L'amore è una sorta di droga?

anna lauraa

Utente
14 Maggio 2005
804
0
265
in fin dei conti forse l'amore un pò è droga...........io dopo anni sono ancora innamorata del mio ex (quindi un pò come una dipendenza) nonostante lui non ci sia più. non posso parlare di passione quindi di amore chimico e nemmeno di cose quotidiane che mi spingono a lui........forse come una droga per disintossicarsi ci vuole tempo,molto tempo e nonostante la guarigione c'è sempre il pericolo di una ricaduta.........
 

miki

Utente
19 Ottobre 2005
1,773
0
615
Citazione:Messaggio inserito da khil

in poche parole.....più semplice è meglio è.[sp][sp]



tranne queste parole, il resto non ci ho capito niente di quanto detto.

[tp][tp]

 

gabriele79

Utente
8 Settembre 2006
2,056
16
615
Citazione:Messaggio inserito da Batgirl
Gabriele, da quello che ho letto condividi il parere degli scienziati in questione. Allora, lontano delle teorie, nella pratica cosa si opera in te qdo ti innamori? Oltre all'infatuazione, potresti dire di aver ormai amato qualcuno? A tuo avviso, è diverso di innamorarsi?


Alla fine tutto si risolve nella solita palude linguistica e non si sa bene chi intende cosa e soprattutto cosa è questa cosa. Descrivere un fenomeno con una parole è difficile, tanto più se questa stessa parola è stata usata, strausata e abusata in tutt'altri contesti.
A mio modo di vedere nell'innamoramento scattano delle sostanze che più propriamente fanno cercare, in maniera attiva, ad un essere vivente sessuato, un modo per riprodursi.
Quello che sovviene poi (lungi da me ora voler tratteggiare un confine netto di separazione), ossia l'affetto, che è simile a quello che si prova fra parenti molto stretti, è qualcosa di diverso, sicuramente anch'esso derivante dalla particolare struttura della nostra biologia, ma più legato a fenomeni comportamentali, come la difesa del branco.
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
X Ana: bentornata al gossip!!! Purtroppo, non tutti gli esorcismi funzionano bene, Anna!!!

X Gabry: non pensi che conferire un carattere pressoché scientifico ai sentimenti, sia rendere cartesiano quello che dovrebbe essere semplicemente sensoriale?
 

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
Però una discussione sull'amore messa su questi termini diventa veramente noiosa. Vogli dire: è mai possbile non riuscire a parlare di argomenti indubbiamente importanti utilizzando un linguaggio semplice e immediato? Perchè si tende sempre a complicare il linguaggio quando in realtà si possono dire le stesse cose in modo più semplice?
Ecco, se tutti scrivessimo diversamente magari ci sarebbero più persone a partecipare a questo post; invece resta di interesse di una piccola cerchia di persone, ed è un peccato.

Detto questo esprimo la mia opinione.
Parlare di amore in termnini di reazioni chimiche è un pò riduttivo. L'amore è un coinvolgimento globale di tutti i sensi, del proprio corpo, della propria mente. Sono tante cose insieme, per cui è difficile definirlo.
Non credo sia una droga, o forse il termine è usato impropriamente. E' qualcosa di cui si ha bisogno, chi più chi meno, su questo non c'è dubbio. Però se ne può anche fare a meno se uno vuole, c'è gente che preferisce non essere innamorata o che cmq pone l'amore su un livello diverso. Poi se si perde il proprio amore si può andare in crisi di astinenza ma si può anche reagire diversamente.
Il fatto vero è che per quanto ci sforziamo di dare una definizione unica, ogni persona ha ragione perchè ognuno sente l'amore a proprio modo e lo vive di conseguenza.
Aggiungerei cmq che sono molte le persone che si credono innamorati ma che in realtà non lo sono. Provano un sentimento, magari forte, ma l'amore supera ogni sentimento perchè è il più grande ede è difficile raggiungerlo, purtroppo!



 

ivobernardini

Utente
20 Agosto 2006
2,222
0
615
Caro... parlare di amore è un po' un'astrazione. Diciamo che si vivono momenti intensi e bellissimi; poi c'è anche abitudine e consuetudine. Io mi emoziono molto ultimamente, ma riconosco la mia debolezza con chi sai tu. E probabilmente non analizzo bene tanti fattori.
Magari un giorno mi dovro' pentire amaramente. Ma la vita è questa Exte.
Visconti grande cineasta, autore di Morte a Venezia, Gattopardo e Ludwig affermava che si deve ARDERE: fino alla fine.
[:X]
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
X Exterior: a mio avviso parlare di amore non è mai noioso. Certo ci sono quelli che vedono la cosa di un modo assai cartesiano come se i sentimenti potessero essere misurati di modo scientifico; altri che parleranno dell'amore come qualcosa irraggiungibile oppure come una parola vuota...Ci saranno pure quelli che diranno che non si sapendo molto sull'argomento, sarebbe meglio sentirlo che idealizzarlo sotto la forma di lettere, parole, frasi.
Ma sia come sia, è questa differenza nel concepirlo e nel sentirlo che rende l'amore unico ed affascinante e discorrere su questo, per me è sempre emozionante.
 

ivobernardini

Utente
20 Agosto 2006
2,222
0
615
Exterior è un idealista, io lo ero ma poi sono cambiato. La vita è fatta cosi'. Si diventa cinici con il passare degli anni. Ma è bello conservare il fanciullino che si diverte a giuocare con le rose e con le lucertoline al sole.
[8D]
 

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
Cara Bat, infatti io non dico che parlare di amore è noioso, dico solo che può di ventarlo per alcuni se si tende troppo a filosofeggiare, in un certo senso.

Caro Ivo, io non sono un idealista come immagino tu lo intenda, sono semplicemte una persona che crede fermamemente in certe cose, credo che tante cose esistano, e che niente sia veramente irraggiungibile.
Io dico sempre che se già si vuole bene a tutti nel modno senza distinzioni, allora già si ama veramente, Non necessariamente occore avere una persona accanto per essere innamorati, bisogna amre tutto e tutti, è questo il vero segreto. Non credere che io non abbia i piedi per terra, però so anche che bisogna mettersi in gioco sempre, e credere nel bello che ci può capitare.
 

gabriele79

Utente
8 Settembre 2006
2,056
16
615
Citazione:Messaggio inserito da Batgirl
X Ana: bentornata al gossip!!! Purtroppo, non tutti gli esorcismi funzionano bene, Anna!!!

X Gabry: non pensi che conferire un carattere pressoché scientifico ai sentimenti, sia rendere cartesiano quello che dovrebbe essere semplicemente sensoriale?


Be' fino a prova contraria le sensazioni sono una caratteristica peculiare di come noi sperimentiamo il mondo fisico, nella più vasta accezione del termine...
A mio modo di vedere l'essere contemporaneamente osservatore e osservato renderà sempre difficile essere oggettivi fino in fondo, forse addirittura impossibile.
 

miki

Utente
19 Ottobre 2005
1,773
0
615
Citazione:Messaggio inserito da exterior

Non necessariamente occore avere una persona accanto per essere innamorati, bisogna amare tutto e tutti, è questo il vero segreto.



Il concetto piu' bello finora espresso.


[:71] [:71] [:71] [:71]
 

miki

Utente
19 Ottobre 2005
1,773
0
615
per quanto riguarda l'amore, credo che ancor prima di amare, bisogna chiarire a se stessi cosa si vuole dall'amore.





 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
X Gabriele: a volte, penso che tu studi fisica quantica!!![:D][:p][:D]

X Ext: sono d'accordo che l'amore non venga inteso soltanto nel rapporto uomo/donna;nonostante, ovviamente lo studio che associa l'amore alla droga sia centrato in questo punto. Cmq, non sono d'accordo con una sola cosa detta da te, quale sia quella di amare tutto. A mio avviso, sarebbe un paradosso. Come fai ad amare la pace e la guerra oppure la giustizia e l'ingiustizia, essendo cose opposte?
Semplicemente non si fa. Dello stesso modo come non si può lodare contemporaneamente a dio e al diavolo. La vita è fatta da scelte e non si può gradire allo stesso tempo sia a greci che a tr**ani.[;)]
 

zooey

Utente
11 Luglio 2006
642
0
265
Citazione:Messaggio inserito da miki
per quanto riguarda l'amore, credo che ancor prima di amare, bisogna chiarire a se stessi cosa si vuole dall'amore.


Vivendo il sentimento possono venirti in mente mille altre cose da volere. Può essere limitativo aspettarsi già tutte le risposte da una meditazione fatta a priori, secondo me...
 

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
Bat, ovviamente con tutto non intendevo la guerra e l'odio. Hai fatto bene, cmq, a farlo notare, giusto per definire meglio la mia posizone. [:X]
 

zooey

Utente
11 Luglio 2006
642
0
265
Citazione:Messaggio inserito da Batgirl
Cmq, non sono d'accordo con una sola cosa detta da te, quale sia quella di amare tutto. A mio avviso, sarebbe un paradosso. Come fai ad amare la pace e la guerra oppure la giustizia e l'ingiustizia, essendo cose opposte?
Semplicemente non si fa. Dello stesso modo come non si può lodare contemporaneamente a dio e al diavolo. La vita è fatta da scelte e non si può gradire allo stesso tempo sia a greci che a tr**ani.[;)]


Penso anche io la stessa cosa. Magari Exterior non intendeva includere anche certi aspetti... Però mi pare che nella tua risposta, Ext, tu arrivi ad una conclusione valida ma la contrapponi senza motivo ai ragionamenti di Gabriele e Bat, un po' come se volessi tirarla fuori da discorsi che implicano chimica o altro...
Non so se ho capito male...

In generale ritengo che, benché sull'amore si sappia ancora poco e non si abbiano ancora i mezzi per definirlo, bisognerebbe adottare un atteggiamento laico, cioè libero da pregiudizi di qualsiasi natura, senza voler negare al campo dell'amore lo sguardo scientifico in virtù di un'idea romantica che non ha, alla fine, maggiore legittimità.
 

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
Zooey, io credo che di chimica non ci molto, o cmq che sia un pò riduttivo definirlo in questi termini. Ovviamente c'è la chimica, daltronde e scientificamente provato, ma la cosa è troppo grande per poter essere studiata scientificamente. Come ho già detto ognuno definisce l'amore a proprio modo, e ognuno ha ragione!