La proteina che farà rinascere i capelli

blackrage

Utente
31 Luglio 2005
3
0
5
Su Nature i risultati di una ricerca californiana sul telomerase
l'enzima che nei neonati fa riprodurre e diversificare le cellule
La proteina che attiva le staminali
in futuro farà rinascere i capelli
Nella pelle degli adulti, il Tert Xxxxxxx i tessuti e i follicoli piliferi
di CRISTINA NADOTTI


Steven Artandi ha diretto
la ricerca a Stanford
ROMA - Una proteina per far ricrescere i capelli, ma anche curare la pelle da ferite, segni dell'età o lesioni cancerose. Sono alcune delle prospettive aperte dalla scoperta dell'interazione tra una proteina e i geni nelle cellule staminali, fatta da un gruppo di ricercatori dell'Università californiana di Stanford, i cui risultati sono pubblicati sul numero di Nature di domani.

Steven Artandi e i suoi colleghi riferiscono di aver osservato una relazione tra il funzionamento delle cellule staminali adulte e un enzima, un telomerase chiamato Tert, del quale sono già note alcune proprietà. Nelle cellule staminali embrionali, infatti, si sa che il Tert permette loro di riprodursi all'infinito, mentre quando tali cellule cominciano a distinguersi in tipologie differenziate o progenitrici, esse perdono il telomerase e con esse la capacità di rigenerarsi.

L'équipe californiana ha studiato un sistema transgenico per attivare la proteina a comando nei tessuti adulti e i risultati sono stati sorprendenti. Una volta indotta l'azione del telomerase nella pelle, i ricercatori hanno osservato una ripresa della funzionalità delle cellule dei follicoli, che ha portato a un riavvio del ciclo di crescita dei capelli.

Sappiamo poco dell'interazione tra geni e proteine che controllano le cellule staminali - spiega Steven Artandi - e le nostre ricerche ci hanno indicato possibilità ancora diverse da quelle già ipotizzate. Di sicuro aver individuato l'interazione tra il Tert e le cellule apre numerose opportunità per l'utilizzo medico delle cellule staminali. Per ora, tuttavia, i ricercatori hanno scoperto la chiave in provetta, per arrivare alla cura per la calvizie o per la rigenerazione della pelle ci vorrà del tempo. Il nostro è un esperimento genetico - sottolinea Artandi - per arrivare alle applicazioni pratiche ci vorrà la ricerca di tipo farmacologico.

Dal canto loro i ricercatori californiani studiano ancora le capacità del Tert. Il passo successivo è capire esattamente in che modo il telomerase ha questo effetto sulle cellule - osserva Artandi - visto che i dati già conosciuti in proposito n
 

blackrage

Utente
31 Luglio 2005
3
0
5
Su Nature i risultati di una ricerca californiana sul telomerase
l'enzima che nei neonati fa riprodurre e diversificare le cellule
La proteina che attiva le staminali
in futuro farà rinascere i capelli
Nella pelle degli adulti, il Tert Xxxxxxx i tessuti e i follicoli piliferi
di CRISTINA NADOTTI


Steven Artandi ha diretto
la ricerca a Stanford
ROMA - Una proteina per far ricrescere i capelli, ma anche curare la pelle da ferite, segni dell'età o lesioni cancerose. Sono alcune delle prospettive aperte dalla scoperta dell'interazione tra una proteina e i geni nelle cellule staminali, fatta da un gruppo di ricercatori dell'Università californiana di Stanford, i cui risultati sono pubblicati sul numero di Nature di domani.

Steven Artandi e i suoi colleghi riferiscono di aver osservato una relazione tra il funzionamento delle cellule staminali adulte e un enzima, un telomerase chiamato Tert, del quale sono già note alcune proprietà. Nelle cellule staminali embrionali, infatti, si sa che il Tert permette loro di riprodursi all'infinito, mentre quando tali cellule cominciano a distinguersi in tipologie differenziate o progenitrici, esse perdono il telomerase e con esse la capacità di rigenerarsi.

L'équipe californiana ha studiato un sistema transgenico per attivare la proteina a comando nei tessuti adulti e i risultati sono stati sorprendenti. Una volta indotta l'azione del telomerase nella pelle, i ricercatori hanno osservato una ripresa della funzionalità delle cellule dei follicoli, che ha portato a un riavvio del ciclo di crescita dei capelli.

Sappiamo poco dell'interazione tra geni e proteine che controllano le cellule staminali - spiega Steven Artandi - e le nostre ricerche ci hanno indicato possibilità ancora diverse da quelle già ipotizzate. Di sicuro aver individuato l'interazione tra il Tert e le cellule apre numerose opportunità per l'utilizzo medico delle cellule staminali. Per ora, tuttavia, i ricercatori hanno scoperto la chiave in provetta, per arrivare alla cura per la calvizie o per la rigenerazione della pelle ci vorrà del tempo. Il nostro è un esperimento genetico - sottolinea Artandi - per arrivare alle applicazioni pratiche ci vorrà la ricerca di tipo farmacologico.

Dal canto loro i ricercatori californiani studiano ancora le capacità del Tert. Il passo successivo è capire esattamente in che modo il telomerase ha questo effetto sulle cellule - osserva Artandi - visto che i dati già conosciuti in proposito n
 

blackrage

Utente
31 Luglio 2005
3
0
5
Su Nature i risultati di una ricerca californiana sul telomerase
l'enzima che nei neonati fa riprodurre e diversificare le cellule
La proteina che attiva le staminali
in futuro farà rinascere i capelli
Nella pelle degli adulti, il Tert Xxxxxxx i tessuti e i follicoli piliferi
di CRISTINA NADOTTI


Steven Artandi ha diretto
la ricerca a Stanford
ROMA - Una proteina per far ricrescere i capelli, ma anche curare la pelle da ferite, segni dell'età o lesioni cancerose. Sono alcune delle prospettive aperte dalla scoperta dell'interazione tra una proteina e i geni nelle cellule staminali, fatta da un gruppo di ricercatori dell'Università californiana di Stanford, i cui risultati sono pubblicati sul numero di Nature di domani.

Steven Artandi e i suoi colleghi riferiscono di aver osservato una relazione tra il funzionamento delle cellule staminali adulte e un enzima, un telomerase chiamato Tert, del quale sono già note alcune proprietà. Nelle cellule staminali embrionali, infatti, si sa che il Tert permette loro di riprodursi all'infinito, mentre quando tali cellule cominciano a distinguersi in tipologie differenziate o progenitrici, esse perdono il telomerase e con esse la capacità di rigenerarsi.

L'équipe californiana ha studiato un sistema transgenico per attivare la proteina a comando nei tessuti adulti e i risultati sono stati sorprendenti. Una volta indotta l'azione del telomerase nella pelle, i ricercatori hanno osservato una ripresa della funzionalità delle cellule dei follicoli, che ha portato a un riavvio del ciclo di crescita dei capelli.

Sappiamo poco dell'interazione tra geni e proteine che controllano le cellule staminali - spiega Steven Artandi - e le nostre ricerche ci hanno indicato possibilità ancora diverse da quelle già ipotizzate. Di sicuro aver individuato l'interazione tra il Tert e le cellule apre numerose opportunità per l'utilizzo medico delle cellule staminali. Per ora, tuttavia, i ricercatori hanno scoperto la chiave in provetta, per arrivare alla cura per la calvizie o per la rigenerazione della pelle ci vorrà del tempo. Il nostro è un esperimento genetico - sottolinea Artandi - per arrivare alle applicazioni pratiche ci vorrà la ricerca di tipo farmacologico.

Dal canto loro i ricercatori californiani studiano ancora le capacità del Tert. Il passo successivo è capire esattamente in che modo il telomerase ha questo effetto sulle cellule - osserva Artandi - visto che i dati già conosciuti in proposito n
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Benvenuto sul forum e complimenti per l'articolo!!! Speriamo per il meglio e che qualcosa possa nascere da questa scoperta!!![X]
Saluti!!!
 

filippino

Utente
27 Febbraio 2005
31
0
15
Chi se importa se e' in Italia, basta che le ricerche vengano portate avanti da qualche paese piu' civile.
Purtoppo come nel caso della duta non vi sarano istituti che porterranno avanti ricerche per la commercializzazione di una terapia, la calvizie rende di piu' se non curata definitivamente e i trapianti rimangono ancora alla portata economica della minoranza
 

mat05

Utente
30 Dicembre 2004
101
0
165
Blackrage ti faccio i miei complimenti! Stavo per postare un articolo tratto da La Repubblica di oggi che parlava proprio di questo, ma mi hai anticipato! Bè, ragazzi, che dire? E' sempre bello leggere notizie del genere, che ci ridanno un po' di speranza. Se non altro, vuol dire che qualcosa si muove, qualcosa la scoprono, ogni tanto!! Poi, è chiaro, dopo tutte le delusioni che abbiamo avuto è sempre meglio restare con i piedi per terra. Però un po' di ottimismo non fa affatto male, anzi...
 

gordon

Utente
4 Marzo 2004
3,106
0
915
grazie per l'articolo Black!
la mia ragazza mi vuole lasciare perche' non sopporta l'idea di avere un giorno un figlio che possa soffrire per la calvizie!!

ora gli passo l'articolo cosi' se la smette di rompere i maroni [^][^]
 
24 Febbraio 2005
302
0
265
Si pure la mia rompeva le palle con la storia che mi stavo stempiando a vista d'oacchio e che perdevo i capelli dietro..adirittura mi aveva dati un ultimatum per bloccare il tutto( come se fosse facile) altrimenti se ne pigliava uno con una chioma sana.
 

mat05

Utente
30 Dicembre 2004
101
0
165
Mah, io non mi scandalizzerei più di tanto. Io stesso so per certo di essere stato rifiutato da alcune ragazze solo ed esclusivamente a causa di questo piccolo problemino. Che bello eh? Guarda un po', se 'sti ca**o di capelli mi fossero rimasti attaccati in testa io con quelle ci sarei stato!! Che volete farci? L'aspetto fisico conta, eccome, e sono sicuro che se voi aveste la fortuna di stare con una ragazza stupenda, e questa iniziasse ad ingrassare a vista d'occhio, ciò vi creerebbe qualche problemino... Lo so, è dura da accettare, ma è questa la realtà. Detto questo, però, non voglio passare per quello che difende le donne e certi loro comportamenti: difatti, delle donne, ho ormai da tempo immemorabile un'opinione pessima (anzi pessima è dir poco...).
 

vincenzo coni

Utente
27 Aprile 2005
2,317
0
615
cessssssss,quando una donna e' cosi stupida dille che sta ingrassando (cellulite compresa) e falle notare anche qualche brufoletto [:D],il seno piccolo ,il sedere basso ecc...

[:D][:D][:D] cosi imparano a prenderci in giro per i capelli...
 

ricerca

Utente
4 Settembre 2004
197
0
165
Io penso che la verità è che i capelli possono dare quel tocco in + di belezza .....

l' importante di fare questo difetto una tragedia ....


ciao a tutti....
 

gordon

Utente
4 Marzo 2004
3,106
0
915
cmq io scherzavo riguardo alla mia ragazza ! se mi fa una storia cosi' la fucilo !!

Cmq meglio stare sempre un po' in allerta, magari poi mi fa le corna con un rastone [tp]
 

fasano

Utente
6 Aprile 2005
70
0
65
la mia ex un pò di tempo fà non me la dette x un mesetto perchè avevo letto il suo peso sulla bilancia a sua insaputa!!!vi rendete conto?