La soia è nociva?

latino

Utente
29 Maggio 2004
21
0
15
Ciao ragazzi, sto cercando di migliorare man mano la mia dieta..

Sono indeciso se la mattina prender latte di soia o uno yogurt bianco tipo actimel.

Cercando notizie sulla soia, i primi due link di google mi danno ciò:

http://www.medicinenon.it/soia.htm

http://it.wikipedia.org/wiki/Soia

La soia possiede veramente tutti questi antinutrienti che sono così nocivi per la salute?

Fa bene mangiare la soia si o no?
La si deve integrare con qualcosa altro per evitare ciò?

Grazie per le delucidazioni
Ciao

dani88

Utente
16 Agosto 2013
269
0
265
Diciamo che la storia degli antinutrienti è una teoria pò sopravvalutata quando si parla della soia.
La maggior parte dei cibi che ingeriamo ne contiene un pochino.
Comunque cerca informazioni su articoli un pochino più seri.
Ti cito un pezzo di un articolo che hai linkato per farti capire l'allarmismo esagerato.

I fitoestrogeni della soia possono inibire il normale sviluppo e nell’età adulta causare problemi di riproduzione e fertilità

Su alcune cose poi sono d'accordo, come la presenza di OGM o di glutammato all'interno di alcuni prodotti, ma è una cosa che si può estendere anche a qualsiasi altro prodotto più economico.
Comunque mi piacerebbe sentire informazioni anche da persone più esperte.

Danilo

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
11
915
Non mi sembra che i forti consumatori di soia siano popoli dalla salute cagionevole,anzi..Le donne asiatiche sono le ultime al mondo a sviluppare determinati tipi di tumori femminili.Sul fatto ogm,si tenga conto che finiscono per lo più nei mangimi di animali da macello,quindi carne,latte e derivati,uova e pesce da allevamento quindi...

romero

Utente
10 Maggio 2010
709
0
265
kiske202 ha scritto:
Non mi sembra che i forti consumatori di soia siano popoli dalla salute cagionevole,anzi..Le donne asiatiche sono le ultime al mondo a sviluppare determinati tipi di tumori femminili.

Gli asiatici consumano soia fermentata (tempeh, miso, natto e salsa di soia). Diventa altra cosa. Ne mangiano anche in quantità modeste (mediamente circa 9 grammi).

kiske202 ha scritto:
Sul fatto ogm,si tenga conto che finiscono per lo più nei mangimi di animali da macello,quindi carne,latte e derivati,uova e pesce da allevamento quindi...

E quindi il gene modificato passa a noi e si stabilizza nell'intestino. Con quali effetti, non è ancora del tutto chiaro. Negli studi sugli animali, dove si possono osservare gli effetti sulle successive progenie, i risultati sono abbastanza terrificanti

http://www.huffingtonpost.com/jeffrey-smith/genetically-modified-soy_b_544575.html

Poi c'è la questione dei diserbanti. Viene usato il potentissimo Roundup, che fa terra bruciata di tutte le piante che non siano di soia (geneticamente modificata appunto per resistere al veleno) e che per di più ogni anno abbisogna di quantità sempre maggiori perchè le erbacce sviluppano resistenza

http://www.ilcambiamento.it/dietro_etichetta/soia_ogm_pesticida_monsanto_carne.html

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
11
915
Benone,spero almeno che quella che consumo sia realmente no ogm come dichiarato in confezione [:)]

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Sono studi mirati più a terrificare che a fare ricerca neutrale. Io, francamente...me ne infischio[:)]

Ciao

MA - r l i n

romero

Utente
10 Maggio 2010
709
0
265
Ma per ricerca neutrale che intendi? Io non lo so. So solo che c'è una multinazionale come la Monsanto che riesce ad influenzare i governi di continenti (leggevo tempo fa che ormai l'80% della soia cinese è OGM). Che ci vuole alla Monsanto mitragliare, al minimo cenno, qualche decina di studi pro-OGM / pro-soia? Certo ci si potrebbe infischiarsene di tutto, se si decidesse che ne vale la pena. Ma dove sono questi formidabili benefici nascosti in questa nebulosa di studi e affermazioni?. Qualcuno qui dentro ha appurato qualcosa di positivo nel consumo di soia? E in altri forum? E in caso affermativo, ci potrebbe gentilmente ragguagliare? [:)]

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
So che lo studio di Seralini era davvero una mistificazione, meglio che chi si oppone alla Monsanto non si affidi a studi del genere perché la causa alla fine ne risente in modo pesante...

Per me la soia non è affatto male, ma c'è chi come Julien ha mostrato anche foto convincenti, comunque lo yogurt che utilizziamo, quello della Sojasun, è OGM free.

Ciao

MA - r l i n

romero

Utente
10 Maggio 2010
709
0
265
Va bene, ma nessuno ha citato Seralini. Il fatto tragicomico è che mancano studi su esseri umani. Cioè, su un fatto che riguarda la salute dell'intero globo, si è fino ad ora ritenuto inutile fare uno straccio di verifica seria. Delle due l'una: o non trovi soggetti nemmeno a coprirli d'oro o qualcuno ha interesse a lasciare tutto immerso nel loop delle asserzioni e contro asserzioni infinite.
Per quanto riguarda julien, sai bene che lui stesso ha (onestamente) ammesso che nel frattempo prendeva anche fina. Come caso di studio da prendere in considerazione, mi sembra un pò sghembo [:)]

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
E' tutto un po' sghembo qui[:)], ma tra le varie sostanze considerate utili, mi riesce difficile esludere la soia e in particolare i suoi isoflavoni.

Ciao

MA - r l i n