La bellezza

release

Utente
12 Aprile 2005
206
0
165
Discorso volutamente e puramente materialistico, mi riallaccio al discorso di cliff:
eliminando i canoni di bellezza che ci vengono trasmessi dalla televisione, dai giornali ecc, da quel che ho studiato è opinione comune dai piu' grandi filosofi e pensatori di questo fottuto pianeta, che bello è cio' che e' armonioso. Insomma, diciamo che uno che ha i capelli fino al sedere, belli lucenti e pettinati, magari e' piu' brutto di quando si rasa a pelle. Continuo a pensare che chi vede l'essere calvo come un qualcosa che possa ledere la sua immagine, abbia nascoste delle profonde insicurezze che non dipendono poi dal capello stesso.
prendo come spunto Billy Corgan degli Smashing Pumpkins

corgan.jpg

billysec4.jpg

87093-1075548302.jpg

Ovvio che, almeno dal mio punto di vista, la sua bellezza estetica e' rimasta intatta sempre perchè ricalca cio' che e' armonioso. Ovviamente si possono fare centinaia di esempi come questo.

basilio

Utente
25 Febbraio 2004
4,203
0
915
ciao Billy Corgan, ha un bel viso ed una testa proporzionata fatta bene e 2 bei occhi azzurri...è facile che stia bene anche calvo..ma non tutti sono come lui..cè gente che non ha un bel viso, o che magari ha la testa appuntita o magari troppo piccola...e quindi diffcilmente strà bene rasata o calva...ci vuole fortuna anche li...[:)]

Basilio

clifford

Utente
24 Ottobre 2004
451
0
265
Vero Release, è un problema di proporzioni.
Un chirurgo estetico, 10 anni fa, mi spiegò che in realtà la bellezza fisica è un concetto strettamente matematico. Un fatto di proporzioni e simmetria dell'insieme.
Tant'è che si potrebbe dire che una persona è gradevole, dal punto di vista fisico, già solo tracciando, come fanno i pittori, delle linee immaginarie sul volto e analizzando le proporzioni.
Per fortuna, negli esseri umani questo non è il solo elemento, e caratteristiche caratteriali e mentali concorrono alla realizzazione di ciò che è bello.
Ed entra in gioco il concetto di fascino. Conosco ragazze bellissime che hanno letteralmente perso la testa per persone fisicamente non armoniose, eppure interessanti per altre caratteristiche.
I meccanismi di attrazione sono molto profondi.
E' chiaro che infastidisce il rilevare come la TV sia portatrice di una idea falsata di immagine media delle persone.
Non vedere gente che ha problemi di capelli in Tv, avendo bene in mente che la calvizie è un problema talmente diffuso tra i maschi da essere tranquillamente catalogata nella scienza medica come fenomeno parafisologico, (cioè quasi normale), beh questo è fastidioso.
Ma, del resto, la Tv non falsa solo questo...basti vedere, ad esempio, quello che non ci racconta di tragedie ben + importanti dei capelli in giro per il mondo. Ma questa è un'altra storia...
Che sia il ruolo della TV nel terzo millennio, di falsare il pensiero?....potrebbe.
Un abbraccio a tutti

dardanorivier

Utente
25 Gennaio 2004
61
0
65
Ciao Release, Billy è proprio preso di mira!! Qualche mese fa avevo scritto lo stesso thread con tanto di foto mostrando che c'era gente come Billy che stava forse meglio da calvo..

fabricius

Utente
9 Dicembre 2003
399
0
265
Concordo con Basilio e Clifford.
E' unicamente un problema di proporzioni. C'è gente con la testa ovale, piccola, storta, ammaccata e quant'altro. Non tutti stanno bene rasati. La rasatura può stravolgere in negativo l'immagine di una persona che raggiunge l'armonia del volto solo con la presenza di capelli.

Poi chi ha la fortuna di aver un cranio come Beckham o Corgan o di star bene pelato come Bruce Willis.. beato lui.

blackangelion

Utente
21 Ottobre 2004
348
0
265
Se si ha un naso un pò più storto/grosso o delle orecchie un pò a sventola secondo me è difficile stare bene rasati.
I capelli coprono molte imperfezioni o perlomeno le rendono meno visibi.
Ciao

Daniel

bart

Utente
5 Febbraio 2005
108
0
165
Ciao ragazzi, scusate se mi intrometto!
Anch'io sono d'accordo con clifford e basilio.
Ti porto il mio esempio, anche se credo di avere una testa, nei limiti ben proporzionata, i capelli li ho sempre considerati una piacevole cornice del mio viso, soprattutto per il colore che piaceva a molte ragazze per esempio.
E poi scusami ma, con tutto il dovuto rispetto verso l'opinione altrui, credo che bisogna smettere di pensare che un soggetto che vede lesa la sua immagine dalla calvizie sia insicuro dalle fondamenta. Ovvio che in alcuni casi può essere così ma nella maggior parte dei casi ci vedo semplicemente un problema di immagine in sé per sé. Un dato a volte oggettivo anche se inquinato alla fonte.
Insomma, non ci dev'essere per forza un insicuro cronico dietro una persona che si vede diversa a causa della calvizie.
Prendi ad esempio Cicerone, gran filosofo e donnaiolo, anche lui era imbarazzato dalla sua calvizie! Non esitava a farsi il riporto! E non credo che a quel tempo esistessero la tv, i fotomodelli, i programmi di Costanzo e Maria de Filippi.
Saluti a tutti!

mat05

Utente
30 Dicembre 2004
101
0
165
Insomma ragazzi, noi qua riusciamo a dire tutto e il contrario di tutto, e spesso (un po' troppo spesso...) ci si arrampica sugli specchi. Basta con questa storia secondo cui chi si lamenta perchè perde i capelli nasconde in realtà le proprie paure, insicurezze eccetera. Ma perchè cercare tutti questi significati nascosti? Chi perde i capelli si lamenta perchè sa che stà inesorabilmente peggiorando sul piano estetico, con tutto ciò che ne comporta, e non può fare nulla (ma proprio nulla, a tutt'oggi...) per risolvere il problema. Ed è inutile che continuiamo a dire che ci sono quelli che stanno bene anche pelati: c'è chi ha un bel viso, un bel fisico, daccordo, ma anche loro avrebbero preferito averceli, i capelli!!! Guardate piuttosto a tutti quei poveracci che, a causa di questo maledettissmo problema, diventano davvero brutti, quando invece con i capelli sarebbero stati più che passabili (e qui mi riferisco anche alle donne, sia chiaro...). Insomma ragazzi, io mi arrabbio perchè ci ritroviamo con questo guaio senza colpa, non lo abbiamo chiesto noi ma ce lo ritroviamo e dobbiamo conviverci, e mi fa incazzare da morire il fatto che questo nostro problema venga per lo più sottovalutato e considerato un problema marginale, mentre ci si ammazza per aumentare seni o eliminare le smagliature. Quando vedo quei poveri trentenni calvi che si ammazzano di lavoro in palestra perchè, data la loro situazione, devono almeno limitare i danni con un fisico accettabile, mi viene da vomitare pensando all'ingiustizia a cui sono (siamo) sottoposti. Prego ogni stramaledetto giorno che trovino la dannata, dannatissima soluzione.
P.S. Non ce l'ho con voi, sia chiaro, siamo tutti sulla stessa barca...

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
Citazione:Messaggio inserito da Release
Continuo a pensare che chi vede l'essere calvo come un qualcosa che possa ledere la sua immagine, abbia nascoste delle profonde insicurezze che non dipendono poi dal capello stesso.

Sono decisamente in disappunto su questo punto!
certo a giovane età è più facile che ci siano persone insicure e soprattutto che il trauma capelli sia più forte,e forse te che sei giovane hai vissuto l'esperienza di amici che ti han dato a pensare su questo ma ....cmq tutti i vostri post mi son piaciuti molto,quoto in partiocolare Bart e Mart !
[;)]

xraptor

Utente
14 Marzo 2005
321
0
265
Io ho avuto un trauma da parto quando sono nato, ho la testa leggermente ammaccata nella zona superiore sinistra. Ora non so se si possa vedere se perdo i capelli, ma il pensiero che la gente se ne accorga mi da molto fastidio.

Inoltre ho il naso leggermente storto per rottura calcistica :D

Se posso salvare i miei capelli perchè non farlo?
Se senza capelli riesco a rimorchiare 2 ragazze, sicuramente con i capelli ne prendo 5 :D

non so se capisci di proporzioni :D

clifford

Utente
24 Ottobre 2004
451
0
265
Citazione:Messaggio inserito da Mat05
Insomma ragazzi, noi qua riusciamo a dire tutto e il contrario di tutto, e spesso (un po' troppo spesso...) ci si arrampica sugli specchi. Basta con questa storia secondo cui chi si lamenta perchè perde i capelli nasconde in realtà le proprie paure, insicurezze eccetera. Ma perchè cercare tutti questi significati nascosti? Chi perde i capelli si lamenta perchè sa che stà inesorabilmente peggiorando sul piano estetico, con tutto ciò che ne comporta, e non può fare nulla (ma proprio nulla, a tutt'oggi...) per risolvere il problema. Ed è inutile che continuiamo a dire che ci sono quelli che stanno bene anche pelati: c'è chi ha un bel viso, un bel fisico, daccordo, ma anche loro avrebbero preferito averceli, i capelli!!! Guardate piuttosto a tutti quei poveracci che, a causa di questo maledettissmo problema, diventano davvero brutti, quando invece con i capelli sarebbero stati più che passabili (e qui mi riferisco anche alle donne, sia chiaro...). Insomma ragazzi, io mi arrabbio perchè ci ritroviamo con questo guaio senza colpa, non lo abbiamo chiesto noi ma ce lo ritroviamo e dobbiamo conviverci, e mi fa incazzare da morire il fatto che questo nostro problema venga per lo più sottovalutato e considerato un problema marginale, mentre ci si ammazza per aumentare seni o eliminare le smagliature. Quando vedo quei poveri trentenni calvi che si ammazzano di lavoro in palestra perchè, data la loro situazione, devono almeno limitare i danni con un fisico accettabile, mi viene da vomitare pensando all'ingiustizia a cui sono (siamo) sottoposti. Prego ogni stramaledetto giorno che trovino la dannata, dannatissima soluzione.
P.S. Non ce l'ho con voi, sia chiaro, siamo tutti sulla stessa barca...

quoto tutto. Hai perfettamente ragione.
Allora, proprio perchè non possiamo fare praticamente niente per il problema capelli a tutt'oggi, forse conviene provare a fregarsene e vedere cosa succede, senza farci inibire da esso.
Vediamo un pò
Un saluto!

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Per analizzare, di modo generale, cosa sia bello, si fa necessario, innanzitutto, partire dal pressuposto che la bellezza, in sé, possa essere catalogata. Come si tratta di un concetto astratto e soggettivo, a volte, per parlare cosa sia bello ci prendiamo alle proporzioni come i grandi pittori/scultori, oppure, ci concentriamo sui,cosiddetti, canoni di bellezza. E ci mettiamo delle questioni: cosa è la bellezza? Bello significa piacevole? La bellezza può essere misurata? Può essere la bellezza, intesa con base in concetti come misura e proporzione? Eppure,alla fine di ogni questionamento, restiamo coi soliti dubbi, senza le desiderate risposte. Perché, alla fine, capiamo che la bellezza è relativa e non si prende sia a canoni che a proporzioni. Possiamo dire che una persona di viso assolutamente simetrico sia, per forza, bella? La Gioconda di Leonardo è bella? Tutti i capelloni sono belli? Tutti i calvi sono brutti? Chi ama il brutto, bello gli pare? La risposta, ci rimette ad Einstein;ossia, al concetto di che la bellezza, come tutto che accade nella natura è relativa. Direi che la bellezza sta più negli occhi di chi analizza, visivamente, dato oggetto, che nell'oggetto stesso. Per me, per esempio, Corgan non è bello.
Un Bel fine di settimana a tutti!!!

bart

Utente
5 Febbraio 2005
108
0
165
Ciao ragazzi!
Batgirl[;)], il tuo discordo è lineare e condivisibile ma penso sia inutile ricalcare i vari topic nei quali si dice che la bellezza sta negli occhi di chi ci vede (d'accordo),ed il fatto che i capelloni non sono belli per forza (d'accordo).
Per quanto riguarda la nozione umanistica sulla relatività della bellezza del buon vecchio Einstein mi trovo in dissenso. Preciso, è vero e certo che la bellezza è soggettiva e quando non risponde a canoni predefiniti può essere considerata una variabile soggetta appunto ai gusti, ecc ecc ma... quanto voi credete che la bellezza sia relativa?? intendo, non esiste un qualcosa o qualcuno che all'unanimità possa essere considerato indice di bellezza e quindi ricondurci ad un relativismo più pacato?
Mi spiego con più semplicità, prendiamo Brad Pitt, questo attore è bello per tutti, è oggettivo il fatto che abbia un bel viso a prescindere dai gusti e dai capricci, è universalmente riconusciuto bello. Magari ad alcune non può piacere per svariati motivi ma è escluso che questo attore non costituisca per tutti un indice di bellezza. Relativo sarà il fatto che può piacere ma non può essere brutto! Lo stesso credo sia per Julia Roberts (non credete ragazzi![:p])
Ecco perchè non sono d'accordo con Batgirl per quanto riguarda il concetto di bellezza.
E' bello ciò che piace, come dice il detto, ma ci sono anche casi che dimostrano il contrario.
Beh saluti a tutti e buon inizio di settimana!![;)][;)]

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Grosso sbaglio, Bart!!!
Anch'io credevo che Brad Pitt, in specie capellone, fosse bello per tutte le donne. In pratica non è così; ho delle amiche che non ritengono Brad bello e ritengono belli uomini che io considerereibrutti. Se questo parere è discordante qdo riguarda Brad;qto dice rispetto a Julia Roberts, la cosa va oltre: molti la ritengono brutta con quel boccone.Pensa pure a Naomi Campbell e a tante altre cosiddette muse e pensa alla bruttissima Yoko Ono;a seconda di chi le guardi, il concetto di bello/brutto cambia. Oppure, credi che agli occhi stregonati di Lennon, la orientale non sconfiggerebbe qualsiasi rivale?
Saluti!!![8)]

basilio

Utente
25 Febbraio 2004
4,203
0
915
Metitmaoloa cosi Bat brutto è cio che guardi e che ti da fastidio....bello è cio' che non stona e che si rende piacevole per il suo euilibrio, le sue giuste proprozioni ..tutto cio' che sta in mezzo si definisce come Tipo....

Saluti

Basilio

bart

Utente
5 Febbraio 2005
108
0
165
Che Brad Pitt e Julia Roberts possano essere considerati brutti, sinceramente, è la prima volta che lo sento! Devo confessarti che le tue amiche costituiscono un eccezione perlomeno in base a quanto vedo io oggigiorno, non c'è una sola ragazza dalle mie parti che non consideri Brad il + bello ma giustamente paese che vai costumi che trovi. Possiamo comunque dire che per la maggior parte del popolo femminile Brad è bello. Yoko Ono? Beh qui possiamo usare la tua frase la bellezza sta più negli occhi di chi analizza perchè Yoko Ono è passabile forse per lo 0,1 % della popolazione maschile!! Ma, in sintesi, la bellezza non è poi tanto relativa e soggettiva, ed i capelli, per me, ne costituiscono un esempio...
Greets to ever'1!

corgan

Utente
19 Aprile 2004
31
0
15
Mi trovo d'accordo con l'esempio citato all'inizio del post, chissa perchè, eh.

Citazione:poi chi ha la fortuna di aver un cranio come Beckham o Corgan o di star bene pelato come Bruce Willis.. beato lui.

Grazie, anche se non mi ricordo in che occasione hai visto il mio cranio. [:D][:D][:D]

Citazione: Per me, per esempio, Corgan non è bello

SARAI BELLA TU!!! [:(!] Skerzo! [:D][:D][:D]

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Bella o brutta, che me ne frega?!

X Bart: mi ricordo di una rivista italiana dove si domandava come mai qualcuno potesse considerare Julia Roberts bella e sexy. A me, sta simpatica, è più armonica che bella;cmq, non la considererei brutta. Per me Batistuta è bello, per molti è brutto.
Cmq, conosco molte donne che preferirebbero Andy Garcia a Brad!!![xx(]