la città più bella d'italia?

brianmay

Utente
6 Giugno 2006
3,039
0
915
Citazione:Messaggio inserito da De Rossi
la zona di como è molto particolare anche se devo dire che a me i laghi non piacciono poi quello di como quando è agitato fa paura. ci ho fatto anche il bagno se non ti tieni su affoghi. ho dei parenti a lipomo e a volte vado li. oltre al paese di clooney mi piace molto bellagio e cernobbio sono carucci e a misura d'uomo, sono incantevoli con la neve un po meno in estate sanno troppo di campagna.

vorrei acquistare una casa in italia e se il lavoro me lo consente (lavoro in una multinazionale con varie sedi) vorrei optare per una città di mare tra cui genova ha colpito molto la mia attenzione con tutta la regione liguria che ho trovato la più pittoresca nel suo insieme.

genova ha infatti molti paesini vicini molto silenziosi e tranquilli bene collegati al capoluogo.

desidero nell'insieme qualcosa di più vivo con gente più calorosa quì è molto freddo non solo come clima. spero che il mio progetto andrà in porto.



Madò il lago di como è a dir poco inquietante altro che loch ness.
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
infatti penso sempre a lochness e ai mostri marini. ragazzi ma lo sapete che il lago di como è profondo 450 metri? un abisso!
 

klimt

Utente
8 Febbraio 2006
1,063
0
415
La città più bella d'italia è senza alcun ombra di dubbio Roma, per la sua policentricità, per la sua poliedricità, per i suoi percorsi che si perdono nel tempo.
Per i suoi spazi mutevoli e per la quantità quasi infinita di opere d'arte di valore eccezionale.
Se gli abitanti di questa e altre città d'italia, fossero educati e dunque messi in grado di conoscere una minima parte de patrimonio artistico e culturale che li circonda, si potebbero davvero rendere conto ed apprezzare il tesoro che li circonda.

Ma questo è un altro problema.


Infine.. una riflessione, da storico dell'arte...

chi ha colorato la fontana di trevi di rosso è davvero un genio! Altro che Christo, artista che deve le proprie fortune all'impacchettamento di monumenti vari.
Quello della fontana di trevi è il Malevich del nostro tempo!



Quell'intenso contrasto di colore tra il candore del bianco cristallino, così sensibile alle sfumature della luce, trascorrenti sulle forme immobili di architetture e sculture ...
..con il rosso vibrante e acceso nell'acqua, trasformata tanto nel suo colore, quanto nella sua essenza,
rappresenta il superamento della stessa idea del futurismo con la quale vittorio sgarbi ha giustificato il gesto dell'artista anonimo.

In effetti tale persona ha temporanemente trasformato una straordinaria opera d'arte, ormai cristalizzata nel suo tempo tanto da esser diventata -monumento-,
in una opera d'arte vivente inneggiante all'hybris
greca, ovvero proponendo il superamento del limite predeterminato e della misura scontata, fino alla sua elevazione della materia in una pura visione poetica.




 

geronimo

Utente
9 Maggio 2003
377
0
265
Mi spiace Klimt ma non condivido il tuo elogio a quello che tu definisci il Malevich del nostro tempo.

Il gesto di chi ha colorato di rosso l'acqua della fontana di Trevi è da condannare....punto è basta.

I monumenti sono un bene che appartiene a tutta la comunità...nessuno ha il diritto di personalizzarli a suo piacimento....di violentarli...di stuprarli.



 

paolina

Utente
21 Aprile 2006
2,170
0
615
Citazione:Messaggio inserito da Batgirl
Sirmione è bellissima!!!

GRANDE BAT !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

basilio

Utente
25 Febbraio 2004
4,203
0
915
Venezia oltre ad essere la piu bella città d'italia è probilmente anche quella piu bella del mondo..
 

maverik

Utente
26 Aprile 2004
3,649
0
915
in italia piu' che citta' bella dobbiamo vedere com'e' tenuta...facendo l'esempio di napoli....e' una bellissima citta' compresa la costiera amalfitana...unica direi ma spesso le amministrazioni comunali non gestiscono bene le cose per via della malavita......un peccato davvero
 

brianmay

Utente
6 Giugno 2006
3,039
0
915
Citazione:Messaggio inserito da basilio
Venezia oltre ad essere la piu bella città d'italia è probilmente anche quella piu bella del mondo..



Fiiiuuuuuu BOM
 

klimt

Utente
8 Febbraio 2006
1,063
0
415
E' significativo che molti storici dell'arte abbiano apprezzato il valore estetico della fontana -tinta- in rosso.

La trasformazione temporanea e perfettamente Reversibile (dunque non si può parlare nè di stupro, nè di atto di vandalismo) ed è associabile allo stessa gestualità attraverso la quale molti artisti della cosiddetta scuola del gestuale materico o dell'espressionismo astratto, lanciavano barattoli di colore puro sulle superfici per operare una trasformazione materica, mediante la gestualità pura.

Il non plus ultra di tale attitudine è in effetti la trasformazione di quell'elemento che rappresenta tout court e per eccellenza l'idea della metamorfosi (ovvero l'acqua) che a sua volte subisce una metamorfosi mediante il colore puro.

Ribadisco fermamente che a prescindere dalla reale volizione di colui il quale ha operato tale gesto (che si tratti di atto politico o altro), il risultato estetico che si è avuto è senz'altro puramente artistico, dunque strettamente ricollocabile nella categoria estetica del cosiddetto -happening- , come quelli proposti dal movimento -fluxus- (ma nel caso di roma l'impatto + stato molto più bello, poichè le forme , i colori e le superfici si sono accordati perfettamente e integrati armonicamente e l'intervento dell'uomo è stato minimo).

Non a caso (e o scrivo qui in tempi non sospetti), le foto della fontana in rosso, finiranno non solo nelle rivite specializzate in arte moderna e contemporanea, ma anche nei prossimi manuali di storia dell'arte di livello scolastico.
A ribadire l'artisticità del gesto e il valore estetico del risultato.
 

zooey

Utente
11 Luglio 2006
642
0
265
Purtroppo risponderei Roma, ma solo perché ho personalmente l'esigenza di stare nella metropoli, a volte (sembrerà strano, ma in alcuni momenti mi è di aiuto), e di trovare la tranquillità assoluta nei vicoli e nelle traverse. Purtroppo perché ne sono innamorato, ma mi piacerebbe vivere altrove per un po'.

Quello che non risponderei è Ovvio, Roma!, perché più passa il tempo più vedo i suoi difetti, come ogni suo abitante.

Inoltre dell'Italia non ho visto ancora tutto, e in molte città che ho visto c'è stato qualcosa, sul piano estetico, architettonico e urbanistico, che mi ha fatto innamorare.
Non ho mai visto Napoli (a parte una veloce traversata in taxi - Cielo! - da Mergellina alla stazione Centrale) eppure mi attira tantissimo, mi affascina da matti! Avessimo a Roma le stazioni della metro di Napoli, anziché quelle oscene catacombe di linoleum...

Klimt, molto interessante anche il tuo parere da critico! A dire il vero non sapevo della notizia, e quando me l'hanno detto avrei volentieri annegato il colpevole nella fontana rossa... effettivamente è particolare e non nascondo che mi sarebbe piaciuto vederla così per qualche giorno. (Mi andrò a leggere i giornali vecchi.)
Prescindendo dalle effettive intenzioni del verniciatore fontanifero, a Roma manca proprio l'educazione all'arte contemporanea. Se le amministrazioni comunali di Basilea o di Berlino si fossero scambiate per un giorno con quella di Roma, avrebbero probabilmente fatto lo stesso.
Esempio parallelo col design: alla mostra Design +, finita lo scorso 13 ottobre, di fronte ad un'esposizione di oggetti interattivi, solo una minoranza interagiva entusiasta, il resto erano radical chic in giro col loro spumante gratis nel flute di plastica, che guardavano il tutto pensando di trovarsi di fronte a un quadro di Fontana (Che sarà? Mah, dice che vedé e non toccà è la mejo cosa...).

Per noi non deve esistere altro se non quello che già c'è, e il massimo del coraggio è costruire una vetrata magnifica intorno all'ara pacis per poi vedere i manifesti di quel ca**one di Alemanno con scritto C'è un nuovo mostro a Roma sulla foto dell'opera di Meier. Lo trovo assurdo! L'arte è anche contatto, immersione, interazione, momento. La forma architettonica e quella artistica devono muoversi con i mezzi della società, non possono prescindere. Sì, un grande applauso a Michelangelo, divino, ma per chi non se n'è accorto al momento è lievemente morto. Annamo avanti!!!
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
X Paolina: un grazie speciale coll'immagine della piccola e magica Sirmione!!!
sirmione17ej0.th.jpg

X gli altri: Venezia è un incanto, la Costiera amalfitana è da favola, Capri è un sogno, insomma...tagliata da Nord a Sud dagli Appennini o da Est ad Ovest dalle Alpi, ovunque si cada in Italia, il viaggitore resta affascinato con dei gioielli rari che compongono il tesoro culturale e naturalistico italiano.
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Citazione:Messaggio inserito da Geronimo
Si, è vero
L'Italia è fantastica in ogni suo scorcio
Peccato sia popolata dagli italiani !



non credo che altri popoli siano poi tanto migliori
 

fabricius

Utente
9 Dicembre 2003
399
0
265
Se Napoli funzionasse a dovere sarebbe la città più bella d'Italia, una delle più belle al mondo.
Lo dico con tanta amarezza.