La cura per l'alopecia androgenetica non esiste

pierluigi68

Utente
28 Giugno 2005
8
0
5
Gli unici due farmaci riconosciuti come efficaci nella cura all'AGA (Finasteride e minoxidil) possono al massimo rallentare per qualche anno il progredire della calvizie e quindi prolungare l'agonia di chi spera in un certo risultato che effettivamente non arriva.
Io sono tra quelli che le ha provate di tutte ed attualmente uso sia Fina che Mino con scarsi risultati. La battaglia dura da oltre 20 anni (oggi ne ho 39) e la progressione dell'aga è sempre stata lentissima. Sono ormai oltre 6 anni che uso Fina e probabilmente oggi la mia situazione sarebbe stata la stessa anche senza il suo uso, anche perchè mio fratello (di due anni più giovane) si trova più o meno nella stessa mia situazione senza aver usato alcun trattamento.
E la dimostrazione di quello che dico è proprio il proliferare dei siti internet sull'argomento. Come mai si spera sempre in trattamenti innovativi se già sarebbero presenti rimedi efficaci nella cura dell'aga?
Un rimedio alla calvizie ci sarebbe: ELIMINARE TUTTI QUELLI CON MOLTI CAPELLI E TUTTI QUELLI CHE TI DICONO: STAI PERDENDO I CAPELLI?; ... TI SONO RIMASTI 2 SHAMPI; CIAO CAPELLONE; CIAO BIONDO;

MA ANDATEVENE AL V.DAY CHE E' MEGLIO.
 

ciro63vg

Utente
27 Ottobre 2006
1,299
1
415
purtroppo e cosi.............e piu di 20 anni che lotto................ed e come dici tu................
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Citazione:Messaggio inserito da pierluigi68
E la dimostrazione di quello che dico è proprio il proliferare dei siti internet sull'argomento. Come mai si spera sempre in trattamenti innovativi se già sarebbero presenti rimedi efficaci nella cura dell'aga?
Un rimedio alla calvizie ci sarebbe: ELIMINARE TUTTI QUELLI CON MOLTI CAPELLI E TUTTI QUELLI CHE TI DICONO: STAI PERDENDO I CAPELLI?; ... TI SONO RIMASTI 2 SHAMPI; CIAO CAPELLONE; CIAO BIONDO;
MA ANDATEVENE AL V.DAY CHE E' MEGLIO.


Il rimedio teorico per l'aga esiste: soprattutto oggi che si comincia a conoscere i geni implicati nella progressione della patologia e si impiegano le staminali nella ricostruzione dei tessuti e organi biologici Quello che non esiste è l'implementazione, ossia la messa a punto di un farmaco o di una metodica celere e economica per il trapianto di staminali.
Chi sostiene il contrario lo dice per ignoranza, cinismo, o perché ama gettarsi la zappa sui piedi.

 

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
Se a 40 anni state ancora a contarvi i capelli in testa ho paura che ci siano altri problemi peggiori della calvizie...
Oggi le cure consentono di mantenere i capelli più a lungo di quanto la natura abbia stabilito e non mi sembra poco...
I tempi sono soggettivi.
 

ciro63vg

Utente
27 Ottobre 2006
1,299
1
415
carrera.......i capelli una persona non vorrebbe mai perderli.ne ha 20 ne a 40 ne a 60 anni..................tu sei fortunato che li hai........e secondo me visto le tue foto........tempo indietro,,,,, stai assumendo cose che nel tuo caso non avresti bisogno perche tu non hai aga ...hai solo il terrore di perdere i capelli....................e poi vieni a dire che uno a quarant anni sta a contarsi ancora i capelli in testa? proprio tu? ripeto che ti stai curando un problema che non hai....ciao
 

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
Ciro ma che dici?
Io di capelli ne ho sicuramente meno rispetto a cinque anni fa e più vado avanti e più peggioro, lentamente, ma peggioro! Le cure mi permettono di rallentare il processo e questo mi basta...
Posso capire a 18 anni, l'età della spensieratezza, del divertimento, vedersi sfoltire la chioma può essere limitante ed effettivamente le frecciatine degli amici possono far male, ma adirittura a 40 anni mi sembra ridicolo! A quell'età un uomo deve basare la propria autostima su altro, personalità, traguardi raggiunti, maturità e doti ben più importanti...
Tra l'altro guardati intorno... Le persone che superati i 40 possono vantare chiome intatte sono sempre più rare! Credo che per un uomo di mezza età oggi il diradamento (soprattutto per noi occidentali) è quasi la NORMALITA'.
 

4pili

Utente
18 Agosto 2007
25
0
15
concordo con quello detto da ognuno di voi. Ognuno ha la propria visione soggettiva sull'argomento la sola cosa oggettiva è che prima o poi si resterà calvi e che i miracoli non esistono. si fa tanto parlare di cure e a volte si sa che l'ottimismo è epidemico. La sola cosa certa di tutte le terapie esistenti è che aiutano a rallentare la caduta del capello e stimolare la ricrescita. Personalmente credo che in ogni cura si debba prendere il problema in tempo ed essere fortunati nel trovare la giusta terapia. Non sono un medico ma sono convinto che metodi usati su un soggetto non siano funzionanti allo stesso modo su altri
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,752
3,506
2,015
Milano
Carrera io, come giustamente sostieni tu, dai 25 ai 41 anni me ne sono fregato ampiamente dei capelli ritenendo di averne a sufficienza e che non vi fosse comunque soluzione.
Poi, complice internet, nel 2003 ho voluto sapere se per caso negli anni in cui non me ne era fregato niente dei capelli fossero nate delle novità di cui non fossi a conoscenza.
Ho scoperto il forum e, a poco a poco, mi sono appassionato alla questione.
Questa passione mi ha portato ad arricchirmi di conoscenze utili forse più per altre cose che per i capelli, comunque sono contento di occuparmene anche a questa età. Anche perchè c'è il vantaggio di non farne un dramma se le cose non vanno bene e di riacavare un'immensa soddisfazione quando vanno meglio, per non parlare del caos in cuo dovessero andare proprio bene[:)] Del resto c'è mezzo mondo che cerca da millenni una soluzione a questo problema che a mio avviso risulta un po' l'equivalente odierno della pietra filosofale degli alchimisti (o del Sacro Graal seguendo un altro filone[:)]).

Spero solo che l'esito sia differente da quello della famosa pietra...[:)], anche se va detto che la moderna strabiliante chimica ha le sue radici proprio in questa storica ricerca.

Ciao

MA - r l i n
 

ricciolino80

Utente
22 Luglio 2007
615
1
265
per me non centra nulla.

se uno ci tiene a 20, ci terrà pure a 40, età che certamente non sei vecchio, anzi..

il fatto che un'eta matura possa eliminare il senso di frustrazione è soggettivo, e non vale per tutti.

per cui evitiamo considerazioni assolutistiche e di stilare giudizi.
 

buliron

Utente
14 Settembre 2006
1,678
0
615
sicuramente la % di 20enni che cercano cure è maggiore di quella dei 40enni

è normale:a 40anni la maggior parte degli uomini è gia accasata e con magari dei bambini;la moglie si ingrassa e ci si sente meno in dovere di preservare il proprio aspetto fisico come quando avevi 20 anni.
 

ronald

Utente
6 Maggio 2003
4,135
0
915
io so solo che nemmeno a 40 anni avrò pace con me stesso se non ci sarà soluzione a questo problema. e se la soluzione arriverà troppo tardi non sarà nemmeno soluzione. già se uscisse ora può solo riparare in parte i danni visto che gli anni persi non te li restituisce.[V]
 

capellibyebye

Utente
27 Luglio 2006
112
0
165
Ma come puoi farti problemi di capelli a 40 anni??? Mi pare assurdo!!! E' già più capibile che questi problemi se li faccia uno di 20 anni. Ma a 40 anni, il 60% degli uomini ha problemi di capelli, pertanto non è che si è una mosca bianca. Mah, sinceramente mi pare assurdo. Spero che in 15 anni sarò abbastanza maturo per rimuovere qualsiasi problema psicologico derivante dalla calvizie... altrimenti vuol dire che a 40 anni sarò sempre un bambino.
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Citazione:Messaggio inserito da CapelliByeBye
Ma come puoi farti problemi di capelli a 40 anni??? Mi pare assurdo!!! E' già più capibile che questi problemi se li faccia uno di 20 anni. Ma a 40 anni, il 60% degli uomini ha problemi di capelli, pertanto non è che si è una mosca bianca. Mah, sinceramente mi pare assurdo. Spero che in 15 anni sarò abbastanza maturo per rimuovere qualsiasi problema psicologico derivante dalla calvizie... altrimenti vuol dire che a 40 anni sarò sempre un bambino.


Opinabile. Pare che Froid, che di sicuro non era un immaturo, mettesse sulla capoccia un intruglio che credeva essere un tonico per capelli. Poi il fatto che ci siano più calvi dovrebbe rassicurarci? Non è che tutti derivano la propria insoddisfazione riguardo alla propria immagine in relazione a quella che è l'immagine media altrui.
 
14 Settembre 2005
435
1
265
Io di anni ne ho quasi 32, mi curo da parecchio tempo (soprattutto con fina), ma i risultati come afferma Pierluigi sono stati piuttosto scarsi, forse giusto un rallentamento, una sentenza rinviata, chiamiamola così. A livello di accettazione non è cambiato nulla, continuo a starci male, e quando mi guardo allo specchio e vedo che ogni giorno cambio e peggioro e che non c'è nulla da fare, provo un gran senso di frustrazione. Però a differenza di una volta, se qualcuno mi sfotte (capita abbastanza spesso ormai) la cosa mi lascia quasi indifferente, mentre un tempo mi veniva un nodo in gola pazzesco e ci rimuginavo sopra per due giorni. Comunque al di là dei traguardi che uno raggiunge ad una certa età, state pure tranquilli che il fatto di piacere e soprattutto piacersi dal punto di vista estetico rimane sempre un obbiettivo importante e gratificante, anche se non più prioritario come magari a 20 anni. Il ragionamento che leggo spesso qui sul forum in stile mi basta avere tanti capelli finché sono adolescente tanto poi a 30 anni non me ne fregherà più nulla è un po' troppo semplicistico secondo me...
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Citazione:Messaggio inserito da samyb
Froid.........Freud
Scusa julien x la correzione, ma freud si scrive così


grazie per la correzione. Non riesco a capire perché diamine mi sia uscito di scrivere Freud in quel modo? ma... A volte la velocità di scritture mi fa fare un sacco di refusi. Chissà forsse al prossimo giro mi verrà di scrivere Nice invece che Nietzsche.
 

hey86

Utente
28 Agosto 2006
783
0
265
raga facciamo tutti una preghiera per [^]l'intercytex[^] io penso che l'unica piccola speranza è solo quella......speriamo solo che vada tutto bene....in passato ho letto di tante aziende che lavoravano in campo tricologico le quali avevano avuto ottimi risultati nella ricrescita dei capelli ma poi incredibilmente scomparivano dal mercato.....bah forse è anche colpa di queste cose se dopo tanti anni abbiamo solo due prodotti che fanno qualcosa....
 

samyb

Utente
10 Settembre 2006
601
0
265
Citazione:Messaggio inserito da JulienSorel
Citazione:Messaggio inserito da samyb
Froid.........Freud
Scusa julien x la correzione, ma freud si scrive così


grazie per la correzione. Non riesco a capire perché diamine mi sia uscito di scrivere Freud in quel modo? ma... A volte la velocità di scritture mi fa fare un sacco di refusi. Chissà forsse al prossimo giro mi verrà di scrivere Nice invece che Nietzsche.


Capita...Lapsus freudiano [:D]
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,752
3,506
2,015
Milano
Citazione:Messaggio inserito da CapelliByeBye
Spero che in 15 anni sarò abbastanza maturo per rimuovere qualsiasi problema psicologico derivante dalla calvizie... altrimenti vuol dire che a 40 anni sarò sempre un bambino.


Mai sopprimere del tutto il bambino che c'è in tutti noi, quando lo si fa si è ormai dei vecchi, nel vero senso della parola[:)].

Forse quello che ho detto è un luogo comune, però devo dire che se uno si trova con un aspetto giovanile (mi è capitato di recente che mi venissero dati 28 anni ! Ma di solito me ne danno al massimo 10 in meno[:)]) e ha solo questo difettuccio dell'aga e peraltro di un aga poco diffusa, logico che tenti di metterci rimedio.

Mia moglie per esempio si danna per delle macchie sulle guance che le sono venute dopo il parto e che io nemmeno considero quando ne voglio apprezzare la bellezza. Eppure farebbe di tutto per eliminarle e ha provato diverse soluzioni senza molti risultati.

Si dirà che per una donna è diverso, ma in realtà i meccanismi sono gli stessi anche superati gli anta e con una felice situazione di coppia, ci si cura della propria persona a cominciare da quelli che si ritengono i principali difetti estetici. Per dirla con un altro luogo comune, che contiene una buona fetta di verità, per prima cosa si cerca di piacere a noi stessi, a quella immagine ideale che ci creiamo della nostra persona.

A dimostrazione di ciò c'è la dentiera. Pensate che gli anziani la mettano solo per masticare ? A me risulta che per masticare la tolgano.[:)]

Ciao

MA - r l i n





 

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
Visto che è stato scomodato addirittura Freud vorrei avventurarmi in una chiave di lettura azzardata ma, a mio parere, veritiera:
Per molti di voi la calvizie è e resterà un alibi di ferro:
Ah se avessi avuto i capelli chissà cosa avrei fatto...
In realtà scaricate su quattro peli le vostre insicurezze e le vostre paure e probabilmente andando avanti negli anni i capelli persi diventeranno anche il capro espiatorio dei vostri fallimenti in tutti i campi (mi auguro per voi di no!).
Mettetevelo in testa se uno ha personalità, carisma e fascino emerge:
Sean Connery girava 007 col parrucchino, Humprey Bogart soffriva di areata, Bruce Willis, John Malkovich e tantissimi altri uomini di spettacolo, artisti, musicisti ma anche medici, avvocati, manager hanno avuto e continuano ad avere calvizie ma non per questo vengono frenati...
Se ci si abbatte oltremodo si denota una debolezza che, se non ci fosse stata la calvizie, avrebbe sfogato in altre forme...
E' dura da accettare ma spesso la perdita di capelli scoperchia una serie di problemi relazionari che ci si ostina a non voler affrontare...
Un'altra realtà è che un bello vero lo è anche con pochi capelli e che se si risulta poco gradevoli rasati non è che con una folta zazzera le cosa migliorino di molto...
L'argomento donne poi non tocchiamolo proprio dal momento che se pensate di conquistare il cuore delle donzelle facendo forza sui capelli credo che non diventerete mai playboy incalliti...[:D]
Bene, dopo queste profonde riflessioni sul senso della vita mi vado a fare un bagnetto in spiaggia[:D]
Godetevi la vita!!!!!!!!!