kmax e zinco

rik75

Utente
18 Ottobre 2005
2,970
1
615
ciao.
assumo da inizio ottobre una cpr/die di kmax anti-dht.
risulta essere stato un ottimo integratore dello zinco, che è passato da 105 mcg/l a 618 mcg/l.
anche la sideremia è migliorata (non so se c'entri qualcosa con il kmax), passando da 103 mcg/100 ml a 148 mcg/100 ml.
il rame, peraltro, è sceso da 79 a 33 mcg/100 ml.
c'è una relazione inversa tra zinco e rame nel sangue? mi pareva d'aver letto qualcosa in proposito.
ciao e grazie.

rik75

Utente
18 Ottobre 2005
2,970
1
615
ciao.
risulta essere stato un ottimo integratore dello zinco, che è passato da 105 mcg/l a 618 mcg/l.
anche la sideremia è migliorata (non so se c'entri qualcosa con il kmax), passando da 103 mcg/100 ml a 148 mcg/100 ml.
c'è una relazione inversa tra zinco e rame nel sangue? mi pareva d'aver letto qualcosa in proposito.
ciao e grazie.

rik75

Utente
18 Ottobre 2005
2,970
1
615
ciao.
ciao e grazie.

rik75

Utente
18 Ottobre 2005
2,970
1
615
ciao.
ciao e grazie.

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,340
36
1,415
Caro rik75
in effetti c'è una correlazione tra i due elementi che prevede un rapporto, in generale, di 10 ad 1, ossia 10 volte più zinco che rame. Uno squilibrio tra i due non è molto frequente ma, nel caso, può voler significare ad esempio problemi di tiroide. L'assorbimento del rame è in genere ridotto dallo zinco ed è per questo che in casi di valori molto alterati si prescrive propio quest'ultimo per favorirne lo smaltimento tramite le urine. Pensa che io ho riscontrato lo scorso anno (la prima volta che lo controllavo) un valore del rame oltre i 300 (spaventoso) e sono risucita a farlo scendere con integrazione massiccia di zinco.
Cmq mi sembra che il tuo rame sia decisamente basso, se non sbaglio i valori di riferimento medi sono 60-160 mcg/100ml.

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]

rik75

Utente
18 Ottobre 2005
2,970
1
615
difatti, ma era 79 tre mesi fa.
i valori della tiroide li controllai negli esami del sangue a novembre, era tutto ok.
domani faccio vedere gli esami del sangue al mio medico e sentiamo cosa dice. il rame è importante per i capelli, giusto?
ciao.

geko

Utente
14 Febbraio 2005
1,278
0
415
Le alte dosi di zinco possono interferire con l'assorbimento del rame.
L'ipotesi è peraltro sostenuta dal fatto che la carenza di rame sia un evento relativamente raro (bambini con malassorbimento, sindrome di menkes, in forme di anemia da carenza di rame, e nella terapia del morbo di wilson dove appunto vengono utilizzate alte dosi di zinco cronicamente).
E' molto probabile che l'integrazione che tu stia facendo sia eccessiva, l'assunzione per un tempo prolungato di zinco ti ha causato una inibizione nell'assorbimento del rame, sospenderei l'integrazione, se posso darti un consiglio. Controllerei anche se è arrivata ad instaurarsi una anemia, anch'essa dovuta alla carenza di rame.

rik75

Utente
18 Ottobre 2005
2,970
1
615
la sideremia è 148 mcg/100 ml.
l'unico integratore che prendo dai primi di ottobre è il kmax anti-dht, quindi lo zinco è quello in esso contenuto.
da cos'altro potrebbe dipendere?
ho fatto vedere gli esami al mio medico, dice che non gli sovviene un integratore del rame, ma a questo punto valuto se sia il caso di sospendere il kmax (tra l'altro ne prendo una sola compressa al giorno).