L'agnocasto può ridurre ginecomastia?

Kortopi

Utente
7 Gennaio 2022
12
1
5
Premetto che non ho fatto alcuna ecografia e che sono normopeso.
Ultimamente però ho notato una tendenza ad accumulare grasso nella zona del petto, ma devo dire che ho avuto questo problema fin da piccolo: metto su pochissima pancia, mentre il grasso finisce specialmente nel petto.
5 anni fa sono stato molto magro per almeno 3 anni (zero tette), poi via via ho recuperato un po' di peso ed al contempo ho iniziato la cura anti-calvizie con il Focal anti-dht, dietro prescrizione di Gigli, con risultati a livello di capelli buoni (ho stabilizzato la mia attaccatura a V), infatti i miniaturizzati non ci sono quasi più dopo quasi due anni di cura.
Tornando all'oggetto della discussione, come in passato, posso nuovamente confermare che il modo in cui il grasso si distribuisce nel mio corpo è sicuramente sbilanciato a sfavore del petto.

Avevo passato un periodo in cui ho sperimentato l'agnocasto, avvertendo effetti positivi a livello di umore (ero anche curioso dell'eventuale boost sessuale) e comunque non notavo anomalie al petto, perlomeno la situazione sembrava stabile.
Ho poi interrotto perché la marca che utilizzavo ha smesso di produrlo e comunque, dopo averlo interrotto, non ho notato alcun cambiamento né nella sfera sessuale né in quella emotiva, perciò ho pensato: "vabbè, non sto a riprenderlo".

Mi rimetto a voi... Soprattutto a Marlin che so che se ne intende di cure natural: l'agnocasto è una valida opzione per tenere a bada la ginecomastia, o comunque l'accumulo di grasso nel petto? Parlo di ginecomastia perché comunque al tatto sento la ghiandola anche se non provo dolore nel palpeggiarla
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,479
3,274
2,015
Milano
No, la prolattina non è la causa della ginecomastia, lo sono gli estrogeni.

Ciao

MA - r l i n
 

Kortopi

Utente
7 Gennaio 2022
12
1
5
I miglioramenti nei capelli li ho ottenuti col Focal, come ho scritto ho provato l'agnocasto per tamponare certi (eventuali) effetti collaterali, sapendo che non ne sarei incappato in altri, perché tutto sommato è innocuo.
Mi chiedo allora cosa fare per sti estrogeni: grazie Marlin per la risposta.
Allo stesso tempo so che i capelli si mantengono se c'è equilibrio tra quelli e testosterone. Quindi non so se una terapia antiestrogenica possa influire sulla cura anti-dht... Questo chi me lo potrebbe dire? Di sicuro non il tricologo.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,479
3,274
2,015
Milano
Dunque il rapporto tra estrogeni e testosterone è dovuto all'aromatasi che trasforma il primo in estradiolo, poco testosterone quindi pochi estrogeni, quindi anche i capelli potrebbero risentire di questa carenza. Se si punta a ridurre gli estrogeni ci sono appunto gli antiaromatasi anche naturali, dalle OPC, alla naringina, e...fai prima a leggere qui: 😅


I principali nutrienti antiaromatasi sono i lignani (ne sono ricchi i semi di lino e l'ortica), e i flavonoidi crisina, ginesteina e quercetina. I bioflavonoidi degli agrumi (parte bianca della buccia) e i flavoni della soia hanno invece un'azione diretta contro gli estrogeni, senza agire sull'enzima aromatasi.
Sono inibitori dell'aromatasi anche lo zinco e il calcio D-glucarato.

Succo d'uva, fragole, melograno, e funghi bianchi (Agaricus bisphorus) hanno dimostrato efficacia nell'inibire l'aromatasi.



Ciao

MA - r l i n
 

Kortopi

Utente
7 Gennaio 2022
12
1
5
Grazie mille delle risposte.
Vorrei riformulare la domanda allora: esistono sostante naturali che aiutino a contrastare l'accumulo di grasso? Magari sbaglio ad imputare tutto alla cura anti-dht, ma conoscendo il mio corpo posso direi che senz'altro un po' sta contribuendo a gonfiarmi.

Tornando all'agnocasto, per quanto sia a anafrodisiaco a piccole dosi, avevo seguito con interesse la ricerca per cui, se assunto a dosi alte, produce l'effetto opposto. Devo dire che su di me ha sortito un effetto per nulla inibitorio dal punto di vista sessuale, anzi, devo dire che mi sentivo bello pimpante.
 
  • Mi Piace
Reazioni: marlin

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,479
3,274
2,015
Milano
Se riesci a stare leggero a cena o addirittura a saltarla dimagrisci e ti sgonfi. Per il resto è meglio puntare sulle fibre con legumi, frutta e verdure prevalenti e magari cibi fermentati come il kefir.

Ciao

MA - r l i n
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,896
1,089
2,015
Regime alimentare non certo integratori
saluti
 
Ultima modifica da un moderatore: