Cleop, io credo siano due cose differenti, anche perchè il grasso aromatizza e più che androgeni dovrebbe portare ad estrogeni e quindi, in teoria a meno pelosità del corpo e forse a più capelli. Però c'è squilibrio e squilibrio quindi tutto può essere ribaltato, ma sta di fatto che chi ha molti androgeni non dovrebbe sviluppare massa grassa, ma massa magra, muscoli e villosità.
Queste staminali, in minor misura, sono presenti anche nei follicoli dei capelli (nell'area del bulge), ma, o si esauriscono o smettono di essere attive, o sono troppo scarse. Io credo che i punti di contatto con questa tecnica siano la mesoterapia con la placenta bovina (e cose simili), la ginnastica facciale (nel caso svegliasse le staminali e preservasse il cosiddetto pannicolo adiposo sottocutaneo) e gli antielastasi (vari), anche perchè le cicatrici sono appunto carenti di elastina e collagene.
Il bello di questa tecnica, se dovesse rivelarsi efficce, sta proprio nel fatto che lo stesso corpo curerebbe se stesso. Una proposta che io accetterei per i capelli (anche perchè meno invasiva dell'autotrapianto con i suoi prelievi di cute), mentre non accetterei l'utilizzo di staminali embrionali per risolvere un semplice fattore estetico (mentre ancora lo posso giustificare per una malattia grave, mortale o fortemente invalidante) perchè mi suona come strappare lo scalpo a un cadavere per mettermelo in testa[
]
Klaus, cercheremo di tener viva la discussione, ma spero che non si assilli il prof. Klinger con messaggi ogni settimana, anche perchè, conoscendo la tempistica dei ricercatori (ne ho due in famiglia), ad occhio e croce ci vorranno due o tre anni perchè, se tutto funziona, la tecnica diventi una pratica comune (quindi mi pare che sarebbe molto più breve del tempo di attesa più ottimstico previsto per Intercytex; ma anche i costi dovrebbero essere di molto inferiori, se tanto mi da tanto).
Ciao
MA - r l i n