La risposta italiana a Intercytex ?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,964
3,692
2,015
Milano
Eppure è proprio quello che sta facendo adesso il prof. Klinger a cui dobbiamo questa discussione.

E poi gli articoli di PUbmed mi sembrano autorevoli anche perchè parlano di studi recenti fatti su un discreto numero
di soggetti (parlo di quello sugli uomini ovviamente); se ci sono problemi con l'inglese ditelo, che provvedo a tradurre.

Ciao

MA - r l i n
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Citazione:Messaggio inserito da brianmay
una domanda: ma nei casi di quelle persone ustionate, laddove viene iniettato questo gel, la pelle è morta, priva di elasticità...

mi chiedo cosa potrebbe avvenire una volta che viene iniettata in una testa pelata...cioè dico la pelle non ha niente che non va...cosa andrebbe a migliorare, a ringiovanire, secondo quali processi...???


Mi sembra errato dire che lo scalpo degli alopecici sia normale. Molti soffrono di microinfiammazione e di conseguenza hanno un derma molto più fibrotico che nei soggetti normali. La micro-vascolarizzazione è poi nettamente inferiorem: infatti quando la papilla miniaturizza, risale in superficie diventa più piccola e con essa anche i vasi che la irrorano. Non a caso uno dei meccanismi attraverso cui è supposto agire il minoxidil (e la ginnastica) è l'aumentata espressione del VEGF (vascular endothelial growth factor).

 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,964
3,692
2,015
Milano
Allora, non stasera, ma (forse) già domani tradurrò lo studio sugli autotrapianti.

Quello che volevo sottolineare è che Lavazza riporta l'avanzamento degli studi, che non sono suoi, ma di altri.
In altre parole non è farina del suo sacco; se questo può bastare a mettere da parte lo scetticismo sulle sue affermazioni.

L'intervista rilasciata era peraltro per il grande pubblico, quindi ci sono delle semplificazioni che magari sono opera anche del giornalista, (chi l'ha rilasciata ha magari ritenuto di non correggerle considerando il target a cui erano rivolte).

Io l'unica cosa su cui non sono d'accordo resta la frase iniziale in cui il nostro dice che esseri calvi oggi come oggi è una scelta. Mi è bastata questa per farmi mettere sul chivalà, però le affermazioni specifiche seguenti fatte dal prof. hanno il pregio di poter essere verificate ed è quello che ho fatto andando a vedere gli studi a cui si riferivano.

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,964
3,692
2,015
Milano
Come richiesto ecco le traduzioni degli studi postati sopra:

Il ruolo delle PDGF (fattori di crescita delle piastrine del plasma) nella chirurgia della calvizie androgenetica maschile.

PRESUPPOSTI: Le unità follicolari sono da tempo utilizzate nella chirurgia della calvizie e sono divenute una procedura comune sia per pazienti maschi che femmine. La resa dei microinnesti varia tra il 70 e l'85%.
La resa è determinata da fattori come la qualità dell'area donatrice, la preparazione delle unità, la cura impiegata durante la procedura d'impianto e l'apoptosi follicolare. Per migliorare la densità dei capelli e stimolare la crescita delle unità, è stato predisposto uno studio sperimentale unsando PDGF ottenuto dal plasma degli stessi pazienti. METODI: L'autore ha stabilito un protocollo con un gruppo di 20 pazienti con calvizie androgenetica. I dati mostravano una distribuzione gaussiana (curva a campana, ndr.); per comparare le due procedure coinvolte in questo test clinico, è stato usato il T di Student. RISULTATI: L'autore ha osservato una significativa differenza nella resa delle unità follicolari comparando le aree dello scalpo sperimentali con quelle di controllo. Le aree trattate con PDGF hanno mostrato una resa di 18,7 unità per cm2, mentre le aree di controllo hanno reso 16,4 unità per cm2, un incremento dei densità follicolare del 15,1%. Tra i pazientri che hanno usato il protocollo sperimentale alcuni hanno avuto solo il 3% di incremento di densità, mentre altri il 52%. CONCLUSIONI: Lo studio mostra una nuova prospettiva e un contributo alla chirurgia della calvizie con megasessioni di unità follicolari e mostra un miglioramento che può essere introdotto nella pratica clinica della chirurgia della calvizie con meno complicazioni e un basso rapporto costi/benefici. Ulteriori studi possono migliorare l'efficienza della tecnica e portare a programmi informatici per meglio valutare l'incremento della densità dei capelli.

Le isoforme di PDGF inducono e mantengono la fase anagen dei follicoli di topo.

PRESUPPOSTI: E' risaputo che i recettori delle PDGF sono espressi nell'epitelio del follicolo del pelo_OBBIETTIVI: Lo scopo del presente studio è quello di chiarire gli effetti del PDGF-AA e BB sulla crescita cisclica dei follicoli. METODI: PDGF-AA o -BB sono stati iniettate nella pelle del dorso di topi C3H durante la seconda fase telogen una volta al giorno per 5 giorni consecutivi, oppure le PDGF-AA o -BB sono state dissolte in n acido ialuronico e iniettate una sola volta. Per confermare gli effetti delle differenti isoforme di PDGF, anticorpi anti-PDGF-AA e anticorpi e antiPDGF-BB sono stati iniettati dopo ogni iniezione di PDGF-AA o BB.
In aggiuta, anticorpi anti-PDGF sono stati iniettati nella pelle dei topi C3H durante la seconda fase anagen una volta al giorno per 5 giorni. Abbiamo studiato l'espressione delle molecole segnalatrici nella pelle in cui la fase anan era stata indotrta dall'iniezione di PDGF con una RT-PCR in tempo reale.RISULTATI: Sia gli esperimenti con PDGF-AA che -BB hanno immediatamente indotto la fase anagen del ciclo di crescita del pelo nei siti di iniezione. L'induzione dell'anagen è stata ostacolata dal trattamento con gli anticorpi anti-PDGF. La RT-PCR in tempo reale usando l'RNA estratto dai campioni di pelle dei siti iniettati con PDGF hanno mostrato un incremento delle molecole principali segnalatrici correlate con la differenziazione del follicolo pilifero, Sonic hedgehog (Shh), Lef-1 e Wnt5a. CONCLUSIONI: Questi risultati indicando che sia la PDGF-AA che -BB sono coinvolte nell'induzione e nel mantenimento della fase anagen del ciclo del pelo dei topi. Applicazioni locali di PDGF-AA e -BB potrebbro pertanto dimostrarsi come un opzione di trattamento efficace per l'alopecia associata con induzione prematura del catagen e una fase telogen prolungata (come nell'Aga, ndr).



Sono studi interessanti e recenti anche se non clamorosi. Credo che il primo possa rafforzare l'ipotesi di una buona riuscita con gli adipociti usati da Klinger. Il 15,1 % medio in densità può sembrare poco, ma se si pensa che c'è chi ha usufruito del 52%....
Il secondo studio parla di attivazione del Shh, ebbene la ricerca più avanzata sta provando proprio a utilizzare direttamente questo tipo di segnale per far ricrescere i capelli, trovare una scorciatoia non sarebbe male.
Esiste anche una crema che contiene questo fattore di crescita, si chiama Regranex, e serve per la cicatrizzazione delle ulcere diabetiche (ai piedi):

http://www.regranex.com/

In Italia non è autorizzata, ma in GB lo è il principio attivo è si chiama becaplermin(a):

http://www.guidausofarmaci.it/pag1870.htm

Ciao

MA - r l i n

 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,964
3,692
2,015
Milano
Su queste cellule staminali degli adipociti per uso estetico sono arrivati prima a Singapore:


http://news.bigg.net/n74809-Stem_Cell_Facial_Therapy_____The_Next_Big_Thing_The_Sloane_Clinic_is_Launching_the_New_Stem_Cell_AAPE_for_Skin_Rejuvenation.html

Comunque belle notizie.

Ciao

MA - r l i n
 

aldo369

Utente
8 Agosto 2007
175
0
165
Marlin scusami per la mia ignoranza ma quale è il punto di contatto tra quanto di quà sopra si va discutendo e la la ginnastica facciale come tu hai scritto nel tuo primo intervento?
Non riesco a vedere il nesso una tua spiegazione potrebbe risultare molto interessante anche per coloro che putano moltissimo su questa tecnica innocuan ( si spera ) ed economica?????????????'
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,964
3,692
2,015
Milano
Perchè secondo me la ginnastica è antifibrotica e quindi rende trofica la cute dello scalpo, come se si iniettasse elastina e collagene nuovi. Questo secondo me è il nesso, ma qui oltre a queste sostanze vengono iniettate le staminali e sono queste a far la differenza, a mio avviso.

Ciao

MA - r l i n
 

hey86

Utente
28 Agosto 2006
783
0
265
marlin grazie di essere sempre pesente e di illuminarci con le tue notizie[:)]Ma che dite con queste nuove tecniche anche un calvo tipo bisio potrà tornare come un soggetto che nn è colpito da calvizia androgenica?
 

steffy

Utente
17 Agosto 2007
359
0
265
Citazione:Messaggio inserito da Marlin
Perchè secondo me la ginnastica è antifibrotica e quindi rende trofica la cute dello scalpo, come se si iniettasse elastina e collagene nuovi. Questo secondo me è il nesso, ma qui oltre a queste sostanze vengono iniettate le staminali e sono queste a far la differenza, a mio avviso.

Ciao

MA - r l i n


Quindi allora sarebbe sufficiente il massaggio del cuoio capelluto, molto più specifico e diretto sul cuoio capelluto, per migliorare il trofismo cutaneo piuttosto che fare la ginnastica con la faccia che magari solo indirettamente coinvolge il cuoio capelluto

Stai a vedere che tra spazzole laser, massaggi del cuoio capelluto e fitoterapici alla fine avevano ragione i vari centri tricologici da tutti sempre demonizzatissimi (Cesare Ragazzi, Tri*****it, sa***rs etc) visto che sono quelli i trattamenti che loro propongono da anni. [:D][:D]
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,964
3,692
2,015
Milano
No, la Gf (lo sa ben chi la pratica) ha un'azione molto più omogenea su tutto lo scalpo dei vari massaggi (in pratica stendi lo scalpo come potresti fare stirando la calotta di un palloncino scoppiato su una pietra tonda e questo è sicuramente qualcosa che combatte la fibrosi di ogni genere), inoltre si è ipotizzato anche che con l'azione muscolare ci sia il rilascio degli stessi fattori di crescita che anabolizzano i muscoli e che secondo alcuni studi agirebbero anche sulla crescita del capello (cosa che con i massaggi non si ottiene).
A mio avviso comunque il beneficio di base (e più logico, strettamente collegato con l'azione di contrasto della fibrosi dello scalpo) è tratto dalla migliore circolazione e vascolarizzazione dei tre strati che compongo lo scalpo (epidermide, derma, galea).
Questi miglioramenti con la ginnastica hanno un effetto più duratoro che con qualsiasi azione esterna o delle varie sostanze rubefacenti e vasodilatatrici (il cui effetto, per chi, come me, le ha provate, dura solo alcuni minuti).

In pratica, lo dovrebbero capire bene i body builders, l'esercizio fisico attivo, è di molto superiore a quello passivo (e notoriamente questo vale anche per gli elettrostimolatori, che non danno i risultati dell'attività fisica).

Credo che sia un'evidenza, come è evidente che questo metodo è proprio inviso da chi applica sugli altri, che appunto restano passivi, massaggi, lozioni, cremine e cure varie per arrivare sino alle protesi che sono proprio il contrario della GF, dal momento che rendono lo scalpo ancora più atrofico (lo sa bene chi li ha provati e conosce il colore di quello scalpo passivo e soffocato).

Diciamo che la GF da invece torto a tutti questi ciarlatani (e anche a qualche persona perbene[:)]) ed è anche per questo che ha qui un certo seguito di utenti che nella media sembrano piuttosto soddisfatti, anche perchè accomunati dalla certezza che la GF non porta introiti a tutta questa gente, ma anzi, se la si lascia diffondere, rischia proprio di levargliene.

Ciao

MA - r l i n


 

j3njy

Utente
12 Maggio 2003
11
0
5
Aspettate .... aspettate pure ! :D
Io ogni tanto vengo qui .... e vedo sempre che aspettate !

Beati voi che ci credete ancora a babbo natale e alla marmotta che confeziona la cioccolata !
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,964
3,692
2,015
Milano
Io non aspetto nessuno, mi do da fare da solo e di recente sono piuttosto soddisfatto[:D][:p]

Ciao

MA - r l i n