la sfiga non arriva mai da sola!

osho

Utente
25 Agosto 2003
1,420
0
415
NOn sottovalutare una cosa Anna Laura:la sua onesta'.Dote davvero rara al giorno d'oggi.
Non ha trovato scuse,non si e' tirato indietro dalla sue responsabilita' nel dirti che non ti ama piu',purtroppo accettare un sentimento che finisce e'durissima.

MA dalla tua hai una cosa molto importante:la sincerita'.

Ci sono persone che ti prendono in giro con una leggerezza che, credimi,e' al limite dell'immaginario.. quindi..avanti per la tua strada con o senza lui.

Con o senza lui.

Luca

14 Settembre 2005
435
1
265
Citazione:Messaggio inserito da anna lauraa
carissimo commissario...................anch' io come te sono molto schietta e sincera. in parte penso perfettamente quello che dici tu: l'amore intenso in senso prosaico finisce ma rimangono tante altre cose. insomma l'amore iniziale, quello che hai vissuto i primi tempi finisce, ma poi dovrebbe subentrare un amore diverso.
come mai dopo 4 anni io sono ancora innamorata di lui? se l'amore come dici tu finisse sempre io non sarei + innamorata.
spiegamelo.
ciao

Ciò che finisce sempre e infallibilmente è appunto la passione travolgente iniziale, e il senso di totale appagamento e felicità, visto che il cervello riassorbe i neurotrasmettitori responsabili della classica e risaputa sensazione di benessere ed euforia provocata dall'innamoramento. Quello che viene dopo dipende solo, lo dico senza peli sulla lingua, dalla maturità e dalla sensibilità delle persone coinvolte. C'è chi come te vuole continuare a credere in un rapporto anche se è consapevole che i sentimenti prima o poi cambiano, ma è disposta ad accettarlo. Tanto di cappello. C'è però un bordello di gente che quella passione e quello sconvolgimento iniziale lo vogliono rivivere pari pari a tutti i costi con qualcun altro: quindi danno un taglio netto anche se ovviamente doloroso, nel migliore dei casi... nel peggiore, mettono le corna ai rispettivi fidanzati/e o mariti/mogli... o magari hanno storie parallele, pur tornando sempre all'ovile perché lì c'è la famiglia, i figli, la stabilità, gli interessi economici, la paura di finire da soli etc. etc. Dando un'occhiata alle statistiche spaventose sui divorzi e sui tradimenti al giorno d'oggi, personalmente ritengo che ci sia ben di che inaridirsi, per riprendere la tua espressione... un abbraccio

anna lauraa

Utente
14 Maggio 2005
804
0
265
per osho: hai ragione cìè stata la sincerità ma forse è stato peggio. se lui si fosse comportato male con me, mi avesse tradito, pigliato in giro....ecc.....io avrei un motivo per non volerlo più al mio fianco.
ciao notte

14 Settembre 2005
435
1
265
Che posso dirti, Cloud? I discorsi sull'intesa istantanea e sulla conoscenza reciproca li ho sentiti ripetere per anni da 2-3 persone che ne sembravano ultraconvinte e che poi non hanno esitato a tradire i rispettivi partner, ferendo a morte delle persone a cui volevo bene, e auto-assolvendosi con improbabilissime scuse sulla natura e sulle motivazioni del loro gesto. Quindi abbi pazienza ma per me questi ormai rimangono solo bei discorsi.
Io rimango dell'idea che, finita la passione iniziale dettata dalla chimica del nostro cervello, quello che rimane è al massimo un'amicizia speciale, in cui ciò che si è costruito insieme (stabilità economica, un'eventuale famiglia etc.) e un po' di attrazione sessuale fanno da (debole) collante...

re

Utente
23 Dicembre 2005
232
0
165
........se hai fatto la cosa giusta
........se te ne pentirai

Quindi ............

Psicologo ?? [|)]

osho

Utente
25 Agosto 2003
1,420
0
415
Vero Kings.. e' in parte il mio pensiero.

Vedi Anna forse hai ragione nel dire che avresti un motivo in piu' ..o forse no.
Te ne puoi fare una ragione certo.. ma ti assumeresti colpe immotivate e uscirne sarebbe piu' difficile.
Come diceva King essere traditi,non intendo solo fisicamente ma anche e sopratutto moralmente,e' ancora peggio.Entri in una spirale dalla quale uscirne diventa complicato.
Penso quello che piu' faccia male e' rimproverarsi qualcosa ..quello che e' stato e' stato e indietro e' difficile tornare o almeno ...puoi tornarci ma con degli strascichi e forse e' ancora peggio.

PEr quanto ti possa essere difficile vai avanti senza guardarti indietro..fa male lo so ma non incolparti di nulla.

Purtroppo certe persone sono cosi':istrioniche e onestamente preferisco la sincerita' .

Luca

anna lauraa

Utente
14 Maggio 2005
804
0
265
in sintesi: il mio ex non era l'anima gemella al 100% ma una persona con la quale stavo veramente bene. io sono giovane però le mie esperienze me le sono fatte e lui tra tutti era il migliore.....non lo sto dicendo perchè lo amo ancora ma perchè nel complesso andavamo molto d'accordo, ci capivano, ci rispettavamo, ci aiutavamo, ci divertivamo ecc.....ecc...
io sono una persona molto concreta e so che trovare la persona giusta al 100% è utopistico )o meglio difficilissimo); la perfezione non esiste. penso che se trovi una persona con la quale stai bene diciamo al 80% allora va bene.
e poi cosa + importante io e lui avevamo delle basi molto solide.

come diceva qualcuno di voi, l'innamoramento è finito tra me e lui, ma erano rimaste tante altre cose. e io ero contenta, stavo bene perchè al giorno d'oggi è difficilissimo trovare qualcuno con determinati valori, sentimenti...............

una cosa non riesco a capire: come si fà a buttare via una storia di 4 anni solo perchè la passio ne iniziale, l'innamoramento è finito?
mi sembra un comportamento da stupidi; un comportamento di chi vuole sempre di + senza accontentarsi o vedere ciò che di bello ha.

osho

Utente
25 Agosto 2003
1,420
0
415
--------------------------------------------------------------------------------
una cosa non riesco a capire: come si fà a buttare via una storia di 4 anni solo perchè la passio ne iniziale, l'innamoramento è finito?
mi sembra un comportamento da stupidi; un comportamento di chi vuole sempre di + senza accontentarsi o vedere ciò che di bello ha.
--------------------------------------------------------------------------------
LA risposta e' tutta qui cara Anna.
Una cosa e' sognare..una cosa e' volere.
Nnn ci sono colpe ma solo differenti modi di pensare.

anna lauraa

Utente
14 Maggio 2005
804
0
265
io non mi ero attaccata a lui.....................lui non era la mia vita ma semplicemente completava la m ia vita. lui non era la mia sola fonte doi gioia..........era la + bella ma non l'unica.
ed è anche per questo che in questi giorni non sento la mancanza delle piccole cose con lui, cioè delle abitudini (es. delle telefonata quotidiane, del vedersi spesso, del fare certe cose sempre insieme)
cioè che mi è stato tolto è molto + profondo

l'innamoramento che io provo adesso non è dato dal fatto che voglio qualcosa che non posso + avere.
la parola voglio non mi piace: io non voglio lui in senso estremo.

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Cloud, se io fossi uomo e non fossi gay,come credo che sarei, ti chiederei, oggi, in matrimonio!!![:D]
Parlando sul serio,apprezzo i tuoi post!!![;)]
X Anna:non dire mai che preferiresti il tradimento alla verità. La verità, a volte, ti potrà ferire;ma, essendo fatta di luce, t'illuminerà prima o poi;il tradimento ti faresti credere che il mondo è fatto di bugia...Ed in ogni nuovo rapporto, vedresti, forse, il suo fantasma a dirti che tutto è illusione e falsità.Sarebbe tremendo da sopportare!!!
Dai...Animo!!!Sei una donna forte!!!Purtroppo o per bene, è una cosa che tutte noi donne abbiamo:forza.Usa quella che possiedi per fare cura della cosa piú preziosa che hai:te stessa!!!
Qto a come si fa a buttare via una lunga storia...Ti direi, che ammiro chi ha il coraggio di essere intero. Se lui restasse accanto a te, senza amarti come ti ha detto, per conto di:tempo, vigliaccheria,commiserazione o per altre circostanze...Sarebbe un uomo dimezzato...Un povero uomo a tradire sé stesso,e, forse, un'infedele in più, come direbbe il Commissario. E penso che nulla debba essere tanto crudele qto essere infedele verso sé stesso...Preferiresti vivere una bugia, dolcezza? Forse, adesso dica di sì;ma, poi,vedrai che nulla al mondo vale il prezzo. Ama te stessa...poi, ama gli altri!!!
Un grosso saluto e stammi bene!!!