Mi permetto di rispondere.A dire il vero io lo avevo detto che stavo cercando prodotti "non medicinali", ma non ho ricevuto consigli se non quello di evitare di comprarli, ecco perchè poi mi sono ritrovato a dover fare tutto da solo.
Inizialmente stavo cercando prodotti più pubblicizzati da marchi famosi, ma poi tramite ricerche all'interno del forum stesso sono venuto a conoscenza di prodotti più "di nicchia" ma che hanno buonissime recensioni.
So bene che mi avevate consigliato saggiamente di rivolgermi ad uno specialista, ma penso che mi avrebbe prescritto i soliti farmaci da voi suggeriti. Io ho paura degli effetti collaterali sia del minox che della fina: soffro di pressione bassa, spesso ho tachicardia dovuti ad attacchi di ansia, insomma con un paziente sciagurato come me come si può lavorare se non utilizzando prodotti alternativi?
Una cosa, ovviamente non prendetela come offesa perchè è una semplice riflessione-curiosità: mi par di aver capito che qui dentro la stragrande maggioranza delle persone soffra di calvizia dovuta all'alopecia androgenetica, dove i "must" sono minox e fina. Allora, perchè recensire-sponsorizzare prodotti che vengono definiti come "inutili" ? Prodotti validi e rivolti solo a quella piccola percentuale di utenti a cui cadono capelli dovuti ad un momento di stress o cambio di stagione?
Comunque ne approfitto per chiedervi ancora una volta se avete prodotti particolari da aggiungere alla mia routine, preferirei per uso topico.
L'alopecia non so cura, si tratta. E si tratta rigorosamente mediante farmaci approvati dalle competenti autorità (che sono sempre i soliti noti da venti anni a questa parte: minoxidil e finasteride. E dobbiamo pure ringraziare il cielo in quanto di altre armi non disponiamo).
Per quanto riguarda i naturali hai detto bene: sono prodotti di nicchia; di nicchia nel senso che sono e rimangono riservati ad una platea ristretta di pazienti, ossia coloro i quali hanno sperimentato reali effetti collaterali (di per sé rari ma che posso essere presenti anche nei naturali che non eccettuano in questo senso.
Per non parlare dei benefici: è chiaro che l'utente dell'integratore """naturale""" non può aspettarsi minimamente un risultato fosse solo di poco inferiore a quello conseguito dall'utilizzatore di finasteride
Altro discorso per i prodotti strumentali a combattere problemi passeggeri (ma, purtroppo, non è il caso dell'AGA)