La risposta italiana a Intercytex ?

gordon

Utente
4 Marzo 2004
3,106
0
915
sono d'accordo con Marlin e gli altri. si puo' fare! Alla fine non dobbiamo scrivere qualcosa di elaborato, come infatti ha indicato lo stesso marlin.

penso che si debba scrivere in inglese cmq

klaus meine

Utente
8 Febbraio 2006
3,359
0
915
Non per spegnere gli entusiasmi, ma mi sorge spontanea una domanda: i capelli si assottigliano in quanto il DHT agisce negativamente sui follicoli, giusto? Quindi, anche ammesso che con questa tecnica, il follicolo presente sullo scalpo ricominci a far nascere capelli terminali, questo non rimane sempre geneticamente predisposto a subire l'azione negativa del DHT? Ergo: il capello, anche se in un primo momento rinasce, poi si ri-miniaturizza[V]

khil

Utente
6 Febbraio 2004
1,883
1
615
Citazione:Messaggio inserito da Klaus Meine
Non per spegnere gli entusiasmi, ma mi sorge spontanea una domanda: i capelli si assottigliano in quanto il DHT agisce negativamente sui follicoli, giusto? Quindi, anche ammesso che con questa tecnica, il follicolo presente sullo scalpo ricominci a far nascere capelli terminali, questo non rimane sempre geneticamente predisposto a subire l'azione negativa del DHT? Ergo: il capello, anche se in un primo momento rinasce, poi si ri-miniaturizza[V]
è la stessa obiezione teorica che si potrebbe muovere al progetto Intercytex.I recettori ormonali non vengono bloccati da nessun trattamento ma solo dal trapianto di bulbi non recettivi al dht .Quindi si può ipotizzare come qualunque ipotesi che presupponga la rivitalizzazione di quei bulbi originari di fronte e vertex sia destinato a non essere definitivo, ovvero a dover essere ripetuto nel tempo_O no?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,964
3,692
2,015
Milano
Vabbè ragazzi ho scritto io al professore, adesso vediamo se risponde, vi farò sapere.

Quanto ai dubbi sulla ricrescita e la ricaduta li ho avuti anch'io, ma è presto per sollevarli, a quanto ho capito si ricreano i tessuti sani con gli annessi cutanei e quindi con i peli. Le staminali adulte sono cellule presenti anche nei follicoli e una delle teorie sulla calvizie afferma che ne abbiamo un numero limitato che va esaurendosi col tempo, quindi con questa tecnica si potrebbe dare la ricarica, il capello nuovo potrebbe essere come quello di un bambino e quindi diventare sensibile al dht dopo un lungo periodo. Ma, come dicevo, aspettiamo l'eventuale risposta del professore.

Ciao.

MA - r l i n

maraja

Utente
17 Ottobre 2006
81
0
65
E francamente meglio riperderli tra 20 anni, quando sarò vecchio e saggio, che ora che son giovane e pimpante!!!

klaus meine

Utente
8 Febbraio 2006
3,359
0
915
Citazione:Messaggio inserito da khil
è la stessa obiezione teorica che si potrebbe muovere al progetto Intercytex.I recettori ormonali non vengono bloccati da nessun trattamento ma solo dal trapianto di bulbi non recettivi al dht .Quindi si può ipotizzare come qualunque ipotesi che presupponga la rivitalizzazione di quei bulbi originari di fronte e vertex sia destinato a non essere definitivo, ovvero a dover essere ripetuto nel tempo_O no?

non ho ben capito una cosa: intercytex mira alla rivitalizzazione dei follicoli già presenti sull'area soggetta a calvizie? Io pensavo che si trattasse di una ricostituzione di follicoli ex novo, follicoli non sensibili al dht in quanto ottenuti dalla clonazione dei bulbi presenti nella zona occipitale.

X Marlin: Grazie di esserti interessato! Speriamo di ottenere delle spiegazioni esaurienti[:)]

gordon

Utente
4 Marzo 2004
3,106
0
915
mille grazie marlin! [^]

se non risponde entro un 10 gg. riprovo io, pero' mi spaccero' per un eminente dottore americano, cosi' magari faccio piu' effetto [:D]

gabriele79

Utente
8 Settembre 2006
2,056
16
615
Ottima cosa, ma io non mi fossilizzerei sulle staminali adulte. Sappiamo bene, anche da profani, che solo ed esclusivamente le staminali embrionali sono in gradi di dare origine ad ogni tipo di cellula adulta, e se fosse possibile anche per i capelli... perché no?

cripto

Utente
7 Giugno 2003
86
0
65
Ho scritto al dottore che mi ha risposto quanto segue:

Caro Signore,
l'ambito di ricerca sulla rigenerazione degli annessi cutanei ci sta
interessando molto e stiamo eseguendo le prime applicazioni per il cuoio
capelluto.

Cordiali saluti

ciao

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,964
3,692
2,015
Milano
Cripto, così abbiamo scritto in due e ovviamente la risposta che ho ottenuto è la fotocopia della tua[:)]

Comunque incoraggiante, staremo a vedere.

Preciso solo una cosa, sono le staminali adulte che sinora hanno dato i risultati più promettenti, come può dimostrare anche questo caso. Anche se c'è chi ha scommesso sul contrario e adesso teme di perdere la scommessa (e i molti investimenti fatti, non solo in ricerca, ma anche in comunicazione).

Ciao

MA - r l i n

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Marlin, stella
mi ero persa questa discussione....[:(]
Ho letto un articolo simile nella rubrica Scienze della pagina di Repubblica...se lo ribecco te lo posto!

Mannaggia, quanto mi mancano le nostre ricerche...mi sa che mi devo mettere in ferie! [:D][:D][:D]

Bacissimi
Cleopatra...[:)]

casa11

Utente
25 Novembre 2005
204
0
165
stiamo eseguendo le prime applicazioni per il cuoio
capelluto.---->penso sia moltooooo interessante...bisogerebbe cercare di capire a che punto sono...

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,964
3,692
2,015
Milano
Sono al punto in cui si inietta nel cuoio capelluto il gel, è chiaro.

La barba è spuntata, se non erro, dopo quindici giorni. Tuttavia credo che prima di effettuare una comunicazione ufficiale aspetteranno più tempo e non faranno dichiarazioni affrettate.
Peraltro il richiamo in questa tecnica viene effettuato dopo tre mesi.

Ciao.

MA - r l i n

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Carissimo Marlin,
scusa ma mi viene spontanea una domanda: pur sapendo che il grasso normale e le cellule staminali adipose in questione non sono la stessa cosa secondo te c'è una minima relazione tra queste scoperte (legate alla crescita di barba) ed il fatto che, spesso, chi soffre di obesità ha una maggior presenza di peluria? O, meglio, gli squilibri ormonali del secondo caso potrebbero essere un effetto di queste iniezioni?

Baci

klaus meine

Utente
8 Febbraio 2006
3,359
0
915
Citazione:Messaggio inserito da Marlin
Sono al punto in cui si inietta nel cuoio capelluto il gel, è chiaro.

Trovo che sarebbe utile non far decadere questa discussione, anzi, tenerci periodicamente aggiornati (laddove possibile) sull'operato di questa equipe, sperando che le ricerche al riguardo proseguano!

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,964
3,692
2,015
Milano
Cleop, io credo siano due cose differenti, anche perchè il grasso aromatizza e più che androgeni dovrebbe portare ad estrogeni e quindi, in teoria a meno pelosità del corpo e forse a più capelli. Però c'è squilibrio e squilibrio quindi tutto può essere ribaltato, ma sta di fatto che chi ha molti androgeni non dovrebbe sviluppare massa grassa, ma massa magra, muscoli e villosità.

Queste staminali, in minor misura, sono presenti anche nei follicoli dei capelli (nell'area del bulge), ma, o si esauriscono o smettono di essere attive, o sono troppo scarse. Io credo che i punti di contatto con questa tecnica siano la mesoterapia con la placenta bovina (e cose simili), la ginnastica facciale (nel caso svegliasse le staminali e preservasse il cosiddetto pannicolo adiposo sottocutaneo) e gli antielastasi (vari), anche perchè le cicatrici sono appunto carenti di elastina e collagene.

Il bello di questa tecnica, se dovesse rivelarsi efficce, sta proprio nel fatto che lo stesso corpo curerebbe se stesso. Una proposta che io accetterei per i capelli (anche perchè meno invasiva dell'autotrapianto con i suoi prelievi di cute), mentre non accetterei l'utilizzo di staminali embrionali per risolvere un semplice fattore estetico (mentre ancora lo posso giustificare per una malattia grave, mortale o fortemente invalidante) perchè mi suona come strappare lo scalpo a un cadavere per mettermelo in testa[:)]

Klaus, cercheremo di tener viva la discussione, ma spero che non si assilli il prof. Klinger con messaggi ogni settimana, anche perchè, conoscendo la tempistica dei ricercatori (ne ho due in famiglia), ad occhio e croce ci vorranno due o tre anni perchè, se tutto funziona, la tecnica diventi una pratica comune (quindi mi pare che sarebbe molto più breve del tempo di attesa più ottimstico previsto per Intercytex; ma anche i costi dovrebbero essere di molto inferiori, se tanto mi da tanto).

Ciao

MA - r l i n

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Grazie mille Marlin
era una considerazione nata dall'associazione tra irsutismo ed obesità che però, a come hai illustrato, non troverebbe rispondenza in questo generi di ricerche.

Baci