La crise mondiale e la caduta dei capelli

carlinis72

Utente
23 Luglio 2008
321
0
265
smith,da cio' che dici mi sembra di capire tu sia un commerciante,ed io rispetto il tuo lavoro come rispetto le tue idee,a differenza tua.
comunque il tuo discorso che in linea di massima e' condivisibile dovresti farlo al 20% di italiani che con lo stipendio che guadagnano non arrivano a fine mese
 

smith

Utente
8 Settembre 2007
503
0
265
Se sono più intelligenti di voi lo apprezzerebbero. Perchè significherebbe che l'80% degli italiani che possono permetterselo, anzichè spu***nare i soldi in interessi bancari, li spenderebbero in pu***nate, redistribuendo la ricchezza anche tra il 20% di sciagurati.
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Smith se ragionassi, capiresti che l'80% di chi se lo può ancora permettere, continua a consumare... Per non parlare delle ondate dei paesi dell'Est che non solo si stanno comprando di tutto, ma intere città italiane...
Qui si parlava di quelli che alla fine del mese magari non hanno da mangiare ma hanno il cellulare nuovo!
In ogni caso ci vuole ben altro che il consumo da parte dei cittadini più o meno abbienti per risanare la situazione...
Ah dimenticavo che tu sei più intelligente di tutti, mi ritiro di nuovo nella mia ignoranza...[:eek:)][:D]
 

carlinis72

Utente
23 Luglio 2008
321
0
265
smith,se fosse per me,tu saresti ministro dell'economia.davvero,non scherzo,sei un ottimista di ampie vedute.credo di aver capito (sai,da poco intelligente ho impiegato un po' di tempo) tu,lavori all'unieuro.
 

smith

Utente
8 Settembre 2007
503
0
265
Citazione:Smith se ragionassi

Come la talpa che dice all'aquila: se vedessi...

Citazione:Qui si parlava di quelli che alla fine del mese magari non hanno da mangiare ma hanno il cellulare nuovo!

Il topic fa riferimento alla crisi economica e voi ve ne siete usciti con un didascalico attacco al consumismo. Chi non mangia e compra il cellulare nuovo non danneggia l'economia, ma solo se stesso.

Citazione:In ogni caso ci vuole ben altro che il consumo da parte dei cittadini più o meno abbienti per risanare la situazione...

Lo so io come trasformare la m**da in oro................

Citazione:tu saresti ministro dell'economia

E allora ti converrebbe far scorta di giornali perchè saresti il primo a finire per la strada.

Citazione:sei un ottimista di ampie vedute

Lo sarò il giorno prima di morire.

Citazione:lavori all'unieuro

A questo punto quelli come te dovrebbero ridere?

 

carlinis72

Utente
23 Luglio 2008
321
0
265
okkai smith,non ci capiamo proprio,e d'altraparte neanche ho voglia di polemizzare,da' cio che dici e' chiaro che di me,del mio lavoro (ed il modo in cui lo interpreto),del mio pensiero,non sai nulla.
torno all'argomento del topic:
cara batgirl
io mi occupo di investimenti e posso dirti che nelle fasi calde,i vari venerdi neri di ottobre,le file di clienti allucinati,lo stress,il nervoso,avro' perso talmente tanti capelli da poterli quotare in borsa!!!!!
 

soukrates

Utente
3 Aprile 2006
420
0
265
Io francamente non vedo nel consumo a prescindere una soluzione, ma mi pare proprio che sia questo che ha portato al collasso il sistema economico..e cioè il fatto che non si comprava più per produrre altre cose o acquisire conoscenza (ad es. macchine per l'industria o l'artigianato, corsi di formazione etc) ma solo aria. Cioè, per spiegarmi meglio: non è che la gente abbia smesso di formarsi o le fabbriche non comprino i macchinari. Ma la maggior parte dell'economia gira intorno al consumo come status symbol, e quindi si compra la macchinona, il cellularone, etc per far vedere che si è fighi e al passo. La filosofia di vita dominante è abbi, ostenta, sii il primo e il più bravo. gli altri indietro, chi si ferma è perduto.


Per questo addirittura un ministro dell'economia di destra come Tremonti (!!!!) ha affermato che occorre tornare ai veri valori....

Sono anni che sul forum parliamo di questo: a mio avviso, si sta concretizzando, si sta mettendo in pratica ciò il fallimento del sistema di pensiero che criticavamo. O almeno sarà ridimensionato. Ma questo perchè, a mio avviso, è proprio in concreto che la situazione sta cambiando: occorre fare spazio per la vita degli altri, per gli altri milioni di persone che sono sul pianeta. Spazio per gli altri=impoverimento per le società predominanti (=occidente). Le risorse del pianeta devono essere redistribuite e razionalizzate, così quelle dei singoli stati e scendendo, delle famiglie e delle persone.
Non si può più sprecare, consumare per il gusto di farlo; o meglio, si può anche fare ma un poco e con moderazione! Meno di quanto eravamo abituati a fare.
 

smith

Utente
8 Settembre 2007
503
0
265
Citazione:del mio pensiero

Fino ad ora non hai espresso nessun pensiero tuo, hai solo ripetuto concetti assimilati e condivisi.

Citazione:Spazio per gli altri=impoverimento per le società predominanti (=occidente).

Altra assurdità.
 

soukrates

Utente
3 Aprile 2006
420
0
265
Io non penso a un impoverimento totale, ma a una redistribuzione delle risorse, che non sono infinite a mio avviso. Spero di essermi spiegato bene.
 

the cure

Utente
7 Ottobre 2005
3,694
0
915
Piccola digressione.
Cara Claudia, ti cito

Per fortuna non guardo la TV italiana, e in Germania non esistono veline o soubrettes, non si mitizzano i tronisti o i protagonisti del Grande Fratello, che scompaiono dagli schermi insieme alla trasmissione una volta finita

Oddio, in Germania da quanto ho visto nella mia esperienza personale e mi dolgo di non ricordarne i nomi, ben più di un personaggio strambo uscito dal grande fratello tedesco ha goduto del suo bel quarto d'ora di celebrità. In questo senso tutto il mondo è paese.
Me ne ricordo uno molto ma molto ignorante uscito direttamente dalla prima edizione. Era finito su molte copertine di molti giornali. Persino io, estraneo a simili trasmissioni me lo trovavo ovunque. Ne ero rimasto addirittura shockato. L'elogio dell'ignoranza alla massima potenza!

Mi ricordo anche un altro tizio, si chiamava e presumo si chiami ancora, Martin. Chi era? Un mister tal dei tali pseudo rocker romantico che si esibiva in questa sorta di amici meets saranno famosi, cantando pezzi di Metallica(Nothing else matter), Poison(Every rose has its thorne) e non ricordo cos'altro. Un giorno me lo sono beccato dalle parti di Dunkerstrasse, a Berlino, con uno stuolo di gente in adorazione, girava un servizio...che roba patetica! Per tacere di certi commenti che facevano su di lui le giurate in tv!!!![|)]
Quel giorno ho persino calpestato un bisognino tanto carino per la strada...in Germania!

Insomma, se la cavano bene anche loro!

E non scordiamoci che in Germania, il giornale più venduto è la Bild, il cui contenuto è spesso di natura escrementizia. Roba simile da noi non esiste e lo dico con la fierezza di chi non esita a criticare il proprio paese ma che sa che fuori di qui, non c'è solo la luce.

 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Beh the Cure,
credo che per criticare bisognerebbe aver vissuto almeno un po' di anni nel Paese su cui ci si esprime... Altrimenti non si ha molto credito!
Non ho mai guardato il Grande Fratello nemmeno in Germania, ma ricordo anche io che alla prima edizione (anni fa) hanno cercato di dare fama a questi personaggi (per fargli un complimento) Da quell'anno in poi sono spariti nella nebbia subito dopo la fine della trasmissione... questo perché evidentemente non hanno tirato come pensavano, oso addirittura sperare che la gente stessa si sia ribellata al frozato propinamento di cotanta stupiditá!
Eh che tu mi faccia un esempio di un bisognino calpestato in Germania che significa? I cani la fanno anche qui eh! Solo che qui se non la tiri su ti mettono la multa... E evidentemente non erano ancora passati a pulire le strade! Non capisco cosa c'entri ma per caritá ognuno ha i suoi ricordi...[:D]
Bild...
Allora lo slogan di Bild é Blid dir deine Meinung, ed é un giornale che tira proprio per questo... Un giornale non solo di gossip (terribile in effetti) ma in cui vengono dette le cose anche di politica fuori dai denti. Peró sai, qui di giornale gossip c'é solo quello, almeno non ne ho visti altri in edicola (non che io guardi quel genere di rivista), perché non mi pare ci siano gli equivalenti di Novella 2000, Eva 3000, Chi, ecc. Poi non saprei se in 10 anni il panorama giornalistico in Italia sia cambiato!
Poi sai, ci sono piú di 30 canali televisivi qui, credo che ognuno si possa scegliere quello che gli interessa, probabilmente di programmi spazzatura ce ne sono anche qui, solo che almeno hai la possibilitá di cambiare canale e di trovare sempre qualcosa di interessante.
In ogni caso hai estrapolato quello che avevo detto in ben altro contesto per polemizzare. Vieni a vivere qui per almeno 3 anni, poi mi parlerai delle differenze, che non sono certo solo in positivo, ma ti assicuro che rispetto ad alcune cittá italiane (mica tutte) qui si vive molto meglio.
 

the cure

Utente
7 Ottobre 2005
3,694
0
915
Claudia, perchè mai avrei polemizzato? Giuro che non capisco, non ho fatto altro che portare degli esempi reali e infatti lo hai riconosciuto anche tu. Quindi non vedo quale sia il problema.

Sul fatto del vivere, caschi male dato che passo vari periodi proprio a Germania...e qui ti cito, a parte che la trovo un osservazione irrilevante ma sarebbe lungo da spiegare e me ne manca il tempo. Ma cmq sarebbe carino non usare toni sopra le righe parlando di presunto credito per potersi esprimere.
Il tuo errore, è volerla mettere sul personale quando io solo portato dei fatti incontrovertibili e generali.
Inoltre, parlo molto anche con tedeschi che trascorrono vari periodi in Italia per lavoro e mi racontano delle loro realtà locali tedesche. Pare che non ci sia più tutto questo bengodi.
La mia osservazione e pensavo fosse chiara, nasceva dal non capire il motivo del voler dipingere sempre e cmq la realtà italica come negativa tirando in ballo persino la superiorità della tv tedesca...ma quando????
Ripeto, hai ammesso anche tu ciò che ho scritto, quindi qual'è il problema????
Girala come vuoi ma la realtà rimane quella. Il resto si, che è polemica...tipo tre anni qui prima di parlare etc...wow, in pratica in Germania non si ha diritto di critica prima di aver trascorso tre anni? Altro che la Lega!

Vorrei evitare di ricevere un altra risposta messa sul fattore personale perchè francamente la trovo poco corretta ma è anche vero che non siamo tutti uguali.
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Non mi sembra davvero di aver mai dipinto la realtá italica sempre come negativa... Hai fatto degli esempi per cui permettimi di dire che ritengo tu non abbia vissuto la realtá tedesca nel suo complesso (di positivitá e negativitá). Per sentito dire si possono dire molte cose!
Il fatto di trascorrere qui almeno 3 anni era un invito, perché brevi incursioni non fanno certo capire la realtá nel suo complesso...
Hai pensato bene di arricchire il tuo messaggio con la cacca del cane, se permetti l'ho trovato ridicolo come esempio!
Per la TV tedesca, che poi é l'argomento del disquisire, ti invito nuovamente a seguirla regolarmente per un po', poi le differenze con quella italiana la vedrai anche da solo.

[:D]
 

the cure

Utente
7 Ottobre 2005
3,694
0
915


Non era ridicolo l'esempio, era solo sottile. Essendo sottile avevo messo in conto che potesse non essere colto e così è stato. Errore di valutazione da parte mia.
Mi riservo di spiegartelo più tardi, mi fa piacere aiutare a migliorare le persone.

Si potrebbe dire molto su quanto hai scritto tu, volendo. Parli di conoscenza parziale della realtà ma ho solo risposto al tuo discorso con il medesimo argomento. Vugliamo forse dire che anche tu, hai una visione parziale e che sei stata la prima ad esprimerti con una visione parziale? Io mi sono limitato a rimanere sul livello che hai espresso tu. Semplicemente. E ho fatto bene. Quando ho fatto un riferimento più sottile, non è stato capito.
Ti invito anch'io a seguire meglio ciò di cui parli. In fondo, amo ripetere le verità, sei stata Tu la Prima a fare così. Il discorso è nato da questo tuo modo di fare, mica dal mio. Addirittura stabilisci che non ho gli elemeti per giudicare.

Sui tre anni, non era un invito. Rileggiti per cortesia. Hai detto ben altro. In uno stile francamente offensivo ed inutile. Sempre tu per prima. Io non mi permetterei mai certi eccessi.

In ogni caso, lo hai detto tu. La tv spazzatura esiste anche in Germania. Non puoi negarlo. Non tiriamo in ballo presunti diritti che permettono a chiccessia di esprimere un opinione mentre ad altri no. Questo si che è ridicolo. Ti fa così male ammettere una verità senza doverla giustificare?

 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
credo di non avere altro da dire in merito, chi legge si fa la propria opinione su quanto detto da entrambi. Non mi interessa discutere, davvero. Tantomeno con questi presupposti!
 

the cure

Utente
7 Ottobre 2005
3,694
0
915

La logica espressa la trovo un altra volta curiosa. Ciò che è scritto è lampante, è vero ma non vedo perchè tirare in ballo il bisogno che altri leggendo si debbano fare una personale opinione. Mica è una disputa con giudici o altro.
Pensa che per primo, sono rimasto male io leggendo tanta parzialità di giudizio. Dopo mi sono limitato ad usare gli stessi argomenti. Identici. I presupposti non li ho mica scelti io. Cito il risiedere per tre anni in Germania prima di esprimere un giudizio, per esempio. Ovvio, se le regole sono queste, allora non si può andare avanti.
Forse leggendo degli altri, si comprende meglio il proprio agire.

Sono cmq contento di non rubare altro tempo. Ci sono sezioni chiuse che richiedono molto lavoro. Tra l'altro avevo chiesto cortesemente delle news a riguardo, ce ne sono?