L'anno scorso dopo 15anni di lotta avevo risolto..

ozzupa

Utente
13 Novembre 2009
300
0
265
Dico la mia:
ho iniziato a diradarmi leggemermente - verso i 30 anni.
In quel periodo, ricordo, ero molto stressato. Prima, invece, ....ALLA GRANDE!!!!
Capellone e....leggerissimo.
Poi, lentamente peggioravo e, ora che metto a fuoco gli eventi della mia vita, ricordo che c'era SEMPRE un sottile ma significativo stress, un'ansia maledetta che mi accompagnava.
I capelli, ovviamente, ne risentivano. Tuttavia ero ancora accettabile.
Ma da circa cinque anni (esattamente nel 2005) fino ad oggi, si sono verificate situazioni incredibilmente dolorose, tra cui anche un incidente stradale che mi ha tenuto lontano dal mondo e dalla serenità per sei mesi (di cui 2 sulla sedia a rotelle).
I miei capeli: UNO SCHIFO. Ovviamente quasi calvo, ingrigito, imbiancato,ecc.ecc.
Ho 55 anni ed ho un aspetto ancora giovanile fisicamente parlando... I capelli, però, mi rovinano.
E mi condizionano. Ho moglie e figli, c'è una serenità, ci mancherebbe, ma l'ansia ricollegata al mio cuoio capelluto...mi condiziona.
Ho deciso di continuare con la g.f. e, soprattutto, con uno spirito proattivo e positivo.
I risultati da marzo 2010? Non c'è caduta! Lo scalpo è più morbido... Desidererei recuperare qualche grado (Hamilton...io sono quasi alla fine)
Insomma, continuo con la g.f. più che altro per improntare uno stile di vita diverso e non negativo (uso la litote).
E, leggendo, questi post, mi sono effettivamente ricaricato.
Grazie.

Ah! una domanda:
può coesistere l'aga con l'alopecia psicogena?

jackbrown

Utente
11 Marzo 2009
508
9
265
Ciao Ozzupa.....[8)] Hai voglia se può coesistere! è la classica AGA con insieme dermatite,prurito,infiammazione,assottigliamento che ti pela in 3balletti! Se io avessi avuto una AGA aggressiva stai sicuro che a quest'ora con tutti gli effluvi avuti da ben 15anni a questa parte sarei calvo,mentre invece nonostante tutto appena lo stress rientra i capelli tornano anche se le tempie sono le ultime a migliorare i follicoli sembrano fare di tutto per farmi contento,è quasi commovente come i capelli non vogliano lasciarmi....Certo è che se lo stress non rientra si diventa calvi anche a forza di effluvi per atrofia della cute e quindi dei follicoli.

L'aga in pratica non modifica la motilità del cuoio capelluto,ma provoca un assottigliamento dei capelli nelle aree androgeno sensibili con evoluzione facilmente prevedibile(scala di Hamilton)

Il classico esempio di AGA lenta e Jude law

jude-law.jpg

Ciao![8)]

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Certo, e il rischio è di (come per tutte le incidenze) peggiorare molto più repentinamente il naturale decorso adnrogenetico.

L'aga e i suoi pattern meritano un discorso un po' piu approfondito, vero è che probabilmente la maggior parte delle androgenetiche precoci è accelerata da un gran numero di fattori, che tendono a creare disegni atipici o diradamenti diffusi e particolari su alopecie in corso.
Eravavmo giunti a questa conclusione anche in un altro topic, che ora non posso cercare poiché sono da telefono.

selfdestroy

Utente
2 Giugno 2007
447
0
265
Sarebbe bello descrivere una sorta di tipo psicologico per coloro che soffrono di psicogena (tra i quali ci sono sicuramente anche io che in questo periodo sto perdendo più di 400/500 capelli al giorno) per capire quello che crea tensioni e ci porta alla perdita dei capelli. Nel mio caso incide soprattutto il tipo di ragionamento di cui parlava anche Jack (che disgrazia che io debba perdere i capelli, devo impegnarmi per riottenere i capelli, quando riavrò i capelli potrò godere della vita di nuovo) che un giorno si un giorno no accompagna il mio flusso di pensieri. Anche se provo a sradicarlo torna senza se e senza ma. Ansie e stress legati ad aspettative troppo alte probabilmente hanno il proprio ruolo. E noto in me anche una sorta di procrastinazione nel fare le cose sino a che non saprò di aver riottenuto la mia capigliatura. Questa procrastinazione tra le altre cose ha rovinato l'ultimo anno della mia vita. Bah, mi sembra di essere finito in un tunnel senza uscita. Ero la persona più serena di questo mondo.[:(]

jackbrown

Utente
11 Marzo 2009
508
9
265
Secondo me alla base ci sta un comportamento errato a livello mentale e muscolare.

Prima di iniziare a perdere i capelli,io me ne fregavo.In pratica non stavo a pensare ne che avrei potuto perderli ne che gli avevo in testa.Ce li avevo e basta senza pensarci.
A 19 anni ho iniziato ad avere strane crisi di ansia,attacchi di panico nonostante vivessi alla grande.Dopo pochi mesi ho iniziato a perdere una marea di capelli e mi sono diradato in pochissimo tempo,da qui è iniziata la paura di perderli,e psicologicamente la tendenza a focalizzare l'attenzione sul cuoio capelluto proprio perchè forse diamo un'importanza spropositata ai capelli.Chi se ne frega dei capelli può perderli magari in caso di eventi stressanti ma poi l'effluvio non cronicizza perchè la possibilità di diventare calvi non turba l'equilibrio psichico.

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
Anche io ho avuto un periodaccio qualche anno fa (verso i 25 anni) per colpa della paura di perdere i capelli.
All'epoca non sapevo nulla di aga e dei metodi per contrastarla, quindi mi affidai ai primi consigli che si trovavano in rete.
Ineluttabilità, genetica e farmaci, queste le informazioni principali.
E' ovvio che un giovane che ha sempre tenuto al proprio aspetto farebbe carte false per non vedere la chioma sfoltire, ma quello che succedeva in realtà era una preoccupazione eccessiva che mi fece capire che - sotto sotto - il problema era sicuramente più complesso.
Il fondo cominciai a toccarlo con la finasteride, poi integratori e cosmetici di ogni tipo.

Oggi non uso più niente per vari motivi:
1 - i miei capelli non sono mai cambiati, esattamente come te jackbrown.
2 - ho superato brillantemente la fobia dei capelli analizzando nello specifico le motivazioni inconsce che mi facevano percepire la perdita come luttuosa (e quindi con tutta l'angoscia connessa)
3 - ho cmq 30 anni, e a questa età subentrano dei cambiamenti che promuovono il distacco dalla fase giovanile ( e quindi anche dalla cura dei capelli).

Jack io penso che durante una fase di serenità e con la giusta GF quel leggero diradamento frontale si chiude tranquillamente come già ti è successo in passato. SE fosse davvero aga non avresti avuto alti e bassi in 15 lunghi anni.
Ricadere nello sconforto e quindi nelle tensioni muscolari rovinano inutilmente i capelli. Ti ripeto, nel tuo caso è un peccato.
Quindi ritrova quella motivazione per ricominciare un buon programma di allenamento per risolvere di nuovo tutto come un anno e mezzo fa.
Per fare questo, ritrova anche risorse personali (auto-efficacia percepita) per ridimensionare il tutto dato che ne possiedi in abbondanza (molti aspetti della DS e dei vari tipi di aga li ho capiti grazie alle tue intuizioni che hai postato in passato).
Ciao!

dondon

Utente
22 Giugno 2004
1,014
1
415
io ho avute le stesse identiche esperienze di jackbrown.prima dei 18 me ne fregavo e vivevo ancora bene,poi a 18 comincio a diradarmi in maniera definita sulle tempie poi frontale ,pero stranamente il resto ancora reggeva...poi verso i 22 comincio a curarmi un po meglio con le lozioni ma soprattuto a livello mentale facendo un oretta al giorno di palestra o anche 45 minuti per non sforzarmi troppo,cioe mi ricordo che cercavo di scaricare la tensione e i pensieri dalla testa;praticamente facendo cio'e usando in quel periodo solo minoxidil al 2% due volte al giorno tornai capellone con la sorpesa di tutti ,avevo un video di una cena al quale io stesso rivedendomi non credevo ai miei occhi,lo giuro,le stesse persone che mi conoscevano mi guardavano come un alieno in quel periodo.poi ho perso la voglia di fare attivita fisica tutti i giorni perche mi cominciava a pesare impeganrmi ogni giorno e dopo qualche mese addio frontale come nelle foto di jack brown.e vero la psiche conta molto in questi casi e sentirsi veramente forti dentro forse e il segreto ma non tutti e non sempre siamo capaci di esserlo...

jackbrown

Utente
11 Marzo 2009
508
9
265
Ho passato uno dei periodi più neri di tutta la mia vita.L'effluvio è andato avanti la bellezza di 10 mesi con la caduta di centinaia e centinaia di capelli il giorno.
In pratica ho postato il 10 settembre in quella situazione(ultima foto diradata)ed ho avuto altri 5 mesi di effluvio allucinante,chiaramente sono molto peggiorato....
Senza ombra di dubbio il secondo più feroce effluvio da quando avevo 19 anni.
Sono andato vicino alla depressione questo perchè a fine 2009 avevo praticamente risolto!Questa situazione mi ha quasi fatto impazzire.
Ho fatto anche psicoterapia(Mi è servita? Si,No,forse...) aggrappandomi a tutto quello che potevo,bagni derivativi,GF(mai smessa),pensiero positivo,training autogeno..
A gennaio 2011 ho tirato i remi in barca,ho iniziato a pensare alla rasatura a zero,tricopigmentazione,trapianto....Mi ero quasi costruito dentro di me la mia nuova immagine da calvo e questa rassegnazione è stata quasi un rilassamento,in fondo la situazione stava diventando insostenibile pur avendo acquistato il toppik.
Ma ecco che i MALEDETTI iniziano timidamente a rispuntare da metà febbraio quando l'effluvio si è arrestato nel giro di 1settimana.Nuovamente scomparsa la tricodinia,e caduta praticamente arrestata.
Nel giro di 1 mese si nota già un leggero miglioramento e io torno a illudermi.
Adesso sono leggermente peggio rispetto alla mia foto del 10settembre2010,la riga è ancora un poco più profonda ma si notano tanti capellini sotto che alzano quelli lunghi.
Mi è bastato questo per tornare a sorridere...Ma per quanto? Se miglioro ancora [tp] riposto le foto.....
Cmq meglio un AGA al 100% di questo calvario,son 15 anni che passo un anno con i capelli e l'anno dopo tutto diradato e non s'è ancora capito che Xxxxxx ho....Giuro che se mi tornano un' altra volta mi raso a zero,a 34 anni non voglio più farmi condizionare da questa cosa

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Sì jackbrown, direi che quando la perdita di capelli arriva a condizionare fino a questo punto, è giusto iniziare a cercare alternative.

Ma a visite dermatologiche e ad altre cure -che non siano gf- come sei messo?

jackbrown

Utente
11 Marzo 2009
508
9
265
Guarda Kenji secondo me è una lotta che ti sfinisce,non fate come me.
Sono quasi 16 anni(!!!!!) ormai,io non ce la faccio più,ho fatto tutto quello che potevo.
Negli anni passati ho sempre avuto una speranza,l' illusione che prima o poi
mi sarebbero tornati.
Questo perchè la mia situazione è strana ma forse soltanto per me ....Forse un altro
al posto mio si sarebbe già rasato a zero da una decina d'anni(e sarebbe stata la soluzione
migliore).

A livello di cure ho preso la fina per 3 anni(dai 22 ai 25) e poi l'ho ripresa dai 30 ai 34anni con risultati altalenanti anche se forse riesco a mantenere una sorta di stabilità tra un peggioramento ed un miglioramento.
Adesso ho smesso di prenderla da un paio di mesi perchè i sides giuro che sono insopportabili.
Gonfiori al colon già dalla mattina,spossatezza,dolori muscolari,fatica nel compiere anche le normali attività giornaliere tipo salire/scendere le scale,lavorare,calo della libido...Ero un atleta e pian piano mi ha prosciugato,ho le gambe molli e mi sento un vecchio,spesso mi fanno male anche i capezzoli....Ma dimmi te se posso andare avanti così??

Cmq sto pensando seriamente a fare la tricopigmentazione per quest'estate,non posso rasarmi senza fare niente perchè adesso maschero col toppik e mi ci vuole un aiuto almeno all'inizio sperando di accettare questo mio destino....Si perchè a questo punto devo riuscire ad accettarlo.Ho fatto tutto quello che potevo e anche molto di più,darei 100mila euro per riavere i miei capelli ma non servirebbe.16 anni di lozioni,shampi,pasticche,integratori....Permettetemi di dire che mi sono un pò rotto i co***ni!Ho vissuto nella speranza per 16 anni perchè è stata questa speranza a darmi la forza di vivere e di ridere.
Non ho intenzione di riassumere la finasteride perchè mi annienta fisicamente....Mi sa che sto andando incontro al mio destino a grande velocità,non vedo alternative...Diventare calvo mi fa paura,non dormo la notte se ci penso.Ma continuare a prendere la fina con questi effetti collaterali che si sono ingigantiti nel corso degli anni come può farmi godere un eventuale miglioramento???
Credo di aver raggiunto il limite di sopportazione e sto iniziando ad immaginarmi senza capelli già da qualche mese

pantaleo poli

Utente
18 Dicembre 2009
252
1
265
Secondo me hai ereditato i capelli di tua madre e l'ansia di tuo padre.Cerca di guarire dall'ansia,trova un buon dottore,e vedrai che tutto si risolverà,senza gf e senza emu oil.
Ciao

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Effettivamente tutta quest'ansia è decisamente controproducente e pericolosa, e non solo per i capelli.

Leggevo sopra che eri già stato in terapia da uno psicologo. Io continuerei su quella strada.

arciere

Utente
21 Luglio 2008
582
26
265
L'ansia dev'essere terribile e a grandi dosi non può certo che danneggiarti, cerca di dominarti il più possibile, eventualmente anche con l'ausilio di tisane rilassanti a base di valeriana, biancospino, tiglio e passiflora.
Non tralascerei nel tuo caso l'assunzione di integratori naturali anti dht.

Cordialità

jackbrown

Utente
11 Marzo 2009
508
9
265
Grazie ragazzi...Però l'ansia è il frutto di una situazione che inizia a diventare ingestibile.Cioè diciamo la verità,se continuo a prendere fina mantengo una situazione stabile pur con alti e bassi annuali,se smetto di prenderla vado verso un netto peggioramento.
La fina mi dà una tranquillità capillare non indifferente,ma mi priva di molte altre cose.
Non prenderla però mi sottopone ad uno stress costante dato che il peggioramento è inevitabile(e l'ho sperimentato negli anni che non la prendevo).
Considerato che non ho intenzione di entrare nel tunnel delle protesi,che non ho fiducia nei trapianti(soprattutto perchè dovrei continuare a prendere fina),le opzioni si riducono all'accettazione della calvizie.
L'ansia deriva da una scelta che a questo punto sta diventando inevitabile,una morte o una rinascita?

arciere

Utente
21 Luglio 2008
582
26
265
Ciao Jack,
io comunque parlavo di integratori naturali anti dht come serenoa repens, pigeum africanum, epilobio parviflorum, radice di ortica e non di finasteride.

jackbrown

Utente
11 Marzo 2009
508
9
265
Grazie del consiglio Arciere....In effetti se non ci sono controindicazioni proverò a ripiegare sugli antidht naturali almeno per cercare di rallentare un pò....

yankee

Utente
9 Settembre 2007
868
0
265
Jack ti capisco perchè anche io piu o meno sono in una situazione simile..
Dai 18 anni diradamento generalizzato (e bello potente come si vede dalle foto mie), oggi ne ho 26.
Cosa fare? Lavorarci sopra; già il fatto di riconoscere l'ansia è qualcosa di positivo: non si da la colpa al fattore genetico (che secondo me non conta cosi come si pensa)..
Io ho iniziato a leggere, leggere libri non piu sulla calvizie ma sul nostro pensiero, sul cervello (e te lo dice uno che ha l'elasticità mentale di un blocco di granito).
Ho sempre considerato quei libri delle bufale per vendere, stupidate.
Oggi grazie a queste cose sto migliorando..e non penso piu cosa posso fare per non farli piu cadere ma a cosa è dovuta la caduta? dove sbaglio?. La risposta? Sono piu teso di una corda di violino, sono sempre teso.
L'ho messa un pò sul semplice, tra due anni si vedrà se è vero o no..