Grazie Yankee e haga...In effetti in questi giorni mi sono un pò analizzato e devo darvi ragione come devo dare ragione all'analisi delle alopecie che avevo fatto a inizio Post.
Tempo fa in TV un anziano dermatologo disse che i giovani d'oggi presentano in molti casi
un degradamento del cuoio capelluto che non è associabile ai processi dell'alopecia androgenetica.
Dermatite,prurito,forfora,caduta abbondante NON sono sintomi dell'Alopecia Androgenetica che invece consiste in un arretramento dell'attaccatura seguito da un assottigliamento,ma i capelli rimangono belli fino all'ultimo stadio della calvizie.
Mi porto dietro la caduta dei capelli da quasi 16 anni eppure non ho segni di assottigliamento,i miei capelli sono grossi e il diradamento è dovuto proprio ad una mancanza degli stessi in piccole chiazze...Riesco a diradarmi anche in 1 settimana(non scherzo) con la perdita di 5-600 capelli il giorno!
Eppure ho dei periodi che smettono di cadere e il rinfoltimento è straordinario,ma adesso è un pò che cadono e basta (e infatti è un pò che guarda caso sono depresso e basta).
Grazie dei preziosi consigli,condivido con haga l'importanza dell'attività fisica(ho ripreso da qualche giorno la palestra),ma è soprattutto il pensiero positivo GENERALIZZATO a portare benefici alla pelle,al cuoio capelluto e ai capelli.
C'hanno detto e ripetuto che i capelli sono la cornice del viso,che sono importantissimi,che non averli comporta gravi disagi sociali....Bè...Abbiamo finito per crederci,questo è il vero problema.
Per avere i capelli bisogna che non ti importi di averli,perchè il nostro valore non è dato dal nostro aspetto e la sofferenza del nostro essere si ripercuote sulla parte meno importante dei nostri organi che sono proprio i capelli....Il nostro fisico preferisce demineralizzare i capelli e la pelle piuttosto che arrecare un danno agli organi vitali come cuore,polmoni,cervello....
Il pensiero negativo(rimarrò pelato,la mia vita non ha senso,nessuno mi capisce,non ce la farò mai....)esercitato per molte ore durante il giorno logora l'organismo fino a comprometterne la funzionalità,è una vera e propria autodistruzione.
Perdere i capelli(tanti) è una spia,un allarme del nostro fisico che cerca di dirci :- Hey rilassati amico mio! L'alopecia Androgenetica non si comporta così,non con una caduta di capelli copiosa,non con miglioramenti e peggioramenti inspiegabili,non co pruriti insopportabili...
L'alopecia psicogena esiste,è questa. Caduta diffusa,dermatite seborroica e diradamento improvviso.La buona notizia è che è reversibile se si riesce a capire quello che vogliamo davvero,se riusciamo ad essere noi stessi,se non reprimiamo le nostre emozioni,se accresciamo la nostra autostima...
Queste cose alla fine le dico più per me che per voi....I capelli che cadono sono un sintomo,la malattia sta da un'altra parte...è il male di vivere