Mio zio l'aveva predetto già dallo scorso marzo. Il mondo stava implodendo su se stesso. I segnali erano già allora evidenti e la pesantissima crisi finanziaria di settembre lo ha confermato. Ma per lui, questo. è solo l'inizio.
Stamattina, leggendo l'allegato della domenica de Il Sole24ore, sotto una foto pubblicitaria di Pamela Anderson in copertina, coperta solo della bandiera americana, campeggia il motto: Nuda e Cruda. Con la crisi di Wall Street finisce l'era dell'apparenza, del falso lusso e dell'esagerazione. Viaggio nel nuovo stile di vita del mondo che crescerà (e bene!!) tornando alla sobrietà.
Rifletto tra me e me: Beh! Un buon segnale. Inizio a sfogliare la rivista.
Le prime pag.ne sono occupate da, nell'ordine: Cristian Dior, Dolce e Gabbana, Moncler, Alfa Romeo 159 (a soli e.159,00 mensili!!!!), Fay abbigliamento, Gucci, ancora Dior, Tod's, Versace, ancora D&G, Peuterey (abbigliamento), TagHeuer, Churc's calzature, Vertu(cellulari), Dunhill abbigliamento, Burberry e Maserati. Tutto questo prima del sommario.
Mi fermo qui per decenza.
Mi alzo, vado davanti allo specchio, mi guardo convinto d'avere le orecchie da asino. Pronuncio qualche suono, sicuro di sentirmi ragliare. Ma niente. Eppure...
Torno seduto a leggere ma non riesco ad andare avanti. Che senso ha proseguire? E' cosi lampante quanto mi si stia prendendo per il c**o.
Credo che il vero problema di oggigiorno non sia il capitalismo, la globalizzazione, la crisi finanziaria, i mutui sub prime o l'inflazione, ma l'egoismo. Questo è il vero cancro da cui nessuno è esente.
E su questo i nostri governanti puntano. Tutti noi ci riempiamo la bocca di belle parole. Retorica cavalcante di questo nuovo millenio. In realtà le nostre parole, quelle di tutti noi sono vuote. Non hanno senso perchè non hanno seguito. Nei fatti.
egoisti e stupidi,marionette nelle mani di vecchi in doppio petto con le mani grinzose e sporche di sangue,ci alimentano,perche' il nostro egoismo ha sempre fame,ci sentiamo poveri,ma abbiamo tutti il cellulare,questa dovrebbe essere la storia di chi libero e inconsapevole fu fatto prigioniero e di nuovo libero,ma non piu inconsapevole,e' invece la storia di chi libero ed inconsapevole fu fatto prigioniero e di nuovo libero,ma ancora inconsapevole.......(per chi non avesse afferrato il senso,voglio dire che da cio' che sta succedendo non abbiamo imparato).
caro zio,faccio fatica ad immaginare il mio futuro da uomo semplice,consapevole,perche in questo mondo vivo.
Se l'uomo, dai suoi errori, troverà la forza di rinascere migliore, avremo un futuro, altrimenti questo futuro sarà solo nelle mani di Dio. Ed in quest'ultimo caso, che Dio abbia pietà di noi.
siamo vittime di questo mondo,dove bello e' chi ha tutti i capelli,e' magro,atletico,ha soldi...........secondo voi,cinquant'anni fa',quanti di noi avrebbero dato cosi tanta importanza ai capelli?