vi aggiorno sulla situazioni ... ad oggi la calvizie va avanti e non si ferma(ho acquistato anche orgaine foam che usi 2 volte al dì) ... quindi ho deciso di andare a fare visita a un istituto tricologico(esattamente quello Xxxxxx, il sa***rs) voi conoscete l'istituto? è affidabile?? mi hanno fatto fare una visita gratuita in cui mi hanno fatto vedere come molti capelli sono appena visibili(con la camera che zooma 100volte l'occhio umano), in effetti c'erano capelli belli lugnhi e spessi e quelli fini e quasi invisibili(mi hanno spiegato che questi capelli non si vedono a occhi nudo e che è possibile non perderli se mi sbrigo a curarmi), inoltre mi hanno fatto notare come c'è molta forfora alla base che soffoca la crescita del capello, poi sono andati a prelevarmi i capelli e hanno zoomato sul bulbo... si è notato che le radici di molti capelli sono forti e grande e di altri piccole e deboli... l'ultima cosa che mi hanno fatto notare e che oltre a una grande quantità di capelli che mi cade mi cadono capelli molti piccoli, e questi a detta loro sono quelli più pericolosi perchè non fanno in tempo a crescere che già cadono! quindi loro mi hanno spiegato che sebbene ci sia una componente ereditaria(papà,nonna paterna e un poco stempiato il nonno materno) si trattava più che altro di una questione biologica e che, sicuramente non riacquistavo i capelli perduti, ma quelli che ho riusxcirò a mantenerli grazie alle cure. ora non so se sono affidabili. ho smesso propecia per questioni legate ai sides e anche per gli scarsi risultati, continuo col foam per ora. il prezzo della clinica è piuttosto alto e i miei non mi appoggiano(cioè della perdita dei miei capelli non gliene frega nulla) quindi pare difficile che mi curo da loro, ma se voi mi assicurate che sono affidabili ci vado(o inizio a gennaio o in primavera, sperando che non mi cadono troppi capelli nel frattempo). un'ultima considerazione,con consecutiva domanda, ma a livello ereditario, secondo la genetica la calvizie(e i capelli in generale) dovrebbero essere ereditati dal nonna materno, mio nonno materno è stempiato dall'età di 20anni ma non calvo, ora che ha 83 anni ovviamente i capelli si sono molti diradati ma ci sono su tutta la cute... questo è vero? c'è ancora speranza?