarei grato.

Ora, l'unica parola che risalta è questo Latanoprost.
Il resto mi sfugge completamente

Mi ha sorpreso sapere che vuole che usi questo galenico AL POSTO del solito minox+antiandrogeni

Ho googleato un po' e ho trovato... scarsissimo materiale a riguardo.

http://www.hairlosshelp.com/forums/messageview.cfm?catid=10&threadid=96282

http://dermatology-s10.cdlib.org/93/commentary/alopecia/wolf.html

L'unica cosa che ho capito è che questo Latanoprost è un analogo della prostaglandina che si usa come collirio (credo) per il glaucoma oculare. E che come effetto collaterale nello specifico da crescita delle ciglia e discromia dell'iride.

Ma usarlo per l'aga? E al posto del minox?

Inoltre, è recentissima la notizia secondo cui la proteina prostaglandina D2 sia uno degli agenti dell'alopecia, e che si stanno studiando farmaci per inibirla.

[note
articolo sulla prostaglandina D2: http://www.vip.it/scoperta-la-cura-per-le-calvizie-contro-la-prostaglandina-d2-pgd2/

conferma del dott. Gigli: http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=54516]

quindi...

1- Cosa c'è scritto secondo voi la'? [:D]

2- Qualcuno mi può illuminare in merito a questo Latanoprost e al suo uso per l'aga?

3- Io direi di non interrompere in ogni caso il mio minox, ma una conferma la cerco lo stesso

4- C'è un nesso fra il Latanoprost e le ultime notizie circa prostaglandina e correlati?

5- Mi scuso in anticipo con qualunque dottore che leggerà questo post perché so di aver fatto qualcosa di poco etico postando l'immagine sopra. Ma ho bisogno di aiuto di qualcuno di più pratico per capire cosa c'è scritto. Se necessario la rimuoverò io stesso.
Purtroppo il mio dermatologo non è della mia città e contattarlo mi viene abbastanza complicato.

jackson

Utente
21 Novembre 2010
907
1
265
Ciao Deskj, io sto usando Latanoprost da 20gg, (puoi trovare tutto nella mia scheda personale), è un farmaco sperimentale alla IIIFase( Allergan ), generalemente usato per la cura del glaucoma ( Lumigan ) e per la crescita delle cigliea della donna ( Latisse ), è stato scoperto che induce la ricrescita dei capelli perchè contiene una prostaglandina utile per ciò, la PGE2.

Io leggo che c'è scritto:

Soluzione Glicolacolica di Latanoprost 0,0049% soluzione da 60ml, 1ml ogni due giorni per 2 mesi.

Prescrizione a mio avviso molto errata, perchè l'uso consigliato è di 1ml ogni giorno, e non per due mesi, ma per sempre (tipo come il Minoxidil), perchè al momento che smetti i risultati svaniscono, ti consiglio di non interrpompere niente, neanche il Minoxidil!

Se vuoi altre info contact me in privato.

Saluti [:D]

deskj

Utente
18 Gennaio 2011
154
33
165
35
ahahha sei un mito xD
io non capivo davvero cosa ci fosse scritto, eppure leggendo ora la tua traduzione sembra così chiaro [:D]
grazie [:D]

diciamo che in poche righe hai anche risposto alla mia domanda... ma è molto caro? Tu da quale farmacia te la fai preparare?
Lui mi ha consigliato la farmacia Parati di Milano, che è la stessa che già mi prepara minox+antianrogeni

a questo punto ti chiedo

1- Anche la soluzione con il Latanoprost usa glicole/transcutol? È irritante come fa il glicole con il minox?

2- Magari metto la mattina una e la sera l'altra :p

chissà se è veramente efficace...

jackson

Utente
21 Novembre 2010
907
1
265
Ahahah grazie Deskj, per la farmacia, anche io uso quella, essendo per ora, l'unica in Italia a poter commercializzare un prodotto sperimentale, quindi tranquilla [:D]

1- La lozione di Latanoprost contiene anch'essa glicole/transcutol, io ho optato per il transcutol essendo intollerante al glicole propilenico (mi crea irritazione), telo consiglio anche a te, asciuga in un attimo e non unge come il glicole [;)]
Il prezzo è di 49€+12 Spedizione.

2- Io lo applico una volta al giorno alle 15:00 (1ml), poi mattino e sera Minoxidil sempre 1ml.

Per l'efficacia ti posso dire, essendo stato uno dei primi a provarlo, mi stanno spuntando tanti vellus sulle tempie, e il vertex sempra più scuro, poi la caduta di capelli miniaturizzati è molto diminuita! mi cadono solo quelli doppi e pigmentati con pallino bianco all'estrmità (ho Effluvio stagionale [xx(] ), e sto usando anche il Locoidon per alleviare il tutto.

Che dirti, se vuoi altre info contact me [8D]

deskj

Utente
18 Gennaio 2011
154
33
165
35
Eheh i colori che usi nei post rendono ciò che scrivi molto chiaro :p
Mi aspettavo un costo del gener, forse anche peggio.... Grazie mille nuovamente, sei informatissimo!
Be' a questo punto ci provo anche io!

mimmalex82

Utente
2 Febbraio 2011
538
2
265
42
Puglia
Ciao jackson , chi la prepara questa soluzione ? I risultati sono evidenti ?
JACKSON ha scritto:
Ciao Deskj, io sto usando Latanoprost da 20gg, (puoi trovare tutto nella mia scheda personale), è un farmaco sperimentale alla IIIFase( Allergan ), generalemente usato per la cura del glaucoma ( Lumigan ) e per la crescita delle cigliea della donna ( Latisse ), è stato scoperto che induce la ricrescita dei capelli perchè contiene una prostaglandina utile per ciò, la PGE2.

Io leggo che c'è scritto:

Soluzione Glicolacolica di Latanoprost 0,0049% soluzione da 60ml, 1ml ogni due giorni per 2 mesi.

Prescrizione a mio avviso molto errata, perchè l'uso consigliato è di 1ml ogni giorno, e non per due mesi, ma per sempre (tipo come il Minoxidil), perchè al momento che smetti i risultati svaniscono, ti consiglio di non interrpompere niente, neanche il Minoxidil!

Se vuoi altre info contact me in privato.

Saluti [:D]

mimmalex82

Utente
2 Febbraio 2011
538
2
265
42
Puglia
Cmq tu dici che in venti giorni , vedi gia dei vellus , deve funzionare alla grande questo latanoprost ... cosa ne pensa il dott. gigli con dell'uso di questa lozione ... come si ordina ?

mimmalex82

Utente
2 Febbraio 2011
538
2
265
42
Puglia
Cmq tu dici che in venti giorni , vedi gia dei vellus , deve funzionare alla grande questo latanoprost ... cosa ne pensa il dott. gigli dell'uso di questa lozione ... come si ordina ?

jackson

Utente
21 Novembre 2010
907
1
265
La lozione si ordina mandando una mail a: farmparati@libero.it con prescrizione.

Il dott.Gigli non ha ancora espresso un parere, ma è in attesa di farmaci ufficiali contenenti Latanoprost [:)]

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,243
2,015
Non ewsisatono alo stato atruale ne dosi codificate ne posologioe codificate siamo in prescrizionbi completamente off label
salutui

furio

Utente
17 Marzo 2008
760
8
265
Dottore ma allo stato attuale...pur non potendo dare dati precisi in tal senso, si puo almeno scongiurare lo scurimento dell'iride a percentuali dello 0,0049? ...alcuni dicono sia impossibile avere un effetto collaterale simile attraverso lo scalpo...

pierre83

Utente
15 Gennaio 2012
2,313
1
615
dovrebbe essere impossibile perchè tale effetto collaterale si avrebbe con contatto diretto con l'occhio

ceprovo

Utente
3 Ottobre 2010
788
6
265
il lumigan a questa precentuale di principio attivo: 0,3 mg/ml
non riesco molto bene a fare il conteggio..a quanto corrisponderebbe all'incirca?

b4r3

Utente
22 Dicembre 2011
903
2
265
Lumigan = Latisse --> contengono tutti e 3 bimatoprost allo 0,03% ( il primo è utilizzato per uso oftalmologico nel trattamento del glaucoma, mentre il latisse ha finalità cosmetologiche - ciglia- )
Xalatan = Iopize --> contengono latanoprost allo 0,005 %

I principi attivi latanoprost, bimatoprost sono entrambi analoghi della PGF2alfa
Comunque il dosaggio allo 0,03% di bimatoprost lo danno come equivalente del dosaggio allo 0,005% di latanoprost.

almeno questo è quanto ho letto e capito.

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,288
76
915
ma se questo latanoprost venisse messo in testa subito prima o subito dopo il minoxidil ci sarebbero problemi del tipo magari che si annullerebbero (o peggio) a vicenda?

b4r3

Utente
22 Dicembre 2011
903
2
265
kakaroth è un farmaco sperimentale ancora visto che ufficialmente non è uscito sul mercato al momento..già è tanto se si sa in che modo agisce, figuriamoci le comparazioni con minox & co..