La calvizie può essere causata anche da...

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Tranquilli, noi ipotizziamo pure, poi chi è interessato si aggiungerà alla discussioe...nel peggiore dei casi continueremo noi 4 gatti a proseguire questo discorso, anche se più gente c'è, più punti di vista abbiamo.

Dexter, l'ultimo tuo topic era strepitoso. Proprio ieri sera pensavo, un po' perché ci serve e un po' per evitare fraintendimenti che sfociano in critiche negative e insensate, di trovare una definizione per indentificare il ruolo della mente nella causa dell'aga.
Ne avevo trovata una ma l'ho dimenticata, era diversa dalla tua ma il concetto era lo stesso.

Bene!

henri

Utente
11 Luglio 2008
481
3
265
Forse non mi sono spiegato bene, se le cause principali come detto da Yoko sono MENTE e POSTURA.

Le donne che portano i tacchi (postura) e sono più fragili emotivamente (pianto facile), con un sistema nervoso più delicato alle cause che vi agiscono sopra, alle situazioni e problemi della vita! Dovrebbero essere al 70% calve!

Non è un discorso assolutistico, ma in genere (in genere) le donne x via dei tacchi hanno una postura scorretta.
Sono soggette ad esaurimenti nervosi, attacchi isterici, fobie, in percentuale maggiore rispetto all'uomo.
Se sono questi i meccanismi fondamentali ripeto POSTURA e MENTE x la calvizie, come detto da Yoko, il 70 % delle donne dovrebbero essere calve.
Ma non è così, perchè sono molto più calvi gli uomini.
Allora i fattore dominanti x la calvizie non possono che essere gli androgeni e l'assottigliamento dello scalpo.
Quella benedetta predisposizione alla sensibilità dei follicoli al DHT!
Sensibilità che diventa maggiore se lo scalpo è incollato e assottigliato!
Cosa che non avviene nella donna fino alla menopausa, perchè sembra che gli estrogeni il capello e anche il pannicolo adiposo.
Poi le cose cambiano dopo la menopausa ( minor produzione di estrogeni). Ci sono molte più donne calve dopo la menopausa.

Lo stress, la predisposizione negativa alla vita, il pessimismo! Accelerano l'aga, sono una concausa, favoriscono la pelata in tempi brevi! Non sarai calvo in 10 anni, ma in 2.
La penso così!
Se così non fosse la Fina e minox quali inibitore del Dht a monte e a valle, non avrebbe alcuna efficacia sulla calvizie!
Se Yoko avesse ragione, basterebbe fare yoga e meditazione, andare da un ortopedico per correggere la postura e ritornare capellone!
Pensateci!

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
Ma come henri, adesso torniamo alla teoria androgenetica? uff...
Dici che yoga e ortopedico non fanno diventare capelloni, eppure ti ho postato uno studio (se tu leggessi, per una volta, maledizione) in cui monaci tibetani aumentano la massa cerebrale, sincronizzano aree del cervello e acquisiscono peak experiences (Maslow)solo meditando e noi non possiamo irrobustire 4 capelli?
Poi, e scusa se mi permetto, il tuo errore è sempre quello di costituire dicotomie scalzanti, quando kenjii ha appena finito di dire che le teorie si integrano a vicenda. Certo che gli ormoni c'entrano, siamo ancora a questo? Ma è solo una delle tantissime concause...senza contare la dipendenza del sistema endocrino (con annessi tutti gli ormoni dello stress) dal sistema nervoso centrale.
Spero che non leggerai questo intervento come una critica, ma l'unica cosa non incredibile che è stata detta qui è proprio la predisposizione psicologica.
Ciao
p.s. questo è tutto tranne il post delle cose che dice joko, capisci?[:D]
p.s II kenjii cerca di ricordarti! mi interessa moltissimo! ciao

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
eh ragazzi.. spiegare tutta la teoria con le centinaia di fattori che entrano in gioco non è cosa semplice (tempo fa su un foglio A3 avevo fatto uno schema con mille freccette, reazioni biochimiche, meccaniche e quant'altro.. e c'erano quasi un'ottantina di fattori)

è come sparare in una stanza 100 onde acustiche diverse con intensità diverse e ritmi diversi.. alcune si annulleranno a vicenda, altre si amplificheranno, altre si distorceranno... purtroppo accade questo anche nel nostro organismo con i vari fattori interni ed esterni.

henri

Utente
11 Luglio 2008
481
3
265
Infatti i fattori in gioco sono davvero tanti.
Dexter alla fine diciamo la stessa cosa, ma non ci capiamo: l'aga è il frutto di più concause, le più rilevanti sono di tipo 1) ormonale 2) meccanico 3)mentale.
Il fattore mentale ha la sua importanza rilevante, perchè dalla mente per i motivi già detti, può scaturire il fattore meccanico (incollamento e assottigliamento dello scalpo). Inoltre dalla mente parte lo stress e quant'altro di nocivo.
Le due teorie andrologica e mentale possono coesistere e si compenetrano sono d'accordissimo.
Ma non su certe percentuali d'importanza come detto prima.

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
Ma infatti henri, mi spiace doverti attaccare, te che sei pure un amico, ma a volte ho la sensazione che non stiamo dicendo esattamente le stesse cose.
Se i fattori sono 3 (ma sono molti di piu') e ormonale e meccanico sono oramai esauriti, non trovi opportuno approfondire quello mentale pur non considerandolo come predominante sugli altri?
Dai, che secondo me facciamo una bella discussione.
Ciao

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Citazione:Non è un discorso assolutistico, ma in genere (in genere) le donne x via dei tacchi hanno una postura scorretta.
Sono soggette ad esaurimenti nervosi, attacchi isterici, fobie, in percentuale maggiore rispetto all'uomo.

Ecco, ciliegina sulla torta di questa discussione....
Ma non vi rendete conto di quello che scrivete?
A prescindere dal fatto che vorrei sapere come sei giunto a tale conclusione.... hai statistiche sotto mano? Tutte le donne che vedi in giro camminano su trampoli? ah beh poi per le nevrosi non ho parole....
Kris non cancellare niente per favore.... questo post è una vera perla e va lasciato nella sua interezza....

henri

Utente
11 Luglio 2008
481
3
265
Eccoti Claudia la polemica!Dovresti sedare gli animi non accendere i fuochi, come fai di solito! Quale super visore amministratore....
Sono forse gli uomini a portare i tacchi? (cattiva postura)
E' risaputo che le donne sono più emotive e sensibili in genere, più vulnerabili più soggette ad attacchi di panico ecc. Non ho studi alla mano. Ci vuole forse uno studio x dire che ci sono più uomini che donne a portare i tacchi?

Ci si riallacciava al discorso di Yoko la calvizie= 50% mente, 15% postura.
Se poi vuoi riprendere dei pezzi detti in certe situazioni a girarli a modo tuo x screditare la gente. Fai pure, ma ti commenti da sola!

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Beh direi che siete voi che vi commentate da soli con certe affermazioni.... Io son stata zitta per un bel pezzo ma questa davvero non potevo non commentarla...
Perchè tutte le donne portano i tacchi? Io no! E come me molte altre...
È davvero risaputo che le donne in genere sono più vulnerabili ad attacchi di panico ecc? Risaputo da CHI? A parte che mi risulta il contrario...
Cosa c'entrano i tacchi... si parlava di psicologia o no?
Poi certo da lì a dire che la psicologia per come la intendete sia causa di calvizie ci sarebbe da discutere.. Perchè tutti quelli che hanno problemi psicologici soffrono di calvizie? E tutti quelli che hanno problemi di postura altrettanto? Non mi sembra proprio....
Il problema più grave poi è che nemmeno accettate un contraddittorio, state lì a darvi ragione l'un l'altro quando quello che dite non si basa su nessun fondamento! Poi se volete continuare così non mi meraviglio che restiate 4 gatti che se la contano...

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
No, no ma le cose delle donne non ha senso!!!
Non chiudete la discussione, please, ed evitiamo le sciocchezze!

Cmq, claudia, ti assicuro che bene o male quasi tutti coloro che si lamentano di calvizie hanno problemi psicologici. Di recente ne abbiamo parlato nell'altra sezione, dei tuoi conoscenti nessuno si cura e neanche dei miei.
La psiche non causa tout court la calvizie ma potrebbe essere una buona concausa per gli aggravementi che determinano l'afflizione che porta alla cura.
Cerchero' nei prossimi mesi di aggiornare sempre piu' seriamente questa discussione, cosi' magari mi dici anche cosa ne pensi.
Ciao
p.s. parlare di isteria rivolegendosi alle donne è offensivo, perchè si tratta di una nevrosi culturale, cioè determinata dal periodo di riferimento (l'epoca vittoriana, quella dove operava Freud). All'epoca esistevano donne che a causa delle repressione culturale, inbivano a tal punto i desideri e stimoli sessuali da paralizzarsi fisicamente. Quindi si parlava di isteria. Ma oggi non esiste piu', chiaramente!

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Si Dexter, sono d'accordo nel dire che può anche essere una concausa, infatti l'effluvio da stress se vuoi ci sta pure... Ma non certo per la postura dei depressi!!! Casomai per la cascata endocrina che viene causata! Sempre di ormoni si tratta, non certo di compressione della galea... dai...
La forza della mente non fa crescere i capelli, purtroppo...
Quello su cui senza dubbio sono d'accordo è evitate le sciocchezze... ci rimettete voi.

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
Be', cerchiamo di vedere quanto possiamo filtrare le sciocchezze per arrivare a qualcosa di costruttivo.
Per me poi che siamo 4 gatti a discutere o nessuno ci dà retta non è un problema. Non scrivo per farmi pubblicità o farmi un nome, ma nel tempo libero mi piace discutere in questa sezione perchè incontro persone aperte e non rigide. Ma è solo un passatempo, di certo non voglio trovare la causa alla calvizie, l'ho scritto qualche post fa, è impossibile!
In ogni caso, rispetto alla classiche cure anti-calvizie, ti posso dire che con la ginnastica facciale mi sto trovando davvero bene, io la consiglierei a tutti. I capelli sono sempre in forma e anche se non ho mai sofferto di problemi gravi, i capelli sono cmq soggetti a miniaturizzazione e altri fenomeni tipici che ho drasticamente ridotto.

Credo seriamente, e da persona seria, e in un discorso serio, che questa metodologia abbia una vera utilità per controllare questo fenomeno che ci affligge e che in un certo qual modo sia collegato anche alla mente nella misura in cui promuove un cambio di prospettiva rispetto al problema, tranquillizzando di conseguenza il soggetto ( e cmq lo stress rispetto al problema è riconosciuto a livello medico).
Poi ogni discorso è certamente azzardato, vedremo che ne esce.
Ciao!

8 Maggio 2009
316
0
265
bè un certo Lou Gauthier si è fatto ricrescere i capelli praticamente solo con l'aiuto della mente.

Per quanto riguarda la postura. Hai perfettamente ragione a dire che è pieno di capelloni che hanno una pessima postura, così come è pieno di calvi che corrugano e di capelloni alla corona che non lo fanno nemmeno per sbaglio. Ma tutto questo non può che confermare che la postura (che ha indubbiamente effetti deleteri su chi è già predisposto) non ha un ruolo centrale, o meglio non è la causa primaria dell'aga. Per come la vedo io questo avviene perchè chi non è predisposto può fare quello che vuole, mangiare male, fumare, bere stare curvo ma non diventerà mai calvo proprio perchè avrà sempre e comunque i muscoli della schiena, del collo e i pelliciai rilassati e ricordiamo che i muscoli si contraggono sotto lo stimolo di un impulso elettrico che proviene dal cervello.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Eh Dexter...
Il problema è che certe sciocchezze avrebbero dovuto essere bloccate sul nascere...
Che poi prendendo spunto da quelle si arrivi ad altro è un discorso diverso... ma allora non aveva senso continuare, piuttosto aprire un post nuovo...
Il fatto che siano 4 gatti che intervengono, non significa che non siano molti di più quelli che leggono, e sinceramente dopo aver letto il primo post, uno non credo abbia nessuna intenzione di leggere il resto...
La sezione non è a se stante, ma parte di un forum....
Nella sezione tutto salute ci sta perfettamente ogni discorso su tecniche di rilassamento e quant'altro si rivolga alla sfera psicofisica.
Quello che non va è come si arriva a certe conclusioni partendo da questi presupposti! E quello che non va è che non ci sia un contraddittorio! Alla fine uno vi lascia parlare perchè non ha nemmeno senso mettersi a discutere... non con queste basi. Per quello alla fine sarebbero sempre gli stessi a darsi ragione l'un l'altro.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,638
9,135
2,015
Be', cerchiamo di vedere quanto possiamo filtrare le sciocchezze per arrivare a qualcosa di costruttivo

Ecco hai detto bene,in questo ultimo periodo di sciocchezze ne ho lette parecchie !!
Questa sezione e' stata creata per dare spazio alla GINNASTICA FACCIALE,ma poi si sono introdotte molto troppe teorie strampalate..
E' un vero peccato,dopo tutto il lavoro fatto da ELVIX !!
Si stava proprio pensando di FILTRARE tutto quello che e' stato scritto al di fuori dalla GINNASTICA,perche'non mi va proprio che la sezione perda in lettura e credibilita'.

Quindi questo e' un'avviso per tutti,ritornate a parlare di GINNASTICA FACCIALE,altrimenti non so come va a finire.

ciauzzz[8D]

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Qualcosaècambiato... allora...
Per dimostrare la tua tesi, dovresti provare anche il contrario... cioè mi devi spiegare come mai uno con problemi di capelli e l'alimentazione, e la postura perfetti e senza turbe psicologiche soffre lo stesso di calvizie!
La predisposizione alla calvizie è genetica... non culturale! Non c'entrano niente i muscoli... si chiama sensibilità al DHT... Fenomeno studiato in tutto il mondo come causa della alopecia guarda caso androgenetica.... Poi se già soffri di androgenetica magari se non hai stress è meglio!
La tua teoria fa acqua da tutte le parti...
Lou Gauthier aveva l'areata, quindi ben altra patologia che peraltro è soggetta a guarigione spontanea... Ma non mi sembra che con il suo metodo abbia reso cappellona l'umanità....
ma guarda il suo sito.... http://www.luftek.com/

yankee

Utente
9 Settembre 2007
868
0
265
Si vabbè non c'è solo ieson, prendiamo ed andiamo su un altro forum.
Onestamente non è molto bello che l'Amministratore della Community venga qui a fare ricatti/minacce.
(Quindi questo e' un'avviso per tutti,ritornate a parlare di GINNASTICA FACCIALE,altrimenti non so come va a finire.)
Se per voi raccontiamo stupidate d'accordo, è la vostra opinione, ma non siamo qui a consigliare medicine che ammazzano
o mix di medicinali e altre sostanze tossiche..
Vabbè che noi siamo i pirloni della GF ma non facciamo male a nessuno se pensiamo che con la mente ricrescano i capelli.
Oltre che essere derisi da alcuni che si curano con le pastigliette, abbiamo contro anche i moderatori, bèl..
Se questa è libertà..

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
Aspetta yankee, il problema è sempre lo stesso: il modo in cui è iniziato il 3d.

Claudia & Co, non sono persone che ce l'hanno con noi, che sono impazzite e vogliono chiudere la sezione. Si basano semplicemente sul dato di realtà, che suggerisce di non inserire, in un enorme minestrone, i pensieri piu' disparati.
Il 3d appare effettivamente schizofrenico: si parte in un modo, ci si riallaccia in un altro, si inseriscono banalità e luoghi comuni e la frittata è fatta!
Quindi io direi di non partecipare piu' a questa discussione, inquinata fin dall'inizio, e di sistemare il tutto in un 3d successivo, che posso aprire anche io, dove si specifica da subito la finalità discorsiva senza necessariamente parlare di cause o creare assurde lotte intestine fra i farmacisti e i ginnasti.

Credo che il senso iniziale della sezione era rappresentato da un'integrazione alle cure classiche, che per quanto folli e fine a se stesse, sono reputate da molti le uniche che possono tranquillizzare psicologicamente i giovani che soffrono di calvizie.
Il nostro scopo sarebbe potuto essere quello di presentare un'alternativa, una prova, per non finire immediatamente nella spirale farmacologica, o un'integrazione, per i piu' rigidi.
E credo che questo era anche lo scopo iniziale di elvix e di tanti altri.
Quindi, secondo me, è inutile e stancante intavolare le solite discussioni, torniamo a parlare di GF, e se a qualcuno viene in mente un'idea brillante supportata da una buona bibliografia magari apre un 3d apposito. Gli amministratori non ce lo impediranno mai dal momento che questa è anche la sezione tutta salute e le tecniche meditative e psicofisiche fanno parte di tale salute, per l'appunto.
Ciao