la città più bella d'italia?

qwerty__

Utente
8 Settembre 2007
1,111
0
415
Citazione:Messaggio inserito da Fabricius
Se Napoli funzionasse a dovere sarebbe la città più bella d'Italia, una delle più belle al mondo.
Lo dico con tanta amarezza.


ci vado all'univ a Napoli.
Città invivibile, alto livello deliquenziale misto a tanta brava gente. Una città però che ha un fascino unico, una potenzialità inespressa ...mi auguro per Napoli e i napoletani che un giorno si cambi registro anche se temo la mia sia solo retorica.
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Citazione:Messaggio inserito da qwerty__
Citazione:Messaggio inserito da Fabricius
Se Napoli funzionasse a dovere sarebbe la città più bella d'Italia, una delle più belle al mondo.
Lo dico con tanta amarezza.


ci vado all'univ a Napoli.
Città invivibile, alto livello deliquenziale misto a tanta brava gente. Una città però che ha un fascino unico, una potenzialità inespressa ...mi auguro per Napoli e i napoletani che un giorno si cambi registro anche se temo la mia sia solo retorica.


napoli è una città unica nel suo genere che ha alle spalle secoli di storia, di invasioni e dominazioni, di povertà e di sopprusi e purtroppo questi ultimi fanno si che una maggioranza di popolazione perbene sia vittima di un potere criminale devastante.

è strano al contempo come palermo la città della mafia per eccellenza mostri una vivibilità assai superiore a quella partenopea eppure c'è la mafia. il sentore è che a napoli la situazione sia sfuggita di mano e la città sia ostaggio di una criminalità senza quartiere che colpisce un po tutti.

spero che lo stato intervenga una volta per tutte a salvare questa bellissima ed unica città nella quale sono stato alcuni anni fa e della quale conservo un ricordo unico legato alla sua particolare bellezza (è senzadubbio una delle città più belle al mondo) e dall'altro a quella saggezza popolare la cosidetta arte di arrangiarsi, la capacità che ha la gente di sorridere anche durante i drammi, i vecchi film di totà (miseria e nobiltà per citarne uno) rispecchiano la bontà di questo popolo sempre afflitto da enormi difficoltà e sfruttato da tutti, prima dai conquistatori, poi dai criminali quindi dalla politica.

 

preben

Utente
13 Maggio 2007
108
0
165
Caro De Rossi mi permetto di suggerirti VERONA, le sue colline e la sponda veronese del Lago di Garda
http://www.tourism.verona.it/_vti_g1_centro.aspx?rpstry=2_

[:264]
ciao ciao
 

overdrive

Utente
30 Ottobre 2006
157
0
165
Firenze bellissima città!

poi aggiungerei per molti sconosciuta data la poca pubblicità, ma Cagliari è una bellissima città: mare spiaggia mista a monuemnti storici e bei locali, una città perfetta per vivere! poi la Sardegna bellissima isola, ma questo si sa.
 

geronimo

Utente
9 Maggio 2003
377
0
265
Beh.....

non volevo citarla per non essere tacciato di campanilismo

si è parlato di città come Napoli e Palermo le quali hanno senz'altro aspetti interessanti......arrivati a questo punto però permettetemi di rendere un piccolo omaggio anche a Milano...perlomeno al centro storico di Milano.

Ho visitato diverse metropoli europee....bisogna riconoscere però che Milano con la magnificenza del suo Duomo, il fascino patinato della Galleria Vittorio Emanuele ed il contributo storico del Castello Sforzesco regala ai visitatori uno scenario che non molte altre città del continente possono vantare.

Milano offre poco dal punto di vista della belezza e del patrimonio artistico ma quel poco che offre (interamente concentrato nel centro storico per l'appunto) è straordinario nel suo piccolo e potrebbe sicuramente essere valorizzato meglio sotto l'aspetto turistico.

Purtroppo Milano non ha mai avuto una vera vocazione turistica, nel suo DNA ci sono sempre stati soltanto economica e lavoro.

I milanesi a differenza dei romani, dei napoletani e di molti altri stentano nel sentire un feeling con la propria città, ad identificarsi appieno con essa ed esserne orgogliosi.

Appena c'è un ponte festivo disponibile o un weekend i milanesi fuggono altrove per lasciarsi alle spalle lo stress ed il caos che solitamente li accompagna.

Purtroppo tutto ciò rende Milano spesso una città anonima, priva di anima, priva di iniziative come concerti, spettacoli all'aperto o notti bianche.



 

zooey

Utente
11 Luglio 2006
642
0
265
Citazione:Messaggio inserito da preben
Caro De Rossi mi permetto di suggerirti VERONA, le sue colline e la sponda veronese del Lago di Garda
http://www.tourism.verona.it/_vti_g1_centro.aspx?rpstry=2_

[:264]
ciao ciao


Che carina Veronaaa!! Mi è piaciuta moltissimo!!! Peccato esserci stato solo poche ore, ci ritornerei molto volentieri per una visita più approfondita.[sm]
 

preben

Utente
13 Maggio 2007
108
0
165
Verona vi aspetta a braccia aperte !
Batgirl se hai il ''pollice + o - verde..'' piu' che il giardino Giusti ti consiglio il Parco Villa Sigurta' ,a Valeggio sul Mincio in provincia di Vr . E' un orto botanico stupendo, ci passi una giornata in total relax. (P.s. attualmente il G.Giusti non e' al ''top della forma'' ) Salutoni [:104]