La risposta italiana a Intercytex ?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,964
3,692
2,015
Milano
Mi ha colpito questo articolo sul Corriere della Sera di mercoledì scorso:
http://archivio.corriere.it/archiveDocumentServlet.jsp?url=/documenti_globnet/corsera/2006/10/co_9_061018099.xml

Con le cellule staminali del grasso iniettate sottocute la pelle degli ustionati torna elastica come prima e ricrescono anche i peli dal nulla.

Vi sono peraltro punti di contatto con gli antielastasi, la ginnastica facciale e la mesoterapia con estratti placentari; anche se le staminali (adulte), che forse agiscono in questo caso, sono di sicuro più potenti di queste tecniche.

Ciao.

MA - r l i n

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,964
3,692
2,015
Milano
Credevo si capisse leggendo l'articolo, ma in poche parole si parla di pelli ustionate e quindi ridotte a una specie di cuoio senza elasticità e spessore che tornano a rivere con le iniezioni di questo gel composto da adipociti centrifugati ricco di cellule staminali.
Inoltre su queste pelli prive di follicoli tornano a crescre i bulbi dei peli della barba che successivamente spunta.
Ora questi volontari sono stati curati sulla faccia e non sullo scalpo, ma se lo stesso si facesse sullo scalpo è molto probabile che ricrescerebbero i follicoli dei capelli.

Ciao.

MA - r l i n

klaus meine

Utente
8 Febbraio 2006
3,359
0
915
Cioè, questi dal nulla si svegliano un giorno e dicono: iniettiamo il grasso centrifugato sottopelle.... però!

La parte interessante è quando dice cha a entrambi gli uomini è ricresciuta la barba...

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,964
3,692
2,015
Milano
Infatti, io a quello mi riferivo, Klaus ![;)][:)]
A loro cresce la barba perchè l'esperimento ha riguardato la pelle ustionata della faccia.

Peraltro questa tecnica verrà provata sull'unico sopravvissuto dell'incidente di Linate che ha estese cicatrici da ustioni in varie parti del corpo.

Ciao.

MA - r l i n

klaus meine

Utente
8 Febbraio 2006
3,359
0
915
Caro Marlin, prima abbiamo praticamente postato insieme![:)]

Chissà se qualcuno mai penserà ad un esperimento del genere, ma per curare la calvizie...

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,964
3,692
2,015
Milano
Io penso Klaus, che dopo gli ustionati, le applicazioni riguarderanno appunto il ringiovanimento della pelle e quindi la calvizie.

Tra l'altro è tutto abbastanza a portata di mano, perchè gli adipociti vengono estratti già con la liposuzione (e quindi sbatutti via, oppure, come sospetto io, venduti ai ristoranti cinesi per fare le loro famose fritture[:D]), le centrifughe sono strumenti comuni in qualsiasi laboratorio e il centrifugato è iniettato con una semplice siringa da chirurgia estetica con ago lungo e flessibile tipo quelle che si usano per il botulino (0,2 mm). Dopo 15 giorni si vedono già i risultati. Insomma c'è praticamente tutto già a disposizione.
Ah dimenticavo, la centrifuga deve girare a tremila giri al minuto (velocità normale per quelle macchine) per ottenere questa soluzione gelatinosa da iniettare sottopelle (queste ulteriori informazioni le prendo direttamente dalla pagine del Corriere, dove sono illustrate con dei bei disegni con tanto di didascalia).

Ciao.

MA - r l i n

gordon

Utente
4 Marzo 2004
3,106
0
915
Marlin se continui a dire che e' facile e che e' tutto a portata di mano, ti giuro che mi estrarro' con una siringa del grasso da una chiappa, lo mettero' dentro un rullo fissato ad una cinghia collegata al motore di una macchina e lo faro' girare al massimo della potenza [:D]

klaus meine

Utente
8 Febbraio 2006
3,359
0
915
Non si potrebbe provare a invitare chi di dovere a tentare un esperimento proprio in questo senso? Infondo anche per le ustioni sembrano esserci arrivati per caso...

erik

Utente
6 Settembre 2004
323
0
265
diamoci fuoco allo scalpo e andiamo [:D]

vabbè dai non sono scemi i ricercatori, se pensavano che un applicazione del prodotto si poteva muovere in quel senso figurati se non lo dicevano o sperimentavano. per ora hanno ottenuto questo ed è in sperimentazione..meglio così, almeno la ricerca si muove in diverse direzioni [:D]

magari per quando saremo un pò meno giovani oltre a ridarci i capelli in testa ci ridaranno uno splendido aspetto da 25 enne a 50 anni [:D]

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,964
3,692
2,015
Milano
No Gordon, dirò solo che è promettente in tempi non lunghi come quelli di Intercytex, perchè sono tutte tecnologie già ampiamente disponibili ed anche a buon mercato.
Ma non usare il grasso di chiappa, ma quello addominale perchè (altra cosa che c'era nell'articolo cartaceo) è quello più ricco di staminali adulte. Per i maschi sarebbe proprio come prendere due piccioni con una fava, via la pancetta e rispuntano i capelli[:)]

Comunque le centrifughe non costano poi così tanto[:)] ci sono in ogni laboratorio.

Io credo che attulmente non li si possa distrarre da questa missione di guarire le cicatrici degli incidienti più gravi, ma se ci pensate siamo già nella chirurgia estetica (il prof. Marco Klinger è direttore della scuola di specializzazione in Chirurgia Plastica dell'Università di Milano, presso l'Istituto Clinico Humanitas)e quindi il passo è breve, visto che poi se la tecnica funziona, l'uso si diffonderebbe rapidamente di clinica in clinica e di studio in studio. In fondo si tratta di una liposuzione e di iniezioni sottocute, operazioni che molti chirurghi estetici eseguono più volte al giorno ogni giorno.

Ciao.

MA - r l i n

gordon

Utente
4 Marzo 2004
3,106
0
915
grazie Marlin, ci fai ben sperare [:)]

io pero' visto che sono giovane e impaziente [:D] vorrei vedere se possibile contattare qualcuno coinvolto nella sperimentazione per chiedere delucidazioni anche in fatto di calvizie..

Una parola la potranno sprecare anche per noi [8)][X]

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,964
3,692
2,015
Milano
Che ti devo dire Gordon ? Contatta Klinger:

http://ok.corriere.it/medici/klinger.shtml

Magari prima leggi chi è e come la pensa:

http://www.hospitalonline.org/ich/index.cfm?circuit=Oggetti&name=CaricaOggetto&ID=37892&modalita=view

http://www.corriere.it/vivimilano/edicola/dorsi/2005/08/23/cronaca%20milano/03_KLINGER.shtml

http://www.humanitasalute.it/dossier_interna.html?id_p=1208&idd_p=4

Ciao

MA - r l i n

khil

Utente
6 Febbraio 2004
1,883
1
615
Ciao Marlin, dire che scrivi cose interessanti è dire poco, ma non potresti interessarti tu di contattare il Dott. dall'alto della tua impagabile
competenza specifica?Io credo che se le domande le facciamo io o Gordon non ci risponde.

nara

Utente
15 Ottobre 2005
618
1
265
scusate non ho capito, si parla di inniettare grasso sotto la cute?

ma non insorgeranno problemi di infezioni e quant'altro?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,964
3,692
2,015
Milano
Khil, l'ultima volta che ho scritto a un dottore non del forum per questioni tricologiche si trattava del naturopata marchigiano che è intervenuto al convegno Sitri di una anno fa e aspetto ancora che mi risponda[:)]

Comunque io scriverei semplicemente:
Esimio prof. Klinger, ho appreso dal Corriere che Lei e i suoi collaboratori avete messo a punto una nuova tecnica per riparare le cicatrici da ustioni e che sulla faccia dei pazienti maschi sui quali siete intervenuti sono addirittura ricresciuti i peli della barba. Le chiedo pertanto se in prospettiva futura questo tipo di intervento potrà essere utile per curare la calvizie, sostituendosi agli attuali autotrapianti. Grazie.

Nè più, nè meno; quindi potremmo scriverlo tutti, però mettiamoci d'accordo: lo deve scrivere uno solo, altriementi le chance di risposta diminuiscono.

Nara, più che grasso si tratta di staminali degli adipociti, può essere che possano insorgere complicazioni, ma tieni conto che il grasso nel sottocute sta di casa, escludo invece che si possa verificare rigetto, visto che il grasso proviene dallo stesso paziente, in pratica si mette sulla testa (in faccia in questi casi) quello che aveva sulla pancia[:)]

Ciao

MA - r l i n

casa11

Utente
25 Novembre 2005
204
0
165
ottima idea...possiamo firmarla tutti la mail,cosi' il prof vede che la cosa interessa a molti

klaus meine

Utente
8 Febbraio 2006
3,359
0
915
Potremmo firmare tale lettera a nome del forum... magari riusciamo a destare meglio l'attenzione se ci presentimo come comunità, no?

ronald

Utente
6 Maggio 2003
4,135
0
915
ma scusa, la barba ricresceva perchè c'era già nella pelle, ma se i capelli non ci sono che ricresce?