Citazione:Messaggio inserito da Batgirl
Gabriele, da quello che ho letto condividi il parere degli scienziati in questione. Allora, lontano delle teorie, nella pratica cosa si opera in te qdo ti innamori? Oltre all'infatuazione, potresti dire di aver ormai amato qualcuno? A tuo avviso, è diverso di innamorarsi?
Alla fine tutto si risolve nella solita palude linguistica e non si sa bene chi intende cosa e soprattutto cosa è questa cosa. Descrivere un fenomeno con una parole è difficile, tanto più se questa stessa parola è stata usata, strausata e abusata in tutt'altri contesti.
A mio modo di vedere nell'innamoramento scattano delle sostanze che più propriamente fanno cercare, in maniera attiva, ad un essere vivente sessuato, un modo per riprodursi.
Quello che sovviene poi (lungi da me ora voler tratteggiare un confine netto di separazione), ossia l'affetto, che è simile a quello che si prova fra parenti molto stretti, è qualcosa di diverso, sicuramente anch'esso derivante dalla particolare struttura della nostra biologia, ma più legato a fenomeni comportamentali, come la difesa del branco.