Ivan Mercolini riguardo alla finasteride e attività sportiva:
Utilizzare prodotti inibitori dell Enzima 5-alfa reduttasi a livello di risultati si rivela controproducente e vediamo perchè.
Questo Enzima è responsabile della conversione del Testosterone in DHT (diidrotestosterone), un Ormone fortemente Androgeno che favorisce la comparsa di acne, accelera la caduta dei capelli e causa ipertrofia prostatica.
Per combattere, o meglio per rallentare l Alopecia , si utilizzano farmaci inibitori dell Enzima succitato.
Se da un lato questo Farmaco permette di rallentare la caduta dei capelli nei soggetti geneticamente predisposti, dall'altro causa problemi di libido, di erezione, rende i muscoli meno duri.
Inoltre il DHT, dato il suo effetto sul sistema nervoso centrale, permette una maggiore Congestione e quindi migliori risultati in allenamento. La sua precipitazione plasmatica inficia i risultati in allenamento.
Ma, del resto, bisogna accettare dei compromessi. Scelte individuali che vanno fatte caso per caso con il parere del medico, meglio se medico sportivo. Ottenere migliori risultati in termini di performance e compattezza muscolare, oppure accelerare la caduta dei capelli? La risposta a tale scelta, ripeto, va valutata caso per caso.
Riassumendo: il DHT cui viene convertito una parte del Testosterone a mezzo enzimatico è utile per ottenere compattezza muscolare, Libido e buona erezione, buona Congestione e aggressività in allenamento. D'altro canto il DHT interviene su acne, caduta di capelli nei soggetti predisposti, ipertrofia prostatica. La gravità degli effetti collaterali dipende dall'uso di AAS e dalla proprio genotipo.
L'uso di un inibitore dell Enzima 5 alfa reduttasi, se da un lato riduce Acne e caduta dei capelli, dall'altro riduce la libido, la virilità, la compattezza muscolare, la capacità di Congestione in allenamento, di una entità soggetto dipendente e dose dipendente.
Buona Serata.
IVAN MERCOLINI
BodyBuilding & Fitness Instructor
Personal Trainer Body For Life System
Model Trainer
Tel. 339.7383778
PESARO-RIMINI
http://www.facebook.com/ivan.mercolini
mailto: ivan[et]mercolini.com