la città più bella d'italia?

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
trovo l'italia un paese stupendo con molte varianti sia nei paesaggi, nell'arte che nella cultura delle persone così come nella cucina. spesso la gente fa viaggi all'estero conoscendo poi poco il proprio paese così vi chiedo quale trovate che sia la più bella città italiana.

io ho girato un po da nord al sud. non mi sono piaciute città come milano e torino, unica venezia nel suo genere ma io parlo di una città per poterci vivere e venezia non è adatta.

sono stato a firenze che mi è piaciuta molto. roma bella ma troppo caotica non ci abiterei mai. napoli stupenda e unica una cartolina ma gestita troppo male e ricca di crimine.

non conosco il sud dell'italia (calabria, puglia, sicilia, sardegna) quindi non posso esprimermi.

di sicuro (qualcuno magari dissentirà) la regione che mi ha colpito di più nell'insieme è stata la liguria con genova e le cinque terre.

 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
trovo l'italia un paese stupendo con molte varianti sia nei paesaggi, nell'arte che nella cultura delle persone così come nella cucina. spesso la gente fa viaggi all'estero conoscendo poi poco il proprio paese così vi chiedo quale trovate che sia la più bella città italiana.

io ho girato un po da nord al sud. non mi sono piaciute città come milano e torino, unica venezia nel suo genere ma io parlo di una città per poterci vivere e venezia non è adatta.

sono stato a firenze che mi è piaciuta molto. roma bella ma troppo caotica non ci abiterei mai. napoli stupenda e unica una cartolina ma gestita troppo male e ricca di crimine.

non conosco il sud dell'italia (calabria, puglia, sicilia, sardegna) quindi non posso esprimermi.

di sicuro (qualcuno magari dissentirà) la regione che mi ha colpito di più nell'insieme è stata la liguria con genova e le cinque terre.

 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
trovo l'italia un paese stupendo con molte varianti sia nei paesaggi, nell'arte che nella cultura delle persone così come nella cucina. spesso la gente fa viaggi all'estero conoscendo poi poco il proprio paese così vi chiedo quale trovate che sia la più bella città italiana.

io ho girato un po da nord al sud. non mi sono piaciute città come milano e torino, unica venezia nel suo genere ma io parlo di una città per poterci vivere e venezia non è adatta.

sono stato a firenze che mi è piaciuta molto. roma bella ma troppo caotica non ci abiterei mai. napoli stupenda e unica una cartolina ma gestita troppo male e ricca di crimine.

non conosco il sud dell'italia (calabria, puglia, sicilia, sardegna) quindi non posso esprimermi.

di sicuro (qualcuno magari dissentirà) la regione che mi ha colpito di più nell'insieme è stata la liguria con genova e le cinque terre.

 

klaus meine

Utente
8 Febbraio 2006
3,359
0
915
Non conosco molto bene le città italiane, ma la regione che nel complesso mi ha più colpito è l'umbria... davvero spettacolare




 

brianmay

Utente
6 Giugno 2006
3,039
0
915
Roma, senza dubbio.

La regione più bella la toscana.

Anche se poi molte zone son belle,la Sicilia, alcune zone della Campania,la Sardegna, l'umbria che è bellissima sono stato ad assisi a perugia ed in alcune zone quando giocavo a calcio, un verde incredibile, bellissima.

Beh non posso dare una preferenza per quanto riguarda le regioni,non conoscendole tutte.
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Difficile scegliere una...Sono tante le bellezze in Italia, che ovunque i visitatori cadda, resterà colpito dal fascino delle città italiane. Cmq, fra le molte città magiche, vi ricorderei la prima ed unica Venezia a cui non avete ancor citato.
 

jador

Utente
7 Agosto 2006
2,061
0
615
dai susi, roma ti aspetta.

fontava_trevi_rossa2.jpg


 

geronimo

Utente
9 Maggio 2003
377
0
265
Roma, Venezia e Siena

Roma potrebbe essere ancora più bella di come lo è adesso se fosse tenuta meglio : maggiore pulizia, maggior decoro, maggior valorizzazione dei monumenti, maggiori punti di accoglienza e di informazion per i turisti ed in particolare maggior attenzione per il centro storico che dovrebbe essere completamente trasformato in una gigantesca area pedonale. L'ultima volta che sono stato a Roma ho parcheggiato l'auto praticamente a ridosso del Colosseo.....assurdo !
Veltroni deve lavorare ancora molto sotto questo profilo.

 

rockabilly

Utente
16 Settembre 2007
1,140
1
415
Venezia è bella solo quando non puzza di fogna e non è stritolata dall'assedio dei turisti.
Quindi -purtroppo- non è bella [V][V]
 

geronimo

Utente
9 Maggio 2003
377
0
265
Citazione:Messaggio inserito da De Rossi
io vivo in svizzera ma sono spesso a como per lavoro.


se dovessi optare per un altra città della Lombardia nella quale vivere (fatta eccezione per Milano dove già vivo) andrei senz'altro a Como. Como ed i paesini affacciati lungo il suo ramo del lago sono incantevoli, sicuramente uno dei posti più belli in Italia e forse anche al mondo. Poco valorizzati dal punto di vista turistico, c'è voluto lo spot pubblicitario offerto da George Cloony e la sua villa di Laglio per svelare ai turisti stranieri la bellezza di quei luoghi, soprattutto a quelli americani.



 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
la zona di como è molto particolare anche se devo dire che a me i laghi non piacciono poi quello di como quando è agitato fa paura. ci ho fatto anche il bagno se non ti tieni su affoghi. ho dei parenti a lipomo e a volte vado li. oltre al paese di clooney mi piace molto bellagio e cernobbio sono carucci e a misura d'uomo, sono incantevoli con la neve un po meno in estate sanno troppo di campagna.

vorrei acquistare una casa in italia e se il lavoro me lo consente (lavoro in una multinazionale con varie sedi) vorrei optare per una città di mare tra cui genova ha colpito molto la mia attenzione con tutta la regione liguria che ho trovato la più pittoresca nel suo insieme.

genova ha infatti molti paesini vicini molto silenziosi e tranquilli bene collegati al capoluogo.

desidero nell'insieme qualcosa di più vivo con gente più calorosa quì è molto freddo non solo come clima. spero che il mio progetto andrà in porto.