Non capisco il concetto delle falsità raffazzonate di cui parli Julien....
Semmai è evidente il fatto che le popolazioni asiatiche di cui parla Marlin si nutrono unicamente dei prodotti fermentati della soia (miso,natto e tempeh) in evidenti (per chi ne avesse fatto uso) quantità modestissime, relegando la soia in fagioli e derivati al consumo come foraggio per gli animali (cosa che noi occidentali abbiamo prontamente recepito determinando un abbassamento considerevole delle qualità organolettiche delle nostre carni, ma questo è un altro discorso).
Sulla sua azione estrogenica non mi sembra ci sia bisogno di postare nulla, semmai il fatto che grava sulla popolazione una tale quantità di sostanze con un tale effetto che non mi pare il caso di sommarci qualcosa che non ha mai fatto parte della nostra tradizione alimentare.
Che poi sia per la quasi totalità OGM anche questo non mi pare un mistero e sarà che per ben due volte mi sono rivolto ad uno otorinolaringoiatra per una reazione allergica con parziale chiusura della glottide (cosa che non mi era mai capitato in 52 anni) dopo aver gustato un gelato alla soia che la vostra beniamina non mi stà tanto simpatica.
E per il vero non sta affatto simpatica a Cordain, Mercola, Masterjohn, Jaminet, Fallon, Peat e tanto per rimanere in casa Perugini Billi anche se te possono sembrare emeriti sconosciuti di contro a qualche studio pubblicato su pubmed.
Poi per quanto riguarda i vaccini, aspetta ad avere un figlio e poi ti porrai il problema in un altra ottica, e la sicurezza che ostenti sono certo che traballererà non di poco.
Vedi io lavoro da 25 anni in un Istituto nazionale a carattere scientifico specializzato in geriatria nonchè Agenzia Italiana per l'invecchiamento e ho tutti i giorni a che fare con decine di medici.
Conosco benissimo i biologi del nostro Dipartimento Ricerche, anzi con uno ci scalo assieme.
Non ho mai avuto tante insicurezze da quando ho compreso come funziona il sistema.
Con questo lungi da me aprire una qualsiasi tipo di polemica soprattutto considerando il fatto che ti leggo sempre con molto interesse e rispetto assolutamente la tua innegabile preparazione.
Il mio voleva essere un intervento assolutamente non provocatorio, e vorrei che anche questa risposta fosse intesa in questa maniera.
Per il resto ti auguro una buona serata.