Kerastem, ancora cellule del tessuto adiposo

kibith2

Utente
16 Novembre 2013
546
0
265
Quindi quando si parla di follicoli recuperabili si intende non i follicoli attivi, ma in pratica se hanno o non hanno più il muscolo attaccato?

Cioè rimangono tutti attivi ma senza muscolo non c'e' più nulla da fare??

Beh rimane da sperare che sia solo un qualcosa di contorno allora, non la causa primaria dell'AGA...

laurenzio

Utente
30 Agosto 2014
1,975
3
615
kibith2 ha scritto:
Quindi quando si parla di follicoli recuperabili si intende non i follicoli attivi, ma in pratica se hanno o non hanno più il muscolo attaccato?

Cioè rimangono tutti attivi ma senza muscolo non c'e' più nulla da fare??

Beh rimane da sperare che sia solo un qualcosa di contorno allora, non la causa primaria dell'AGA...

Non c'è ancora una risposta univoca a questa domanda, ci sono anagen 5 che li bombardi e non si smuovono, come vellus che tornano terminali (sicuramente se messi in un ambiente più consono alla loro crescita tipo dorso di topo, ma penso sia successo anche sullo scalpo agato)

laurenzio

Utente
30 Agosto 2014
1,975
3
615
Marlin ha scritto:
Non sono più attaccati al follicolo, si vede bene dalle immagini.

Sinclair non ti avrá mai convinto, ma proprio all'ultimo congresso dei chirurghi specializzati in trapianti dei capelli a Istanbul, hanno parlato della questione dei capelli primari e secondari, che pure è riconducibile a Sinclair e che pure non ti ha mai convinto.

Un importante chirurgo ha spiegato a un nostro utente che alcuni insucessi sono dovuti proprio a questa dinamica (é cosa di un mesetto fa).

Ciao

MA- r l i n

Ovviamente essendo una cosa così recente e privata non ne ero a conoscenza
Non dico che non sia così, può anche essere, ma da quello che mi sono interessato ai trapianti, non mi sono mai imbattuto in documenti che parlano del muscolo erettore (come fattore da tenere in considerazione per una buona riuscita) possibile che tutti i top finora siano andati a casaccio e gli sia andata bene?
Per prelevare anche l'erettore ci vorrebbe un estrattore (non so il termine tecnico) dal diametro più largo (fue ma anche strip) invece fanno a gara a chi riese averlo più piccolo per lasciare meno segno dopo l'operazione
O forse succede qualcosa nel momento in cui si innesta?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,965
3,693
2,015
Milano
No, hanno parlato della mancanza di copertura (di fondo) che danno appunto i capelli secondari. In pratica il diradamento è dato proprio dal fatto che i capelli secondari si miniaturizzano e manca l'effetto fondo(tinta). Solo sul frontale i chirurghi si sforzano di mettere UF monofollicolari, perché davanti sono tipicamente così, mentre nel resto dello scalpo c'è una forte presenza di UF con plurifollicolari e la maggiore copertura si ottiene trapiantando queste e non le monofollicolari che sono tipiche delle zone diradate (nel senso che i capelli secondari sono andati).

Il muscolo è collegato alla zona poco sotto il bulge, quindi viene per forza prelevato, anche se magari troncato, ma il problema è quando si tronca dalla parte dell'attacco al follicolo, perché nel caso opposto, quello che dovrebbe essere tipico del trapianto, si ricrea facilmente. Quella dell'aga, non è peraltro una troncatura del muscolo, ma proprio un deterioramento strutturale.

Ciao

MA - r l i n

laurenzio

Utente
30 Agosto 2014
1,975
3
615
Mah, comunque in una uf non penso proprio che i primari aspettino che i secondari si siamo miniaturizzati completamente. L'aga (ma infatti non lo hai detto nemmeno tu), non aspetta che i secondari diventino anagen 1 per intaccare i primari anagen 6. Sappiamo bene poi come l'aga, sebbene a pattern colpisca un po' a caso, non c'è uniformità nella miniaturizzazione dei capelli

chalmers

Utente
6 Maggio 2015
460
12
265
rilancio in topic:
http://www.prnewswire.com/news-releases/kerastem-hair-growth-data-presented-at-2015-international-society-of-hair-restoration-surgery-ishrs-annual-scientific-meeting-300140941.html

Non mi sembra l'ennesimo scam da istituto tricologico (anche se il trattamento viene effettuato presso istituti tricologici, necessariamente).
Stiamo aspettando in gloria Replicel o Histogen... davvero nessuno che voglia farsi un giretto a Madrid o Ginevra?

Una precisazione sul discorso di Marlin:

Marlin ha scritto:
Solo sul frontale i chirurghi si sforzano di mettere UF monofollicolari, perché davanti sono tipicamente così, mentre nel resto dello scalpo c'è una forte presenza di UF con plurifollicolari e la maggiore copertura si ottiene trapiantando queste e non le monofollicolari che sono tipiche delle zone diradate (nel senso che i capelli secondari sono andati).

Le UF sono tutte monofollicolari [*], solo che dietro la prima linea si possono mettere quelle da 2-4 capelli.
[*] questo fino a poco tempo fa; recentemente (me ne ha parlato Feriduni un annetto fa) i chirurghi hanno iniziato a parlare di famiglie follicolari, ovvero quello che prima si credeva essere un follicolo con 4 capelli, magari in certi casi è un gruppo (considerato, estratto e innestato come UF singola) di 2 follicoli (e.g. uno da 3 e uno da 1).

laurenzio

Utente
30 Agosto 2014
1,975
3
615
C'è qualche foto o solo dati che vogliono dire tutto e niente?
Invece, su quello che dice anche feriduni, riescono a scindere questo gruppo di follicoli oppure gli strumenti attuali permettono di estrarre solo il 'pacchetto completo'? Lo chiedo perché magari così si noterebbe meno il buco in donor se ci lasci un capello, anche uno solo su quattro

chalmers

Utente
6 Maggio 2015
460
12
265
è quello che fa Gho (spacciandola, secondo me, per hair multiplication), ma è rischioso: si rischiano troppe transection.
meglio togliere il pacchetto completo con punch =~0,95mm, e poi sezionare dopo, se proprio servono uf singole.

nonsomia

Utente
17 Settembre 2009
20
0
15
hanno esteso il trial per la fase II:

http://www.businesswire.com/news/home/20160121005249/en/Cytori-Partner-Kerastem-Expands-Phase-II-Trial

Speriamo sia un segno positivo.

bridge

Utente
5 Giugno 2013
850
1
265
Pare che alcuni pazienti in cura con le staminali per l'acufene abbiano riportato come effetto collaterale ricrescita di capelli
Ne parlano qui
http://www.hairlosstalk.com/interact/showthread.php/97424-who-would-fund-a-kerastem-therapy/page47

blackhead

Utente
10 Novembre 2006
1,334
1
415
grande, quindi ora inizieranno i trials per vedere la superca**ola prematura con lo scappellamento a destra o a sinistra e quindi se tutto va bene niente niente avremo la cura in questione fra....5, 10 anni?
Spettacolo!!!
(perdonatemi ma mi sono rotto le scatole a saperne sempre di nuove ogni giorno senza che nessuna esca tra qualche mese e quelle che sono uscite dopo averle seguite da 5/10 anni non fanno una mazza).

bridge

Utente
5 Giugno 2013
850
1
265
Blackhead ha scritto:
grande, quindi ora inizieranno i trials per vedere la superca**ola prematura con lo scappellamento a destra o a sinistra e quindi se tutto va bene niente niente avremo la cura in questione fra....5, 10 anni?
Spettacolo!!!
(perdonatemi ma mi sono rotto le scatole a saperne sempre di nuove ogni giorno senza che nessuna esca tra qualche mese e quelle che sono uscite dopo averle seguite da 5/10 anni non fanno una mazza).

Veramente kerastem è disponibile gia' da un po' [;)]
Ci sono degli utenti di hlt che stanno per farla,vediamo cosa diranno

chalmers

Utente
6 Maggio 2015
460
12
265
sì, da HLT il succo del discorso del dottore serbo che la pratica è che con quelle staminali +/- stabilizzano la situazione per circa 10 anni; se poi va di c. allora c'è un 10-30% di ricrescita.
Immagino che stabilizzando e poi aggiungendo delle terapie, tra le classiche, si potrebbero vedere dei bei risultati.

gel

Utente
22 Novembre 2014
624
2
265
chalmers ha scritto:

Immagino che stabilizzando e poi aggiungendo delle terapie, tra le classiche, si potrebbero vedere dei bei risultati.

Io infatti mi chiedo, ma mischiando tutte queste nuove terapie che dovrebbero uscire che funzionano su diversi percorsi, che ne verrà fuori?
Cioè sarà un bene con cose che si sommerebbero o andrebbe tutto in contrasto con una cosa che finirebbe con l'annulare l'altra?

bridge

Utente
5 Giugno 2013
850
1
265
http://www.notiziariochimicofarmaceutico.it/2016/07/20/alopecia-terapia-da-staminali-del-grasso/
Pare lo facciano anche in italia ora,domani chiamo l'università di tor vergata a roma per info
http://www.bioinst.com

francy77

Utente
23 Settembre 2006
10
0
5
Ho inviato una email all'istiuto postato da Bridge per avere maggiori informazioni. Ma volevo chiedere in cosa si differenzia da Bioricrescita.it? Su quest'ultimo visti anche i commenti qui ero dubbioso e lo sono anche su questo.Potete spiegarmi eventuali differenze? ma è un protocollo sicuro? Io mi curo da anni (da quando avevo 20 oggi 39 ahimè) con finasteride (poi combo fina duta) e lozione galenica a base di antiandrogeni (progesterone 17 alfa estradiolo estrone base isrocortisone butirrato) ma il diradamento modello pattern femminile avanza comunque e stavo valutando che forse è ora di intervenire con un trapianto fue ( ma ho timore dello shock loss perchè sono coperto tutto anche se diradato) ; leggevo forse marlin che sottolineava che questo trattamento poteva essere utile nei casi di diradamento diffuso. Mi potete dare consigli? grazie