La calvizie e la mia, ipotetica, relazione

edmond_dantes

Utente
17 Aprile 2016
28
0
15
Salve a tutti,

nella mia presentazione scrissi che la rottura della mia relazione storica fu un durissimo colpo per me aggravato dal fatto che il mio competitor era un cappellone. Non voglio appiattire l'intera questione sull'aspetto capelli, ma sicuramente la componente estetico-sessuale ha giocato a mio sfavore in un contesto di una situazione già conflittuale.
Sono passati 3 anni e da quel momento non ho più avuto alcuna relazione al punto che avevo deciso di rassegnarmi. Nel frattempo però ho cominciato a curarmi (attualmente uso minox 5% e da pochissimo saw palmetto) ottenendo dei discreti risultati.

In accordo alla considerazione che l'estetica è il viatico quantomeno della possibilità di avere relazioni, le opportunità di intrattenermi con l'altro sesso hanno cominciato ad aumentare. Infatti, a dicembre, una ragazza che avevo conosciuto due anni fa (in piena depressione) si rifà viva. Vien da sé che curarmi è stato fondamentale nel momento in cui ci siamo rivisti altrimenti, se fossi visibilmente peggiorato, avrei spento ogni possibilità di fare breccia nella sua persona. Nonostante quindi abbia un difetto discretamente evidente come la stempiatura, questo, alla prova dei fatti non si è dimostrato essere ancora invalidante.

Ora viene il punto dolente. Da quando ci siamo avvicinati la percezione del mio problema è esplosa. Negli ultimi mesi avevo la convinzione che stessi peggiorando e pertanto avevo deciso di integrare il saw palmetto nella mia cura. In questi ultimi giorni invece sto sempre più male, guardarsi allo specchio la mattina, cercare di pettinarsi in modo appropriato ed infine uscire di casa è diventato traumatico. Passo le giornate a specchiarmi nei vetri e nelle vetrine per accertarmi che tutto la sopra vada bene ma in realtà noto delle stempiature sempre più profonde.

Sono pienamente convinto che non ci sia alcuna magia nelle relazioni, alcun elemento ideale ma una brutale selezione su base estetica, convizione rafforzatasi negli ultimi anni.
Al contempo con questa persona mi trovo molto bene, in quanto, a differenze di altre ragazze che ho conosciuto nell'ultimo periodo, provo stima nei suoi confronti ed una certa affinità di spirito. Però il problema dei capelli mi tormenta ogni giorno, mi chiedo come sarà tra sei mesi o un anno, quando la situazione si aggraverà ed io muterò radicalmente ai suoi occhi e sono talmente ossessionato che sono sul punto di farmi prescrivere finasteride nonostante l'abbia sempre avversata.

I più cinici obietteranno, a ragione, che questa fissazione nei confronti di una particolare ragazza sia solo determinata dalla scarsità di scelta da parte mia. Concordo in parte in quanto in primis questa ragazza a suo tempo mi piacque sin da subito, inoltre, volendo (cosa non scontata data la mia personalità fragile) avevo di fronte a me altre strade percorribili.

I più illusi, come mio padre o più in generale le persone in buona fede a noi prossime, mi daranno del superficiale. Se però siamo qui in una certa misura siamo tutti superficiali, anche se io preferisco metterla su un piano diverso. Non siamo superficiali, evidentemente siamo coscienti di quanto l'estetica giochi un ruolo determinate nella vita di tutto giorni, negarlo è da sconsiderati, e dunque cerchiamo di porre rimedio a questo problema.

Penso che metterò qui per le foto per farmi aiutare su come procedere in termini di terapia e taglio di capelli.

Ringrazio anticipatamente per le vostre risposte.
Un saluto a tutti

 

nada

Utente
16 Marzo 2011
947
1
265
non sei superficiale, purtropo prendere atto che l'estetica è purtroppo fondamentale è una presa di coscienza. Io sono fissata con i capelli ma ti posso dire che se amo una persona li discorso cambia e dipende da lei cosa prova per te. Se vuoi un consiglio, almeno nella fase iniziale cerca di non far trapelare il tuo complesso
 

edmond_dantes

Utente
17 Aprile 2016
28
0
15
nada ha scritto:
non sei superficiale, purtropo prendere atto che l'estetica è purtroppo fondamentale è una presa di coscienza. Io sono fissata con i capelli ma ti posso dire che se amo una persona li discorso cambia e dipende da lei cosa prova per te. Se vuoi un consiglio, almeno nella fase iniziale cerca di non far trapelare il tuo complesso


Grazie della risposta intanto. Difficile dire cosa provi realmente anche se, prestando fede alle sue parole (passaggio assolutamente non scontato), prova una forte attrazione nei miei confronti che per ora si è verificata una volta sola nella sua vita, finendo poi malissimo. Questa situazione di mutuo interesse mi pone in una condizione sia di euforia che di forte angoscia, al punto che ero tentato dal confessare tutto dicendole che di qui a pochi anni potrei cambiare radicalmente la mia immagine.
Fortunatamente mi sono morso la lingua e fino ad ora non ho lasciato trapelare nulla, ma la depressione di quanto i capelli incidano in tutto questo e la precarietà del tutto mi angosciano.

Edmond
 

ms_candy

Utente
9 Dicembre 2014
425
3
265
Ascolta ragazzo.. capisco il tuo problema con lo specchio perché lo stavo/sto vivendo anche io ultimamente...e non solo per i capelli..guardarsi e non sentirsi a posto sentirsi una gazella che deve andare nella giungla in mezzo ai leoni...ma credo che il problema sia IN PARTE nostro... anche se nel mio caso ricevo occhiate morbose e sorrisi malvagi di autocompiacimento... tutto questo non c'entra un tubo coi capelli ma sono sicura che godrebbero alla vista delle mie stempiature... la gente a volte è malvagia e per sentirsi migliore deve guardare e denigrare qualcuno che reputa peggiore....
La ragazza la senti da poco...e quello che ti ha consigliato la ragazza sopra è anche il mio consiglio... non far trapelare nulla adesso ma non per i capelli ma io personalmente ti troverei insicuro ed imparanoiato... piu avanti peró parlale pure di questo problema ma non certo per avvisarla guarda che potrei essere pelato un giorno ma perché è qualcosa che vivi male e siamo umani con delle fragilità quindi è normale che ne parli con la persona che ti piace!
Io personalmente non ho parlato delle stempiature ad un ragazzo per cui ho grande interesse..non vorrei che si aggiungessero come ulteriori deterrenti a tutto il resto! Anzi sto approfittando dell'attesa (non ci siamo ancora visti ma avrei voluto vederlo già mesi fa) per sperare che ricresca qualcosa...
Dimenticavo: lui è pelato/rasato a zero ma per me è bellissimo cosi <3
 

ms_candy

Utente
9 Dicembre 2014
425
3
265
Cmq io non ho capito... chi era depresso due anni fa? La ragazza o tu?
Ad ogni modo hai una visione un po bruttina delle relazioni ma magari hai ragione tu... effettivamente la società si basa molto sull'aspetto e si viene anche trattati diversamente a seconda di quello che si è e che si ha..a volte anche piu per pregiudizi e regole non scritte ma universali che per una vera e propria non-trombabilitá [:D] a quanti uomini fanno sangue le obese ma per una relazione le evitano? Quanti vogliono scoparsi una trans in auto o nel privato di casa ma all'idea di prendersi un panino fuori si cagano sotto?
 
31 Ottobre 2016
458
5
265
Qualunque cosa tu faccia... Non mostrarti mai debole.
Se lei nota qualcosa, fai finta che non te ne eri accorto della stempiatura e prenditela a ridere.
Tratta la tua calvizia come uno scherzo, una cosa di cui non te ne frega nulla.

Non parlare mai di capelli con lei. Comportati da maschio alpha. Falle vedere che non te ne frega un ca**o, anzi se te lo chiede dille tanto anche da pelato posso avere tutte le ragazze che voglio

È l'unico modo per minimizzare il danno alla tua estetica. Poi magari lei ti farà le corna con un capellone, ma alla fine se lei ti fa una cosa del genere che te ne frega a te. Meglio soli che male accompagnati.

In alternativa, fatti una trico o un trapianto senza far capire nulla a nessuno.
 
21 Novembre 2016
1,028
39
415
E vi pare facile tornare un bel giorno tutto colorato in testa e non farti sgamare. Avrai pure i capelli nuovi o la trigo, ma che non ti sgami nessuno è impossibile. Almeno tra i parenti serpenti.
 
31 Ottobre 2016
458
5
265
Dalla mia esperienza, i fullhead sono ignoranti. Se per anni hai mascherato la calvizie con riporti strategici, e poi ti vedono tricopigmentato, semplicemente diranno Ah ti sei rasato. Stai meglio cosi.

Pensa che io ho ancora gente che mi dice che sono capellone, quando invece ho un diradamento pazzesco. I fullhead sono ingenui ed ignoranti.
 
  • Mi Piace
Reazioni: Ramarro

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,072
7,237
2,015
Pensa che io ho ancora gente che mi dice che sono capellone, quando invece ho un diradamento pazzesco
I fullhead sono ingenui ed ignoranti. [:D][:D][:D][:D]
 

gel

Utente
22 Novembre 2014
624
2
265
Anche i non fullhead a cui non importa nulla dei capelli sono ignoramtissimi-
Io mi sono fatto la trico e mio fratello che mi vede tutti i giorni gli fa a mio pappà: hai visto che gli stanno riscescendo i capelli? ha tutti puntini in testa... [:D][:D][:D]

Per poterti inquadrare, qunati anni hai comunque Edmond?
 

edmond_dantes

Utente
17 Aprile 2016
28
0
15
Gel ha scritto:
Anche i non fullhead a cui non importa nulla dei capelli sono ignoramtissimi-
Io mi sono fatto la trico e mio fratello che mi vede tutti i giorni gli fa a mio pappà: hai visto che gli stanno riscescendo i capelli? ha tutti puntini in testa... [:D][:D][:D]

Per poterti inquadrare, qunati anni hai comunque Edmond?


Ciao, Gel ho 29 anni.
Per ora sto seguendo i consigli ricevuti, censura totale sull'argomento.
 

matteogiallo

Utente
20 Agosto 2012
46
0
15
Arriverà il giorno in cui dovrai uscire con lei e dopo essere stato ore davanti allo specchio non ne verrai a capo, perché la realtà è che peggiori sempre un po di più, che diventi sempre un po più brutto con il tempo che passa.
Uscire con una ragazza in quelle condizioni dal mio punto di vista è una tortura, tra ansia ed insicurezze, e lei prima o poi si accorgerà di questo, per quanto il tuo sistema di difesa provi a non farlo vedere lei ti vedrá cambiato, emotivamente intendo, perché del peggioramento dei capelli molto probabilmente non se ne sarà accorta.
L unica soluzione penso sia rasarsi, perché peggio di cosi non potrai essere.
 

edmond_dantes

Utente
17 Aprile 2016
28
0
15
matteogiallo ha scritto:
Arriverà il giorno in cui dovrai uscire con lei e dopo essere stato ore davanti allo specchio non ne verrai a capo, perché la realtà è che peggiori sempre un po di più, che diventi sempre un po più brutto con il tempo che passa.
Uscire con una ragazza in quelle condizioni dal mio punto di vista è una tortura, tra ansia ed insicurezze, e lei prima o poi si accorgerà di questo, per quanto il tuo sistema di difesa provi a non farlo vedere lei ti vedrá cambiato, emotivamente intendo, perché del peggioramento dei capelli molto probabilmente non se ne sarà accorta.
L unica soluzione penso sia rasarsi, perché peggio di cosi non potrai essere.


Quanto è vivida come immagine. Game over per noi agati giovani.
Al netto di tutti i problemi esistenziali che si possono vivere, a volte ho l'impressione che i miei problemi di capelli siano tutto ciò che mi separa da una vita normale con tutti i conflitti che ne possono derivare.
Io mi sento svuotato, privato della mia rappresentazione, incapace di vivere serenamente qualsiasi relazione sentimentale.

C'è qualche utente del forum che ha vissuto una parabola simile?
 
31 Ottobre 2016
458
5
265
Io con o senza capelli non mi sento inferiore agli altri.

Però c'è da dire che quando ero rasato mi piacevo abbastanza, odiavo solo la mancanza di cornice alla faccia. Infatti penso che con una trico mi piacerei un sacco.

Anche perchè a me è sempre importato solo di quello che vedo io allo specchio, la mia autostima si basa su quello, non su quello che piace agli altri.
Rasarmi sarebbe un male xke non a tutte le ragazze piace il capello rasato (con la trico) però io penso che mi gradirei allo specchio con una buona cornice fornita da trico.
 

matteogiallo

Utente
20 Agosto 2012
46
0
15
VegetaPrincipeDeiSaiyan ha scritto:
Anche perchè a me è sempre importato solo di quello che vedo io allo specchio, la mia autostima si basa su quello, non su quello che piace agli altri.


Se ti vedi bene da rasato è un bel traguardo per la tua felicità quotidiana, le tue relazioni, ecc...
Se ti vedi male... accendi un cero per il dott. Tsuji
 

edmond_dantes

Utente
17 Aprile 2016
28
0
15
Io ho il classico viso carino (così dicono) coi capelli, ma senza perdo radicalmente punti, infatti senza capelli non avrei combinato alcunché. Sono destinato ad essere tradito o lasciato. È finita