Con tutto il rispetto per il sig.Mercolini,non vedo una citazione.
Personalmente ho trovato ben pochi studi che parlino delle attività del dht,ma emergono,per quanto riguarda l' ipertrofia e l' anabolismo muscolare,alcuni punti salienti,indiscutibili:
-I soggetti con pseudoermatofroditismo hanno uno sviluppo muscolare del tutto uguale a quello dei loro simili:e questo pur avendo avuto la carenza dalla nascita!Appare davvero improbabile che qualche mese di finasteride possa avere un effetto sulla crescita muscolare.
-Il dht,si dice spesso,è un androgeno più potente del testosterone.Sbagliato.Ha un' affinità maggiore pe il recettore.Ma gli effetti anabolizzanti nel corpo sono dovuti quasi esclusivamente al testosterone.Infatti dal muscolo il dht viene subito trasformato il altri composti.
-L' eccesso di testosterone più essere convertito in estradiolo,che ha comunque una funzione di risparmio della massa muscolare,o rimanere solo in parte mitigato e quindi aumentare la concetrazione di testosterone:se questo si traduca in un aumento dell' anabolismo,per la finasteride non si sà.Lo si sà per la dutasteride:uno studio recente su pubmed ha dimostrato che in seguito a trattamento con dutasteride si è osservato una riduzione della massa grassa ed un aumento della massa magra,tipico dell' aumento di testosterone.
Sul ruolo che possa avere sull' esercizio aerobico,non mi esprimo perchè non ho trovato molto.
Cordiali saluti