Come richiesto ecco le traduzioni degli studi postati sopra:
Il ruolo delle PDGF (fattori di crescita delle piastrine del plasma) nella chirurgia della calvizie androgenetica maschile.
PRESUPPOSTI: Le unità follicolari sono da tempo utilizzate nella chirurgia della calvizie e sono divenute una procedura comune sia per pazienti maschi che femmine. La resa dei microinnesti varia tra il 70 e l'85%.
La resa è determinata da fattori come la qualità dell'area donatrice, la preparazione delle unità, la cura impiegata durante la procedura d'impianto e l'apoptosi follicolare. Per migliorare la densità dei capelli e stimolare la crescita delle unità, è stato predisposto uno studio sperimentale unsando PDGF ottenuto dal plasma degli stessi pazienti. METODI: L'autore ha stabilito un protocollo con un gruppo di 20 pazienti con calvizie androgenetica. I dati mostravano una distribuzione gaussiana (curva a campana, ndr.); per comparare le due procedure coinvolte in questo test clinico, è stato usato il T di Student. RISULTATI: L'autore ha osservato una significativa differenza nella resa delle unità follicolari comparando le aree dello scalpo sperimentali con quelle di controllo. Le aree trattate con PDGF hanno mostrato una resa di 18,7 unità per cm2, mentre le aree di controllo hanno reso 16,4 unità per cm2, un incremento dei densità follicolare del 15,1%. Tra i pazientri che hanno usato il protocollo sperimentale alcuni hanno avuto solo il 3% di incremento di densità, mentre altri il 52%. CONCLUSIONI: Lo studio mostra una nuova prospettiva e un contributo alla chirurgia della calvizie con megasessioni di unità follicolari e mostra un miglioramento che può essere introdotto nella pratica clinica della chirurgia della calvizie con meno complicazioni e un basso rapporto costi/benefici. Ulteriori studi possono migliorare l'efficienza della tecnica e portare a programmi informatici per meglio valutare l'incremento della densità dei capelli.
Le isoforme di PDGF inducono e mantengono la fase anagen dei follicoli di topo.
PRESUPPOSTI: E' risaputo che i recettori delle PDGF sono espressi nell'epitelio del follicolo del pel
BBIETTIVI: Lo scopo del presente studio è quello di chiarire gli effetti del PDGF-AA e BB sulla crescita cisclica dei follicoli. METODI: PDGF-AA o -BB sono stati iniettate nella pelle del dorso di topi C3H durante la seconda fase telogen una volta al giorno per 5 giorni consecutivi, oppure le PDGF-AA o -BB sono state dissolte in n acido ialuronico e iniettate una sola volta. Per confermare gli effetti delle differenti isoforme di PDGF, anticorpi anti-PDGF-AA e anticorpi e antiPDGF-BB sono stati iniettati dopo ogni iniezione di PDGF-AA o BB.
In aggiuta, anticorpi anti-PDGF sono stati iniettati nella pelle dei topi C3H durante la seconda fase anagen una volta al giorno per 5 giorni. Abbiamo studiato l'espressione delle molecole segnalatrici nella pelle in cui la fase anan era stata indotrta dall'iniezione di PDGF con una RT-PCR in tempo reale.RISULTATI: Sia gli esperimenti con PDGF-AA che -BB hanno immediatamente indotto la fase anagen del ciclo di crescita del pelo nei siti di iniezione. L'induzione dell'anagen è stata ostacolata dal trattamento con gli anticorpi anti-PDGF. La RT-PCR in tempo reale usando l'RNA estratto dai campioni di pelle dei siti iniettati con PDGF hanno mostrato un incremento delle molecole principali segnalatrici correlate con la differenziazione del follicolo pilifero, Sonic hedgehog (Shh), Lef-1 e Wnt5a. CONCLUSIONI: Questi risultati indicando che sia la PDGF-AA che -BB sono coinvolte nell'induzione e nel mantenimento della fase anagen del ciclo del pelo dei topi. Applicazioni locali di PDGF-AA e -BB potrebbro pertanto dimostrarsi come un opzione di trattamento efficace per l'alopecia associata con induzione prematura del catagen e una fase telogen prolungata (come nell'Aga, ndr).
Sono studi interessanti e recenti anche se non clamorosi. Credo che il primo possa rafforzare l'ipotesi di una buona riuscita con gli adipociti usati da Klinger. Il 15,1 % medio in densità può sembrare poco, ma se si pensa che c'è chi ha usufruito del 52%....
Il secondo studio parla di attivazione del Shh, ebbene la ricerca più avanzata sta provando proprio a utilizzare direttamente questo tipo di segnale per far ricrescere i capelli, trovare una scorciatoia non sarebbe male.
Esiste anche una crema che contiene questo fattore di crescita, si chiama Regranex, e serve per la cicatrizzazione delle ulcere diabetiche (ai piedi):
http://www.regranex.com/
In Italia non è autorizzata, ma in GB lo è il principio attivo è si chiama becaplermin(a):
http://www.guidausofarmaci.it/pag1870.htm
Ciao
MA - r l i n