L'anno scorso dopo 15anni di lotta avevo risolto..

jackbrown

Utente
11 Marzo 2009
508
9
265
Era un pò che non mi facevo sentire....Sono sempre stato un cultore della GF,ancor prima di conoscere i vari pionieri sentivo il bisogno di sgaleare alzando soprattutto le sopracciglia(parlo di circa 10anni fa).
Soffro di un diradamento ben visibile sul frontale specie tempie,ma ho sempre l'attaccatura bassa e non sono stempiato.Perdo tantissimi capelli,anche 500 il giorno e mi dirado alla velocità della luce ma,al tempo stesso,quando la caduta si arresta recupero molto velocemente.Ho capelli piuttosto grossi e belli che però durante l'acutizzazioni della caduta si opacizzano e si elettrizzano.

Bene,l'anno scorso a settembre ho avuto un rinfoltimento che è stato a dir poco clamoroso(ero tornato capellone con ricostruzione della linea frontale!) specialmente se considerate che perdo i capelli da quando avevo 19 anni(mi diradai in 5mesi) e adesso ne ho 34! Incuriosito da un olio (emu oil) lo comperai sullo shop iniziando ad usarlo tutte le sere e facendo massaggi e ogni tanto ginnastica facciale.
Quello che ricordo è l'atteggiamento positivo che iniziai ad assumere.In pratica mi ero convinto che con quest'olio avrei risolto i miei problemi di dermatite e caduta.Facevo i massaggi la sera in piedi con la schiena piegata e la testa verso le ginocchia.

In 3 settimane la caduta si era azzerata e i capelli erano diventati fortissimi,in 8 settimane il miglioramento era molto visibile(netta ricrescita di capelli grossi e forti) con la sorpresa di tutti,dopo 3mesi avevo praticamente risolto,ero irriconoscibile,lo giuro.

A primavera ho avuto un crollo psicologico frutto di numerosi dubbi.Com'era possibile che un olio avesse potuto risolvere un problema che mi assillava da 15anni!!!??? C'era dell'altro,un qualcosa che sfuggiva al mio controllo.Guardavo il diradamento di mio padre e mi sembrava di essere un condannato a morte....

Una forte ansia si è insinuata di nuovo dentro di me e la mia risposta è stata di darci ancora più dentro.Sessioni di GF più lunghe,massaggi più prolungati,emu oil ancora tutte le sere.
Nonostante tutti questi sforzi a maggio ho avuto un peggioramento della qualità dei capelli e a giugno un effluvio che definirei un vero e proprio cataclisma.
L'effluvio è stato feroce e si è protratto per tutto il mese di luglio e agosto mentre continuavo a massaggiare e a fare GF oltre che usare l'olio.Quello che era cambiato era il mio stato d'animo.

Adesso non facevo la cura con entusiasmo e speranza,ma con frustrazione e terrore.

Ques

jackbrown

Utente
11 Marzo 2009
508
9
265
Era un pò che non mi facevo sentire....Sono sempre stato un cultore della GF,ancor prima di conoscere i vari pionieri sentivo il bisogno di sgaleare alzando soprattutto le sopracciglia(parlo di circa 10anni fa).
Soffro di un diradamento ben visibile sul frontale specie tempie,ma ho sempre l'attaccatura bassa e non sono stempiato.Perdo tantissimi capelli,anche 500 il giorno e mi dirado alla velocità della luce ma,al tempo stesso,quando la caduta si arresta recupero molto velocemente.Ho capelli piuttosto grossi e belli che però durante l'acutizzazioni della caduta si opacizzano e si elettrizzano.

Bene,l'anno scorso a settembre ho avuto un rinfoltimento che è stato a dir poco clamoroso(ero tornato capellone con ricostruzione della linea frontale!) specialmente se considerate che perdo i capelli da quando avevo 19 anni(mi diradai in 5mesi) e adesso ne ho 34! Incuriosito da un olio (emu oil) lo comperai sullo shop iniziando ad usarlo tutte le sere e facendo massaggi e ogni tanto ginnastica facciale.
Quello che ricordo è l'atteggiamento positivo che iniziai ad assumere.In pratica mi ero convinto che con quest'olio avrei risolto i miei problemi di dermatite e caduta.Facevo i massaggi la sera in piedi con la schiena piegata e la testa verso le ginocchia.

In 3 settimane la caduta si era azzerata e i capelli erano diventati fortissimi,in 8 settimane il miglioramento era molto visibile(netta ricrescita di capelli grossi e forti) con la sorpresa di tutti,dopo 3mesi avevo praticamente risolto,ero irriconoscibile,lo giuro.

A primavera ho avuto un crollo psicologico frutto di numerosi dubbi.Com'era possibile che un olio avesse potuto risolvere un problema che mi assillava da 15anni!!!??? C'era dell'altro,un qualcosa che sfuggiva al mio controllo.Guardavo il diradamento di mio padre e mi sembrava di essere un condannato a morte....

Una forte ansia si è insinuata di nuovo dentro di me e la mia risposta è stata di darci ancora più dentro.Sessioni di GF più lunghe,massaggi più prolungati,emu oil ancora tutte le sere.
Nonostante tutti questi sforzi a maggio ho avuto un peggioramento della qualità dei capelli e a giugno un effluvio che definirei un vero e proprio cataclisma.
L'effluvio è stato feroce e si è protratto per tutto il mese di luglio e agosto mentre continuavo a massaggiare e a fare GF oltre che usare l'olio.Quello che era cambiato era il mio stato d'animo.

Adesso non facevo la cura con entusiasmo e speranza,ma con frustrazione e terrore.

Ques

jackbrown

Utente
11 Marzo 2009
508
9
265

Ques

jacob

Utente
22 Dicembre 2009
520
0
265
Benvenuto nel club dei 'mamma, ho perso il treno'![:D]

Anch'io grazie alla gf, o meglio, grazie allo stato d'animo ed alla sicurezza che questa mi aveva dato, ho avuto dei miglioramenti (ma non come i tuoi) ma poi ho cominciato a cercare cavolate da aggiungere alla mia cura e la magia è svanita..

Se becco il capostazione che ha dato il via al treno lo gonfio come un tacchino il giorno del ringraizamento![:D][:D][:D]E chi lo becca più quel treno!!

Ciao!

jackbrown

Utente
11 Marzo 2009
508
9
265
Se penso di averlo perso definitivamente questo treno,vado in depressione.Ora posto anche le foto del miglioramento e quelle di adesso per farvi capire che razza di situazione ho vissuto in appena 9mesi![:O][:O][:O]

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
a me la tua situazione pare più quella di un effluvio cronico che si acutizza in alcuni periodi.

hai diagnosi di qualche dermatologo?

selfdestroy

Utente
2 Giugno 2007
447
0
265
Ciao Jack è proprio quello che è successo a me (come già ti dicevo) durante il mio primo anno di università (senza alcun bisogno di gf), poi rieccoli che immediatamente per la perdita di un non so quale stato (devo ammettere anche di disinteresse verso le cose importanti) hanno ricominciato a cadere e a ridiventare elettrizzati. Solo che io di anni ne ho 21. Sto facendo di tutto per uscire da questo mio stato mentale, ma questo periodo è assurdo per i miei capelli. [X]

jackbrown

Utente
11 Marzo 2009
508
9
265
Si,alcuni dermatologi parlano di effluvio cronico,altri di AGA.Però vedendo la situazione a 19anni mi dissero che dovevo prenderla con sportività visto che a 30anni probabilmente sarei stato quasi calvo o giù di lì,mentre invece sono ancora qui che parlo di capelli[:D]

Guardate qua che razza di situazione.Questo sono io a novembre dello scorso anno

immagine151l.jpg

questo a fine dicembre(nemmeno 9mesi fa!)capelli appena lavati nel massimo del miglioramento.Ero tornato nuovo quasi al 100%,mi vien da piangere a guardarla....

immagine152.jpg

E questa adesso.....ditemi voi che ne pensate

immagine149k.jpg

ciao

jackbrown

Utente
11 Marzo 2009
508
9
265
Fate conto che l'ultima foto è dopo ben 3mesi di effluvio ininterrotto con centinaia di capelli persi ad ogni colpo di pettine anche dopo il lavaggio.Il problema non è la miniaturizzazione quanto proprio un ricambio che non riesce a star dietro alla caduta fortissima.In pratica ho proprio una minor quantità di capelli ed è molto difficile pettinarli mentre prima dell'effluvio avevano più corpo anche dalle parti e dietro.

Da un paio di settimane pratico di nuovo anche i bagni derivativi,esercizi di respirazione e ovviamente GF.....Cerco più che altro di ritrovare l'invidiabile equilibrio e entusiasmo di qualche mese fa che mi aveva dato un sacco di soddisfazioni anche in ambiti lavorativi e sociali[X]

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Ti consiglierei un dermatologo per quell'effluvio per cui dici di soffrire, e che si può notare dalle foto. Ti serve una diagnosi chiara.

Per il resto, bene con la respirazione, fai sport, segui un'alimentazione sana, dormi il giusto, fai ciò che ti rende felice, mantieni un atteggiamento rilassato e sicuro di te, ma soprattutto: tutto questo, non lo fare per i capelli.

jackbrown

Utente
11 Marzo 2009
508
9
265
Kenji...Dermatologi ormai l'ho fatti tutti,dalla Tosti al Gigli.Per l'effluvio mi danno il locoidon,propecia per l'aga ,le analisi le ho corrette....Ma niente è così potente come il cervello che me li fa tornare e andare via in men che non si dica.
è curioso il fatto che sono stato bene quando l'anno scorso ad agosto ero tipo come sono adesso,capelli radi ma tanta speranza e voglia di cambiare.Il miglioramento con questo stato d'animo è arrivato repentino e con esso l'ansia che mi accompagna tutte le volte che i capelli migliorano notevolmente.Quando i capelli stavano bene ed erano forti sono ripiomabato nello sconforto,la paura che non potesse durare un tale benessere psicofisico.Magari però se non continuassi a lottare,se non cercassi sempre di trovare un modo per migliorarmi a quest'ora sarei messo molto peggio anche di adesso.

Riguardo alle foto precedenti alla GF,sono stato anche peggio di adesso,diradato un pò su tutta la riga.Praticamente è da quando avevo 19 anni che non ho più avuto i capelli a posto se non per brevi periodi.
Cmq secondo me è proprio il mancato rilassamento a favorire la caduta,una impercettibile e incoscia tensione muscolare a livello del cuoio capelluto,mascella,occipitali,auricolari,frontali che tendendo la cute favoriscono l'incollamento della galea(quando i miei capelli stanno bene il cuoio capelluto si muove ad ogni movimento del collo).
Insomma il rilassamento è la condizione primaria.

jackbrown

Utente
11 Marzo 2009
508
9
265
Un'altra cosa interessante che ho notato....Quando i capelli stanno bene e li lavo,il pettine incontra resistenza a scorrere sul cuoio capelluto,come se il cuoio capelluto bagnato fosse spugnoso, sento proprio i singoli denti passare tra i capelli e la cute viva,è molto piacevole.Viceversa durante gli effluvi il pettine scorre via libero e la cute è leggermente dolorante e tesa.

Peccato che se vai da un dermatologo a dirgli 'ste cose non ti prende manco in considerazione,mentre invece secondo me il nocciolo sta tutto qui,sulle caratteristiche emozionali del cuoio capelluto.

L'aga non è sinonimo di caduta,dermatite,forfora.è stempiatura e poi chierica,non c'è diradamento,non c'è infiammazione.Certo è che i due tipi di alopecia(perchè qui stiamo parlando di alopecia psicogena,diciamolo chiaramente)possono coesistere accelerando notevolmente tutti i processi legati alla AGA......

jackbrown

Utente
11 Marzo 2009
508
9
265
Mi sa che più che un dermatologo ci vuole un bravo psicoterapeuta[:D] ....Una tecnica che mi attira parecchio è l'agopuntura

jackbrown

Utente
11 Marzo 2009
508
9
265
Per quelli che hanno questo tipo di problema a livello di trattamento la cosa migliore sarebbe una lozione iperemizzante e un prodotto SOD con caratteristiche simili al sebo.Come lozione andrebbe bene crescina ma costa un botto(sarebbe interessante se gente tipo Marlin potesse dire se è possibile farsela da soli.Non c'è bisogno di sostanze nutrienti ma semplicemente di una sostanza che provochi arrossamento.Dovrebbe andare bene il peperoncino.....).Come prodotto SOD potrebbe andare bene Tricomin abbinato a Emu-oil (prima Tricomin poi emu oil)....In pratica ci vuole un prodotto che favorisca l'afflusso di sangue e un gel/olio che acceleri la riparazione del cuoio capelluto andandolo ad ammorbidire.
La funzione di questo trattamento deve essere

1)detossinante.Un cuoio capelluto incollato pullula di sostanze intossicanti che vanno a soffocare i follicoli.L'afflusso di sangue ha quindi una funzione detossinante e,a livello mentale,fa sentire molto di più il cuoio capelluto favorendone lo scollamento.
2)il gel SOD protegge la cute dagli agenti esterni,favorisce il ricambio cellulare e contribuisce all'inspessimento del cuoio capelluto che si ammorbidisce.
3)Atteggiamento mentale positivo a favorire un rilassamento dei muscoli del collo/mandibola/cuoio,ogni tanto sessioni di GF più che altro per verificare lo scollamento...

eolo79

Utente
17 Ottobre 2005
47
0
15
Ciao,

io ho iniziato da un mese e mezzo la gf, anche io come te ho un aga psicogena, infatto mi sono lasciato con la ragazza e ho perso tantissimi capelli con seborrea. Adesso sto cambiando il mio attegiamento e penso positivo, questo mi sta diminuendo di molto la caduta in questo periodo e mi ha blocccato la seborrea. Io la penso come te, tutti i dermatologi dicono subito aga ma secondo me c'è aga e aga e va trattata in modo diverso. Nessun dermatologo mi ha detto mai di pensare positivo, dicono aga prendono i soldi prescrivono medicine e tanti saluti. Con questo non voglio mettere in dubbio la loro competenza ma dico solo che forse esistono anche altri modi almeno per rendere meno agressiva l'aga e forse poterla controllare. Per quanto riguarda me adesso che ho il pensiero positivo e farà in modo di mantenerlo la cosa difficile e capire bene come fare questa gf (aspetto il video del mitico Tom) e poi appena imparo megasession. Per il resto faccio molto sport 30 min di corsa un giorno si e uno no con il viso rilassato che secondo me fanno muovere la galea. Cmq voglio condividere una cosa con tutti i ginnasti, una cosa che mi da molta soddisfazione e la mattina quando mi sveglio sentire la galea muoversi, a me piace. Il primo passo [8D]

jackbrown

Utente
11 Marzo 2009
508
9
265
Sobbalzerete dalla sedia,ma vi dico che cellulite e calvizie,vanno a braccetto.

Anche la cellulite può dipendere da stati depressivi con ridotta vascolarizzazione e insorgenza di pelle a buccia d'arancia com minor sensibilità.

Mi sono scordato nell'eventuale trattamento di inserire i bagni derivativi che servono anch'essi a detossinare convogliando le tossine periferiche in direzione dell'intestino per essere espulse.

Anche la cellulite può essere curata con i bagni derivativi,ma generalemente vengono utilizzati fanghi/creme/lozioni iperemizzanti.
L'azione termica favorisce infatti l'eliminazione degli acidi grassi,tossine,scorie presenti nelle cellule.
Un pò come se negli angoli in casa non pulisci mai....

Vi sembrerà strano,ma l'approccio deve essere il MEDESIMO PER LA CALVIZIE di origine psicosomatica.

Ragazzi intervenite,la soluzione definitiva per molti di noi è davanti i nostri occhi.Basta solo afferrarla!

jackbrown

Utente
11 Marzo 2009
508
9
265
Ottimo eolo!

Anche a livello di shampo ci vorrebbe qualche sostanza che produce calore e favorisce il microcircolo sanguigno andando a detossinare il cuoio capelluto(il sangue è il più efficiente spazzino,una cute incollata è ricca di sostanze che ristagnano e che creano tossine che irrigidiscono ulteriormente la cute fino a soffocare i follicoli!).

Da secoli i calabresi utilizzano un unguento a base di peperoncino per alopecie psicogene e areate....Spesso le soluzioni apparentemente più assurde e naturali non vengono prese in considerazione perdendo importanti opportunità e imbottendosi di farmaci come fina che agiscono solo a livello di DHT che nel caso di incollamento della galea non fa un fico secco.....

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
Ciao jack, è un peccato che tu abbia tutte queste fissazioni perchè hai dei bellissimi capelli.

D'altronde sono fatti come questo Il miglioramento con questo stato d'animo è arrivato repentino e con esso l'ansia che mi accompagna tutte le volte che i capelli migliorano notevolmente che dovresti analizzare per bene.
Se non sbaglio sei over 30, eppure hai una buona qualità e zero miniaturizzazione, solo un diradamento frontale che imputi al nervosismo o stati depressivi.
Ti consiglio un percorso psicoterapico per liberarti definitivamente di tutte le tensioni che proietti ciclicamente sui capelli.
Ciao

jackbrown

Utente
11 Marzo 2009
508
9
265
Si Dexter,è davvero un peccato[V]

Fai conto che mia madre a 60anni ha dei capelli ancora bellissimi e molto grossi e mio padre gli ha avuti fino a 40anni,adesso a 65 anni è molto diradato.
Però sotto il profilo psicologico non regna purtroppo la stabilità....Mio padre è molto ansioso,negativo...Anche sua sorella(60anni) è sempre stata diradata e soggetta a crisi depressive,ha fatto numerose cure.Invece mia madre è combattiva,positiva.....
Il bello è che alcune volte sento di essere ad un passo da una felicità assoluta,ma qualcosa mi frena,un'ansia che non so definire mi attanaglia lo stomaco proprio nei momenti in cui tutto sembra mettersi per il meglio,come se la felicità non me la meritassi o come se fosse un'illusione alla quale è pericoloso abbandonarsi.....Sicuramente ho dei problemi che soltanto fino a pochi anni fa non avrei mai osato ammettere...Già soltanto prenderne conocenza mi ha portato a dei miglioramenti sempre più frequenti dei miei capelli perchè in realtà io voglio prendere in mano la mia vita una volta per tutte.A 34 anni inizio a sentirmi ad un bivio......
Il mio atteggiamento precedente era invece Ahhh....se avessi i capelli per bene sarei davvero felice,che sfortuna che ho avuto,l'aga mi ha fottuto,non potrò mai vivere al 100% ma soltanto perchè ho avuto questa sfortuna,altrimenti sarei un grande.Mi consideravo una vittima del destino,ma siamo noi gli artefici del nostro destino e,secondo alcuni studi ,addirittura delle nostre malattie.........