La calvizie può essere causata anche da...

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Joko,
lo scherzo è bello quando dura poco!

Che che mi vuoi dare in privato?...Ma per favore.
Quello che hai scritto:
Citazione:una dichiarazione che ho avuto modo di sentire in un colloquio tra me e un CHIROPRATICO. Lui dice di avere la calvizie per un motivo. Ha fatto molti studi KINESEOLOGICI .
Semplicemente non ha senso!
Hai preso la parola chiropratico in quel topic dove ne parlava Kris e Willi, e da un'altra parte la parola kineseologici...solo che mentre scopiazzavi questa parola chissà dove, l'hai pure scritta male...

Forse volevi dire kinesiologici..ma sai che significa almeno???

La kinesiologia si fonda sull'utilizzo del cosiddetto test muscolare kinesiologico, che consentirebbe, a detta dei sostenitori, di valutare la risposta del sistema nervoso della persona a fronte di differenti fattori di tipo strutturale, biochimico, emozionale ed energetico.

Per cui la frase Ha fatto molti studi KINESEOLOGICI la dovresti spiegare.

Magari prova a vedere se dove a scopiazziato le varie parole ci sia pure una spiegazione[sp]...

dr_ zoidberg

Utente
1 Marzo 2008
245
0
165
a raidei: sì, però, ci sono persone che riescono a fare cose veramente straordinarie, fuori dalla portata dell'essere umano, almeno finché loro non le fanno, un esempio:
http://sport.sky.it/sport/altri_sport/2008/11/26/genoni_record_mondiale_apnea.html
18 minuti in apnea, ecco il commento del primatista: Come per le discipline pure dell'apnea anche questa, così anomala, ha richiesto una forza mentale che non credevo più di avere.

più che l'allenamento fisico è quello mentale che conta, se ci si vuole spingere oltre i limiti (in qualunque campo della vita, non solo nello sport). dove ci può portare la mente? magari un giorno qualcuno riuscirà a non scottarsi semplicemente volendolo. ci sono persone che sotto ipnosi camminano sulle braci ardenti e non rimangono ustionate (giucas casella a parte).
ci sono persone che si sono fatte operare senza anestesia e da svegli, senza avvertire alcun dolore.
persone che guariscono da malattie giudicate incurabili (sempre che non si voglia obiettare che la diagnosi della malattia era errata).

forse è solo una questione di allenamento, forse sono speciali quelle persone, (dubito sia dio).

henri

Utente
11 Luglio 2008
481
3
265
Il fattore mentale x me è importante, ma costituisce una concausa della calvizie, nel senso che stress, pensieri negativi, stati passionali ed emotivi incontrollati come la collera, la paura, agirebbero in senso negativo, accelerando la calvizie a cui siamo comunque destinati per motivi genetici-ormonali e meccanici( scalpo icollato, cattiva circlolazione periferica.

Ritenere il fattore mentale e le carenze di affetto unica causa della calvizie mi sembra esagerato.

Ad esempio i 3 fratelli di mio padre hanno ereditato tutti il tipo di aga da mio nonno, che poi ho ereditato anch'io da mio padre.
Stempiatura e diradamento del frontale!
E' bello vedere come i gradi della calvizie siano diversi x 2 fratelli con carattere ottimista e aperto ( stempiatura profonda e leggero diradamento del frontale.
stempiatura e frontale completamente partito! Alla Carlo Verdone o Gerry Scotti! Per altri 2 fratelli con carattere più emotivo, collerico, con una vita più turbolenta.
Ritengo che il carattere pessimista e la vita più turbolenta dei 2 fratelli, con divorzi alle spalle e problemi vari, abbia inciso negativamente, contribuendo ad un'aga più avanzata!
Tutti e 4 hanno il vertice intatto!

raidei

Utente
8 Luglio 2008
127
0
165
Zoidberg i 18 minuti di apnea sono assolutamente incredibili per i comuni mortali e di sicuro quello c'ha una gran testa (cmq non ti credere che non si sia allenato fisicamente: si riesce ad auemntare la capacitá polmonare) , ma qui si parla di malattie, o di problemi.

Che la mente sia importantissima quando ci si spinge a fare cose estreme sarebbe da stupidi negarlo perché é sotto gli occhi di tutti.

Se mi parli di chi su fa operare da sveglio ci credo, se riesci a ignorare i messaggi di dolore.
Se mi parli di chi riesce a camminare sui carboni ardenti ci credo, perche riesce a ignorare il dolore.
E' lo stesso discorso di quello che fa apena: il corpo riesce a resistere senza respirare per 18 minuti (il suo) ma poi é difficile controllare la mente per sfruttare tutta questa autonomia
Se mi dici che chi cammina sui carboni ardenti non si sbruciacchia i piedi beh é impossibile.

Di persone che guariscono malattie impossibili ce ne sono, ma sono talmente poche che possono rientrare nella percentuale di casi clinici che la medicina attuale semplicemente non riesce a capire. Magari non sarebbero guarigioni miracolose fra 100 anni!

joko

Utente
4 Settembre 2008
483
0
265
Elvix, torno ora da una splendida serata, ero curioso di vedere la tua risposta.
Io non per insegnare niente a nessuno, ma i chiropratici studiano anche i centri energetici del corpo implicati con la forza dei muscoli. Il mio amico mi ha anche insegnato un esercizio: cioè a dire il mio nome falso col braccio allargato, ed è riuscito ad abbassarmelo facilmente, poi ho detto il mio vero nome, e non è riuscito ad abbassarmi il braccio. Quindi la kineseologia studia la reazione del corpo a livello muscolare in presenza di certi imput. Sfido qualsiasi persona che conosce la materia a dire il contrario. Io sembro che sappia poco, anche perché frequento poco il forum, ma so molto più di quanto si pensi. Ripeto, non ho nessun problema a darti il nome in privato, stai facendo solo un buco nell' acqua.

Per tutti, bene che si stia continuando a discutere che la calvizie è anche frutto psicologico.
Bene, ma come si risolve? Io credo influendo sull' inconscio.
E come si cambia l' inconscio? Bah, forse ripetendo una cosa per molte volte, qualcuno dice per 21 giorni... Mah, magari immaginandosi per 21 giorni capelloni, qualcosa potrebbe cambiare? Può darsi, ma credo che sia molto difficile, mantenersi concentrati per 21 giorni.
Dopo questa serie di domande e autorisposte [:D], cosa ne pensate?

lilboy93

Utente
26 Luglio 2009
438
1
265
no comment per quanto riguarda il topic ...

henri che lo stress giochi un brutto ruolo è spiegato dal cortisolo

8 Maggio 2009
316
0
265
Non so a chi potrà interessare, ma di là nella sezione psicologia guarda a caso si è aperta un'altra discussione sulla falsa riga di quello che ha detto dexter. C'è uno che ha addirittura detto che lui non farebbe figli per non trasmetter loro l'aga, per una questione di correttezza verso di loro = i miei genitori sono stati ingiusti a farmi nascere con l'aga e a costringermi a soffrire così.

Poi è anche vero che tutte queste cose di cui stiamo parlando difficilmente potranno trovare un riscontro o una qualsiasi dimostrazione. E' un pò quello che diceva Popper: stiamo formulando teorie che sembrano poter spiegare tutto, ma in realtà non spiegano niente proprio perchè non si può trovare un punto per falsificarle, ma nemmeno uno per confermale, o meglio tutto può confermarle o falsificarle a seconda dei punti di vista. E' un pò come la questione eterna dell'esistenza di Dio: c'è chi ci crede e cerca in tutti i modi di dimostrare la sua esistenza e chi non ci crede e cerca allo stesso modo di dimostrare il contrario, ma sappiamo benissimo che non ci può riuscire nessuno dei due. Nonostante questo ci sono miliardi di persone che credono in Dio e miliardi che non ci credono e nessuna di queste persone ha così bisogno di una dimostrazione. Io a queste cose ci credo per tutta una serie di coincidenze che è troppo per ignonare, per il fatto che ho sempre saputo che la mente è il centro di tutto. Io farò di tutto per arrivare fino in fondo e spero con tutto me stesso di riuscire a riprogrammare il mio cervello (giusto oggi si parlava di pnl) e guarire finalmente, vedremo tra qualche anno se avrò ancora bisogno di sgaleare per avere i capelli...[X]

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Quoto qualcosaècambiato, aggiungo che tra credenti e atei ci sono anche gli agnostici però, di cui faccio parte.[:D]

Anyway, tornando it, Joko, non penso si possa generalizzare sulla causa della calvizie (mancanza di carezze sulla testa da parte del padre), in questo modo si rifiuterebbe l'individualità della persona e l'unicità dello svolgersi della sua patologia (la mia calvizie non è la tua insomma), in compenso si possono tirare giù alcune interessanti linee guida (il padre) che anche se non valgono per tutti potrebbero di certo valere per molti.
Sinceramente non riesco proprio a vedere questo conflitto con mio padre, ne l'ho mai maledetto per la calvizie trasmessami (però dovrei prendere maggiormente in considerazione mio nonno, è in lui che rivedo il mio pattern aga, sebbene quando ho iniziato a perdere capelli credevo ancora fosse roba trasmessa dal padre...e già qui ci stà il controsenso con quello che ho detto sopra, bravo chi lo vede [:D]), anche se è perlopiù tutta roba inconsci e in molti casi difficile da visualizzare...ci proverò in questi giorni, magari durante una seduta di meditazione.

Joko, se può interessarti però la storia delle carezze sulla testa non mi è nuova.
Anche il dottor Hamer è andato a predicare qualcosa di simile nella sua Nuova Medicina Germanica. Sicuramente discutibilissimo lui, non tanto per mancanze professionali di questo pseudo-scienziato (anche se ci sono, e tante) quanto piuttosto per i suoi comportamenti antietici e antisemiti. Lasciamo un attimo perdere la sua vita privata e vediamo cose dice della causa dellla calvizie: in pratica questa sarebbe causata dalla scomparsa di una persona che tendeva ad accarezzarci sulla testa o, in alternativa, dalla scomparsa di una persona o un animale domestico cui eravamo soliti accarezzare. Il dottor Hamer precisa inoltre che si può sviluppare aga o alopecia aerata nella zona in cui eravamo soliti essere accarezzati/accarezzare.

Diciamo che sono tra gli screditatori di questa persona, tuttavia è interessante come il tuo amico sia giunto a conclusioni per certi versi simili. Comunque escluderei la mancanza di carezze come causa o concausa (anche se questo non vuol dire non sia valida per il tuo amico, fà parte dell'individualità di una patologia come si diceva prima) e preferirei concentrarmi sull'individuazione di altre linee guida (interessante quella del padre, approfondita da Dexter)...certo poi ognuno di noi deve imparare a lavorare su se stesso DA SOLO, ognuno di noi ha la sua buona motivazione per spiegare la sua aga sotto il profilo somatopsichico, e questo non è uguale per tutti.

Ricordatevi però di non escludere i fattori meccanici a priori, e perdervi in un bicchier d'acqua come diceva Kris.
Anche se i nosstri comportamenti influiscono su questi fattori meccanici bla bla bla poi si sà come vanno a finire queste cose bla bla bla...insomma, sappiamo già tutti queste cose (quest'ultima che ho detto, non la discussione del topic eh!), le ripetiamo ad ogni topic praticamente, da almeno due anni![:D]
Anche se c'è ancora molto da approfondire...

Si Joko, anche io sogno la teoria unica, quella che riesce a comprendere chimica/evoluzione fisiopatologica-somatopsichica/mente/azioni meccaniche dell'aga e a proporre una soluzione semplice e unica per risolverla.
Una parte di questa soluzione già ce l'abbiamo (la gf), ci manca ancora quel pezzo atto a risolvere il conflitto psicologico.
Poi rimane il fattore chimico da sbrogliare, ma secondo me la gf agisce anche su quello (non sò se in maniera blanda o meno, ma agisce anche su quello).

Per finire volevo spendere due parole per utenti che vengono qui e lasciano messaggi negativi FINI A SE STESSI, ma lascio perdere.

Si lilboy, anche il pensiero ha una sua chimica, e infatti come dici tu il cortisolo e adrenalina vengono liberati quando ci si trova sotto stress (negativo perlomeno, stress positivo non sò...adrenalina probabilmente si, cortisolo non credo).

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
Io non credo si tratti di una questione fra atei, credenti e agnostici. Credo si tratta dell'applicazione di una disciplina specifica, che al giorno d'oggi è considerata nell'ambito scientifico al pari di una qualsiasi specializzazione medica: la psicologia clinica.

Se fate ben caso a quello che ho scritto, al di là di joko e del chiropratico, non si afferma da nessuna parte che il fattore mentale è la causa della calvizie.
Non è neanche una questione tra fattori mentali e fattori meccanici. E' semplicemente (io credo) uno spunto di riflessione che determina una continuità con tutte le cose che sono state scritte in questa sezione.
Spesso abbiamo discusso della difficoltà nell'acquisire uno stato mentale rilassato per svolgere bene gli esercizi. Molte persone (Ale, giordano mosconi e altri) hanno lanciato l'ipotesi che anche determinati conflitti possono aleggiare nell'inconscio creando formazioni specifiche che impediscono anche la credenza in quello che si fa (la GF). Inoltre, anche dal punto di vista fisiologico, la muscolatura del corpo umano è scientificamente determinata dalla condizione di tensione mentale. Il famoso movimento rallentato di Fo è proprio la rieducazione mentale all'acquisizione del controllo corporeo.
Molti autori come ad esempio Willem Reich hanno sottolineato le strette connessioni fra mente e corpo, proprio dal punto di vista meccanico.
Il confronto con il padre appare, secondo me, lapalissiano quando la calvizie assume una tonalità filogenetica.
Una ulteriore conferma potrebbe essere il fatto che gli altri pionieri (pili e hagerty) hanno ricevuto una crescita maggiore in tarda età, e solitamente la calvizie più aggressiva avviene tra i 20 e i 30 anni.
Prima ero convinto che si trattasse di una questione ormonale: lo scivolamento degli ormoni androgeni dopo i 40 anni creava un terreno fertilissimo per la GF e la sua ricrescita.
Ma forse potrebbe essere dovuto al fatto che il processo di separazione/individuazione (che ripeto: è quello che ci rende completamente indipendenti, con una personalità forte e decisa al di là delle figure di riferimento primarie) non avviene mai a 20 anni (di solito si studia, si lavoricchia, ma si resta sempre dipendenti dai genitori).
Scommetto che molte persone over 30 che continuano ad avere problemi di capelli sono ancora in qualche modo dipendenti dai genitori.
Cmq, ripeto, sono argomenti che meritano sicuramente discussioni approfondite invece di essere liquidate come argomenti senza significato, quasi come se la discussione non si vedesse.
Ciao![:D]

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Joko,
sei prorio de coccio: la parola kineseologia semplicemente NON ESISTE!

Te lo devo scrivere coi sottotitoli?

L'hai scopiazzata male.

Comunque è ora di finirla col le Joko-balle...'sta sezione sta sempre più degenerando...troppi topik senza capo ne coda sono stati aperti quest'anno.

Ora mando un messaggio a Claudia chiedendo di bloccare questo topic, prima che diventi uno strazio di 5-6 pagie come la goffa discussione che hai aperto ad aprile.......speriamo che capisca....

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
ma che te sei impazzito elvix??? l'argomento che sta prendendo piede nel post sulla psicologia è interessante...

ti ricordo anche che hai abbandonato l'onere di essere moderatore , e ci HAI ABBANDONATO per 3 mesi...quindi...

cerca di rimanere nei tuoi limiti please..

grazie..

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
A parte che non mi son letta tutti i post... mi è bastato il primo! [B)] Ma poi appunto esiste un moderatore della sezione... Giusto che se lo ritiene, ci pensi lui...
Personalmente finchè le teorie anche se strampalate non son pericolose non credo ci sia bisogno di chiuderle. Al massimo finiranno di essere alimentate...

joko

Utente
4 Settembre 2008
483
0
265
Caro Elvix, ti ritenevo intelligente... speriamo che il verbo al tempo passato possa ritrasformarsi in presente, prima o poi. Se ci credi bene, sennò per piacere abbozzala.

La teoria sarà strampalata quanto vi pare, ma la questione mentale conta più di quanto si pensi nella nostra vita di tutti i giorni, e non solo nelle calvizie! Chi ha orecchie per intendere, intenda.

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
Elvix, la sezione degenera quando non c'e' piu' nulla di interessante e costruttivo di cui parlare.
Anche io penso che joko se ne esca con delle teorie strampalate (senza offesa joco), il suo errore consiste nel modo di porle la CAUSA della calvizie è...rullo di tamburi...il calore corporeo! la mancanza d'affetto!,ecc,ecc.
Ma cmq è uno che si sforza di lanciare imput e di parlare di cose che POSSONO INTERESSARCI molto piu' di quanto ognuno possa immaginare.
Come ha detto claudia, nulla di quello che è stato detto è lesivo. Anzi, credo che qualcuno stia addirittura cominciando a rifletterci.
Lasciamolo aperto, giusto per parlare un po', se ne abbiamo ancora voglia, naturalmente.
Ciao

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
Ah, qualcuno prima parlava del fatto che l'alopecia sia una malattia psicologica o somatica.
Penso proprio che non sia neanche una malattia ma un fattore costituzionale verso il quale pero', possiamo fare molto. Il problema è l'avvento del medicalese che ha trasformato l'alopecia come una malattia da curare con farmaci, alimentando, ancor di piu', il senso di inferiorità rispetto a coloro che non hanno questo problema, nonchè la sensazione di essere malati e di non voler trasmettere tale malattia in maniera trans-generazionale.
http://psicocafe.blogosfere.it/2008/12/se-la-calvizie-diventa-alopecia-androgenetica.html

Poi, dato che utenti come ardecore e altri hanno inserito nelle loro discussioni anche la fisiologia orientale (i chakra e i centri energetici) ecco una possibile integrazione anche con quello che è stato detto finora sul problema delle prime identificazioni:
http://www.nonsoloanima.tv/panigatti/comments.php?y=08&m=09&entry=entry080922-132320

Ricordo che per Jung, l'archetipo del padre rappresenta tutta l'autorità con la quale abbiamo a che fare (Dio, stato, insegnanti,ecc) e confermerebbe la sottomissione psicologica spiegata nell'articolo di wikipedia aggiornato
http://it.wikipedia.org/wiki/Calvizie
Ciao

raidei

Utente
8 Luglio 2008
127
0
165
Invece ha ragione Elvix! Stiamo proprio degenerando! Se quando sono approdato qui avessi letto tutte sta fregnacce me ne sarei scappato di corsa... Meno male che c'era qualcuno che parlva di teorie seppure strane almeno attaccate per terra!

C'è una sezione psicologia? Bene se ne parli li!

raidei

Utente
8 Luglio 2008
127
0
165
@Dexter: Ma vogliamo stare a discutere se l'alopecia è una malattia o uno fattore costituzionale? Ha senso? Una cosa non va e la si cura punto e basta. Se io ho i denti storti me ne frego poco se è una malattia o un fattore costituzionale se mi va li raddrizzo...
Se poi uno pensa che se è una malattia allora ci si cura coi farmaci, se è un fattore costituzionale basta pensarci che cambia annamo bene!

Ma tu ti rendi conto della situazione in cui uno deve stare per dire non voglio fare figli per non trasmetterli l'alopecia? Deve stare male, ma seriamente, ma de capoccia però! Quello se era miope diceva la stessa stronzata!

joko

Utente
4 Settembre 2008
483
0
265
Certo che la gente proprio non capisce. raidei, se vuoi scappare? fallo, o vai in altri post

Qui si parla non delle conseguenze psicologiche delle calvizie, ma che conseguenza ha il nostro modo di pensare sul nostro corpo.

Se vuoi fare polemica, hai sbagliato il posto, non spo*care questo post con le tue inutili polemiche fini a se stesse.

raidei

Utente
8 Luglio 2008
127
0
165
Ma sai leggere?

Non é che dato che si chiama gf e cure alternative questa sezione possa diventare una discarica delle cose piú improbabili...

Io mi preoccupo unicamente delle persone che cercano info sulla gf e che trovano cose che non c'entrano una fava.

Non pretendo che tu capisca, spero che a qualcuno stia a cuore quello che questo forum ha fatto e fa per la gf in italia, dato che é l'unico punto di riferimento

joko

Utente
4 Settembre 2008
483
0
265
Mi sa che non sai leggere te, caro amico raidei!
La sezione si chiama Ginnastica Facciale e Tutto Salute. E comunque basta spo*care questo post con polemiche, ma solo con argomenti costruttivi! Facciamo i seri!