la mia situazione

gamoss

Utente
28 Giugno 2023
23
2
15

Buonasera, dopo 9 mesi di applicazione di minoxidill questi sono i deludenti risultati..due mesetti fa sono stato dalla dermatologa e con il dermatoscopio i risultati sembravano nettamente migliori rispetto all' inizio (ingrandendo i follicoli sembravano più spessi e sani delle prime foto, ma facendomi le foto qui a casa( è anche vero che sono più corti) la situazione sembra nettamente peggiorata. Lei dice che è tutto ok e non mi ha prescritto neanche un anti dht naturale. Voi che mi consigliate?

A

antoniorusso

Visitatore
Ioo ti consiglio di andare da un dermatologo esperto in tricologia serio. È vero, a Bologna vi è una delle culle sulla ricerca di queste patologia. Ottima scelta anche Gigli, Marliani e Alfredo Rossi e Tosti. Poi parlane anche con gli altri di questo sito !

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
3,083
1,720
915
Per l'anti dht naturale non ti serve ricetta ,visto così a capello corto appari effettivamente peggiorato il front è rimasto invariato? Se sì (dato che per ora difficilmente riuscirai a farti prescrivere fina sistemica) potresti provare a farti prescrivere quantomeno la topica dal medico di famiglia ....anti dht naturale + fina topica è il massimo che si può fare in quanto anti dht senza usare fina sistemica (e gli anti dht sono quelli che lavorano meglio su mid/vertex)

gamoss

Utente
28 Giugno 2023
23
2
15
Per l'anti dht naturale non ti serve ricetta ,visto così a capello corto appari effettivamente peggiorato il front è rimasto invariato? Se sì (dato che per ora difficilmente riuscirai a farti prescrivere fina sistemica) potresti provare a farti prescrivere quantomeno la topica dal medico di famiglia ....anti dht naturale + fina topica è il massimo che si può fare in quanto anti dht senza usare fina sistemica (e gli anti dht sono quelli che lavorano meglio su mid/vertex)
si, il front è rimasto invariato e non credo che mi riesca a prescrivere la topica il medico... già l altra volta avevo tentato ma mi aveva detto di ascoltare il dermatologo. comunque è vero, sono peggiorato però non riesco a capire perché dal macchinario i follicoli sembrano essere diventati più spessi

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
Il diradamento e' asimmetrico
alla dermoscopia non c' è niente oltre che displasia e miniaturizzazione ?

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
2,304
1,492
615
Il diradamento e' asimmetrico
alla dermoscopia non c' è niente oltre che displasia e miniaturizzazione ?
Dottore, ma il ragazzo non potrebbe almeno chiedere al medico di base una prescrizione per Caretopic? Anche se non ha ancora 18 anni non dovrebbe presentare controindicazioni di sorta e potrebbe supportarlo un minimo.

gamoss

Utente
28 Giugno 2023
23
2
15
Dottore, ma il ragazzo non potrebbe almeno chiedere al medico di base una prescrizione per Caretopic? Anche se non ha ancora 18 anni non dovrebbe presentare controindicazioni di sorta e potrebbe supportarlo un minimo.
sono andato a chiedere oggi ma mi ha detto che senza il consenso del dermatologo non me lo prescrive 🙄

gabrimic

Utente
30 Aprile 2024
42
10
15
l’alternativa è comprarla Su MinoxidilMax In versione topica che non richiede ricetta. Però chiaramente Dovresti fare fai da te e senza esperienza non è il massimo

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
3,083
1,720
915
Ordini minox da Jonny ,non serve ricetta e lo trovi sia con fina che con duta e con entrambe + spiro volendo....

gamoss

Utente
28 Giugno 2023
23
2
15
Ciao ragazzi, sono stato di nuovo dal dermatologo e mi ha detto che la situazione è molto peggiorata. A sua detta la mia cute non rispondeva più al minoxidil 5% topico e all inizio aveva optato per prescrivermi quello orale. Alla fine ha deciso di mantenere la cura topica aggiungere finasteride caretopic. Ormai ho 19 anni ma non se l è sentita di optare per quella sistemica. Secondo voi quella topica è un buon compromesso per questa situazione?

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
3,083
1,720
915
È molto aggressiva ,con fina topica ci fai poco/nulla...il fatto è che non potevano prescrivermi nulla di sistemico in quanto a farmaco quando eri agli albori (e su Aga veramente aggressiva credimi anche se avessi assunto fina orale avrebbe fatto poco) ...il problema sta nella sensibilità follicolare al dht che nell'aga aggressiva è eccessivo ,quindi una cura standard tiene botta per poco ,quando ci riesce Ti servirebbe una cura più articolata se vuoi sperare in un miglioramento e il massimo che puoi fare senza passare a anti dht sistemico di sintesi è affiancare se non lo hai già fatto un naturale alla fina topica e potenziare il minox con antiandrogeni ed estrogeni (se soffri di irritazione e DS che di solito va a braccetto con Aga aggressiva va impostato un regime anti infiammatorio che spazia da dieta,detersione e locoidon all'occorrenza)